ANS & Webservice: attivazione del servizio di invio file/ricezione ERR-ERR2

Come saprete, nel novero delle novità Anagrafe da nota Aprile 2015 (cfr http://ans-esse3.cineca.it/2015/04/10/nota-miur-su-novita-introdotte-in-anagrafe), l’Osservatorio Studenti si sta predisponendo per l’apertura graduale dei servizi di Webservice ANS dedicati all’invio file txt e ricezione ERR/ERR2 per tutte le  Università, seguendo una scaletta di inclusione di un gruppo di Atenei alla volta a cadenze fissate; con questa comunicazione, ci occupiamo dell’attivazione dei servizi per chi non li avesse attivati.

Esclusivamente per chi non disponesse ancora dell’attivazione dei webservice per l’inviio file txt e ricezione ERR/ERR2,  richiediamo di effetturare le seguenti operazioni:

  1. scegliere l’utente che si desidera identificare come lo user che permetta l’attivazione al servizio da ESSE3, comunicandocelo inviandoci un ticket con oggetto “Richiesta attivazione Webservice ANS”: nel testo del ticket, dovete indicarci nome, cognome, indirizzo e-mail dello user prescelto per l’attivazione del servizio; è richiesto che l’utente abbia già accesso, tramite credenziali personali, al sito dell’Osservatorio Studenti [osservatorio.cineca.it] e che abbia anche i privilegi di accesso ai servizi di ANS ISTRUZIONE ed ANS UNIVERSITA’, in modo tale che le credenziali dell’utente permettano il funzionamento di TUTTI i webservices in Ateneo. Questa verifica va svolta in autonomia dall’Ateneo, contestualmente alla scelta dell’ “utente principale” da inserire in ESSE3, eventualmente controllando all’interno del sito dell’Osservatorio Studenti i privilegi dell’utente. L’Ateneo potrà ovviamente scegliere di confermare l’utente già presente all’interno di ESSE3 per i servizi di Webservice ANS ISTRUZIONE. Vi rimandiamo al seguente articolo sulle specifiche dello user da scegliere: http://ans-esse3.cineca.it/2013/09/10/cambio-user-e-password-di-accesso-ai-servizi-di-webservice-ans
  2. procedere in autonomia con la verifica della configurazione appropriata in ESSE3 in PANNELLO DI CONTROLLO>CONFIGURAZIONE WEB SERVICES, seguendo le specifiche tecniche qui indicate http://ans-esse3.cineca.it/2011/06/07/bollettino_43 . Ovviamente l’Ateneo che non vari l’utente identificato del punto 1 non dovrà fare nulla in ESSE3; l’Ateneo che invece decida di cambiare l’utente, dovrà inserire le nuove credenziali (user e password) in ESSE3, sovrascrivendo le informazioni precedenti;
  3. non appena l’Osservatorio Studenti avvertirà il gruppo ESSE3 che il servizio è definitivamente “acceso” per l’Ateneo, vi comunicheremo nel ticket l’avvenuta “apertura” per la vostra Università; a questo punto, come passo finale, vi chiederemo di provvedere in autonomia almeno con un invio, tramite WS, di una qualsiasi scheda da GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS e, successivamente, di caricare il relativo file ERR da RIEPILOGO SPEDIZIONI ANS>Carica da OSD. Comunicandoci quindi l’avvenuta buona riuscita di questo “test”, sempre nel ticket indicato, si concluderanno definitivamente le operazioni di avvenuta attivazione e procederemo con la chiusura del ticket.   ATTENZIONE! Nel caso in cui siate passati da un precedente applicativo ad ESSE3, gli automatismi di acquisizione non funzioneranno mai se il numero del file inviato con ESSE3 non è univoco, ma è stato utilizzato già in precedenza: dovrete quindi comunicarci il numero file massimo realizzato con il precedente sistema, in modo tale da sistemarvi il progressivo relativo (‘P15_ANS_TST.P15_ANS_TST.ANS_TST_ID’). NOTA TECNICA: contestualmente a queste operazioni, i nostri configuratori effettueranno una verifica sulla validità dei certificati che permettono i suddetti servizi: potrebbe essere necessario un aggiornamento di questi file (l’invio di eventuali file di certificazione aggiornati avverrà a cura dei configuratori ESSE3) e una successiva richiesta di avvio dei servizi, che comunque verrà concordato con il singolo Ateneo. Solo una volta che questi ultimi aggiornamenti tecnici saranno effettuati, il servizio sarà pienamente funzionante e procederemo alla chiusura del ticket.

In merito ai tempi di attivazione, una volta che il processo di sopra sarà partito con l’invio del primo ticket, vi chiediamo di pazientare almeno un paio di settimane, poiché le attivazioni debbono avvenire per piccoli gruppi di Atenei alla volta, al fine di potervi seguire con cura nei passi sopra indicati.

Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione,

un saluto e a presto,
Christian Marcone