Cambio user e password di accesso ai servizi di WebService ANS

Come comunicato i giorni scorsi dall’Osservatorio Studenti, dal 12 settembre cambia la modalità di accesso ai servizi di WebService ANS, contestualmente al lancio del nuovo sito osservatorio.cineca.it .
A partire da tale data, viene quindi richiesto di invocare il servizio tramite uno user ed una password rappresentanti un utente principale del vostro Ateneo, accreditato dall’Osservatorio. Nel caso di più utenti validi, inserite, ovviamente, i dati di un unico utente.
Ricordiamo che in precedenza lo user era banalmente il codice del vostro Ateneo; dal 12 settembre, dovete sostituire (in PANNELLO DI CONTROLLO>COLLEGAMENTO WEBSERVICES) lo user con l’utente che ha i privilegi (ad esempio, mario.rossi) e di conseguenza modificare la relativa password.

cambio_password

Predisponetevi quanto prima con il cambio dello user e password all’interno di ESSE3, poiché i processi di interrogazione verso Webservice, se abilitati sono sempre attivi ed una coppia non più valida di user/password genererebbe inutili errori di connessione. Se non vi è possibile, a causa del “famoso” parametro di configurazione che maiuscolizza tutto*, effettuare inserimenti in minuscolo nella maschera menzionata, procedete intanto con l’inserimento e poi inviateci un ticket al fine di “minuscolizzarvi” il contenuto (o per altri problemi del genere).

Ricordiamo che , da un punto di vista di base dati, i campi sono rispettivamente quelli qui sotto indicati e ci aspettiamo che gli Atenei che abbiano connesione in scrittura sul proprio database riescano a procedere in autonomia:

  • P15_ECCEZIONI.VAL_ALFA con OGGETTO=’OSD_USERNAME’
  • P15_ECCEZIONI.VAL_ALFA con OGGETTO=’OSD_PWD’

NOTA BENE: in caso di vostri problemi nell’identificare l’utente “abilitato” all’invocazione dei servizi di WS (e quindi da inserire in ESSE3) interfacciatevi direttamente con l’Osservatorio Studenti.

Saluti,
Christian Marcone

* ESSE3 vi risulterà già adeguato, nella gestione di inserimenti minuscoli anche in Atenei con il parametro indicato alzato, nelle versioni in distribuzione nelle prossime settimane.