Bollettino ANS n.65 – Ottobre 2019

OGGETTO: Riepilogo novità 2019 e approfondimenti in tema di completezza dei Titoli
Bollettino inviato mercoledì 30/10/2019 ore 12:00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Scuole speciali e Corsi Ordinari, OFF-PL, Data di inizio attività Corso PL, Dottori di ricerca, SSD Tesi, Eventi non pertinenti pre-conseguimento titolo, Nuovi DAT, Spedizione di eliminazione, Part-time, ANS Istruzione


Gentilissimi,

ci ritroviamo con questo bollettino ad effettuare assieme un approfondimento sulle novità intercorse nel 2019, spaziando da OFF-PL ad ANS Istruzione, percorrendo le novità avvenute in materia di DAT, di invio delle spedizioni e di evoluzione degil ERR ed ERR2, tutte da tenere assolutamente in considerazione per non vedere diminuire il numero di studenti coerenti.

Come riferimento applicativo della trattazione, considereremo nominalmente la versione 19.10.01 di ESSE3.

CORSI ORDINARI E SCUOLE

Sebbene la maggioranza degli Atenei non abbia coinvolgimenti diretti con le sei scuole superiori ad ordinamento speciale (Normale di Pisa, Sant’Anna, IUSS PAVIA, Gran Sasso Science Institute, IMT Lucca, SISSA Trieste), in ambito di cultura generale Anagrafe reputiamo degna di nota la notizia che le scuole speciali sono attivamente coinvolte negli invii verso OSD: da un paio d’anni, infatti, inviano le relative carriere “post lauream” in ANS-PL e dalla scorsa estate rendicontano in ANS gli iscritti ai cosiddetti “corsi ordinari“di 1° e 2° livello, corsi di fatto paralleli alla carriera “ordinaria” in Ateneo, istituiti da alcune di esse. Per chi fosse in convenzione con le scuole speciali, sarà opportuno controllare con cura che le carriere “parallele” in Ateneo siano inviate senza rifiuti e che le anagrafiche siano correttamente inserite (ovviamente gli incroci tra Scuole e Atenei avverranno tramite il codice fiscale).

Per la partenza della rendicontazione dei corsi ordinari in Anagrafe (dall’A.A.2016/2017), è stata introdotta la nuova tipologia ministeriale di corso CO (corso ordinario). In ESSE3 la controparte è data da una serie di codici di tipo corso che esprimono anche la durata:  CO1L, CO2L, COCU5, COCU6, similmente a quanto accaduto ai tempi del riordino delle specializzazioni mediche.

OFF-PL: COMPLETEZZA OFFERTE FORMATIVE

In questi oltre 2 anni e mezzo, l’OFF-PL è notevolmente cresciuta e la banca dati dell’Ufficio Statistico MIUR ha avuto modo di irrobustirsi, arrivando attualmente a contenere oltre 34.000 offerte formative annuali. Negli ultimi mesi, è stato richiesto agli Atenei di adoperarsi per il completamento di informazioni mancanti o non correttamente incamerate; i referenti Post Laurea e i coordinatori ANS conosceranno il prospetto riepilogativo “Controllo sui Corsi”, attualmente visibile nel sito dell’Osservatorio alla pagina PL POST LAUREA > ELENCO CORSI, che offre una panoramica completa di riferimento della propria situazione, come da immagine seguente:

E’ necessario comprendere che I CONTROLLI BLOCCANTI NON SUPERATI di OFF-PL rappresentano un “campanello d’allarme” per situazioni da sanare (ad esempio, un master senza area di riferimento o un corso di perfezionamento per il quale non si è inclusa la relativa presentazione): novità di qualche mese, le offerte formative PL con controlli bloccanti non superati producono errori di coerenza su tutto quanto inviato in ANS PL e quindi i relativi studenti, che precedentemente erano coerenti, sono diventati NON coerenti. Nel dettaglio, sono nati 2 errori bloccanti di coerenza:

  • 11320 (spedizione 1-PL) ==> l’Offerta del Corso PL presenta CONTROLLI BLOCCANTI NON SUPERATI
  • 14320 (spedizione 4-PL) ==> l’Offerta del Corso PL presenta CONTROLLI BLOCCANTI NON SUPERATI

Per queste ragioni, i coordinatori ANS dovranno intercettettare le carriere che cadono in questi errori di coerenza e i referenti Post Laurea dovranno procedere con le relative valorizzazioni al fine di eliminare i CONTROLLI BLOCCANTI NON SUPERATI in OFF-PL.

Una volta sanata la situazione, non sarà necessario rinviare quegli studenti caduti nei 2 errori di coerenza citati, poiché al successivo ricalcolo degli ERR2 torneranno coerenti.

OFF-PL: DATA DI INIZIO ATTIVITA’ E VALORIZZAZIONI AUTOMATICHE

Merita un approfondimento il nuovo campo di OFF-PL “data di inizio attività”:  da definizione, è la data (anche presunta) di inizio attività del Corso PL per il dato anno accademico di offerta, in modo del tutto omogeneo a quanto presente da anni in altre banche dati sui corsi di studio (SUA-CDS, Dottorati, ecc. ).

La mancata valorizzazione viene attualmente segnalata fra i CONTROLLI ULTERIORI NON SUPERATI; suggeriamo vivamente la valorizzazione, per lo meno per l’ultima offerta attiva di ogni Corso PL, perché le informazioni verranno diffuse anche alle annate precedenti, tramite automatismi di cui si discuterà tra poco.

OFF-PL ha preferito non aggiungere da subito il campo “data di inizio attività” al Tracciato Corsi PL, rimandando l’estensione del Tracciato ad un periodo di assestamento successivo nel corso dell’anno accademico; lo abbiamo specificato perché la data di inizio attività non può essere integrata tramite Tracciato Corsi PL, ma esclusivamente agendo manualmente all’interno della Scheda Corso PL; in caso l’Ateneo sia in grado massivamente di raccogliere le informazioni, potrà eccezionalmente inviarle all’help dell’Osservatorio tramite un file Excel (di non meno di 20 righe) costruito sulle seguenti tre colonne:

CODICIONE ANNO_VALIDITA DATA_INIZIO

sarà importante verificare il corretto “formato” della data inserita (es. 01/10/2018, non 1-10-2018, 1 Ottobre 2018, 1-Oct-18, ecc…), altrimenti non viene garantita da OFF-PL la correzione.

Cogliamo l’occasione per approfondire il tema delle valorizzazioni periodiche/automatiche di OFF-PL:

  • OFF-PL valorizza le passate date di inzio attività non valorizzate scalando sul relativo anno solare;
    • esempio, inserisco data inizio attività 01/10/2019 per l’OFF 2019, automaticamente OFF-PL riporterà 01/10/2018 sull’OFF 2018 con la data non valorizzata;
  • OFF-PL azzera periodicamente tutte quelle valorizzazioni di campi non consone;
    • esempio, metto Referente corso “——–” per superare il controllo bloccante all’interno della Scheda Corso PL, successivamente il sistema riporta il valore a nullo, facendo scattare l’errore in CONTROLLI BLOCCANTI NON SUPERATI;
  • quando si rinnova un corso manualmente su OFF-PL, tutti i dati precedenti sono copiati nel nuovo anno accademico, quindi è importante ricordarsi di adeguare le informazioni di fatto variate;
    • esempio, ho rinnovato manualmente il master A dalla Scheda Corso PL ma da quest’anno è cambiato il referente, quindi dopo il rinnovo dovrò adeguare il referente.
  • come linea di condotta generale, i buchi in una data offerta formativa vengono colmati da quanto presente in tutta OFF-PL;
    • esempio, il corso di perfezionamento X presente da 3 anni accademici ha il referente valorizzato solo per quest’anno; il sistema procederà , al successivo controllo periodico, a copiarlo anche negli anni precedenti. NB, come detto al punto precedente, ovviamente se negli anni precedenti il referente era diverso, non averlo specificato farà sì che il sistema copra la lacuna copiando l’ultimo .

NUOVI DAT AGGIORNATI

Se siete rimasti indietro con l’aggiornamento dei DAT, è ora di correre ai “ripari”! Dalla versione 19.08.01 di ESSE3 sono acquisibili le 4 anagrafiche ministeriali che hanno recepito una ristrutturazione dei tracciati, come annunciato la scorsa Primavera, tutte meritevoli di approfondimento perché presentano numerose estensioni in termini di informazioni aggiuntive ed aggreganti di uso molto comune. Andando nello specifico:

  • TITOLI SUPERIORI MIUR [CODICI_TITOLI_DIPLOMA.DAT]: sono stati aggiunti dei nuovi campi (ID_TIPO_IST;DESC_TIPO;ID_MACRO_TIPO;DESC_MACRO_TIPO) in rappresentazione di nuove tipologie aggreganti (ID e descrizione) di titoli di scuola superiore;
    • esempio di utilizzo: nel mio Ateneo ho necessità di aggregare le tipologie di maturità italiane in un elenco breve e non so “cosa inventarmi” ==> utilizzate l’ultima delle aggregazioni MIUR proposte che presenta meno di una decina di casi definiti (Maturita’ Tecnica, Maturita’ Liceale, Maturita’ Professionale, Magistrali,  Diploma Estero, ecc.)
  • STRUTTURE MIUR [CODICI_STRUTTURE.DAT]: è stato aggiunto un nuovo campo (AGGREGAZIONE) per permettere una macro-classificazione dei Dipartimenti L.240;
    • esempio di utilizzo: stiamo effettuando uno studio con 2 atenei in partnership un’analisi comparative delle carriere per dipartimenti, ma ovviamente non vogliamo utilizzare i singoli dipartimenti di Atenei e non sappiamo come procedere  ==> utilizzate l’aggregazione MIUR proposta che ha  18 casistiche  definite (Agraria, Architettura, Beni Culturali, Biotecnologie, Economia, ecc.)
  • CLASSI MIUR [CODICI_CLASSI.DAT]: sono stati aggiunti 3 nuovi campi (ISCED_F_1dgt;ISCED_F_2dgt;ISCED_F_3dgt) per le determinazioni dell’area di riferimento di conoscenza, secondo la classificazione internazionale ISCEDF-2013 (aggiornata all’ultima revisione redatta dal MIUR), ai quali si aggiunge un nuovo campo (DES_GRUPPO_DISCIPLINARE) che funge da “aggregazione” disciplinare curata dall’Ufficio Statistico MIUR;
    • esempio di utilizzo: sto redigendo un documento internazionale per l’Ateneo e sono in difficoltà nell’associare per alcuni CdS la relativa area ISCEDF-2013, come fare? ==> utilizzate semplicemente una delle aggregazioni esposte dal MIUR, che sono univoche per ogni classe ministeriale (es. LMG 85-bis punta alle ISCED dell’Insegnamento  01-011-0111)
  • NAZIONI MIUR [CODICI_NAZIONI.DAT]: sono stati introdotti 6 nuovi campi (DESCRIZIONE_IT; COD_CONTINENTE; CONTINENTE; COD_AREA; AREA; COD_ISTAT_PADRE) a rappresentare, rispettivamente, la descrizione italiana della nazione, l’appartenenza (codice e descrizione) al continente e all’area geopolitica, l’eventuale codice ISTAT “padre” della nazione di riferimento; 

    • esempio di utilizzo: debbo rendicontare le nazioni di provenienza di un insieme di studenti per un prospetto ma non capisco come fare per quei territori sotto la giuridizione di altre nazioni, a chi posso fare riferimento ? ==> utilizzate le informazioni aggiunte a livello di codice padre della nazione (es. ISOLA ARUBA scon i PAESI BASSI).

L’intervento, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Statistico MIUR ed il CINECA, si pone l’obiettivo di diffondere tra le istituzioni universitarie nuove tipologie in tema “aggregazioni” e “classificazioni” su anagrafiche comuni di importanza strategica.

CHIUSURE CARRIERE: SSD DEI DOTTORI DI RICERCA ED EVENTI NON PERTINENTI

DOTTORI DI RICERCA E SSD TESI

Tra i requisiti fondanti di ANS PL vi era l’ampiamento delle analisi ministeriali degli studenti iscritti ai dottorati di ricerca. Il campo “SSD della Tesi”, che è l’unico nuovo campo aggiunto in ANS PL rispetto al quadro “classico” Anagrafe, nacque in questa ottica e la sua valorizzazione è obbligatoria (spedizione 7-PL) per tutti (e i soli) dottori di ricerca, come già discusso in precedenti bollettini. La gestione in ESSE3 avviene nel campo “Settore” in DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO>TESI. In caso di mancata visione del campo, inserite un ticket al supporto ordinario di ESSE3.

La scorsa estate vi è stata una massiccia ondata di correzioni ed integrazioni del campo SSD Tesi, ma si riscontrano ancora dottori di ricerca inviati in ANS-PL con un SSD definito (ossia 999999…9, …8, …7, …6 , nonché nullo); finché il dato non sarà colmato, queste chiusure carriere risulteranno NON COERENTI e debbono essere corrette, per non avere una sottostima degli effettivi dottori di ricerca in Ateneo. Ricordiamo che gli indicatori ministeriali sulle carriere dei dottorati di ricerca leggono da ANS PL !

EVENTO NON PERTINENTE ANTECEDENTE ALLA CHIUSURA CARRIERA

Altra novità introdotta in Anagrafe è quella di un restringimento dei controlli che porta al rifiuto della chiusura positiva di una carriera (errore di coerenza 17030) nel caso in cui l’evento precedente sia non pertinente nel quadro generale: il modo più semplice per comprendere questo errore bloccante di ERR2 è tramite alcuni esempi:

la chiusura per titolo (motivo ‘L’) risulta non coerente perché lo studente ha come evento precedente la laurea…

  • un trasferimento in uscita (TU)
  • oppure una sospensione annuale (SO)
  • oppure una ricognizione (RI)
  • ecc…

Raccomandiamo di analizzare gli ERR2 delle spedizioni 7 e 7-PL e, nel caso di conseguimenti non coerenti, controllate sempre la situazione partendo dal riordino cronologico degli eventi avvenuti, verificandone la sensatezza.

SPECIFICHE ANS 2019 DA CONOSCERE E “MITI” DA SFATARE

Ripercorriamo le specifiche emerse quest’anno che reputiamo fondamentali e da sapere, nonché una serie di falsi “miti” sul contesto Anagrafe, ossia paure infondate o fraintendimenti procedurali, da sfatare.

1) IMPLEMENTAZIONE TESTATA DELLE SPEDIZIONI

A partire da gennaio 2019, le spedizioni PL e ANTE hanno subito una modifica nell’intestazione del file, per cui come ultimo campo della riga di testata…
– per le spedizioni PL compare in fondo PL (la testata termina con  …;PL; )
– per le spedizioni ANTE compare VO (la testata termina con  …;VO; )
– per le spedizioni classiche POST rimane tutto inalterato.

L’implementazione è stata recepita, proprio su suggerimento di diversi Atenei, al fine di evitare il caricamento accidentale di una spedizione in un’Anagrafe diversa da quella attesa (ad esempio, caricando erroneamente un file PL nel nuovo ordinamento).

2) ANS-PL: STUDENTI ‘I’ e ‘H’ E SPEDIZIONI 2014/2015 (TITOLATI DAL 1° GENNAIO 2017)

In ambito di ANS PL si è avuta un’importante estensione delle specifiche originarie, allargando la platea degli studenti inviabili nelle spedizioni 2014/2015, tramite apposite tipologie di ingresso (I oppure H, affiancate a tutte le usuali, come N), che qui dettagliamo:

  • Si inviano in spedizione 1-PL 2014/2015 con tipologia di ingresso ‘I’  gli iscritti 2014/2015 (aventi ultima iscrizione in questo anno accademico) che conseguono il titolo nel 2014/2015 con data di conseguimento a partire dal 1° gennaio 2017; ricoriamo che gli studenti ‘I’ furono introdotti in ANS PL per identificare, nella spedizione 1-PL 2015/2016, gli iscritti che avevano iscrizione negli anni precedenti; va detto però che è scorretto pensare che gli studenti ‘I’ siano solo del 2014/2015 o 2015/2016,  perché posso aversi rari casi in cui , in anni successivi, studenti tornano in Ateneo a seguito di ricognizione ma non sono inviabili in anni accademici precedenti.
  • Si inviano convenzionalmente in spedizione 1-PL 2014/2015 con tipologia di ingresso ‘H’  gli studenti con ultima iscrizione in un anno accademico precedente al 2014/2015 (es. 2013/2014) a dottorati di ricerca, a qualunque tipologia di scuola di specializzazione (inclusi i vecchi ordinamenti), a master di I e II livello, che conseguono il titolo a partire dal 1° gennaio 2017;
  • conseguentemente, si inviano in spedizione 7-PL 2014/2015, con motivazione di chiusura ‘L’, i dati dell’avvenuto conseguimento del titolo degli studenti ‘I’ e ‘H’ sopra introdotti.

L’introduzione degli studenti ‘H’ quindi permette convenzionalmente di recuperare nel 2014/2015 carriere concluse dal 1° gennaio 2017 di studenti “ritardatari” e che abbiano l’ultima iscrizione reale avvenuta nel 2013/2012 e indietro.

3) ANAGRAFE ACCETTA LE SPEDIZIONI R PER TUTTI GLI ANNI ACCADEMICI MA…

A seguito di una massima semplificazione dei processi e venendo in contro agli Atenei per i quali produrre una spedizione R risulta  più naturale che rincorrere le differenze od inviare sempre incrementi o sostituzioni, precisiamo …

  • …in merito alla spedizione S
    • è sempre possibile effettuare invii sostitutivi per tutti gli anni accademici, ivi comprese le “annate chiuse”;
    • è sempre possibile effettuare invii puntuali di spedizioni S su determinati codici fiscali, sia per sostituire record di dati codici fiscali che per introdurre nuove informazioni;
  • … in merito alla spedizione R
    • da quest’anno sono accettati per tutti gli anni accademici invii massivi di spedizioni R, che vengono recepite automaticamente dall’Osservatorio Studenti come spedizioni S per tutti i codici fiscali inviati;
    • unicamente per le spedizioni 5 e 5-PL l’invio R rappresenta un rinvio totale “alla vecchia maniera”;
    • rammentiamo che quanto risulta caricato in spedizione 5R per eventi amministrativi (PA) ha la predominanza su tutto quanto dichiarato nelle relative spedizioni 1 e 4, anche se avvenute successivamente; è un falso mito l’idea che avere le 1 e 4 fresche renda superflue le 5; è l’esatto opposto, le 5 debbono essere sgombre e, non contando i periodi di mobilità (per lo studio dell’internazionalizzaione) e i periodi di ricerca (per studi OCSE), la rimaneza deve essere un numero minimo di informazioni (quali i dati di residenza degli studenti TI);
  • … infine
    • ANS e ANS-PL ragionano in modo sostitutivo,
    • in casi di emergenza, per loro è sempre possibile richiedere all’Ufficio Statistico di accettare una R come effettiva R e non come S;
    • l’Anagrafe ANTE RIFORMA (o Vecchio Ordinamento) continua sempre a ragionare per invii R.

4) ANS ISTRUZIONE E’ RIPARTITA

Siamo stati molto lieti di annunciare che da Maggio è ripresa ANS ISTRUZIONE, cfr. http://ans-esse3.cineca.it/2019/05/30/ripresa-servizio-ans-istruzione, ma notiamo purtroppo che permangono cattive interpretazioni su quanto viene restituito.

Ricordate che:

  • il servizio è semplicemente un’interrogazione per CODICE FISCALE e ANNO DI MATURITA’ dei propri studenti “neo-iscritti”, a cura del referente statistico e/o coordinatore ANS d’Ateneo;
  • non esistono motivi, al di fuori della correttezza del codice fiscale e dell’anno di maturità inviati, per cui il servizio non restituisca risultati, con l’eccezione data dal fattore tecnico, ossia da una temporanea mancata connessione al ramo dell’Istruzione (il campo note lo evidenzia): in tal caso, sarà sufficiente rinviare l’invocazione al servizio;
  • quei dati restituiti da ANS ISTRUZIONE in modo completo, ossia corredati da una scuola, un diploma e un voto identificabili dai relativi DAT, sono visibili in ESSE3 in ANS ISTRUZIONE>Dati Certificati; ma questa “perfezione” non vuol dire che le maturità in ESSE3 siano gestite bene, anzi potrebbero essere anche del tutto monche o deficitarie! Di fatti, il servizio nacque proprio anche con l’idea di rimpinguare le informazioni di maturità deficitarie;
  • i dati restituti in modo incompleto, ossia quelli che non rientrato nel punto sopra indicato, sono visibili in ESSE3 in ANS ISTRUZIONE>PROBLEMI RILEVATI ed i motivi possono essere unicamente addotti a quanto risultante nel Ramo Istruzione: va sfatata la credenza che vi sia un problema causato dalle informazioni incamerate nel database d’Ateneo!

E’ ovvio poi che in autonomia l’Ateneo deciderà come utilizzare le informazioni ottenute, ossia:

  1. procedere con la conferma automatica dei titoli da ANS da RICHIESTE CONFERME TITOLI, operazione possibile per quei titoli presenti in ESSE3 nelle identiche combinazioni con cui hanno ricevuto la certificazione in ANS ISTRUZIONE;
  2. integrare le maturità “deficitarie” con quanto ottenuto da ANS ISTRUZIONE; di seguito procederà con il punto 1;
  3. richiedere una sovrascrittura di informazioni e/o degli script ragionati, non possibili automaticamente e quindi da concordare, tramite servizio Key Service ANS;

E’ in cantiere una prossima evoluzione di ESSE3 della maschera ANS ISTRUZIONE per permettervi di evitare questi fraintendimenti e di estrarre con agilità le informazioni.

SPEDIZIONE E: RIPROGETTAZIONE

Come abbiamo già visto in passato, l’eliminazione puntuale di un codice fiscale da una spedizione è realizzabile tramite il tool apposito di OSD “Modifica/Elimina Codice Fiscale”, con la replica dell’azione (se necessario) su ESSE3 dalla funzione omonima, cfr.:  https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/viewpage.action?pageId=220987841

Qui vogliamo presentarvi una novità che nasce da una diversa esigenza:  il dover eliminare TANTI record senza dover ricorrere a tante operazioni sul sito: a questa esigenza, risponde la generazione della spedizione E “riprogettata”.

Da settembre, la spedizione E è stata ripensata completamente dall’Osservatorio Studenti, in modo da semplificare il processo di eliminazione e renderlo analogo, nei tempi di ricezione in ANS, all’eliminazione manuale da apposito tool di OSD. La riprogettazione della spedizione E si è resa altresì necessaria per via di numerosi “pasticci” intercorsi nel passato, che hanno prodotto, in diverse occasioni, disallineamenti difficoltosi da sanare se non con rinvii/sostituzioni massicce di record.

Con le nuove versioni di ESSE3, nella funzionalità SOSTITUZIONE-ELIMINAZIONE STUDENTI PRECARICATI potete semplicemente indicare i codici fiscali da eliminare (ovviamente se e solo presenti in spedizioni inviate e ancora valide in ESSE3!), scegliendo come tipologia di invio E ed indicando anno accademico, spedizione e codice fiscale.

Fatto ciò, potrete elaborare una spedizione E relativa, da GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS, invocando il Motore SQL per l’insieme inserito di studenti precaricati:

ottenendo così un file che equivarrà a riprodurre l’azione, per tante volte quanti sono i codici fiscali, nel tool “ELIMINAZIONE DI TUTTE LE OCCORRENZE DI UN CODICE FISCALE” in OSD.

Rispetto al passato, dove l’eliminazione era strutturata per singolo record con un insieme di variabili IDENTICHE a quanto inviato in passato, ora il sistema Anagrafe si aspetta di leggere semplicemente un codice fiscale ed eliminare immediatamente tutte le relative occorrenze dalla spedizione in oggetto.  Da notare che anche il contenuto della spedizione E è mutato, presentando ora una massima semplificazione, con ogni record ridotto “all’ossatura” nella forma:

CODICEFISCALE;;;;;;;…;

ossia, il primo campo ad indicare il codice fiscale da eliminare, seguito da TUTTI i campi (la cui numerosità varia da spedizione) nulli, ossia da tanti relativi punti e virgola nel file TXT generato.

CONTROLLI DI CONGRUENZA

Chiudiamo con un’altra implementazione avvenuta apparentemente “dietro le quinte”: la funzionalità CONTROLLI DI CONGRUENZA ha avuto un completo “refactoring” strutturale, nell’ottica di un  alleggerimento procedurale dei calcoli annessi, con risultati molto soddisfacenti in ambito di riduzioni delle tempistiche e di carico sul database.  Da un punto di vista “visuale”,  tutto è come prima, ma la piattaforma che movimenta i dati è stata ridisegnata.

Quindi, se avete “cattivi” ricordi sulle tempistiche di alcuni CONTROLLI DI CONGRUENZA, è ora il caso di provare per ricredervi! Come sempre, raccomandiamo di invocare i CONTROLLI DI CONGRUENZA con scrupolo e con regolarità, al fine di estrarre “preventivamente” situazioni irregolari e da sanare.

Chiudiamo elencandovi i nuovi controlli significativi di ultima introduzione:

  • Studenti con cittadinanza straniera senza titoli stranieri : elenca gli studenti aventi cittadinaza straniera e per i quali non esiste alcun titolo straniero in anagrafica.
  • Periodi mobilità (PM) e periodi di ricerca (PR) in date non sensate: elenca gli studenti per i quali sono trasmettibili periodi in date non sensate (ad esempio, una data futura)
  • Studenti con Ateneo di inizio carriera non sensato rispetto alle Iscrizioni : si rendicontano quegli studenti con Ateneo di inizio carriera non sensato rispetto alla relativa informazione ricavabile a livello di iscrizioni. Si consiglia di controllare quale delle due sia corretta e a correggere il dato.

Prima di salutarvi, vi anticipiamo che nel prossimo bollettino, che arriverà tra qualche settimana, parleremo di una prossima semplificazione dei flussi di mobilità e ricerca, di un’implementazione in ambito di Scuole Superiori, di una implementazione di ANS ISTRUZIONE, della Spedizione 2 e dell’arrivo imminente dei webservice per ANS PL !

Distinti Saluti,

Team ESSE3 ANS.