Elenco implementazioni ESSE3 – Luglio 2021

“Desiderata”: Lista dei Desideri

Andiamo ad elencarvi le implementazioni e gli sviluppi correttivi di maggior significato, tutti inerenti il modulo “Anagrafe”, effettuati nell’ultimo periodo in ESSE3.

 

20.11.03

  • Esteso l’intervento avvenuto in 20.11.00 (si veda intervento S3ANS-7871 nelle note di rilascio 20.11.00) anche agli eventi PO, VC, VS, PP (in aggiunta al PC).
  • Nel Simulatore di spedizioni 5, 35 è stato posizionato il Tab. “P.A. Situazione contributiva” con informazioni rese uniformi a quelle contenute nello stesso Tab. del Visualizzatore di spedizioni.

20.12.00

  • Gestione in spedizione 31PL degli interventi di supporto MC* per i titolati ritardatari 2014 che non hanno come ultimo anno di iscrizione 2014 ma precedenti e che hanno tipo corso in (‘S1′,’SP5’, ‘SP6′,’SP2′,’SP3′,’SP4’).
    N.B.: Per i titolati ritardatari è necessario che ci sia un solo intervento di supporto, su una a scelta delle iscrizioni presenti (solitamente si mette nell’evento PL o in quello CC).

21.01.00

  • Nella corrente versione è stato introdotto una nuovo parametro di configurazione CONTR_0_ESEN_TOT. Se verrà settato a 1, permetterà di copiare in un evento della spedizione 1 la configurazione di esenzione totale ed esonero totale/parziale (dell’evento della spedizione 4 del medesimo anno accademico) al verificarsi di precise condizioni che sono:- In spedizione 1 il dovuto e il pagato sono 0, l’esenzione è N oppure A.
    – In spedizione 4 (dello stesso anno accademico della 1) è stato inviato un evento con dovuto e pagato =0 ed esenzione totale T.Con CONTR_0_ESEN_TOT =1, dunque, ad una nuova generazione della spedizione 1 avverrà la copia dell’esenzione totale ed esonero totale/parziale sulla riga dell’evento della spedizione 1.Abbiamo citato questo argomento anche nel bollettino http://ans-esse3.cineca.it/2020/12/21/bollettino_68L’Ateneo che si trovi ad avere questa necessità setterà a 1 il parametro CONTR_0_ESEN_TOT, avendo cura ovviamente di avere le spedizioni 4 recenti e correttamente inviate. Potrà rimandare la spedizione 1 che ora sarà in “grado” di sentire la tassazione inviata in ANS con gli eventi di carriera della spedizione 4.
  • Con questa versione di Esse3, come preannunciato nel bollettino di dicembre 2020 ( cfr. http://ans-esse3.cineca.it/2020/12/21/bollettino_68) , si invieranno gli studenti AP esclusivamente afferenti agli esami di stato presenti nel file CODICI_ESAMI_STATO.DAT redatto su indicazione dell’Ufficio Statistico MIUR. Il nuovo DAT rendiconta tutte le abilitazioni attese per ogni anno accademico nella nota convenzione adottata (es. l’anno accademico 2019/2020 rappresenta l’anno solare 2020 delle sessioni di esami di stato), indicando inoltre i periodi di date accettabili per le iscrizioni e per la comunicazione dell’esito delle abilitazioni. In una delle prossime versioni sarà possibile anche incamerare questo DAT dalla maschera Caricamento aggiornamento codifiche ANS.
  • Per chi gestisce i periodi esteri [P04PERSTUEST] con gestione dalla maschera ISCRIZIONI> Tab. Periodi di studio all’estero vale, dalla corrente versione, quanto segue:
    – in presenza della SOLA nota (SAR) si continuerà ad indicare un periodo di specifica attività di ricerca non collegata ad una mobilità internazionale, pertanto si invia un PR;
    – in presenza di nota NULL si continuerà ad inviare, come prima, un PM con mobilità di default 01 Accordi UE;
    – in presenza di una nota (SAR)<01> si comunica un PR e un PM con mobilità 01 Accordi UE;
    – in presenza di una nota (SAR)<02> si comunica un PR e un PM con mobilità 02 Altri accordi internazionali;
    – in presenza di una nota(SAR)<03> si comunica un PR e un PM con mobilità 03 Free Movers;
    – in presenza di una nota (SAR)<99> si comunica un PR e un PM con mobilità 99 Indicatore per periodo di specifica attività di ricerca non legato ad un periodo di mobilità.

 

21.01.01

  • Implementata in Esse3 l’acquisizione del file dat CODICI_ESAMI_STATO.dat dalla maschera Caricamento Tabelle Ministeriali Codifiche ANS.Il suddetto elenco è redatto dall’Ufficio Statistico MIUR e si pone come fonte ufficiale delle abilitazioni consentite.
    Da questa versione, quindi, Esse3 invierà gli studenti AP esclusivamente afferenti agli esami di stato comunicati per anno solare e presenti nel dat.Abbiamo dedicato un trafiletto a tal proposito qui:
    http://ans-esse3.cineca.it/2020/12/21/bollettino_68

 

21.01.02

  • Sono stati adeguati i Controlli di congruenza per escludere, dove possibile, il conteggio delle casistiche legate a carriere di studenti SI (studenti incoming con portfolio SI) precedenti al 2019.
  • Per le sole università telematiche l’anno di maturità può essere, in alcuni casi, minore o uguale all’anno di prima immatricolazione al sistema universitario aumentato (al massimo) di 1, ma la data conseguimento maturità deve essere antecedente alla data di prima immatricolazione al sistema universitario.
    In questi casi, dovendo mantenere l’integrità tra data di diploma e data di imm.S.U., sarà obbligatoria la valorizzazione della data di diploma, che spesso non è valorizzata. Per tutti gli altri Atenei vige la solita regola che il TSS sia conseguito prima dell’immatricolazione al sistema universitario, ovvero che l’anno di maturità sia minore o uguale all’anno di prima immatricolazione al sistema universitario.

 

21.02.01

  • Dalla corrente versione è stato ottimizzato il controllo di congruenza MATUR_AAIMMSU_NC “Studenti con anno di maturità superiore all’Imm.S.U. e data non conforme”.
    L’intervento fa seguito alla implementazione S3ANS-7960 avvenuta in 21.01.02.00 (cfr. https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOV/ESSE3+21.01.02.00+Release+Notes).La logica del controllo è questa:
    • Per gli Atenei non telematici riporta le persone con un anno di maturità che risulta superiore all’A.A.Imm. Sistema Universitario o con data maturità superiore alla data di prima immatricolazione al S.U.• Per gli Atenei telematici, nel caso in cui l’anno di maturità risulti superiore all’ A.A.Imm.Sistema Universitario deve essere valorizzata obbligatoriamente la data di maturità in modo coerente (data maturità non dovrà essere maggiore della data di immatricolazione al Sistema Universitario).

 

21.02.02

  • Da questa versione di Esse3, in accordo con il MIUR e OSD, gli importi dovuti e pagati sono gestiti con due decimali e non più come interi. Pertanto da ora in poi:
    • I file delle spedizioni 1,4,5,11,14,31,34,35 conterranno importi a due decimali
    • Le maschere Visualizzatore, Simulatore, Riepilogo situazione contributiva mostreranno i valori a due decimali
    • Gli importi di 1 centesimo di euro saranno considerati 0.Ricordiamo che se uno studente ha più iscrizioni reali nello stesso anno accademico e nella stessa spedizione (es. un IA e due PC in spedizione 4), l’importo segue la logica di essere diviso per il numero di iscrizioni reali inviate (esempio limite 1000,00 euro da inviare / 3. Si avrà IA=333,33, PC=333,33, PC=333,33 per un totale di 999,99, che è l’unica approssimazione possibile e che sarà considerata come 1000 e importo totale da OSD).Se un Ateneo dovesse avere la necessità di reinviare una spedizione che aveva importi interi, è bene, dopo aver provveduto all’azzeramento contributi dell’annata coinvolta, provvedere a rifare TUTTE le spedizioni contenenti i contributi dovuti e pagati (ad esempio per i POST 1,4,5) in modo che tutte riportino i valori a due decimali e vi sia coerenza nella totalità degli invii.

 

21.02.03

  • Dalla corrente versione sono stati aggiunti nella vista V15_MON_MAPP i seguenti campi, che vengono valorizzati solo per l’evento CORSOFFF_NO_ASS – “Codici di Corsi Off. F. che non risultano associati a nessun percorso di studio dell’Ateneo”.
    In questo modo è più agevole risalire a quali sono eventuali record da correggere.
    p06_cds.cod AS cod
    p06_cds.tipo_corso_cod,
    miur_cds_off.codicione,
    miur_cds_off.nome_corso,
    miur_percorsi_off.nome_sedePer estrarre i record è possibile utilizzare l’elaborazione query ANS_MAPP.
  • Per tutti gli Atenei è stata ripristinata la regola che l’anno di maturità deve essere minore o uguale all’anno di prima immatricolazione al sistema universitario (non vi sono controlli sulle date, ma sugli anni).
    Ci è stata data indicazione da OSD, in accordo con il MIUR, di ritornare alla situazione precedente al rilascio in 21.01.02 (S3ANS-7960), almeno fino a diversa comunicazione.
  • In Riepilogo situazione contributiva ANS (Carriera ANS > in Causali di intervento di supporto) è ora possibile digitare nel campo del codice Causale descrizione intervento di supporto anche 3 caratteri (ci sono molte Causali con 3 caratteri (es. SA1, MCE…)).
    In precedenza era comunque sempre possibile filtrarli e selezionarli aprendo la lookup, ora si possono anche digitare da tastiera.
  • Dalla corrente versione, partendo dalla maschera Caricamento tabelle ministeriali ANS, quando si seleziona l’anagrafica “Tipi didattica” e si clicca sul pulsante Tabella ministeriale, si accede alla maschera “Tipi didattica MIUR” come per le altre anagrafiche.

 

21.03.00

  • Le tre elaborazioni query TOT_234/20, PAR_234/20, CF_234/20 in caso di ISEE null nell’autocertificazione recuperano il dato dal campo REDDITO_EQUIVALENTE.
    La documentazione è a questo URL https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/viewpage.action?pageId=380572452
  • Da questa versione la funzionalità MODIFICA / ELIMINA CODICE FISCALE consente di modificare, oppure eliminare TUTTE LE OCCORRENZE di un codice fiscale inviate con le spedizioni dal proprio Ateneo per ANS PL e ANS POST e ANS ANTE; è stata estesa quindi anche ad ANS ANTE.
    Le variazioni intervengono esclusivamente sui record GIÀ INVIATI nelle spedizioni definitive valide.
    Lo scopo della maschera indicata è quello di introdurre in ESSE3 le azioni eseguite sul sito dell’Osservatorio.
    Per la modifica del codice fiscale:
    • Nel codice fiscale da modificare viene inserito il vecchio codice fiscale per cui il sistema verifica che il codice fiscale inserito sia presente in una spedizione inviata
    • Nel codice fiscale da modificare nuovo inserito si verifica che sia presente nell’anagrafica PersonePer l’eliminazione del codice fiscale il sistema verifica che il codice fiscale inserito sia presente in una spedizione inviata. La ricerca, per l’ANTE è estesa a tutte le spedizioni valide (11,14,16,17).
    Nel caso in cui si è comunicata una modifica del codice fiscale sul sito OSD, si ripete l’azione all’interno di ESSE3, indicando il codice fiscale vecchio e quello nuovo; l’azione fatta sarà collegare tutti i record inviati al codice fiscale vecchio (relativi a spedizioni valide) a quello nuovo.
    Nel caso in cui si sono eliminate tutte le occorrenze di un codice fiscale sul sito OSD, si ripete l’azione all’interno di ESSE3, indicando il codice fiscale da eliminare; l’azione fatta farà percepire come eliminate (marcando lo stato come eliminato) tutte le informazioni associate al dato codice.
    Si noti che allo stato attuale permane la possibilità di eliminare SINGOLE righe inviate tramite specifiche spedizioni E; l’utilità è introdotta quindi per riprodurre MACROSCOPICAMENTE azioni che si ripercuotono su tutte le informazioni di un codice fiscale.Si veda anche la documentazione a questo URL https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/viewpage.action?pageId=220987841

 

21.03.01

  • Per tutti gli Atenei nella spedizione 2 e 32 la data evento, da questa versione, per gli eventi DS (TITOLI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE) conterrà il primo valore non nullo tra la data di maturità e la data di ingresso in Anagrafe.
    Se un Ateneo (può capitare tipicamente per alcuni Atenei Telematici) invia un anno accademico di diploma successivo all’anno accademico di prima immatricolazione al sistema universitario (è consentito un anno di diploma al massimo maggiore di 1 rispetto all’anno di prima dell’immatricolazione al S.U.), allora dovrà aver valorizzato obbligatoriamente la data di maturità in modo tale che sia antecedente alla data di prima immatricolazione al sistema universitario italiano. Se così non fosse l’Ateneo riceverà un errore bloccante in fase ERR2.In parallelo è cambiato anche il controllo di congruenza (presente nella maschera Controlli di Congruenza –> Tab. Coerenza dei Dati Anagrafici) “Studenti con anno di maturità superiore all”Imm.S.U. e data non conforme”.
    D’ora in poi riporta le persone con un anno di maturità superiore all”A.A. Imm. Sistema Universitario e con data maturità non conforme. Nei casi in cui si trasmette un anno di maturità superiore all’ A.A. Imm. Sistema Universitario, dovrà essere valorizzata obbligatoriamente la data di maturità in modo coerente, nella fattispecie sarà richiesto che tale data sia minore della data di prima immatricolazione al Sistema Universitario.
  • Nella maschera Riallineamento Iscrizioni, scegliendo l’opzione Eventi di carriera: EVENTI DI INGRESSO si possono riallineare le iscrizioni off.f null o 99 di tutti gli eventi di ingresso compresi gli SI e i PL.
    Sarà obbligatorio indicare un anno accademico sul quale agire.
  • Nella maschera Controlli di congruenza, Tab. Incongruenze degli Insegnamenti Off.f, sono escluse dai conteggi tutte le carriere (e relativi insegnamenti) del Post Laurea poichè non sono oggetto di invio in ANS.
  • E’ stato implementata nel tracciato di caricamento del file dei flussi contributivi la presenza de campo dell’anno finanziario, come ultimo campo (opzionale) del tracciato.
    Si legga a tal proposito http://ans-esse3.cineca.it/2015/07/29/bollettino_58 e http://ans-esse3.cineca.it/2016/07/15/bollettino_60La maschera Flussi contributivi ANS di conseguenza da questa versione visualizza anche la colonna finale Es. Finanziario.Al caricamento del file scattano i seguenti controlli:
    • Il campo AA_FINANZIARIO può essere NULL o deve essere a 4 cifre. In caso di fallimento la riga non viene caricata e viene data comunicazione sul file di log.
    • Il campo matricola è obbligatorio.
    • L’intestazione la riga di intestazione dovrà essere nella forma MATRICOLA;STU_ID;AA_ID;DATA_SUPP;DES_INT_SUPP_COD;COD_CDS;AA_ORD_ID;COD_PDS;NOTA;AA_ FINANZIARIO
    con flessibilità sulla presenza del ‘;’ finale nella stringa che può esserci oppure no. Il fallimento della composizione porta all’abort dell’operazione con relativa scrittura sul file di log.
    • Introdotto controllo sul numero di campi della singola linea basato sul numero di ‘;’ separatori. In caso di controllo fallito la singola linea non viene caricata e ne viene data comunicazione sul file di log.
  • Nella maschera Riepilogo Carriera ANS>Simulazione di situazione Contributiva è stato posizionato il pulsante Ricalcolo Causali ANS che permette per il Codice Fiscale e Anno accademico in oggetto il ricalcolo causale ANS. Una volta premuto il pulsante avverrà il ricalcolo delle causali; l’esito sarà visibile al termine dell’elaborazione senza dover uscire e rientrare dalla maschera. Il ricalcolo causali (come il ricalcolo tasse) può essere effettuato per tutte le iscrizioni tranne quelle con stato X cessato.
  • Dalla corrente versione, le due elaborazioni query ANSLOGINDR e ANSLOGINSP estraggono anche il campo STRUTTURA (con la codifica del file CODICI_STRUTTURE.dat delle STRUTTURE DIPARTIMENTALI).
    Dal client il valore della struttura legata al corso di studio si può vedere dalla maschera Percorsi di studio Off.F dell’Ateneo –> Tab Altre info > Struttura di riferimento. Condizione necessaria per l’estrazione è che gli studenti siano entrati in ANS-PL.
    N.B. Il file è da intendersi come un pre-elaborato/pre-compilato le cui informazioni andranno controllate/adeguate dall’Ateneo, non essendo possibile recuperarle tutte da Esse3.
    La riga di intestazione viene prodotta in automatico e va rimossa. Se si cambia il path di default in cui salvare la elaborazione query, bisogna ricordare di usare nativamente il formato txt che è il formato concordato.Si faccia riferimento alla documentazione presente al seguente URL: https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/Login+MIUR

21.03.02

  • E’ possibile configurare, dalla maschera Pannello di Controllo ANS -> Tab. Inclusione Profili, i profili associati all’invio K Joint Degree – Titolo Congiunto “Incoming” o Y Double Degree – Titolo Doppio “Incoming” in Anagrafe.
    Sono stati aggiunti due nuove tipologie di profilo nel Pannello di Controllo: PROF_COD_JDI e PROF_COD_DDI. Tramite questi due nuovi oggetti l’Ateneo può creare una corrispondenza tra il profilo studente e la tipologia K o Y.
    Ogni Ateneo utilizza codici profili studenti propri, tramite questa maschera può mapparne la corrispondenza.
    Uno studente che avrà un profilo mappato, ad esempio, con PROF_COD_JDI avrà la valorizzazione automatica nel portfolio del tipo ingresso K. Invece uno studente che avrà un profilo mappato, ad esempio, con PROF_COD_DDI avrà la valorizzazione automatica nel portfolio del tipo ingresso Y.
  • In Riepilogo Carriera ANS, blocco Errori in ANS è stato posizionato il tasto di navigazione (icona lente di ingrandimento) verso il Visualizzatore di spedizioni ANS anche per le spedizioni 2 e 7.
  • In Riepilogo Carriera ANS, blocco Invii in ANS > Titoli di studio (per la spedizione 32) è stato posizionato il tasto di navigazione (icona lente di ingrandimento) verso il Visualizzatore di spedizioni ANS.

 

21.03.03

  • Da questa versione è stato gestito il recupero della nazione legata al periodo di mobilità anche quando il bando di mobilità è legato ad un ente esterno (e non, come di solito, ad un ateneo straniero). Si tratta di eventi PM in cui la sorgente è un periodo di mobilità gestito con il “pacchetto Mobilità” di Esse3.

 

21.04.00

  • Da questa versione è stata gestita la corretta valorizzazione della variabile borsa, in presenza di una causale esonero (non associata a nessun tipo esonero) che prevede una borsa di studio a livello di configurazione .In caso di assenza di una borsa a livello di iscrizioni e in assenza anche della mappatura a livello dello stato della borsa erogata, si controllerà dapprima se esiste una causale esonero avente attributo borsa di studio e attribuita come prioritaria, ma non avente nessun tipo esonero corrispondente, e in seconda battuta quanto esplicitato a livello di causale esonero (per le causali che hanno un tipo esonero collegato).Normalmente una causale esonero attribuita ad uno studente avente attributo borsa di studio, ma non avente nessun tipo esonero, deriva da una attribuzione di ciò che è configurato nella maschera “Definizione variazioni importi base”.

 

21.04.01

  • Dalla maschera Censimento Contribuzione Studentesca (ottenibile dalla maschera Censimento di Ateneo) è possibile filtrare e recuperare i dati usando come filtro di ricerca una causale esonero (che sarà la prioritaria per lo studente).
  • Da questa versione, nella maschera Riallineamento Iscrizioni OFF.F, alla valorizzazione dell’anno accademico (per il secondo radiobutton) è stata prevista la valorizzazione automatica dello stesso anno anche nel Tab. Allerta. Se si modifica l’anno accademico più volte nel primo Tab. Riallineamento, il Tab. Allerta si valorizza di conseguenza con lo stesso anno accademico (senza che l’utente sia obbligato a cambiarlo a mano) e gli eventi nell’Allerta sono relativi all’anno accademico impostato (avviene ora anche un refresh degli eventi dell’Allerta).

 

21.04.02

  • Quando l’invio dei dati di mobilità ha come fonte di estrazione dati [MOBIL_PERIODO], le informazioni sono recuperate dal “pacchetto Mobilità” di Esse3.
    E’ necessario associare il codice MIUR relativo alla tipologia di periodo di mobilità in Organizzazione della mobilità internazionale –> Programmi –> Dettaglio.
    In assenza di codice MIUR relativo alla tipologia di periodo di mobilità in Organizzazione della mobilità internazionale –> Programmi –> Dettaglio, si considera 01 come default.
    NOTA BENE: se è inserito il medesimo periodo di mobilità nel tab “Periodo di studio all’estero” in ISCRIZIONI, risulterà prioritario il dato derivato dal “pacchetto Mobilità”. E’ possibile ora gestire a livello di periodo di mobilità (maschera Periodi di mobilità) lo spezzettamento dell’intero periodo in parti – periodi misti – (in cui una o più parti sono virtuali) oppure gestire l’intero periodo come virtuale.
    Non sarà più necessario pertanto ricorrere all’inserimento della parte di periodo di mobilità virtuale da file di flusso o a mano da maschera Riepilogo Carriera ANS.
    Il Tab. Periodi di mobilità di Riepilogo Carriera ANS recupererà correttamente i periodo inseriti (saranno quelli con durata effettiva non nulla, per cui lo stato graduatoria nella maschera Gestione Periodo di mobilità è T “rientrato da destinazione”) a partire dalla corrente versione di Esse3.
    Saranno considerate le date inserite a livello di dettaglio, se nulle si prendono le date del livello superiore, ovvero della testata.

 

21.04.03

  • Estensione dell’utilizzo del motore SQL (query S01) anche per tutte le spedizione sostitutive PL (sostituzioni studenti precaricati).

 

21.05.01

  • Con la presente versione è possibile incamerare il nuovo dat CODICI_CLASSI.dat in cui sono state ridefinite 72 associazioni rispetto al precedente.1) Le classi che hanno cambiato codice di area di classe recepiranno il cambiamento di associazione, ad esempio:6-Scienze del servizio sociale da area 3-Area sociale passa a Area 1-Sanitaria e Agro-Veterinaria
    33-Scienze delle attività motorie e sportive da area 2-Area Scientifica passa a 1-Sanitaria e Agro-Veterinaria2) Il codice area 1 ha cambiato descrizione da “1-Area Sanitaria” a “1-Sanitaria e Agro-Veterinaria”, il codice area 2 ha cambiato descrizione da “2 – Area Scientifica” a “2 – STEM”, il codice area 3 ha cambiato descrizione da “3-Area sociale” a “3-Economica, Giuridica e Sociale”.3) Caricando il nuovo dat delle macroaree verranno messe in obsolete 27 righe non più presenti nel dat nuovo CODICI_MACROAREE.dat4) La lookup Aree nella maschera Corsi di studio non propone più le codifiche che sono in stato “obsoleto” (es. 011, 042, 021, 022…), ma solo quelle valide.

    5) Le associazioni Aree sui corsi di studio, sono state sostituite, dove possibile e dove presenti, con i codici nuovi a 4 cifre. Precisamente ciò è avvenuto per le seguenti aree:

    0110, 0210, 0320, 0410, 0421, 0510, 0520, 0530, 0540, 0610, 0710, 0720, 0730, 0810, 0820, 0830, 0840, 0910, 0920, 9999.

    In caso di Aree 023, 022, 031, 101, 102, 103, 104 è competenza dell’Ateneo procedere alla rimappatura manuale.

 

21.05.02

  • Per l’invio al MIUR l’importo dovuto e pagato si basano, in caso di riduzioni/maggiorazioni (anche tra anni diversi), su un anno che viene ora sempre ricondotto all’anno della tassazione studente e non più all’anno tracciato nella fattura di origine.
  • Nelle maschere Flussi contributivi ANS e Flussi di mobilità e ricerca ANS è stato aggiunta, tra le colonne visualizzate, quella contenente il codice del corso di studio (la sua descrizione è gestita tramite tooltip).
    Tramite la funzionalità Esporta è possibile avere il file excel con i dati visualizzati, comprensivi di codice corso descrizione del corso.
  • Gli studenti PL entrati in ANS nel 2014/15 e 2015/16 con un profilo Joint o Double hanno la valorizzazione automatica, nel portfolio studente, del tipo ingresso a W o J (come avviene per i PL dal 2016/17 in poi), sia a seguito di un ricalcolo del potenziale singolo che massivo.

 

21.05.03

  • A partire dalla corrente versione, nella fase di caricamento del file flussi di mobilità e ricerca, sono stati implementati alcuni controlli.
    In caso di errore o fallimento del caricamento del file nel file di log viene esplicitata la motivazione.
    I vincoli sono i seguenti:- Il campo matricola è obbligatorio.
    – L’intestazione la riga di intestazione dovrà essere nella forma MATRICOLA;STU_ID;AA_ID;DATA_INIZIO;DATA_FINE;INT_SUPP_COD;MOBIL_COD;NAZIONE_COD;COD_CDS;AA_ORD_ID;COD_PDS;NOTA;COD_ATE_STRA;
    con flessibilità sulla presenza del ‘;’ finale nella stringa che può esserci oppure no. Il fallimento della composizione porta all’abort dell’operazione con relativa scrittura sul file di log.
    – Introdotto controllo sul numero di campi della singola linea basato sul numero di ‘;’ separatori. In caso di controllo fallito la singola linea non viene caricata e ne viene data comunicazione sul file di log.
    – Controllo che una riga non abbia TUTTI i campi MATRICOLA, STU_ID, AA_ID, DATA_INIZIO, DATA_FINE, INT_SUPP_COD uguali ad una riga presente nel file. Nel caso esistano più righe con i medesimo dati MATRICOLA, STU_ID, AA_ID, DATA_INIZIO, DATA_FINE, INT_SUPP_COD viene lasciata solo la prima.
    – Controllo che la causale inserita sulle righe del file non differisca da una eventuale causale inserita nel filtro in testata.
    – Il campo obbligatorio STU_ID è richiesto solo per studenti che hanno più carriere con la stessa matricola, quando non è stata valorizzata, in alternativa allo STU_ID, la tripletta COD_CDS, AA_ORD_ID, COD_PDS.
    – Controlli sull’esistenza della MATRICOLA e/o STU_ID (aventi iscrizioni reali) nel DB, in modo che non siano inseriti per errore valori inesistenti.
  • Dalla corrente versione è stato implementato un nuovo controllo di congruenza, posizionato nel Tab. Incongruenze degli Insegnamenti Off.f.
    Si tratta di:
    Attività didattiche con ripartizione ministeriale Crediti non corretta (codice CFU_VAL_ERR).
    Riporta le AD di carriera la cui ripartizione ministeriale CFU presenta errori.
    Per ripartizione ministeriale errata si intende quella i cui CFU validi per il corso non corrispondono alla somma degli indicatori precedenti (CFU corso, CFU Università, CFU Istituzioni Italiane, CFU Istituzioni straniere, CFU Stage); pertanto è auspicabile correggere la situazione perchè una eventuale spedizione 6 restituirà errore 6070.
    Tipicamente le maggiori fonti di errori derivano dal tipo di riconoscimento o dal tipo credito della AD non mappati correttamente.
  • Con la corrente versione è possibile utilizzare, a partire dall’anno 2015/16, il simulatore per gli abilitati (AP) relativamente alle spedizioni 31,32,37.
    L’utente avrà la possibilità tramite un radiobutton di decidere se invocare il simulatore per uno studente PL o per una posizione (anagrafica) AP ed ottenere, così, i dati della spedizione simulata.
  • Da questa versione il controllo di congruenza (presente nel Tab. Incongruenze degli insegnamenti OFF.F.) “Attività didattiche con settore non definito” è stato reso più restrittivo.
    Non vengono più recuperate dal controllo le AD libere e le AD che da regolamento di percorso non hanno alcun SSD previsto per la coppia TAF (A, B, C) e ambito.

 

21.06.00

  • Nella maschera Flussi Contributivi ANS è stata aggiunta l’opzione “Acquisisci da query” che consente l’attribuzione/inserimento di causali di supporto in maniera automatica, secondo alcune query presenti in Elaborazioni query.
    La documentazione è consultabile al link https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/Flussi+contributivi+ANS

21.06.02

  • Modificato il riallineamento TOTALE delle Iscrizioni POST per anno accademico, per i casi dei portfoli SI (studenti incoming), nei casi di data iscrizione Off.f. differente dalla data ingresso in ANS; questo risolve nell’allerta delle iscrizioni quei casi di “falsi positivi” relativi a studenti SI non inviati.  Ricordiamo che la data Evento trasmessa per gli SI in spedizione 1 è la data di inizio del periodo di mobilità presso l’Ateneo italiano. Esse3 recupera la data valorizzata nel campo “Data arrivo effettiva” della maschera “Gestione periodo di Mobilità, con la particolarità che nel caso fosse assente viene presa la data di iscrizione per poter riuscire a generare il portfolio studente.

21.06.02

  • Gli Atenei che hanno il parametro di configurazione annuale ‘ANS_BORSA_DLGS_68-12’ impostato a R, inviano in ANS come borsa il valore R.
    Per i Corsi Post Laurea DIVERSI da corsi di DOTTORATO e di SPECIALIZZAZIONE la variabile Borsa di studio deve essere sempre valorizzata con codifica “A: non ha presentato domanda per la borsa di studio”.
    Per Corsi Post Laurea DIVERSI da corsi di DOTTORATO e di SPECIALIZZAZIONE non esistono borse regionali, quindi R non è più da mandarsi.

    Nel solo caso in cui la competenza della borsa regionale sia a carico dell’Ateneo (parametro di configurazione annuale ‘ANS_BORSA_DLGS_68-12’ impostato ad A), l’ordine del calcolo della borsa MIUR segue le seguenti casistiche:

    1) Se è valorizzato il cod. MIUR sulla Borsa in ISCRIZIONI>DETTAGLIO BORSA si prende questo. NOTA BENE: Nel caso in cui il valore di ritorno sia A, B e lo studente ha una causale di riduzione prioritaria con il flag Borsa MIUR alzato, si passa al caso MINIMO ovvero si invia la mappatura legata alla borsa presente nella causale esonero.
    2) Se non è valorizzato il cod. MIUR sulla Borsa ed è valorizzato il cod. MIUR sullo Stato della Borsa in STATI BORSA DI STUDIO (di solito è B per la borsa attiva) si prende questo. NOTA BENE: Nel caso in cui il valore di ritorno sia A, B e lo studente ha una causale di riduzione prioritaria con il flag Borsa MIUR alzato, si passa al caso MINIMO ovvero si invia la mappatura legata alla borsa presente nella causale esonero.
    3) cod. MIUR sulla Borsa in CAUSALI ESONERI.

    Se il borsa_flg sulla causale è 0 si recupera sempre il valore tra il primo non nulla tra il livello massimo e medio.

    Eventuali valori 9 NON DEFINITI/NON DISPONIBILI devono essere evitati; al momento vengono automaticamente rimappati su A.