L’invio delle informazioni che alimentano l’ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI avviene tramite 7 SPEDIZIONI relative ad un determinato Anno Accademico; ogni spedizione è da intendersi come un raccoglitore logico di eventi direttamente correlati ad un preciso tratto della vita universitaria di ogni iscritto, quali l’immatricolazione, l’attestazione dei titoli, il riconoscimento di eventuali crediti in ingresso, il superamento degli esami, la posizione contributiva, il rinnovo delle iscrizioni … fino alla chiusura della carriera.
Nel dettaglio, le 7 Spedizioni hanno i seguenti campi d’indagine:
1) AVVIO CARRIERE: si occupa dell’ingresso di ogni singolo studente nel sistema universitario “post-riforma” e, di conseguenza, del suo avvio di una nuova carriera a seguito di una immatricolazione in Ateneo. È la spedizione fondamentale poiché dichiara, nella sua globalità, chi sono gli immatricolati in Ateneo ai Corsi dell’Offerta Formativa per il dato anno accademico. È indipendente da ogni altra spedizione prodotta dall’Ateneo.
Esempio: uno studente immatricolato ad una laurea triennale, uno immatricolato ad una specialistica ed uno che ha effettuato un’opzione da una laurea vecchio ordinamento ad una triennale, sono tutti contenuti nella spedizione 1 per il dato anno accademico
2) TITOLI DI STUDIO: è una dichiarazione dei titoli di studio (maturità, diplomi universitari, lauree, ecc…) in possesso dagli studenti che entrano in Anagrafe Nazionale Studenti con il presente Ateneo. È dipendente dalle schede 1 e 4 dell’Ateneo dello stesso anno accademico.
3) DETTAGLIO DEBITI/CREDITI FORMATIVI: riguarda la gestione dei debiti formativi accertati e/o dei crediti formativi riconosciuti in ingresso all’ingresso di una matricola in un Corso Off. F. È dipendente dalle schede 1 e 4 dell’Ateneo dello stesso anno accademico.
Esempio: i crediti riconosciuti per un abbreviato di carriera, i debiti accertati all’ingresso in una specialistica, la convalida di esami a seguito di un trasferimento in ingresso o di un passaggio di corso, sono tutti contenuti nella spedizione 3 per il dato anno accademico
4) EVENTI DI CARRIERA: di particolare importanza, si occupa di seguire l’evoluzione delle carriere degli studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti, ossia di trasmettere tutte le informazioni relative alle iscrizioni annuali (rinnovi, passaggi di corso, variazioni dell’anno di regolamento, scelte di percorso, variazioni di sede, ricognizioni, trasferimenti fra Atenei). Si noti che i trasferiti in ingresso (provenienti da un corso post riforma) entrano in Anagrafe Nazionale Studenti per questo Ateneo tramite questa spedizione. È dipendente dalle schede 1 e 4 dell’Ateneo dello stesso anno accademico e di tutti i precedenti.
Esempio: la scheda intercetta ogni iscrizione attivata successiva alla prima nel dato anno accademico per tutti gli studenti entrati in Anagrafe dell’Ateneo, ossia gli studenti che ha trasmesso in una scheda 1 e i trasferiti in ingresso della scheda 4 di anni accademici precedenti o uguali a quello della spedizione.
5) POSIZIONE AMMINISTRATIVA: registra le eventuali variazioni dei dati anagrafici variabili e dei dati legati alla posizione amministrativa degli studenti (variazione anno di corso, variazione situazione contributiva, ecc…) qualora non siano stati già intercettati e trasmessi con un rinvio totale delle schede 1 e/o 4. È dipendente dalle schede 1 e 4 dell’Ateneo dello stesso anno accademico.
6) OTTENIMENTO CREDITI FORMATIVI: concerne l’ottenimento di crediti formativi di carriera (superamento degli esami sul libretto) nonché l’eventuale annullamento di crediti ottenuti arbitrariamente (annullamento di un esame). È dipendente dalle schede 1 e 4 dell’Ateneo dello stesso anno accademico e di tutti i precedenti.
Esempio: trasmette tutti gli insegnamenti superati per l’anno accademico in esame di tutti gli studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti fino a quell’anno accademico compreso.
7) CHIUSURA CARRIERA: trasmette le informazioni ed i motivi di chiusura carriera degli studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti. È dipendente dalle schede 1 e 4 dell’Ateneo dello stesso anno accademico e di tutti i precedenti.
Esempio: intercetta il conseguimento del titolo di uno studente nel presente anno accademico nonché la rinuncia di uno studente che deve essere registrata a fronte dell’ultimo anno di iscrizione attiva.
LE SCHEDE ANTE RIFORMA, la SEZIONE D-Anagrafe Dottorandi e Anagrafe Dottori, LE SPEDIZIONI ANS PL
SPEDIZIONI ANTE RIFORMA (o Vecchio Ordinamento)
Da Ottobre 2010, si sono aggiunte 4 spedizioni dedicate all’ANTE RIFORMA, che noi denominiamo 1-ANTE, 4-ANTE, 6-ANTE, 7-ANTE (alias 11,14,16,17), che hanno lo stesso significato delle “classiche” sul post-riforma, ma sono dedicate agli studenti ancora iscritti all’ante riforma (lauree vecchio ordinamento, diplomi universitari, corsi sperimentali a crediti attivati nel 1999/2000 e 2000/2001), costituendo l‘ANAGRAFE ANTE.
ANAGRAFE DEI DOTTORANDI E DEI DOTTORI (in dismissione)
Dal 2013, con ESSE3 gestiamo l’invio dei dottorandi e di chi consegue il titolo alla relativa Anagrafe (dottorati.cineca.it), tramite la produzione delle 2 schede apposite: “Sezione D-Anagrafe dei Dottorandi” e “Anagrafe Dottori”, da noi numerate come schede 21 e 27 , in quanto a grandi linee omologhe nei contenuti alle schede 1 e 7. Le schede sono dal 2018 in dismissione, in virtù del recupero da ANS-PL
SPEDIZIONI ANS-PL (Post Laurea)
Infine, dall’estate 2017, con lo scopo di riunificare e potenziare tutte le rilevazioni del Post Laurea, i Corsi PL entrano in Anagrafe tramite una cinquina di schede apposite, denominate 1 PL, 2PL, 4PL, 5PL, 7PL (alias 31,32,34,35,37), che mantengono la natura delle schede classiche e di quelle ANTE, costituendo un’apposita banca dati degli studenti denominata ANS PL.