Bollettino ANS n.61 – Marzo 2017

OGGETTO: Estensione Anagrafe ai Corsi Post Laurea, ripresa di ANS ISTRUZIONE
Bollettino inviato venerdì 17/03/2017 ore 13:00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: ANS PL, ANS ISTRUZIONE


Gentilissimi,

dedichiamo questo primo bollettino all’estensione dell’Anagrafe Nazionale Studenti, annunciata la settimana scorsa dal MIUR, per la quale il mondo del “Post Lauream” verrà incluso nel dominio di rilevazione ANS. In questo bollettino ci dedicheremo alla prima fase del progetto, ossia alla rendicontazione dei Corsi Post Laurea (più brevemente Corsi PL) dell’anno accademico 2015/2016, mentre in un successivo bollettino vedremo come concretamente verranno inviate le carriere in ANS, a partire dalla prossima estate, in una modalità comunque che vi anticipiamo sarà simile all’estensione che fu fatta a suo tempo per l’Anagrafe ANTE, ossia per mezzo di un nuovo insieme di spedizioni.

Cominciamo dapprima velocemente con una buona notizia: la ripresa del servizio di ANS ISTRUZIONE.

ANS ISTRUZIONE

Come da comunicazione ministeriale, nel corso delle ultime settimane è stato riaperto il webservice di ANS ISTRUZIONE, con una nuova esposizione di dati; si è reso quindi necessario implementare la funzionalità in ESSE3 per recepire le modifiche intercorse che verranno distribuite dalla versione 17.03.04; solo a versione installata, ANS ISTRUZIONE sarà di nuovo operativa, con le solite regole che abbiamo imparato a conoscere gli anni scorsi (cfr. seguite il “tag” relativo http://ans-esse3.cineca.it/tag/ans-istruzione).

Per l’utente, l’unica novità applicativa in ESSE3 riguarderà il campo “Note importazione” che potete visualizzare analizzando la singola risposta dello studente; nel caso infatti di una chiamata che abbia riportato dati non utilizzabili, ossia informazioni depositate nella sezione “Problemi rilevati” (e che quindi non possono scatenare conferme automatiche dalla CONFERMA TITOLI), vi esporremo nel dettaglio quanto è stato restituito dal servizio per le variabili scuola, diploma e voto.

Nell’esempio che esponiamo nell’immagine:

la richiesta del titolo di maturità di uno studente ad ANS ISTRUZIONE ha riportato dei dati che paiono “precisi” (scuola, diploma e voto sono valorizzati) ma l’informazione è considerata non completa perché la descrizione del diploma di maturità non ha corrispondenza con la relativa tabella ministeriale. In passato vi sareste ritrovati un generico valore non definito a livello del titolo di maturità e un messaggio in “Note di importazione” che decretava che lo studente era stato trovato ma con dati non utilizzabili per la conferma. Sperando in futuro che queste casistiche siano sempre minoritarie, crediamo comunque che esporre “in chiaro” tutte le informazioni restituiteci dal ramo Istruzione possa rivelarsi utile per l’utente atto alla verifica puntuale del titolo “problematico” della sezione “Problemi rilevati”.

ESTENSIONE ANAGRAFE: ARRIVA ANS PL

Con la nota MIUR 586 del 7/3/2017, si è dato ufficialmente l’avvio all’estensione dell’Anagrafe Nazionale Studenti al “Post Lauream”, operazione che è circolata informalmente già alcune volte in questo decennio e che entra ora nel vivo nel corso di questa primavera ed estate, in 2 passi fondamentali:

  1. da subito, dovrà avvenire la raccolta annuale dei Corsi PL d’Ateneo dell’A.A. 2015/2016 tramite una nuova area dedicata dell’Osservatorio Studenti, da completare entro il 24 Maggio 2017 (denominata anche “OFF PL”);
  2. in seconda battuta (e ne parleremo nel prossimo bollettino ANS), si dovranno inviare le carriere in Anagrafe in un’apposita banca dati (“ANS PL”), in modalità e tempi che verranno specificate successivamente dall’Osservatorio Studenti.

In questo bollettino ci concentreremo esclusivamente sulla Raccolta Annuale dei Corsi PL e prenderemo confidenza con un nuovo “oggetto”, il “Tracciato Corsi PL”, che in ESSE3 sarà ottenibile da GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS>ANS PL.

Quanto andiamo ad esporvi è diretto ai referenti ANS, che ci aspettiamo collaborino con i colleghi degli uffici del Post Lauream; consigliamo di NON demandare in toto questa parte ai colleghi, anche perché il senso dell’operazione è stato centralizzare in ANS, con i paradigmi e le sintassi di sicuro a voi noti, tutto l’arco universitario, il che potrebbe apparire sicuramente difficoltoso a chi si affacciasse per la prima volta a questo mondo. Non sarà superfluo ribadire che lato ticket non potremo farci carico di buchi formativi su questi argomenti da parte di “non addetti ai lavori ANS” e rimanderemo ai referenti d’Ateneo.

RACCOLTA ANNUALE CORSI PL

Ogni anno l’Ufficio Statistico MIUR realizza una raccolta annuale dei Corsi di Studio offerti nell’ambito del Post Laurea, che è tappa obbligatoria e propedeutica all’invio delle statistiche MIUR del Post Laurea; la rilevazione precedente, effettuata nella primavera 2016, concerneva i Corsi PL relativi all’A.A. 2014/2015 e gli invii statistici di riferimento furono le Statistiche MIUR del Post Laurea inviate con scadenza fine luglio 2016.

Da quest’anno, la modalità di raccolta cambia forma ed i Corsi PL relativi all’A.A.2015/2016 saranno censiti in una nuova area dell’Osservatorio Studenti (denominata “Post Laurea”), tramite l’invio di un file denominato “Tracciato Corsi PL” , sul quale ci soffermeremo più avanti nel bollettino, per comprenderne natura e specificità.

Contestualmente, assisteremo al superamento degli attuali codici statistici MIUR in luogo di una riclassificazione di tutti i Corsi PL che passerà per l’emanazione di un Codicione  (Codice ministeriale del Cds) per ogni Corso PL e di un codice OFF.F. di percorso o Corso OFF.F. (alias “chiave anagrafe”) in rappresentazione di un’offerta formativa annuale erogata; quanto esposto è in perfetta analogia con quanto rendicontato fin dalla costituzione dell’Anagrafe per i corsi di 1° e 2° livello da DM509 e seguenti.

La costituzione di questa nuova banca dati (citata come “OFF PL” nella nota ministeriale) ha diversi punti di origine dei suoi dati:

  • la Raccolta Ufficio Statistico MIUR al 2014/2015:  nella banca dati sono automaticamente presenti tutti i Corsi PL dichiarati all’anno scorso per l’A.A.2014/2015 all’Ufficio Statistico MIUR non soggetti ad accreditamento (ad esempio, master e corsi di perfezionamento);
  • Anagrafe dei Corsi di Dottorato – Dottorati.cineca.it:  sono automaticamente compresi tutti i corsi di Dottorato accreditati, con una rendicontazione che parte dall’A.A.2011/2012, sufficiente quindi a coprire i primi invii in ANS PL che saranno relativi ad iscritti ed immatricolati 2015/2016;
  • OFF.S.:  sono automaticamente incluse tutte le scuole di specializzazione riordinate, per gli A.A. 2015/2016;
  • TFA:  sono automaticamente rendicontati i TFA, principalmente per “classe”, a partire dal 2014/2015.
  • Osservatorio sezione Post Laurea – Dichiarazione da parte dell’Ateneo:  infine, l’Ateneo dichiarerà i Corsi PL non censiti dalle fonti sopra citate, tramite l’invio del file “Tracciato Corsi PL 2015”, ci cui impareremo la gestione in questo Bollettino, che avverrà attraverso l’apposita sezione dell’Osservatorio Studenti> POST LAUREA aperta dal 13 marzo.

Prendete confidenza con l’area “POST LAUREA>ELENCO CORSI” dell’Osservatorio, ove potete già vedere tutti i Corsi PL precaricati, con le specificità sulle relative Offerte e Curriculum. Come potrete immaginare, l’Ateneo dovrà mappare ogni CORSO DI STUDIO col suo “codicione” ed ogni PERCORSO DI STUDIO col relativo “Codice OFF.F.”.

A fronte del caricamento del nuovo DAT “Corsi PL d’Ateneo”, verranno incamerati in ESSE3 i nuovi codici di queste tipologie di corsi, che saranno visualizzabili nelle maschere CORSI DI STUDIO OFF.F. D’ATENEO e PERCORSI DI STUDIO OFF.F. D’ATENEO, che contestualmente sono state graficamente rinnovate con la creazione di tre colonne che indicano esplicitamente il dominio di riferimento: “ANTE” (Anagrafe ANTE), “POST” (ANS), “PL” (ANS PL).

Come sempre, le mappature andranno eseguite dalle maschere CORSI DI STUDIO e PERCORSI DI STUDIO; consigliamo l’utilizzo del flag “Recupera tutto” alzato nel caso in cui apparentemente non troviate un codice ministeriale.


Prima di compiere qualunque operazione su ESSE3, è fondamentale che recepiate i punti cardine di questa operazione:

  • ad ogni Corso PL verrà associato un codicione (es. il Master di I° Livello di GIORNALISMO ha codicione M131001815 );
  • il codicione rappresenterà l’identificativo univoco del corso di studio, superando l’emanazione del Codice USTAT del corso (cod.Stat.MIUR nella maschera CORSI DI STUDIO);
  • contestualmente, per ogni percorso-curriculum/sede di attivazione/tipologia di didattica di un dato codicione sarà generata una “chiave anagrafe” annuale (es. la chiave 1001213  indica l’offerta formativa 2014 del codicione M131001815 );
  • tutti i Corsi PL censiti alla rilevazione 2014/2015, tranne i dottorati, saranno identificati da un codicione e da una chiave anagrafe 2014 che verrà utilizzata nei futuri invii in Anagrafe ad indicare uno studente iscritto a Corsi PL rendicontati al 2014/2015; l’Offerta 2014, con le sue chiavi 2014, rappresenta quindi il momento di “partenza” della produzione di questi nuovi codici (es. la vecchia scuola d’area medica istituita e chiusa tantissimi anni fa, che ha avuto ancora iscritti nel 2014/2015, avrà una chiave 2014, ecc…);
  • dall’offerta annuale 2015, le chiavi anagrafe del dato anno accademico rappresenteranno l’offerta annuale effettiva di ciascun Corso PL d’Ateneo;
  • discorso a parte per i dottorati di ricerca: già possessori di codicioni da molti anni, si vedranno affiancare delle chiavi annuali anche precedenti al 2014, che sostituiscono quelle tecniche inserite in ESSE3 dall’Anagrafe dei Dottorandi, ma che di fatto non erano di fatto utilizzate; si proceda con tutte le mappature delle chiavi disponibili che possano avere studenti in attività per il 2015/2016: sulla materia, cfr. http://ans-esse3.cineca.it/tag/anagrafe-dottorandi
  • in merito alla composizione del codicione, a parte i dottorati di ricerca che sono caratterizzati da un codicione “storico” che comincia per ‘DOT%’, tutti gli altri Corsi PL avranno codicioni composti per i primi due caratteri dal tipo titolo MIUR del corso (es. M1) e dai successivi due dal codice MIUR dell’Ateneo (es.03);
  • le chiavi anagrafe saranno sempre identificate da ID univoci numerici superiori ad 1 milione (1000000);
  • tutti i codicioni e tutte le chiavi anagrafe dei Corsi PL vengono esposti in un apposito DAT  dei “CORSI PL dell’Ateneo”” che rappresenta l’anagrafica “Corsi PL d’Ateneo” e sarà incamerabile da CARICAMENTO TABELLE MINISTERIALI (torneremo oltre sull’argomento); di fatto, il caricamento del DAT dall’Anagrafe dei Dottorandi diventa da ora obsoleto, poiché tutti i codici DR sono acquisiti ed estesi in ANS PL, semplificando quindi i vostri processi. Il nuovo DAT è esposto nell’area “POST LAUREA>CARICA TRACCIATO CORSI PL”, sotto il link “File Unico per tutti gli anni accademici”.

Inoltre:

  • tramite la raccolta che si avvia adesso con il “Tracciato Corsi PL 2015”, i Corsi PL non soggetti ad accreditamento/censimento dalle banche dati citate e che siano di nuova istituzione (ossia non comunicati l’anno precedente) riceveranno un codicione SOLTANTO a seguito della vostra dichiarazione tramite l’Osservatorio (dopo ne vedremo le modalità);
  • una volta che il DAT dei “Corsi PL d’Ateneo” sia acquisito a sistema, l’Ateneo si impegnerà a mappare in ESSE3 ogni Corso PL col relativo codicione ed ogni percorso di studio con la relativa chiave anagrafe , cfr. http://ans-esse3.cineca.it/2005/03/08/come_iniziare_ans_esse3

TABELLA RIASSUNTIVA CHIAVI ANAGRAFE e ANNO ACCADEMICO DI VALIDITA’

Tipo Corso A.A.di Validità Note
Dottorati di Ricerca dal 2011/2012 i dottorati di ricerca hanno chiavi anagrafe dall’A.A.2011/2012 (dal XVII ciclo); consigliamo la mappatura in funzione degli iscritti al 2015/2016 (ossia se il mio dottorando “più vecchio” è iscritto dal XVII ciclo, mapperò dal 2011/2012, e così via…)
Altri Corsi PL disattivati con iscritti al 2014/2015 2014/2015 tutti i Corsi PL disattivati con iscritti al 2014/2015 hanno chiavi anagrafe “fittizie” sull’A.A.2014/2015; non esisteranno mai chiavi successive per questi corsi. La chiave del 2014 è fittizia ed è prodotta anche per quei Corsi PL disattivati molto tempo prima.
Altri Corsi PL attivi al 2015/2016 con iscritti al 2014/2015 2014/2015 e dal 2015/2016 tutti i Corsi PL attivi con iscritti al 2014/2015 hanno, oltre alle chiavi anagrafe 2014, le chiavi dal 2015/2016
Altri Corsi PL di nuova istituzione dal 2015/2016 dal 2015/2016 tutti i Corsi PL di nuova istituzione al 2015/2016 avranno chiavi anagrafe dal 2015/2016

La fase di mappatura, che è obbligatoria man mano che si abbiano a disposizione dei codici, sarà inoltre propedeutica agli invii in Anagrafe della prossima estate; ne parleremo nel prossimo Bollettino ANS.

DEFINIZIONE CORSI PL

I Corsi PL sono quei corsi appartenenti alle seguenti tipologie:

  • dottorati di ricerca (accreditati da dottorati.cineca.it) ===> in ESSE3: D1 e D2
  • scuole di specializzazione riformate (accreditate e censite da offs.cineca.it) ===> in ESSE3: SP%
  • tutte le scuole di specializzazione vecchio ordinamento e le scuole di giornalismo ===> in ESSE3: S1
  • i master di 1° e 2° livello ===> in ESSE3: M1, M2
  • i corsi di perfezionamento ===> in ESSE3: CPA, CP
  • i corsi dedicati all’insegnamento (alcuni censiti da tfa.miur.it) ===> in ESSE3: TFA, PAS, CSS, CLIL

Queste definizioni derivano dalle tipologie di corso coinvolte nelle rilevazioni inerenti i modelli statistici MIUR del POST LAUREA (cfr. “Compendio Storico sulle Statistiche MIUR” – Wiki ESSE3); in ESSE3 le tipologie di corso che definiscono i Corsi PL sono caratterizzate dal flag “Post Lauream” alzato nella maschera TIPI CORSO.

OPERAZIONE PROPEDEUTICA – AGGIORNAMENTO DEI DAT

Fase propedeutica a tutta l’operazione è incamerare i DAT che sono stati prodotti “ex novo” oppure che sono stati aggiornati in queste settimane, coinvolgendo diverse tabelle ministeriali in funzione dell’avvio di ANS PL. Eccoveli elencati nell’ordine in cui si dovrà operare:

  • ATENEI => in qualunque versione, è necessario aggiornare il DAT (CODICI_UNIVERSITA.dat) degli Atenei, in modo da introdurre le nuove istituzioni universitarie;
  • TIPI LAUREA => in qualunque versione, è necessario aggiornare il DAT (CODICI_TIPO_LAUREA.dat) poiché sono state introdotte nuove tipologie di titolo che hanno ristrutturato ed esteso quelle Post Laurea;
  • CLASSI => in qualunque versione, va incamerato il DAT aggiornato ed esteso delle CLASSI (CODICI_CLASSI.dat), che contemplerà tutti gli ID CLASSE (anche post lauream) che soggiaciono ad uno schema di ripartizione a crediti; alle classi ministeriali 509 e 270, sono stati aggiunti gli ID CLASSE univoci dei riordini a crediti che hanno coinvolto il post lauream (come le “classi” delle scuole di specializzazione riformate, ecc…);
  • NUOVO DAT – CORSI PL D’ATENEO => dalla versione 17.02.01 è possibile incamerare il NUOVO DAT dei CORSI PL D’ATENEO (CORSI%PL.dat), che rappresenta tutte le chiavi anagrafe dei Corsi PL coinvolte; questa anagrafica si aggiunge quindi al DAT classico dei Corsi d’Ateneo e a quello del Corsi ANTE, chiudendo definitivamente il quadro ministeriale sul censimento dei Corsi d’Ateneo; questo DAT è aggiornato in tempo reale, a fronte di ogni modifica o aggiunta.
  • RIFACIMENTO DAT STRUTTURE => dalla versione 17.02.03 è possibile incamerare il nuovo dat delle STRUTTURE, che è una versione ristrutturata del precedente dat storico, che è stato definitivamente eliminato: la novità è che le informazioni sono state estese in modo tale da contemplare non solo i Dipartimenti L.240 e le Strutture di raccordo, ma anche tutte le altre ripartizioni, quali le facoltà; nel caso in cui abbiate una versione precedente, non potete caricare il DAT ma non siete bloccati in alcun modo e potrete rimandare questa parte più avanti nel progetto, nella III° FASE. Una volta caricato il DAT, dovrete necessariamente effettuare una nuova mappatura in ESSE3 di FACOLTA’ E DIPARTIMENTI DI ATENEO, per associare i nuovi codici.
  • NUOVO DAT – MACRO AREE => il DAT sarà incamerabile dalla versione 17.03.03 di ESSE3: dalla tal versione, sarà auspicata la mappatura dei corsi di perfezionamento e dei master con le nuove macro aree che saranno visualizzabili dai CORSI DI STUDIO; per ulteriori informazioni, si legga l’articolo Corsi di Studio e MACRO AREE – Wiki ESSE3).

TRACCIATO CORSI PL: INTRODUZIONE

Tra poco vedremo che la prima fase del progetto passa per la definizione precisa da parte dell’Ateneo di quali siano i suoi Corsi PL per il 2015/2016, prendendo anche confidenza con l’Elenco Corsi PL esposti sull’Osservatorio, poiché si dovranno dichiarare i Corsi PL 2015 “nuovi” e tutti quei Corsi 2014 rinnovati per il 2015 che non siano automaticamente già esposti dall’incrocio di varie banche dati poiché non soggetti ad accreditamento/censimento. Il mezzo con cui fare tutto ciò è un file denominato “Tracciato Corsi PL 2015”, che verrà contestualizzato in ESSE3 come una nuova scheda nell’area GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS>ANS PL.

Detto questo, il “Tracciato Corsi PL 2015” rappresenta:

  • per i soli corsi non soggetti ad accreditamento (es. Master e Corsi di Perfezionamento), la modalità di censire un nuovo Corso PL 2015 avviene tramite l’invio di una record che funge da richiesta di emanazione di un codicione per un Corso PL che ne fosse sprovvisto: ciò avverrà tramite l’invio di un record con “codicione provvisorio” nella forma 999+zeri+codice univoco (es. 9990000123); ESSE3 lo calcola automaticamente, considerando un Corso PL non mappato come corso nuovo a “codicione provvisorio” NOTA BENE! Per questo motivo prima di fare questi invii si dovrà aver mappato tutto il mappabile!
  • il modo con cui si attesta che un Corso PL (dotato di codicione) rinnova la sua offerta nell’A.A.2015/2016;
  • l’insieme di tutte le informazioni di corredo che definiscono le proprietà di ciascun Corso PL (es. descrizione in lingua inglese del corso, struttura di riferimento, link del corso, link tasse del corso, referente del corso, ecc…) e che potranno essere integrate e migliorate nel tempo.

Il processo di raccolta quindi, oltre a collezionare informazioni costitutive e supplementari per ogni Corso PL, funge per i corsi NON soggetti ad accreditamento alla presentazione di un nuovo Corso PL e/o ad attestare un’offerta formativa erogata nell’anno accademico della raccolta.

Il “Tracciato dei Corsi PL” non è mai da confondersi con il dat dei Corsi PL; quest’ultimo è l’elenco dei codicioni e delle chiavi anagrafe annuali; il “Tracciato Corsi PL” è invece una “mini-Offerta Formativa” (OFF PL) che contiene informazioni essenziali sui corsi e che permette di ottenere codicioni e chiavi anagrafe per i Corsi PL non frutto di accreditamento da altre banche dati.

NOTA SUI CORSI SOGGETTI AD ACCREDITAMENTO (DOTTORATI , SCUOLE DA OFF.S., TFA)

In merito ai corsi di dottorato , alle scuole di specialità OFF.S. (come le mediche) e ai Corsi PL “Insegnanti” da DM249 (come i TFA), che passano per appositi accreditamenti e censimenti (rispettivamente dai siti dottorati.cineca.it, offs.cineca.it, tfa.cineca.it), questi verranno automaticamente esposti nell’area dell’Osservatorio già dotati di codicioni e chiavi anagrafe;  nel caso di assenze, fatecele notare con un ticket magari cumulativo, ma pazientate perché potrebbero ancora essere in atto introduzioni o correzioni su alcuni dati. Si ricordi comunque che l’invio dei Corsi PL “accreditati” nel “Tracciato Corsi PL” avrà quindi come unico scopo l’integrazione di alcune informazioni aggiuntive, non la “creazione” del dato corso in banca dati.

Alcuni Esempi :

1) ho un nuovo dottorato, chiedo all’Osservatorio di emanare un codicione  ==> NO! i dottorati sono automaticamente esposti dall’accreditamento avvenuto in dottorati.cineca.it  

2) per il 2015/2016 ho istituito un nuovo master, che non esisteva nel 2014/2015 ==> bisogna richiedere l’emanazione del codicione (e delle chiavi 2015) per mezzo dell’invio di un record in “Tracciato Corsi PL 2015” , usando il codicione provvisorio ‘99900…’  composto con le regole sopra esposte. Vedremo come fare il tutto nell’esempio finale con cui chiuderemo il presente bollettino.

3) manca la chiave anagrafe di una scuola di specialità riformata ==> questo non dovrebbe accadere, nel tal caso avvertiteci tramite ticket, preferibilmente a seguito di uno screening completo d’Ateneo per tutti i corsi della medesima tipologia;

4) la scuola di specialità medica di UROLOGIA ha una classe non corretta ==> innanzitutto procedete con la mappatura; in seguito, segnalate la difformità all’interno del sito dell’Osservatorio nel campo “Note Tecniche Curriculum”.

5) ho 2 Corsi di TFA per il 2014 rappresentabili da un unico codicione presente nell’Elenco Corsi PL; chiedo all’Osservatorio di emanare un 2°codicione  ==> NO!  i codicioni dei TFA sono stati ottenuti dall’incrocio delle banche date sopra esposte, quindi mappate i 2 corsi sul medesimo codicione afferente alla classe di abilitazione indicata.


PARTE OPERATIVA IN 3 FASI

Ci immaginiamo che il processo di Raccolta Corsi PL tramite l’invio del “Tracciato Corsi PL 2015”, vuoi per la novità delle nuova banca dati “unica”, vuoi per le “preoccupazioni” inerenti i futuri invii in Anagrafe, possa intimidire: reputiamo quindi necessario operare con ordine e seguire scrupolosamente le 3 FASI qui esposte:

  • I° FASE (entro inizio Aprile): ARRIVARE AD INDIVIDUARE I PROPRI CORSI PL 2015
  • II° FASE (entro fine Aprile): MAPPATURE CODICI 2014 IN ESSE3 E INVIO TRACCIATO CORSI PL 2015
  • III° FASE(entro la scadenza): MAPPATURE CODICI 2015 IN ESSE3 E MIGLIORAMENTO QUALITA’ DATI CORSI PL

Abbiamo predisposto questa “tripartizione” del lavoro, con le tempistiche sopra esposte, sia per agevolare il lavoro di tutti (che va fatto con precisione ma con calma… e non prevede “piani B”), sia per non ingolfarci di ticket formativi (banali): garantiamo di prenderci carico delle segnalazioni pervenute rispettando queste tempistiche per ciascuna delle 3 fasi; raccomandiamo di attenersi strettamente a quanto esposto in questo Bollettino e ricordate sempre che il fine è avere, per la scadenza di maggio, tutti i CORSI PL con codicioni e chiavi anagrafe emanate e correttamente mappate in ESSE3. Tutto il resto è un “di più” 🙂

… ed ora approfondiamo le 3 fasi …

I° FASE: VERIFICA DELL’ELENCO CORSI PL 2015 ESTRATTI DA ESSE3

Il fine della I° FASE è:

  • avere un elenco preciso dei Corsi PL in Ateneo per l’A.A. 2015/2016 al fine di ottenere l’emanazione del codicione per ogni Corso PL “di nuova istituzione”;
  • avere un elenco preciso della suddivisione in “curricula”/sedi/tpologia di didattica, al fine di ottenere le chiavi Anagrafe (“Corso OFF.F.”) per l’A.A. 2015/2016.

Subito dopo aver aggiornato i DAT indicati ad inizio bollettino, l’Ateneo deve fare mente locale e predisporre un elenco dei propri Corsi PL 2015, che sia basato sul requisito MIUR che definisce un Corso PL 2015 come un CdS con studenti iscritti nell’A.A. 2015/2016; non sarà superfluo verificare che vi sia copertura in ESSE3 dei Corsi PL (ossia che i corsi esistano e che abbiano iscritti nel 2015/2016) e nella nostra discussione daremo sempre questo punto come assodato.

Nel caso foste in difficoltà ad individuare un elenco dei Corsi PL 2015 in ESSE3, apriteci un ticket (ad oggetto “Elenco Corsi PL 2015”) e vi invieremo un file (oppure una “query” in caso di Ateneo in house) con l’elenco dei Corsi PL 2015 estraibili da ESSE3, con i criteri sopra indicati.

Partendo dal vostro elenco dei Corsi PL, chiediamo all’Ateneo quanto segue:

  • verificare che l’elenco sia completo e rappresenti tutto il “post lauream” in Ateneo per il 2015/2016:
  • tenere a mente che i motivi di esclusione di un Corso PL sono 3:
    • un corso PL SENZA iscritti,
    • un corso PL non presente in ESSE3;
    • un corso PL con una tipologia di corso diversa da quelle attese;
  • nel caso in cui un corso NON debba essere inviato, provvedere dalla funzione CORSI DI STUDIO ad abbassare il flag “Abilita invio Stat.MIUR”;
  • verificare se vi siano corsi di fatto “duplicati” dall’Ateneo (es. i CdS a codice A001 e A002 sono in realtà lo stesso corso) e che quindi alla fine dovranno essere ricondotti al medesimo codicione: censire questa peculiarità dalla funzione CORSI DI STUDIO campo NOTE (in alto a destra prima del mappamondo) inserendo nel campo NOTE la stringa “CODICIONE_ALTRO_CORSO_PL”; questo perché il fine è giungere ad una lista di Corsi PL estraibili da ESSE3 in rappresentanza dei relativi codicioni, in un rapporto 1 a 1;
  • in caso di corso suddiviso in più curricula,  verificare se i percorsi estratti siano tutti da trasmettere o meno; nel caso un percorso di studio non sia da trasmettere, inserire dalla funzione PERCORSI DI STUDIO campo NOTE una stringa del tipo “NO_TRACCIATO_PL”;
  • verificare la correttezza della sede, perché verrà emanata una chiave anagrafe distinta per sede;
  • verificare se l’erogazione della didattica risultante sia differente da C – convenzionale (che è il default della banca dati) o debba essere necessario specificare altre forme di didattica ministeriale tra quelle disponibili:
    • T teledidattica
    • B Blended/Mista
    • NOTA BENE: se avete solo un tipo di didattica convenzionale, non è necessario introdurla in ESSE3 nel caso non l’abbiate mai gestita in precedenza.

Raccomandiamo che questa fase venga assolutamente terminata per inizio Aprile 2017.

II° FASE: MAPPATURA CODICIONI ESISTENTI PER CORSI PL E “PRIMI” INVII TRACCIATO CORSI PL 2015

Il fine della II° FASE è:

  • la mappatura in ESSE3, da parte dell’Ateneo, di tutti i Corsi PL 2014/2015 con i codicioni già esistenti;
  • predisporsi per effettuare l’invio del “Tracciato Corsi PL 2015” al fine di avere l’emanazione dei codicioni per i corsi di nuova istituzione e le chiavi anagrafe 2015 per tutti i corsi (i rinnovati e i nuovi);
  • a conclusione del processo, l’Ateneo effettuerà la mappatura dei Corsi PL 2015/2016 in ESSE3.

Una volta stabilizzata la fase precedente, dalla versione 17.02.01 di ESSE3 dovete effettuare la mappatura dei Corsi PL, nella maniera usuale per l’Anagrafe, ossia:

  • inserimento del codicione dalla maschera CORSI DI STUDIO tab “Codici OFF.F.”;
  • inserimento della chiave anagrafe annuale (dall’A.A.2014/2015) per ogni percorso relativo, dalla maschera PERCORSI DI STUDIO tab “Codici OFF.F.”;
  • per i dottorati di ricerca, le chiavi disponibili partono dal 2011; solo per loro quindi sarà necessario mappare andando indietro di diversi anni, obbligatoriamente per gli A.A. in cui sono nate le carriere di chi è ancora dottorando al 2015/2016;
  • in generale, se avete già a disposizione le chiavi 2015 (come per i corsi accreditati) in ESSE3, mappatele;
  • a questo punto rimarranno solo i Corsi PL 2015 a nuova istituzione a non avere codicione (come è giusto che sia);
  • se tutti i punti di prima sono soddisfatti, l’Ateneo ora è pronto per procedere con la creazione del “Tracciato Corsi PL” 2015, che produrrà un tracciato atto all’emanazione delle chiavi 2015 e dei codicioni nuovi per i Corsi PL nati del 2015; in ESSE3, il tutto si realizza da GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS>ANS PL  (dalla versione 17.03.02). Nel caso in cui siate in una versione precedente, potreste comunque produrre manualmente il “Tracciato Corsi PL 2015” per lo meno dei soli Corsi PL a nuova istituzione (senza codicione); a fine bollettino vedremo come fare in un esempio.

E’ fondamentale completare la mappatura dei Corsi PL 2014/2015 in tempi rapidi, al fine di effettuare una prima estrazione del file “Tracciato Corsi PL 2015”. Non lasciate Corsi PL senza codicione qualora esistano, perché inviando il File del Tracciato questi verrebbero percepiti come nuovi corsi, dando conflitto in banca dati.

Una volta che avrete prodotto il “Tracciato Corsi PL 2015” con ESSE3 ed esaminato la bontà delle informazioni fondamentali (codicione/codicione provvisorio, denominazione corso, tipo laurea), potete procedere con l’invio dall’Osservatorio Studenti in varie modalità: inserendo il file così com’è nella situazione “idilliaca” di perfetta corrispondenza tra quanto ottenuto e quanto debba essere inviato OPPURE inviando solo una parte del tracciato, come ad esempio i soli corsi nuovi caratterizzati dal “codicione provvisorio” (che potrà essere inviato UNA SOLA VOLTA) OPPURE creando manualmente un tracciato con le parti che interessano.

In questa fase preparativa all’invio del Tracciato, potrebbero evidenziarsi scenari in precedenza non colti o trascurati, quali:

  • il Corso di Studio non risulta gestito in ESSE3 sulla sede dichiarata (ad esempio un dottorato è accreditato su una sede, ma è gestito in ESSE3 su altra sede);
  • vi è una ridondanza di sedi in ESSE3 che non corrispondono a quelle emanate (noi deprechiamo l’uso di sedi che non siano sedi ministeriali -andrebbero usati i Poli in tal senso) e quindi potrebbero essere necessarie ripuliture o razionalizzazioni delle sedi;
  • vi è una mancata gestione in ESSE3 di tutti i curricula effettivamente accreditati per i Dottorati: in tal caso, procedete comunque con l’associazione della chiave anagrafe generica in ESSE3;
  • le scuole di giornalismo vanno rendicontate come SA (gestiti in ESSE3 quindi con tipologia di corso S1), a meno che non siano già erogate come master biennali;
  • in generale, se qualcosa non vi tornasse nei codici prodotti, apriteci un ticket (ad oggetto “Info Chiavi Anagrafe PL”);
  • sul sito dell’Osservatorio, in ELENCO CORSI, potrà capitarvi di ravvisare la presenza di codicioni riconducibili a scuole di specializzazione non definite (S9): questi codicioni, di fatto provvisori, esprimono un elenco di corsi di specialità “non determinate” (vecchi ordinamenti) che dovrà essere controllato dall’Ateneo e quindi rendicontato nelle apposite codifiche (ad esempio, SM vecchia scuola medica, SA altra tipologia di scuola vecchio ordinamento…) oppure eliminato: il tutto porterà quindi all’eliminazione fisica del codicione (perché esiste un codicione già corretto) o alla sua conversione in altro codice “vecchio ordinamento”, tramite procedure apposite sul sito dell’Osservatorio.

esempio:

ho un codicione provvisorio S9% UROLOGIA ma ho già 2 codicioni di UROLOGIA per i 2 riordini . Cosa fare?

—-> se ho ancora iscritti 2015/2016 ad UROLOGIA “vecchio ordinamento”, effettuerò* sul sito la trasformazione di S9 in SM

—-> se NON ho iscritti 2015/2016 ad UROLOGIA “vecchio ordinamento”, eliminerò* sul sito il codicione provvisorio S9

* nel caso di dubbi, prima di operare sul sito inserite un ticket e confrontiamoci; ricordate che il cambio di iD_TIPO_LAUREA S9 <>SM non è reversibile.

PECULIARITA’ PER I DOTTORATI

  • ricordate che i codicioni dei dottorati sono disponibili da molti anni e l’Osservatorio ha esposto chiavi proprie dal 2011/2012 in poi, per coprire tutte le casistiche degli iscritti 2015/2016; per gli altri corsi, il primo anno di validità delle chiavi sarà sempre e solo il 2014/2015, in modo convenzionale;
  • in caso di dottorato suddiviso in più curricula, si ricordi che fa fede quanto dichiarato in dottorati.cineca.it: quindi l’eventuale “diseallinemento” che ravviserete sarà aver dichiarato più percorsi ma non averli gestiti in ESSE3. Se siete in questa casistica, mappate intanto il percorso unico di ESSE3 sulla chiave generica del dottorato; successivamente, evidenziato in Ateneo il problema, la soluzione migliore sarebbe la creazione di N percorsi quante le chiavi anagrafe dei dottorati e la “migrazione” delle iscrizioni nei relativi PdS.

PECULIARITA’ PER LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

  • vi chiediamo di prendere confidenza con i codici relativi alle tipologie di scuole di specializzazione, in modo particolare ricordando che fin dal primo riordino delle scuole di specializzazione (che noi denominamo a normativa costitutiva “RSS”) sono stati prodotti degli schemi a crediti tradotti in appositi “ID CLASSE”; ogni CdS di questa natura ha quindi una classe ministeriale relativa associata in ESSE3;
  • i corsi di studio associati a questi “ID CLASSE” dovranno appartenere alle tipologie apposite MIUR (ad esempio, in area “medica” le tipologie sono SC,SD,SS); gli “ID CLASSE” 5000 &segg. indicano il primo riordino (RSS in ESSE3), mentre gli “ID CLASSE” 5500 &segg. indicano il secondo riordino (RSS68 da DM68/2015);
  • ATTENZIONE! Entrambi i riordini mantengono le medesime tipologie di corso MIUR (SC,SD, SS), quindi bisognerà operare molta attenzione quando si mapperanno  i codicioni in ESSE3, avendo cura di accoppiare il CdS con il codicione della classe/normativa relativa; per facilitarvi il “colpo d’occhio” sui codici, noterete che i codicioni RSS (riordino 2005) hanno la lettera “A” al posto del primo “zero” usuale per i codicioni PL.

COSA POSSO FARE “A MANO” SUL SITO DELL’OSSERVATORIO

In questa presentazione stiamo dando risalto primariamente al “Tracciato Corsi PL”, ma all’interno dell’Osservatorio è comunque possibile agire “manualmente” su un Corso PL, effettuando integrazioni sui dati aggiornabili, i quali variano in funzione del tipo corso; nel caso di un Corso PL 2014 che ha continuato la sua attività nel 2015, si può anche decidere di rinnovare un intero curriculum per l’A.A. 2015/2016, cliccando sul tasto “Rinnova per l’anno successivo” al termine della scheda del singolo curriculum, piuttosto che usare il “Tracciato Corsi PL”.  Queste azioni non sono reversibili, quindi raccomandiamo la massima attenzione.

Ecco un’esemplificazione degli scenari

scenario  tramite TRACCIATO CORSI PL manualmente sul sito
devo inviare un Corso PL* di nuova istituzione, che non sia soggetto ad accreditamento

*l’invio di un nuovo Corso PL, tramite codicione provvisorio,  è contestuale anche all’Offerta del dato anno accademico; supponendo un Master con curriculum generico, si invierà una riga a codicione provvisorio con le informazioni dell”Offerta su quel percorso-sede-didattica; al termine del processo, risulteranno emanati il CODICIONE e la CHIAVE ANAGRAFE con la quale si invieranno gli studenti in Anagrafe a partire dall’estate 2017.

invio di un record a codicione provvisorio “999″ + “riempimento di zeri” +” Valore Alfanumerico Univoco”  (es. CDS_ID) tramite l’area “Aggiungi Corsi”
devo rinnovare un’Offerta* per il 2015

* il codicione è quindi già esistente, così come l’Offerta 2014

invio di un record per il dato codicione con chiave anagrafe non valorizzata da un curriculum di Offerta 2014 posso cliccare su “Rinnova A.A. successivo”
devo integrare un’informazione aggiornabile* del Corso PL

*non tutte le informazioni sono aggiornabili; per i dati provenienti dai siti di accreditamento, non è possibile operare sovrascritture. Vi capiterà quindi di notare che alcuni campi sono protetti per un tipo Corso PL mentre per altre tipologie sono modificabili.

invio di un record per il dato codicione con chiave anagrafe valorizzata posso aggiornare il campo sulla scheda del Corso PL
devo inviare per il 2015 un nuovo curriculum* per un Corso PL 2014
* il codicione è quindi già esistente, così come l’Offerta 2014. Nell’Offerta 2015 rinnovata si ha quindi la necessità di introdurre un nuovo curriculum, non esistente l’anno prima
invio di un record per il dato codicione con descrizione curriculum (che sarà diversa da quelle del 2014, incluso il “nullo”) e chiave anagrafe nulla NO
devo realizzare il Tracciato Corsi PL 2015
è ottenibile da ESSE3 dalla versione 17.03.02 da GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS> ANS PL, selezionando A.A.2015/2016 posso scaricare il file “Tracciato Corsi PL” del 2015/2016, operando quindi su di esso le opportune modifiche ed aggiunte; al termine, invio il tutto nell’area CARICA TRACCIATO PL del sito
ho necessità di far rilevare una difformità che trovo sul sito in merito a  dati che ho inviato e non riesco a correggere oppure in merito a dati che reputo erronei
invio di un record per il dato codicione e chiave anagrafe, con il campo “Note Tecniche Curriculum” valorizzato con una nota che spieghi il tutto, senza far uso all’interno della descrizione del punto e virgola(;)! compilare il campo “Note Tecniche Curriculum” a livello di OFFERTA FORMATIVA – CURRICULUM per il dato Corso PL

Raccomandiamo che questa fase venga assolutamente terminata entro fine Aprile 2017.

III° FASE: VERIFICA MAPPATURA 2015, VALUTAZIONE BONTA’ DATI NEL TRACCIATO e RINVII “MIGLIORATIVI”  TRACCIATO CORSI PL

Il fine della III° FASE è:

  • verifica dell’avvenuta mappatura per tutto il 2015 ed individuazione di “varie ed eventuali”;
  • effettuare un’analisi approfondita sul miglioramento dei dati richiesti, in modo da effettuare -eventualmente- invii di aggiornamento del “Tracciato Corsi PL 2015”.

Successivamente alla riuscita positiva della I° e II° FASE, l’Ateneo, dopo aver nuovamente incamerato il DAT dei CORSI PL,  proseguirà con le mappature per il 2015/2016 sia dei Corsi PL rinnovati che di quelli istituiti nel 2015.

Solo in questa fase, a mappature 2015 ultimate, ci aspettiamo che possano avvenire rinvii “migliorativi” del Tracciato (oppure, il che è equivalente, si agisca direttamente su una data Offerta di un Corso PL sul sito dell’Osservatorio in modo desiderato), al fine di migliorare alcune informazioni. Fatevi guidare dalla sezione “QUALITA’ DI DATI” che compare su ogni scheda di un Corso PL, perché vi invita direttamente ad integrare quelle informazioni reputate fondamentali.

Raccomandiamo che questa fase venga assolutamente terminata in anticipo rispetto alla scadenza del 24 maggio

TRACCIATO CORSI PL: APPROFONDIMENTO

In questo bollettino abbiamo citato continuamente il “Tracciato Corsi PL” ma solo ora, a quadro generale esposto e con le 3 fasi completamente analizzate, possiamo entrare nel dettaglio delle singole variabili coinvolte, comprendendo come queste informazioni siano raccolte da ESSE3. Ribadiamo che è necessario aver preso visione di tutte le novità sopra esposte, che vi chiediamo di recepire con particolare cura e ordine, poiché sono determinanti in tutte le fasi del progetto.

Ripassiamo ed integriamo quanto letto finora, contestualizzando il “Tracciato Corsi PL” in tal modo:

  • L’Ateneo invia l’elenco dei Corsi PL per l’A.A. 2015/2016 seguendo un tracciato informativo di 30 campi, che verrà automaticamente prodotto da ESSE3>GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS>ANS PL dalla versione 17.03.02, con ogni record a rappresentare la suddivisione già nota in cds/ordinamento/curriculum/sede/didattica erogata per anno accademico, come già in uso dal 2005 in Anagrafe Nazionale Studenti;
  • il tracciato contiene 30 campi informativi, di cui una serie obbligatori/attesi (sotto in grassetto) ed una serie opzionali; nel tempo, si auspica il miglioramento delle informazioni coinvolte, tramite una serie successiva di rinvii del Tracciato o adeguamenti puntuali direttamente sul sito;
  • un Corso PL erogato su N percorsi (es. CdS erogato con 2 percorsi: curriculum generico -record obbligatorio, anche se fittizio- ed un curriculum ECONOMICO) per la stessa sede e per la stessa didattica, verrà inviato nel tracciato su N righe;
  • ogni record è caratterizzato dal “codicione” e da una chiave anagrafe;
  • I record del tracciato con il campo “codicione” correttamente valorizzato sono da intendersi come Corsi PL rinnovati per l’anno accademico di riferimento;
  • i record del tracciato con il campo “codicione” temporaneo, ossia valorizzato in modo “fittizio” (999+codice univoco d’Ateneo, esempio: 9990000123) sono da intendersi come corsi di nuova istituzione per i quali si chiede l’emanazione del codicione; ESSE3 automaticamente calcolerà il “codicione temporaneo” da inviare utilizzando il CDS_ID (id univoco del corso);
  • non andranno mai inviati record associati a codicioni del tipo “S9” perché riferiti a scuole di specializzazione non definite; questi codicioni vanno studiati e ricondotti alla giusta tipologia di scuola dal sito; al termine del processo, il codicione verrà variato (es. da S9 a SM);
  • in merito alla chiave anagrafe annuale, il primo invio dell’annata del record di un Corso PL avrà sempre il campo “chiave anagrafe” non valorizzato; all’accettazione del record, l’Osservatorio genererà in automatico il valore della “chiave anagrafe”, nonché del “codicione” qualora si sia inviato un “codicione temporaneo” per una nuova istituzione (esempio, nuovo master M1 istituto per la prima volta nel 2015/2016);
  • il DAT dei CORSI PL si aggiorna automaticamente a seguito della buona riuscita di un invio del “Tracciato Corsi PL 2015” (e/o ad operazioni puntuali su un Corso PL effettuate sul sito);
  • acquisite il DAT dei CORSI PL in ESSE3 ogni qualvolta si attiva un codicione o anche solo una chiave anagrafe; quindi procedere con le mappature di Corsi e Percorsi ;
  • i record inviati con il campo “chiave anagrafe” valorizzato sono da intendersi come record di aggiornamento di informazioni già presenti e correggibili (ad esempio, si specifica con un invio successivo del “Tracciato Corsi PL” il link della pagina web del Corso d’Ateneo);
  • come detto sopra, sarà sempre possibile adeguare massivamente le informazioni dei Corsi PL d’Ateneo, seguendo le regole sopra elencate e le emanazioni dei codici già effettuate, tramite il rinvio del tracciato; tramite il sito, si consentirà anche l’adeguamento puntuale delle informazioni a livello di singolo CdS / offerta formativa annuale / curriculum;
  • infine, sarà possibile ottenere un export aggiornato del tracciato inviato dal sito in “Carica Tracciato Corsi PL”, per poterci lavorare successivamente anche in modo puntuale e/o manuale.

Il “Tracciato Corsi PL” sarà ottenibile da ESSE3 dalla versione 17.03.02. in formato TXT, dalla funzione GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS> ANS PL; il file andrà depositato nell’area apposita dell’Osservatorio (POST LAUREA) e dopo poco verrà prodotto un responso con i record accettati/rifiutati. ATTENZIONE! Ogni invio di corsi a codicione provvisorio produrrà un codicione, quindi non fate PROVE o manovre con poca cognizione; un codicione provvisorio inoltre non potrà essere presentato più di una volta. Nel dubbio, contattateci sempre!

TRACCIATO CORSI PL: DETTAGLIO DI TUTTI I CAMPI

Abbiamo compreso che il “Tracciato Corsi PL”, in quanto rappresentante di una sorta di OFF PL, è necessariamente una rappresentazione “appiattita”, per ogni anno accademico di validità, della strutturazione già nota in ambito Anagrafe, di caratteristiche che esprimono le caratteristiche di un corso.

Ad esempio, dato un Corso PL d’Ateneo riferito all’A.A.2014/2015:

  • A.A. Offerta ==> esempio: 2014/2015
  • Corso  ==>  Master di 1° livello in GIORNALISMO
  • Istituzione/Ordinamento ==> istituito nel 2014/2015
  • Curriculum ==> curriculum generale
  • Sede ==>  TORINO
  • Tipologia di Didattica ==> convenzionale (a presenza)

questa “Offerta PL” si contestualizza, al termine del processo, da una propria “chiave anagrafe” (o “Corso OFF.F.”) associata al proprio “codicione” (Codice OFF.F. CDS) che alimenterà il DAT dei Corsi PL:

=> es.  il Corso OFF.F. 1001213  indica

  • A.A. 2014,
  • codicione M131001815,
  • A.A. Istituzione 2014,
  • curriculum  a descrizione nulla,
  • sede codice ISTAT di TORINO,
  • codice MIUR della didattica convenzionale

Come già detto, la base da cui partite è l’elenco dei Corsi PL dell’indagine A.A.2014/2015 già dotati di codicione e di chiavi anagrafe 2014; in più, per l’A.A.2015/2016 avete già moltissime chiavi 2015 derivanti dalle banche dati d’accreditamento (come i dottorati), ma il quadro non è completo, perché il rimanente va dichiarato dall’Ateneo: ogni Ateneo contribuirà al completamento del censimento dei Corsi PL 2015 e all’arricchimento di informazioni aggiuntive (di tutti), tramite l’invio del file “Tracciato Corsi PL”, che consta di un’intestazione riferita all’Ateneo e all’A.A.Offerta, seguita da un record con 30 campi informativi per ogni erogazione dell’annata su curriculum-sede-tipologia di didattica di ciascun Corso PL.

Nell’elenco dettagliato dei campi che segue, per ogni campo del tracciato, indichiamo con “ORIGINE in ESSE3” il luogo dove il relativo contenuto informativo è gestito nell’applicativo ESSE3

TESTATA

Campo tracciato Tipo Descrizione campo Esempio di valorizzazione
i Ateneo CHAR(2) Codice Ateneo, dal DAT “CODICI_UNIVERSITA”


ORIGINE in ESSE3: codice ANS ricavato dalla mappatura dell’Ateneo in ATENEI

B0
ii A.A. Offerta Formativa  NUMBER(4) Per la prima raccolta (2015/2016), si intende l’elenco di tutti i corsi PL offerti che abbiano avuti iscritti nell’A.A. 2015/2016 (al fine di poter soddisfare la prossima scadenza MIUR); si tenga presente che l’Ateneo troverà già una serie di corsi contabilizzati (dotati di codicioni) inerenti alle scuole d’area medica, i dottorati di ricerca e tutti i Corsi PL 2014/2015 dichiarati a primavera 2016 all’Ufficio Statistico MIUR.

Si noti che tutti i campi anno del tracciato (testata e corpo del file) sono nella forma AAAA ad indicare l’anno accademico AAAA/AAAA+1.

2015

CORPO DEL FILE

Campo tracciato Tipo Descrizione campo Esempio
1 Codice MIUR del corso (“codicione”)

<CAMPO NON AGGIORNABILE DALL’ATENEO>

CHAR(10) Il codicione (alfanumerico fisso a 10 caratteri) verrà generato in automatico dal sistema; l’invio di un record con il campo codicione valorizzato in un nuovo A.A. Offerta Formativa indicherà la riproposizione del corso. Si consente l’invio di un codicione provvisorio, nella forma
“999″+”riempimento di zeri”+”ValoreAlfanumericoUnivoco”  (P06_CDS.CDS_ID) per tutte le righe che esprimono lo stesso corso, intendendo un corso di nuova istituzione rispetto alla raccolta 2014/2015.


ORIGINE in ESSE3:  in caso di codicione provvisorio, questo è costruito nella forma 999+riempimento di zero+ID del CdS (P06_CDS.CDS_ID), che è chiave univoca per ogni corso d’Ateneo; per un CdS che ha già codicione, l’informazione d’origine è la mappatura in CORSI DI STUDIO>CODICI OFF.F. Attenzione quindi a non avere errate mappature!!!

9990001532 *

* esempio codice provvisorio: 999 + riempimento di zeri ad arrivare a 10 caratteri + ID univoco del corso (nel nostro caso è CDS_ID=1532)

2 Tipologia del corso

<CAMPO AGGIORNABILE SOLO SE = ‘S9’>

CHAR(2) Secondo le codifiche dal DAT “CODICI_TIPO_LAUREA”, ossia:

  • CP  Corso di perfezionamento
  • DR  dottorato di ricerca
  • M1  master di primo livello
  • M2  master di secondo livello
  • SI    Specializzazione per insegnanti (SISS)
  • SL   Specializzazione professioni legali
  • SM  Specializzazione Medica
  • SA  Altre scuole di specializzazione/vecchi ordinamenti/scuole di giornalismo
  • SB  Specializzazione Area Beni Culturali (Riordino Sc.Spec.)
  • SC  Specializzazione Area Chirurgica (Riordino Sc.Spec.)
  • SD  Specializzazione Area Medica (Riordino Sc.Spec.)
  • SP   Specializzazione Area Psicologica (Riordino Sc.Spec.)
  • SS   Specializzazione Area Servizi Clinici (Riordino Sc.Spec.)
  • SV   Specializzazione Area Veterinaria (Riordino Sc.Spec.)
  • TF   Tirocinio Formativo Attivo (TFA)
  • PS   Percorsi Abilitanti Speciali (PAS)
  • CT   Corsi di Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità (CSS)
  • CL   Perfezionamento insegnamento di disciplina non linguistica in lingua (CLIL)

NOTA BENE: le abilitazioni professionali AP non vanno dichiarate, perché a loro verranno  associate delle chiavi anagrafe apposite con valori fissi per tutti gli anni; torneremo sull’argomento nel prossimo Bollettino ANS


ORIGINE in ESSE3: automaticamente calcolato dal tipo corso e dalla classe associata al Corso di Studio.

M1
 3 Denominazione

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

Denominazione del corso


ORIGINE in ESSE3: descrizione del CdS in CORSI DI STUDIO

GIORNALISMO
4 Denominazione in inglese

<CAMPO AGGIORNABILE>

Denominazione del corso in lingua inglese


ORIGINE in ESSE3: descrizione in inglese del CdS in CORSI DI STUDIO>Mappamondo

JOURNALISM
5 Unità di misura durata del corso

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

Indica se il corso è misurato in:

  • A anni,
  • M mesi,
  • G ore
  • O ore

ORIGINE in ESSE3: è il campo “unità di misura” della durata corsi in ORDINAMENTI, per il dato Cds/Ordinamento

A
6 Durata del corso

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

Indica la durata del corso


ORIGINE in ESSE3: è il campo “durata effettiva” in ORDINAMENTI, per il dato Cds/Ordinamento

1
7 Tot. CFU del corso

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

Indica i totali CFU del corso; se 0 il corso è misurato in annualità


ORIGINE in ESSE3: è il campo “valore minimo”, in assenza normalizzato a 60, in ORDINAMENTI, per il dato Cds/Ordinamento, soltanto per un Ordinamento misurato in CFU; se l’Ordinamento non è misurato in CFU è pari a 0.

60
8 Dipartimento/Struttura di riferimento

<CAMPO AGGIORNABILE>

CHAR(10) Indica l’ID della Struttura Dipartimentale di riferimento, dal DAT “CODICI_STRUTTURE”.


ORIGINE IN ESSE3: la mappatura del campo (in FACOLTA’ E DIPARTIMENTI) dell Dip./Fac. di riferimento del CdS.

9999999999
9 A.A. Istituzione

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

NUMBER(4) Indica l’anno accademico (AAAA) di istituzione dell’ordinamento della chiave corso inviata (è l’ordinamento di riferimento).


ORIGINE IN ESSE3: l’ordinamento del percorso inviato

2015
10 Macro-area di riferimento

<CAMPO AGGIORNABILE>

Indica la macro-area di riferimento prevalente nell’insieme codificato da ISCED-F 2013, dal (nuovo) DAT “CODICI_AREE” . Il campo è obbligatorio per Corsi di Perfezionamento e Master.


ORIGINE IN ESSE3: la macro area (codici a 3 cifre, a partire da ‘011’) a livello di CdS valorizzata in CORSI DI STUDIO; siete richiamati ad una rimappatura delle aree dalla versione 17.03.03, si legga Wiki ESSE3: Corsi di Studio e Macro Aree

032
11 ID Classe

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

dal DAT “CODICI_CLASSI”
Obbligatorio soltanto per:

  • i corsi di specializzazione riformati (S%) che dispongono di un ID Classe, 
  • i TFA che dispongono di un ID Classe,
  • i PAS che dispongono di un ID Classe,

Lasciare nullo se non previsto.


ORIGINE IN ESSE3:  calcolato dalla classe d’Ateneo associata al CdS. L’invio comunque NON sovrascrive il dato se l’origine è una banca dati Cineca.

(nullo)
12 ID Scuola

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

Indica l’ID della scuola medica; obbligatorio soltanto per i corsi di specializzazione riformati che dispongono di un ID Scuola, come da futuro DAT apposito “CODICI_SCUOLE_MEDICHE”. Lasciare nullo se non previsto.


ORIGINE IN ESSE3:  il campo non viene estratto da ESSE3 in quanto l’Osservatorio espone quanto ricavato dalla banca dati OFF.S. in modo non aggiornabile; non è quindi necessario l’invio.

(nullo)
13 Corso suddiviso in curricula (Sì/No)

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

 

Scelte possibili SI, NO.

Da indicare esclusivamente per il curriculum generico (chiave tecnica caratterizzata da descrizione nulla, si veda campo 15); nel caso in cui sia valorizzato su più campi, verrà considerato valido il valore del primo record su curriculum a descrizione nulla


ORIGINE IN ESSE3: il campo si attiva solo per il percorso generico:

  • si invia SI se sono presenti altri PdS per lo stesso CdS, Ordinamento che non abbiano la nota di esclusione sul percorso ‘NO_TRACCIATO_PL’;
  • si invia NO altrimenti
NO
14 Chiave anagrafe annuale

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

Generata in automatico dal sistema. Nel caso in cui sia valorizzata, l’invio del record è inteso come modifica dei campi variabili del tracciato; nel caso in cui non sia valorizzato, si intende la presentazione di un nuovo “curriculum”.


ORIGINE IN ESSE3: mappatura in PERCORSI DI STUDIO>Codici OFF.F.  NOTA BENE! è fondamentale che l’Ateneo mappi il percorso una volta che la chiave è generata per non rischiare una seconda emanazione in caso di successivo invio del file del Tracciato senza mappatura sul PdS!

(nullo)
15 Descrizione curriculum

<CAMPO  NON AGGIORNABILE>

È obbligatorio indicare la descrizione dei curricula/indirizzi attivati soltanto se il campo “Corso Suddiviso in curricula” è stato valorizzato a ‘SI’ per la chiave tecnica generica, che avrà la  descrizione lasciata vuota (nel caso in cui la chiave generica non venga inviata, verrà automaticamente generata dal sistema).


ORIGINE IN ESSE3: automatico in base alla descrizione del PdS e al fatto se sia generico o meno

(nullo)
16 Descrizione curriculum inglese

<CAMPO AGGIORNABILE SOLO SE CAMPO “Descrizione curriculum” NON E’ VUOTO>

come il campo precedente: la chiave generica dovrà avere la descrizione lasciata vuota.


ORIGINE IN ESSE3: come sopra, descrizione in lingua inglese in PERCORSI DI STUDIO

(nullo)
17 Sede

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

Codice ISTAT del Comune, dal DAT “CODICI_COMUNI”.

In caso di curriculum su N sedi, inviare N record.


ORIGINE IN ESSE3: codice ISTAT del Comune della Sede. Si prega di porre attenzione all’uso improprio di sedi non d’Ateneo (in luogo dei Poli d’Ateneo)

015146
18 Descrizione Sede del corso

<CAMPO AGGIORNABILE>

È utile indicare l’indirizzo della sede o informazioni aggiuntive, come nella SUA-CDS


ORIGINE IN ESSE3: vengono valorizzate informazioni di corredo sulla sede e l’indirizzo specificate in ATENEI>Sedi

Via Torino 45, 20151 Milano
19 Erogazione della didattica

<CAMPO NON AGGIORNABILE>

Inviare il codice della tipologia di didattica erogata, come da DAT “CODICI_DIDATTICA”

  • Convenzionale
  • Teledidattica
  • Blended/Mista

in caso di curriculum con M tipologie di didattica, inviare M record.


ORIGINE IN ESSE3: la mappatura ANS riferita ai tipi didattica definiti in ORDINAMENTI>REGOLAMENTI DIDATTICI D’ATENEO per l’A.A. 2015 o in alternativa alla Didattica sul CdS

C
20 Atenei partner

<CAMPO AGGIORNABILE>

Utile per l’attivazione di corsi inter ateneo oppure per una chiave capofila per altri Atenei, indicando i codici dai DAT “CODICI_UNIVERSITA”  e “CODICI_ATENEI_STRANIERI”; in caso di più Atenei Partner, usare il simbolo “-“ come separatore (es. “12 – C9”). Non indicare il proprio Ateneo. L’Ateneo capogruppo va indicato come primo dell’elenco.
Lasciare nullo se non previsto.


ORIGINE IN ESSE3: gli Atenei definiti in ORDINAMENTI>REGOLAMENTI DIDATTICI D’ATENEO per l’A.A. 2015

(nullo)
21 Link del corso

<CAMPO AGGIORNABILE>

Come per Universitaly, indirizzo url del corso di studio


ORIGINE IN ESSE3: è l’indirizzo web indicato in CORSI DI STUDIO >Amministrazione>Web alla voce “URL Sito Web Cds” (in assenza del dato, viene letto “URL Sito Informazioni e Modulistica”)

www.uniateneo.it/linkcds.html
22 Tasse – Link Ateneo

<CAMPO AGGIORNABILE>

Come per Universitaly, indirizzo url sulle informazioni tasse del corso


ORIGINE IN ESSE3: è la caratteristica 75 (“Testo per le Tasse per Intero CdS”) a livello di CdS

www.uniateneo.it/linktasse.html
23 Modalità di svolgimento

<CAMPO AGGIORNABILE>

Come per Universitaly, elenca testualmente le lingue della didattica


ORIGINE IN ESSE3: è la caratteristica 84 (“Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione per Corso di Studio”) a livello di CdS

ITALIANO
24 Referente del corso

<CAMPO AGGIORNABILE>

Come per Universitaly, indica un referente per il corso


ORIGINE IN ESSE3: è la carica 87 (“Referente Corso di Studio”) a livello di CdS

 

Prof. Mario Rossi
25 N° posti

<CAMPO AGGIORNABILE MA NON PER OFF.S. E DOTTORATI>

Campo descrittivo che indica il numero totale dei posti nel caso di un corso ad accesso riservato. Lasciare nullo se non previsto.


ORIGINE IN ESSE3: è la caratteristica 57 (“Definizione numero posti per corso ad accesso riservato”) a livello di CdS

(nullo)
26 Note tecniche del curriculum

<CAMPO AGGIORNABILE>

Campo testuale riservato all’Ateneo per comunicazioni tecniche sul dato curriculum. Lasciare nullo se non previsto.


ORIGINE IN ESSE3: è la caratteristica 56 (“Comunicazioni  tecniche ad ANS PL sullo specifico curriculum”) a livello di PDS. Suggeriamo comunque la comunicazione puntuale sul sito dal campo “Note tecniche del curriculum” a livello di un dato curriculum oppure del curriculum generico se la nota è a livello dell’intero Corso di Studio.

Attenzione! Per il curriculum in questione non troviamo la struttura di riferimento nell’elenco
27 Codice interno

<CAMPO AGGIORNABILE>

È una stringa riservata all’Ateneo utile alla comunicazione al proprio sistema gestionale nel caso di import del file del Tracciato PL.  Lasciare nullo se non previsto.


ORIGINE IN ESSE3: calcolato automaticamente seguendo le note convenzioni sul codice interno

15-263^2015^9999^1010
28 Descrizione obiettivi formativi specifici
<CAMPO AGGIORNABILE>
Come per Universitaly, campo testuale dedicato alla descrizione degli obiettivi formativi specifici del corso.


ORIGINE IN ESSE3: è la caratteristica 93 (“Descrizione requisiti per il conseguimento del titolo”) a livello di CdS

Il Corso di Master di I° Livello di DIRITTO DI IMPRESA  ha l’obiettivo formativo di sviluppare le capacità manageriali necessarie per …
29 Requisiti di ammissione

<CAMPO AGGIORNABILE>

Come per Universitaly, elenca le conoscenze richieste per l’accesso e i requisiti di ammissione esposti sui siti pubblici.


ORIGINE IN ESSE3: è la caratteristica 92 (“Descrizione prove di ammissione”) a livello di CdS

E’ richiesto il diploma di laurea di primo livello per l’accesso al corso.
30 Codice USTAT

<CAMPO AGGIORNABILE>

Codice del Corso emanato dall’Ufficio di statistica del MIUR: serve per tenere unite le informazioni  pregresse inviate con i codici USTAT dei Corsi. La valorizzazione è necessaria solamente per i corsi già attivati al 2014/2015, non per i corsi di nuova istituzione dal 2015/2016 in poi.


ORIGINE IN ESSE3: è  il campo Cod. Stat.MIUR a livello di CdS in CORSI DI STUDIO; se è valorizzato a livello di Sede, viene inviato quel valore. I codici ‘XXXX’ sono automaticamente classificati con una stringa vuota, così come valori fittizi ‘M-%’ che furono usati in passato per colmare valori statistici non disponibili. Si ricorra, per i Corsi PL attivi al 2014, al file apposito dei CODICI USTAT presente nell’area POST LAUREA del sito dell’Osservatorio. Per i Corsi PL 2015 di nuova istituzione, quindi non provvisti di Codice USTAT, il campo va lasciato nullo.

(nullo)

CONCLUSIONE: ESEMPIO COSTRUZIONE TRACCIATO CORSI PL

Concludiamo il tutto costruendo “manualmente” il “Tracciato Corsi PL” per il corso che è stato utilizzato nella tabella di esposizione del tracciato qui sopra. Ovviamente sottolineiamo che la procedura “manuale” andrà eseguita dall’Ateneo che si ritrovi, per un determinato Corso PL, nell’impossibilità a produrre il record con ESSE3, ad esempio perché il corso non è stato gestito e si sta procedendo ora alla definizione e all’inserimento delle carriere.

Il file sarà così composto:

  • comincerà con una riga di testata composta dal codice MIUR dell’Ateneo (dal dat CODICI_UNIVERSITA) e dall’A.A. Offerta, separati dal punto e virgola (;)
  • seguirà, alla riga 2, il record che riporta le 30 informazioni viste per il master, usando come separatore il punto e virgola (;)
  • essendo il corso di nuova istituzione per il 2015, quindi ancora senza codicione, si dovrà inviare nel primo campo un “codicione provvisorio”, costruito con la regola sopra esposte, e nel campo chiave anagrafe (il 14esimo) non si avrà alcuna valorizzazione (sarà nullo).
  • poiché questo corso è erogato su un curriculum generico, si valorizzerà il campo dell’esistenza di altri curricula con NO (13esimo campo), quindi si indicherà vuoto anche il campo descrizione curriculum (il 15esimo);
  • si avrà cura di identificare la sede del corso (campo 17), indicando il codice ISTAT del comune relativo;
  • infine si esprimerà la didattica del corso (campo 19) che in questo caso sappiamo esser convenzionale (il codice è C);
  • poiché il corso è di nuova istituzione il Codice USTAT (campo 30) sarà vuoto;
  • ovviamente tutti i campi a valore nullo si tradurranno in un mancato riempimento del campo.

Ecco qui il risultato:

B0;2015;
9990001532;M1;GIORNALISMO;JOURNALISM;A;1;60;9999999999;2015;032;;;NO;;;;015146;Via Torino 45, 20151 Milano;C;;www.uniateneo.it/linkcds.html;www.uniateneo.it/linktasse.html;ITALIANO;Prof. Mario Rossi;Attenzione! Per il curriculum in questione non troviamo la struttura di riferimento nell’elenco;15-263^2015^9999^1010;Il Corso di Master di I° Livello di DIRITTO DI IMPRESA ha l’obiettivo formativo di sviluppare le capacità manageriali necessarie per …;E’ richiesto il diploma di laurea di primo livello per l’accesso al corso.;;

Nel caso in cui si vogliano inviare N corsi, si procederà con l’aggiunta di altrettante righe simili al Corso di GIORNALISMO utilizzato come esempio; la testata rimarrà unica alla riga 1. Nel caso in cui costruiate un file, vi suggeriamo di operare dapprima con gli invii dei Corsi PL 2015 di nuova istituzione, ossia di quei corsi non presenti alla Raccolta 2014 (come nel nostro esempio, dove inviamo il “nuovo” master di GIORNALISMO nato nel 2015/2016).


Si noti che dopo aver inviato il “Tracciato Corsi PL”, nella sezione CARICA TRACCIATO CORSI PL, si avvierà una fase di controllo di ogni record e, in caso di errori bloccanti, il dato record potrà essere rifiutato (come da immagine):

non verrà gestita una fase di acquisizione in ESSE3 degli errori del Tracciato Corsi PL, ma è possibile avere visione completa dell’esito dell’operazione direttamente dal sito dell’Osservatorio, con l’indicazione del tipo di errore e del campo della riga rifiutata tramite apposito file scaricabile dalla sezione indicata.

In ogni modo, ci aspettiamo che un record come quello composto in questo esempio non dia errori e, a seguito del buon esito della sua ricezione,  il nuovo Corso PL sarà censito, con conseguente creazione del relativo codicione e di una chiave anagrafe 2015 sul curriculum generale. Acquisirete quindi il DAT dei Corsi PL, mapperete il tutto ed il gioco sarà fatto.


Vi invitiamo caldamente ad iniziare da subito (e con calma) a lavorare a questa rendicontazione. Dedicheremo un intero WEBINAR  al presente Bollettino, ripercorrendolo punto per punto ed approfondendo tutte le sue parti, per il giorno 30 marzo, dalle 10.30 alle 12.30: prendete iscrizione tramite l’apposito link https://eventi.cineca.it/it/webinar-ans-estension-dellanagrafe-nazionale-studenti-al-post-lauream

Un saluto,

Christian Marcone