Vi presentiamo, in ordine alfabetico, un piccolo “glossario” ANS per convenire tutti assieme sul significato della terminologia adottata
ATTRATTIVITÀ
è la proprietà di attrarre in Ateneo un campione di persone, con caratteristiche specifiche e ben determinabili, affinché intraprendano una carriera universitaria. Esempio tipico di attrattività è rappresentata, per gli immatricolati a lauree, dal tipo di diploma di scuola superiore. L’attrattività di un Ateneo si misura anche tramite la provenienza geografica dei propri studenti nonché, per chi sia già in possesso di un titolo universitario, dalla tipologia di laurea ottenuta; anche i trasferiti in ingresso, con l’informazione dell’Università di provenienza, contribuiscono a misurare l’attrattività dell’Ateneo.
CODICIONE
È il codice anagrafico ministeriale che identifica univocamente un corso di studio di un Ateneo dal D.M. 509/99 in poi; è così detto poiché è lungo mediamente 16 caratteri. Il codicione, propriamente “Codice Off. F. del Corso di Studio”, non va confuso con il concetto di Corso Off. F., del quale è padre.
Esempio:
il codicione ‘0360104005200001’ identifica univocamente la laurea triennale DM 509/99 di FISICA dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
COERENZA
È la constatazione che l’informazione inviata relativa all’evento di carriera di uno studente sia consistente nel quadro globale di tutti i dati inviati per il soggetto in questione. Ad esempio, se uno studente supera esami (scheda 6) e si laurea (scheda 7) in un anno accademico per la quale non risulta caricata l’iscrizione annuale (scheda 4), la situazione esami e conseguimento titolo non sarà coerente e le informazioni saranno da rigettate, fino a quando non si sarà colmato il “buco” dell’iscrizione.
Per ogni scheda inviata e non sostituita da un invio successivo, viene prodotto un file degli errori di coerenza (ERR2), reso disponibile in OSD almeno due volte al mese.
CORSO OFF. F.
Noto anche come “Chiave Anagrafe” o “codice OFF.F. del percorso di studio”, è un codice univoco inerente ad un corso di studio, ordinamento, percorso, sede di attivazione e anno di validità (afferente alla coorte degli immatricolati), che costituisce il Corso dell’Offerta Formativa di iscrizione, relativo ad una classe ministeriale, per ogni studente da D.M.509/99 e D.M.270/04. Si noti che il rinnovo, da parte di un Ateneo, di un percorso di studio in Offerta Formativa automaticamente dà luogo ad un nuovo codice per ogni anno accademico di attivazione, che corrisponde all’anno accademico di regolamento (o coorte di ingresso) degli studenti.
Corso Off. F. |
||||
Corso di Studio | Ordinamento | Percorso di Studio | Sede di Erogazione Didattica | Coorte/Anno di Regolamento sulla Classe |
RAD |
OFF.F. |
Lato iscrizione di uno studente, è fondamentale che ogni Ateneo comprenda come sia concettualmente incompleta un’informazione che non si preoccupi della bontà dell’anno di regolamento in merito all’anno di iscrizione. Per i corsi di studio interclasse, si aggiunge l’informazione della classe scelta da ogni studente. Per i curricula erogati con diverse tipologie di didattica, si avrà la produzione di un Codice OFF.F. per ogni didattica. La definizione viene estesa anche ai Corsi del Post Laurea.
Esempio 1:
Il Corso Off. F. ‘73135’ identifica univocamente il corso di studio magistrale a 5 anni di GIURISPRUDENZA (codicione ‘0360107051400001’) di Modena e Reggio Emilia, percorso generico, sede di Modena, anno di regolamento 2006/07.
Esempio 2:
Due studenti iscritti alla triennale di Economia, al medesimo ordinamento e percorso di studio, della stessa sede, afferiscono a Corsi Off. F. distinti se aderiscono a regolamenti differenti:
A) Mario è immatricolato in questo anno accademico, con iscrizione al I° anno di corso (immatricolato puro)
B) Luca è immatricolato in questo anno accademico, con iscrizione al II° anno di corso (abbreviato di carriera); aderisce all’Offerta Formativa dell’anno accademico precedente, poiché è equiparato agli immatricolati puri di un anno fa, che oggi sono al II° anno di corso.
In definitiva, Giovanni e Mario afferiscono ciascuno ad un proprio Corso Off. F.
Mario —> aderisce alle regole dell’offerta A.A. attuale —–> Corso Off. F. A.A. attuale
Luca —> aderisce alle regole dell’offerta A.A. precedente–> Corso Off. F. A.A. scorso
Esempio 3:
Per il corso di studio interclasse SCIENZE DELLA CULTURA, all’atto dell’iscrizione al corso per l’anno accademico 2008/09, Tizio e Caio, che sono due immatricolati puri al medesimo regolamento del medesimo percorso di studio per la stessa sede, scelgono rispettivamente la classe e l’interclasse del corso di laurea.
In definitiva, afferiscono a Corsi Off. F. distinti:
Tizio —> aderisce al Corso Off. F. della classe
Caio —> aderisce al Corso Off. F. dell’interclasse
Esempio 4:
Per la triennale COMUNICAZIONE E MARKETING a codicione ‘0360104009200001’ erogato a Reggio Emilia, il curriculum generico ha 2 Corsi OFF.F. poiché l’erogazione della didattica è doppia: il Corso Off. F. ‘69116’ per la didattica convenzionale (in aula a presenza) e il Corso OFF.F. ‘69118’ per la teledidattica (a distanza).
D.M. 270/04
È la normativa che riordina tutte le classi di laurea, istituendo due gruppi principali di titoli di studio, di laurea (per corsi triennali a 180 crediti) e di laurea magistrale (per corsi biennali di 120 crediti e cicli unici di 5 o 6 anni, rispettivamente da 300 e 360 crediti). Si è inoltre formalizzato un tetto massimo nel numero di esami da sostenere e nel numero di CFU riconoscibili. Un Ateneo può inoltre istituire corsi di studio afferenti a 2 classi. La magistrale di Giurisprudenza è stato il primo corso attivato in questa logica nell’A.A. 2006/07; la riforma parte al massimo delle sue peculiarità a partire dall’A.A. 2008/09.
D.M. 509/99
È la grande riforma universitaria che ha riordinato tutti i corsi di laurea in classi, concretizzatesi nell’istituzione di 2 cicli di studio, un primo triennale ed un secondo bienniale denominato “specialistico”, con un conteggio a crediti formativi (CFU) delle competenze acquisite, nell’ambito di aree di conoscenza (attività formative e settori) afferenti a determinati insegnamenti (settori scientifici disciplinari). Con l’eccezione dei corsi a ciclo unico, quali Farmacia (5 anni), Veterinaria (5), Architettura (5) e Medicina (6 anni), ogni laurea triennale ha almeno un naturale afferente nel biennio specialistico. La riforma è entrata nel pieno delle sue potenzialità a partire dall’A.A. 2001/02. Tutti i corsi di studio sono soggetti a presentazione del RAD e all’annuale presentazione in Off. F.
ERRORI FASE 1 (ERR)
Ogni record inviato subisce una fase di controlli sintattici che va sotto il nome di fase 1 ed è concretizzata da un file di ritorno di estensione ERR. Gli errori dell’ERR possono essere bloccanti oppure degli avvertimenti; si noti che non vengono caricati in Anagrafe Nazionale Studenti quei record per i quali siano stati associati degli errori bloccanti dell’ERR. Si veda anche Studenti Rifiutati.
ERRORI FASE 2 (ERR2)
Una volta che le informazioni inviate hanno superato il settaccio dell’ERR, tutte queste vengono sottoposte, nella loro globalità per studente, ad una ulteriore serie di controlli semantici (fase 2), inerenti la COERENZA. Similmente alla fase 1, per ogni spedizione attiva viene restituito, a cadenza settimanale, un file apposito, di estensione ERR2, con gli errori indicati (sia bloccanti che avvertimenti). È bene ricordare che sono i dati coerenti quelli pubblicati in chiaro dal sito ministeriale anagrafe.miur.it.
EVENTI DI CARRIERA
La trasmissione dei dati in Anagrafe avviene per gruppo omogeneo di eventi, ciascuno dei quali rappresenta un specifico momento nella vita dello studente (come l’immatricolazione, un rinnovo di iscrizione, il superamento di un esame, la laurea, ecc…). Particolare importanza è data dagli “eventi di carriera” che vengono associati ad ogni iscrizione reale e che concorrono alla definizione della stessa, indicando cosa essa rappresenti.
Nell’esempio che segue, uno studente immatricolato nell’A.A. 2010/2011 ad un Corso OFF.F., rinnova l’iscrizione l’anno seguente, effettua poi un passaggio di corso, rinnova l’iscrizione nel corso dei 2 anni successivi e poi si laurea, ha la seguente rappresentazione in termini di eventi di carriera:
Anno Accademico | Data Evento | Evento |
2010/2011 | 01/10/2010 | IN (immatricolazione) |
2011/2012 | 05/10/2011 | IA (rinnovo di iscrizione) |
2011/2012 | 11/12/2011 | PC (passaggio di corso) |
2012/2013 | 17/09/2012 | IA (rinnovo di iscrizione) |
2013/2014 | 10/10/2013 | IA (rinnovo di iscrizione) |
2013/2014 | 02/12/2014 | CC (chiusura carriera) |
Riassumiamo brevemente gli eventi di carriera più noti, rimandando, per approfondimenti, al documento ministeriale pubblicato all’interno del sito dell’Osservatorio Studenti:
- IN, IS, AC: entrate in Anagrafe per avvii carriera nel post-riforma
- TI: trasferimento in ingresso da corso post-riforma
- AR: entrata in Anagrafe Ante Riforma
- IA: rinnovo di iscrizione al medesimo Corso OFF.F. dell’anno precedente
- PC: passaggio di corso (cambio di codicione)
- VC: scelta di curriculum (all’interno dello stesso codicione)
- VS: cambio di sede (all’interno dello stesso codicione)
- PO: cambio di ordinamento (cambio del RAD all’interno dello stesso codicione)
- PP: cambio di regolamento (all’interno dello stesso codicione)
- VI: cambio della classe per un corso interclasse (cambio della classe all’interno dello stesso codicione, RAD, offerta formativa)
- SO: sospensione annuale
- RI: ricognizione
- TU: trasferimento in uscita
- CC: chiusura carriera (per laurea, rinuncia, decadenza, …)
ISCRIZIONI REALI
Sono le iscrizioni da inviare in Anagrafe Nazionale Studenti e corrispondono all’attivazione di un’iscrizione ad un Corso Off.F. in un dato anno accademico in una determinata giornata; l’evoluzione delle iscrizioni è data dalla cronologia delle date delle iscrizioni; non si accettano più iscrizioni nella stessa giornata per un singolo studente. Nel dettaglio, le iscrizioni reali sono sempre e solo le seguenti (tra parentesi indico lo stato dell’iscrizione ed il motivo):
- le iscrizioni attive (A );
- le iscrizioni chiuse per passaggio (X P), ossia un’iscrizione precedentemente attiva che si chiude a fronte di un passaggio ad un nuovo Corso Off.F.;
- le iscrizioni sospese per tasse (S T) se e solo se l’Ateneo le reputa come evolutive di iscrizioni attive; in tal caso, dovrà configurare il parametro di configurazione ANS_ISCR_SXT settandolo ad 1 e avrà predisposto le configurazioni tasse in modo tale da creare il passaggio di stato delle iscrizioni a fronte di determinati eventi.
OSD – OSSERVATORIO STUDENTI
È il sito attraverso il quale gli Atenei inviano le spedizioni relative all’Anagrafe Nazionale Studenti; OSD si preoccupa di fornire per ogni spedizione inviata un primo file degli errori (ERR) e successivamente un file degli errori di coerenza (ERR2). Al suo interno, sono disponibili riepiloghi in merito alla bontà dei dati inviati e al soddisfacimento delle scadenze di questi anni.
POTENZIALE STUDENTI
È l’insieme degli studenti da inviare in Anagrafe Nazionale Studenti; si suddividono nelle seguenti casistiche, delle quali si specifica il rapporto rispetto agli anni accademici di invio attualmente richiesti:
- gli studenti che avviano una nuova carriera in un corso dell’Offerta Formativa (IN, AC, IS), anche se hanno intrapreso un’altra carriera ante 2003/04 (esempio una triennale)
- i trasferiti in ingresso da un corso post-riforma (TI): vanno inviati i trasferimenti in ingresso di carriere cominciate, nell’altro Ateneo, dal 2003/04 in poi; se la carriera è cominciata prima del 2003/04 non sarà coerente e può essere esclusa;
- i trasferiti in ingresso da un corso ante-riforma (quindi fanno opzione) (IN): indipendentemente da quando hanno cominciato la presente carriera che si evolve da ante a POST riforma in questo anno accademico di invio
- gli studenti, che hanno già avviato una carriera in Ateneo, che fanno opzione in un corso dell’Offerta Formativa (IN) : come da sopra
RAD
Con la sigla RAD si intendono i “Regolamenti Didattici di Ateneo”, più propriamente gli ordinamenti didattici dei corsi di studio presentati in Offerta Formativa nei primi mesi di un nuovo anno solare per l’anno accademico successivo; si noti che concettualmente il RAD può rappresentare o un nuovo corso di studio o l’avvio di un nuovo Ordinamento inerente un corso di studio già esistente; in generale, colloquialmente il RAD è anche inteso come sinonimo di ordinamento di studio. E’ proprio dei Corsi 509 e 270.
RIALLINEAMENTO INSEGNAMENTI OFF.F.
<prossimamente>
RIALLINEAMENTO ISCRIZIONI OFF.F.
<prossimamente>
SPEDIZIONI
Si rimanda alla pagina apposita inerente le 7 Spedizioni, il cui invio costituisce il modo con cui gli Atenei alimentano l’Anagrafe Nazionale Studenti.
SPEDIZIONE PENDENTE
È una spedizione in una situazione di irregolarità da sanare, al fine di non compromettere o bloccare il sistema negli invii ANS. Le tipologie di spedizione pendente sono tre:
- spedizione interrotta, ossia non elaborata nella sua interezza, a causa di un’interruzione del servizio. I suoi record hanno stato ‘Z’;
- spedizione elaborata, ossia terminata correttamente nella sua elaborazione ma per la quale NON si è generata la relativa scheda txt da inviare all’Osservatorio Studenti. I suoi record hanno stato ‘E’;
- spedizione spedita, ossia generata correttamente per l’invio ma per la quale non si è acquisito il file degli errori (ERR); senza aver incamerato il file ministeriale, il sistema non ha traccia della bontà dei dati inviati e tutte le spedizioni dipendenti da questa non possono essere generate. . I suoi record hanno stato ‘S’.
Nessuna spedizione deve essere permanentemente lasciata pendente; nel primo caso, può essere tranquillamente ripresa per l’elaborazione; nel secondo va generata per essere spedita; nel terzo caso bisogna acquisire il file degli errori (ERR) prima di poter effettuare una spedizione dipendente.
STUDENTI ENTRATI IN ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI
Si intendono gli studenti dell’Ateneo presentati in Anagrafe Nazionale Studenti, con eventi di ingresso (IN, AC, IS, TI) che superano la fase 1 (ERR) dei controlli. Un trasferito in ingresso o un immatricolato con errori bloccanti rilevati dal relativo file di riepilogo ERR, non superando la prima fase dei controlli, non viene caricato in Anagrafe; gli studenti in questa situazione, rappresentando carriere a tutti gli effetti perse e non trasmesse, diventano Studenti Rifiutati. Si noti che ESSE3 trasmette eventi di carriera soltanto di studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti.
STUDENTI RIFIUTATI
Sono quegli studenti che non superano la fase 1 (ERR) dei controlli, a seguito di un qualsiasi errore bloccante dell’ERR inerente gli eventi di ingresso (IN, AC, IS, TI). Poiché non vengono accetti eventi associati a queste carriere, primo compito di un Ateneo è far tendere a 0 (Zero) il numero di studenti rifiutati.
TABELLE MINISTERIALI
Si intende l’insieme di tabelle MIUR contenenti tutte le codifiche delle variabili ANS richieste nei tracciati, che hanno permesso nel tempo di uniformare le informazioni tra il MIUR e tutte le Università; sono fisicamente rappresentate dai DAT dell’Osservatorio Studenti, acquisibili in ESSE3 dalla funzione CARICAMENTO TABELLE MINISTERIALI e visualizzabili da apposite funzioni applicative. Compito dell’Ateneo è duplice: da un lato, l’impegno che queste informazioni siano sempre acquisite e aggiornate a sistema; dall’altro, che contestualmente vengano associate le codifiche MIUR alle variabili delle proprie tabelle di sistema, per mezzo di opportune “mappature”. Per il dettaglio del processo, si veda il documento dal Wiki ESSE3: Tabelle Ministeriali e Mappature Tabelle di Sistema.
TRASPARENZA
In ambito di Anagrafe, è la presentazione “in chiaro” delle caratteristiche concernenti le carriere intraprese in Ateneo, quali la situazione degli iscritti ai corsi della propria ‘Offerta Formativa, la progressione nel tempo delle stesse per coorte, il superamento degli insegnamenti, fino alla chiusure delle carriere stesse (dal conseguimento del titolo fino ad uno studio sull’incidenza degli abbandoni).
A N S B L O G
Cos’è l’Anagrafe Nazionale Studenti – Bollettini Periodici – Forum – Diario di bordo