Pubblicati aggiornamenti su OSD

L’Osservatorio Studenti ha pubblicato nella sezione CODICI E DOCUMENTI un adeguamento al documento ministeriale “ANS – Novità e precisazioni”, che tocca i seguenti argomenti:

  • sono state estese, con ulteriori precisazioni, modalità di ambito contributivo attuabili nell’A.A. 2020/2021 da DM 234/20; i DAT presenteranno le nuove codifiche a breve;
  • si spiega l’invio di una causale di supporto apposita (DP)  indicare la proroga di 2 mesi nell’A.A. 2019/2020 che riguarda iscritti a dottorati di ricerca , ai sensi del DL 34/20, art. 236, comma 5.;
  • sono state introdotte 2 nuove tipologie di tesi nel dat TIPOLOGIA PROVA FINALE, dedicate alla tesi compilativa in modalità virtuale (V) e alla tesi sperimentale in modalità virtuale (Z). Si ricorda che ogni Ateneo può crearsi in autonomia delle nuove tipologie di tesi in TIPI TESI ed effettuare la relativa mappatura ministeriale;
  • nell’occasione, è stato rammentato che la variabile “Importo Dovuto” è per definizione concepita come il dovuto teorico che lo studente deve all’Ateneo nel dato anno accademico di iscrizione; l’informazione è ovviamente aggiornabile in “itinere” durante l’annata di iscrizione.

Cogliamo l’occasione per informarvi che sono attualmente in corso una serie di interventi di adeguamento in ESSE3 , alla luce delle numerose modifiche presentate nell’ultimo periodo. E’ pacifico che gli sviluppi e le implementazioni avverranno nell’arco di diverse versioni.

Al termine delle implementazioni,  avremo cura di inviare una comunicazione dedicata a tutti gli Atenei, pubblicando tutti i dettagli necessari sulle specifiche tecniche da seguire  nelle Note di rilascio di Esse3 , sul Wiki di ESSE3 e sul blog ANS.

Nel frattempo, consigliamo infine la presa visione della novità contributive ,  in concerto con i rispettivi referenti tasse d’Ateneo.

Buon lavoro,

Team ESSE3 ANS