Esami virtuali – Tipologia valore V: virtuale – a distanza

Cogliamo l’occasione del prossimo primo rilascio sulle novità Anagrafe (cfr  ANS Gestione Incoming ), per presentarvi il quadro generale di come sarà implementato in ESSE3, da dopo la pausa estiva, il requisito di gestione degli esami virtuali.

Come saprete dalle novità ministeriali pubblicate sull’Osservatorio Studenti, è necessario inviare in ANS dal 2019/20 in spedizione 6 la variabile “TIPOLOGIA VALORE”  con la nuova modalità “V” (virtuale – a distanza), nel caso in cui il superamento dell’esame sia  avvenuto in modalità a distanza (ad esempio, un esame superato online per causa di “forza maggiore”, come per il periodo di lockdown da emergenza COVID).

Verrà gestito in ESSE3 un nuovo campo a livello di attività didattica sul libretto studente , che verrà letto dal modulo ANS per l’invio delle spedizioni 6 dall’A.A. 2019/20 e seguenti.
Il nuovo campo del libretto di ESSE3 avrà un carattere di generalità, indicando in sostanza il tipo svolgimento (P: presenza, D: distanza).

Gli scenari sono quindi i seguenti:

1) esami superati con appello (e verbale): il docente valorizzerà il tipo svolgimento nel momento in cui inserirà l’esito        dell’esame, tramite una tendina che sarà vuota di default e non obbligatoria. Il suddetto valore verrà così propagato anche sul verbale, sulla prova e sul libretto. Sarà data possibilità di valorizzarlo  anche a chi inserisce gli esiti tramite foglio Excel.

2) esami riconosciuti: gli esami che vengono riconosciuti avranno un nuovo campo TIPO SVOLGIMENTO nella mascherina che si apre per riconoscere l’AD , campo che verrà riempito al momento della generazione del riconoscimento della AD.  Il suddetto valore verrà poi propagato sul libretto. NOTA BENE: ovviamente sono i soli riconoscimenti di carriera ad essere inviati in spedizione 6 con il tipo valore V.

3) esami “fuori offerta”: gli esami fuori offerta che vengono superati manualmente da Registrazione Prove avranno similmente il nuovo campo TIPO SVOLGIMENTO in maschera da poter usare. Il suddetto valore verrà poi propagato sul libretto.

4) il pregresso – esami già superati:  per il pregresso ci organizzeremo con ciascun Ateneo al fine di valorizzare, tramite script, il campo  per le attività già superate e fino a quando non sarà distribuita la versione di ESSE3 che contempla tutto il quadro sopra descritto. ATTENZIONE! Il compito che dovete fare da subito è quello di individuare gli esami già svolti in modalità virtuale e organizzarvi internamente, all’atto di ripresa di modalità miste di superamento, al fine di contraddistinguere i prossimi superamenti virtuali da quelli normali. Vi riportiamo un esempio da una conversazione tenutasi stamani con un Ateneo:

… nel nostro caso tutti gli esami superati nel periodo dal 23 febbraio al 30 giugno sono virtuali; attualmente stiamo proseguendo in modalità mista ma stiamo censendo a parte i superamenti virtuali …  

Cogliamo l’occasione per informarvi che terremo mercoledì 29/07/2020 alle ore 11 una call con un gruppo di Atenei per discutere insieme del quadro implementativo sopra esposto, come era stato richiesto recentemente dagli Atenei partecipanti al Corso ANS ESSE3 AGGIORNAMENTI. Verrà inviata una mail di comment, alla lista di distribuzione ANS dell’Ateneo, a ridosso della call, con il link di collegamento alla call via Teams. 

NOTA BENE: Siete pregati di NON inviare e-mail di richieste varie sul link e/o sulle vostre liste e/o di aggiunta partecipanti

La registrazione verrà postata sul Wiki di ESSE3: https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/Call+Teams+Esami+Virtuali