Bollettino ANS n.68 – Dicembre 2020

OGGETTO: Esami virtuali, Esami di Stato, Webinar “ANS & TASSE”
Bollettino inviato lunedì 21/12/2020 ore 16:00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Esame virtuale, Periodo virtuale, Esami di Stato, Tasse, Titoli di accesso, ANS Istruzione


Carissimi,

concludiamo l’anno con un bollettino ANS che riprende le tematiche rimaste in sospeso queste estate ed introduce alcuni prossimi scenari, nonché novità. Come riferimento applicativo della trattazione, considereremo nominalmente la versione 20.12.00 (e successive) di ESSE3.

RIPRESA SU ESAMI E PERIODI VIRTUALI

Riprendendo il discorso intrapreso la scorsa estate sulle variabili virtuali, estendiamo quanto annunciato:

  • TIPOLOGIA DI PROVA FINALE VIRTUALE: abbiamo notato il corretto invio delle nuove tipologie di prova finale; raccomandiamo  comunque la creazione delle tipologie di tesi virtuale che l’Ateneo reputa indispensabili per la gestione interna e di effettuare quindi la mappatura con quanto presente nel relativo DAT, rammentando che  il file CODICI_PROVA_FINALE.DAT è stato esteso in questi mesi con ulteriori nuove tipologie di prove finali VIRTUALI  (al momento di scrivervi, se ne contano 4:
    • O;No Tesi – modalità Virtuale;
    • V;Compilativa in modalità Virtuale;
    • X;Altro o generico – modalità Virtuale;
    • Z;Sperimentale o di Ricerca in modalità Virtuale
  • ESAME VIRTUALE (PROSECUZIONE):  come sapete, dalla versione 20.10.02 di ESSE3 la spedizione 6 è in grado di inviare l’insegnamento superato in modalità virtuale (la cui valorizzazione è stata curata da script dedicati che ci avete mano a mano richiesto); vi annunciamo che dalla versione 20.12.00 di ESSE3 è presente il completamento degli interventi discussi al webinar di luglio scorso, che hanno tutti come fine la corretta valorizzazione del nuovo campo del Libretto “Svolgimento Esame” con il valore D (a distanza); vi invitiamo all’attenta lettura (soprattutto da parte degli utenti configuratori di esami e carriera) del documento di processo relativo nel Wiki di ESSE3:  https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/Tipo+Svolgimento+Esame, dove troverete illustrati i diversi  scenari applicativi; per chi fosse “meno esperto”, ci permettiamo di ricordare che in caso di riconoscimenti di esami oppure di caricamenti manuali di prove, ove si sia erroneamente introdotto uno svolgimento diverso da quello desiderato, potrete sempre operare con un annullamento (del riconoscimento o della prova) del processo e riprocedere da capo; a versione 20.12.00 installata, ci aspettiamo che l’Ateneo sia completamente indipendente nella gestione delle informazioni degli esami a distanza e che quindi la richiesta di script correttivi di questi ultimi mesi (cfr. http://ans-esse3.cineca.it/2020/10/14/proroga-dottorato-spedizione-6-ed-esami-a-distanza) cessi o sia drasticamente ridotta;
    • NOTA BENE: in casi di dubbi sulle configurazioni del Tipo Svolgimento Esame, vi invitiamo ad inviare un ticket all’area Carriera di ESSE3;
  • PERIODO ESTERO VIRTUALE (PRECISAZIONE):  allo stato attuale, il periodo estero virtuale deve essere gestito tramite l’invio di un periodo ricavato “da flusso” (ovvero anche inserito manualmente in RIEPILOGO CARRIERA ANS), poiché il pacchetto di mobilità non risulta ancora adeguato. Cogliamo l’occasione per specificare che un periodo estero virtuale è esclusivamente da considerarsi tale in riferimento allo svolgimento in modalità a distanza avvenuto in Italia e che NON sono da considerarsi virtuali quei periodi svolti effettivamente all’estero in modalità di teledidattica, come riassunto da questi 2 semplici esempi di periodi all’estero su progetti finanziati dall’Unione Europea:
    • lo studente in mobiltà in un Ateneo di BERLINO,  che supera gli insegnamenti in teledidattica da Berlino  ===> lo studente NON è in un periodo virtuale, poiché su suolo straniero, ed andrà regolarmente inviato con un PM con causale di supporto composita  01^DE;
    • lo studente in mobiltà in un Ateneo di BERLINO, che supera l’esame in teledidattica dall’Italia==> lo studente è in un periodo virtuale ed andrà regolarmente inviato con un PM con causale di supporto composita  V1^DE.

NUOVO DAT ESAMI DI STATO

Tra i DAT dell’Osservatorio Studenti, è stato introdotto un nuovo file dedicato agli esami di stato, a nome CODICI_ESAMI_STATO.DAT, che rendiconta tutte le abilitazioni attese per ogni anno accademico (nella nota convenzione adottata, ad esempio l’anno accademico 2019/2020 rappresenta l’anno solare 2020 delle sessioni di esami di stato), indicando i periodi di date accettabili per le iscrizioni e per la comunicazione dell’esito delle abilitazioni.

Non avete comunque bisogno di incamerare questo DAT fino a quando non verrà rilasciata una versione di ESSE3 che permetta l’acquisizione (21.01.01).

Nell’occasione ribadiamo che il suddetto elenco è redatto dall’Ufficio Statistico MIUR e si pone come fonte ufficiale delle abilitazioni consentite. ESSE3 quindi, con le versioni dell’anno nuovo, invierà gli studenti AP esclusivamente afferenti agli esami di stato comunicati per anno solare, ovviando così anche al problema che si è posto di quelle sessioni per medico chirurgo dell’anno solare 2020 che attualmente si stanno traducendo in un errore di fase 1 perché il MIUR non ha rilasciato la chiave relativa considerando l’abolizione dell’esame di stato per questa professione.

In generale, per evitare errori sulle date evento, dovete far riferimento alle date riportate anche nella configurazione delle sessioni dei vostri concorsi ad esame di stato, ricordando che è atteso da parte di ESSE3 che le valorizzazioni della data inizio e data fine di una sessione rientrino nei range indicati.

WEBINAR “ANS & TASSE” ED AUTOMATISMI PER LE CAUSALI DI SUPPORTO

Durante il recente webinar “Atenei ESSE3: ANS & TASSE” del 14/12/2020, si è tornato a discutere di un “vecchio argomento”, più volte ripreso negli incontri dal vivo fin dal 2015: la necessità di sviluppare in ESSE3 degli automatismi che si traducano nella creazione di specifiche causali di supporto, al fine di limitare il ricorso ai File di Flussi Contributivi ANS.

Con l’avvio della riforma contributiva ANS del 2015 (cfr. Bollettino ANS n.58 – Luglio 2015), che introdusse una serie di causali/descrizioni interventi di supporto, in una logica di veri e propri “tag” da associare ad un evento di un’iscrizione reale, al fine di soddisfare una serie di richieste ministeriali,  si decise di concretizzare tramite i Flussi Contributivi ANS la gestione delle casistiche, invitando gli Atenei a farci pervenire proposte di automazione, purché soddisfacessero criteri di carattere generale.

Vi chiediamo quindi formalmente di farci pervenire tramite un ticket ESSE3 sulla coda SDANS, ad esempio con oggetto “Automatismi Causali di Supporto”, le vostre proposte (anche di volta in volta) al fine di iniziare a raccogliere i vostri requisiti per procedere in tal senso.

Cogliamo inoltre l’occasione dei recentissimi sforzi in ambito di DM234/20, per informarvi che sarà reso disponibile da gennaio un nuovo parametro di configurazione del package 15, CONTR_0_ESEN_TOT,  che permetterà di copiare in un evento della spedizione 1 la configurazione di esenzione totale e esonero totale/parziale dell’evento della spedizione 4 del medesimo anno accademico. Questo per ovviare quelle configurazioni per le quali il dovuto e il pagato a 0 in un evento di spedizione 1 non è giustificato da opportuna esenzione (N oppure A), che invece è correttamente gestita in spedizione 4 come totale (T). Ovviamente il modus operandi è sempre stato quello di far scattare già in spedizione 1 la corretta configurazione (esempio mutando la tipologia di esonero sull’iscrizione), ma ci è stato fatto notare che alcune configurazioni tasse non permettono comunque di correggere l’informazione. L’Ateneo quindi che si trovi in queste condizioni, opererà l’innalzamento ad 1 del parametro CONTR_0_ESEN_TOT, avendo cura ovviamente di avere le spedizioni 4 correttamente inviate, al fine di rimandare la spedizione 1 che ora è in “grado” di sentire la tassazione inviata in ANS con gli eventi di carriera della spedizione 4.

Ricordiamo inoltre che i nuovi controlli “stringenti” in ambito tasse nelle fasi degli errori sono NON attivi per l’anno accademico corrente 2020/2021, proprio perché si stima che una regolarizzazione delle posizioni amministrative degli studenti avvenga indicativamente nella seconda parte dell’anno; questo però non deve tranne in inganno perché in un prossimo futuro, ad anno accademico 2020/2021 completato, gli errori “tasse” torneranno. Invitiamo alla consultazione del Report “Anomalie sulla Contribuzione” in OSD, per l’anno accademico 2019/2020.

Confidiamo che il grande sforzo fatto per il 2019/2020 produca buoni (se non ottimi) frutti con la prossima rilevazione della Contribuzione Studentesca, che si svolgerà, come consuetudine, nei primi mesi del 2021.

Vi aspettiamo nuovamente a febbraio inoltrato per un secondo webinar sull’argomento ANS & TASSE, dove faremo sicuramente anche un punto della situazione sulle proposte pervenuteci. Verrete informati tramite comment di Cineca sulla data e sul link di Teams al quale accedere.

RICHIAMO SUI TITOLI DI ACCESSO

Ci teniamo particolarmente a richiamare l’attenzione sulla bontà delle configurazioni dei titoli di accesso, soprattutto del Post Lauream, poiché ancora oggi verifichiamo combinazioni non corrette o titoli d’accesso mal configurati. E’ importante ricordare che la spedizione 2, che è sicuramente la scheda che è più mutata concettualmente nel tempo, si pone come un’analisi preliminare dei titoli di accesso degli studenti e che l’assenza di un titolo d’accesso viene monitorata dal Ministero. Nel caso vi imbattiate in un errore configurazionale dei titoli di accesso in ESSE3, è bene procedere con la sua correzione e con il ricalcolo del titoli di accesso (dalle utility di inserimento di titoli di accesso) , in maniera tale da non replicare nel tempo i medesimi errori su copie in anni successivi.

Vi preannunciamo che nel corso del 2021 la spedizione 2 subirà un nuovo restyling anche finalizzato allo snellimento dei titoli dichiarati. Questo però non dovrà in alcun modo portare a trascurare la qualità dei titoli di accesso.

ANS ISTRUZIONE

Chiudiamo il nostro bollettino, ricordando che negli ultimi mesi il servizio di ANS ISTRUZIONE restituisce nuovamente le maturità richieste. Nell’occasione, ricordiamo che nell’ambito dei Key Service ANS EXTRA e/o DATA QUALITY, siamo in grado di concordare degli script migliorativi dei dati di maturità, che si basano su quanto ottenuto come “certificabile e da analizzare” in ANS ISTRUZIONE, rispetto al classico elenco delle maturità certificate da ANS Istruzione (https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/ANS+Istruzione).

******************************************************************************************************

Vi salutiamo augurandovi Buon Natale e buone Feste!

Team ESSE3 ANS