ANS: importante novità sui conseguimenti titolo – OFF-PL: data inizio Corso PL

Con la presente comunicazione, poniamo la vostra attenzione su due recentissime novità, in aggiunta all’importante comunicazione

Nuovi errori bloccanti ERR2 causati da Offerte PL incomplete  di qualche giorno fa, inerenti il prossimo rifiuto di tutte le carriere Post Laurea di Corsi PL incompleti.

1) OFF-PL – DATA INIZIO ATTIVITA’ DI UN CORSO PL

Da pochi giorni, in OFF-PL è stato introdotto il campo data inizio attività di un Corso PL; entrando in una scheda Corso PL, vi verrà chiesto di compilare obbligatoriamente la data (anche presunta) di inizio delle attività del Corso PL; l’informazione è del tutto omogenea a quanto presente da anni sulle banche dati di accreditamento. Suggeriamo di adoperarsi intanto per tutti i Corsi PL attivi nell’ultimo anno accademico di offerta formativa.

Come indicato sul sito dell’Osservatorio, potete preparare un file Excel da inviare all’Osservatorio Studenti, che contenga tre colonne

CODICIONE ANNO_VALIDITA DATA_INIZIO

Si ponga particolare attenzione al fatto che la data di inizio sia correttamente valorizzata (es. 01/10/2018, non 1-10-2018, 1 Ottobre 2018, ecc…).  OFF-PL provvederà ad incamerare il file e gradualmente ad adeguare le offerte formative precedenti, sistemando la data un anno solare precedente a quanto inviato.

Nella pagina “Elenco Corsi” compare un nuovo controllo che vi evidenzia le offerte in questa situazione, permettendo di scaricarle.

2) CONTROLLI DI COERENZA SU STUDENTI LAUREATI

Come postato dall’Osservatorio Studenti, da alcuni giorni sono stati ristretti i controlli inerenti le chiusure carriera per conseguimento titolo delle spedizioni 7, al fine di evidenziare situazioni inconsistenti, che quindi pregiudicheranno d’ora in poi l’accettazione del dato nella fase di coerenza (ERR2).

Non è superfluo ricordare che TUTTI i laureati saranno processati con i nuovi criteri, quindi le situazioni che andiamo ad esporre andranno sanate:

  • dottori di ricerca che non abbiano l’SSD della tesi (campo apposito della spedizione 7-PL); pur essendo avvenuti già diversi richiami sull’argomento, con una ondata massiccia di correzioni avvenuta nella scorsa estate, persistono dottori di ricerca inviati in ANS-PL con un SSD definito (999999…9, …8, …7, …6 , nonché NULL), il che li rende rifiutati per la coerenza; ovviamente invitiamo ad una rapida correzione (entro fine mese) , poiché il risultato è una sottostima degli effettivi dottori di ricerca dell’anno di riferimento.  NB: il campo deve essere nullo esclusivamente per gli studenti PL NON afferenti a dottorati di ricerca;
  • chiusure (per titolo) con evento precedente non di iscrizione in ateneo: l’errore di coerenza 17030 rifiuta quelle chiusure per titolo (motivo ‘L’) per le quali l’evento precedente (es. in spedizione 4) è sospetto e non coerente con l’evoluzione naturale di una carriera: supponiamo uno studente laureato che abbia come ultimo evento precedente il conseguimento eventi “bizzarri” quali un trasferimento in uscita (TU)  oppure una sospensione annuale (SO) oppure una ricognizione (RI) in un anno accademico e che nello stesso in spedizione 7 sia inviata una chiusura -!-; questo tipo di situazione non è sussistente e  va sanata.

Come sempre, in caso di conseguimenti non coerenti, raccomandiamo un controllo di queste carriere, cominciando sempre dal controllare che sia rispettata la sensatezza del riordino cronologico degli eventi avvenuti.

NOTA BENE: è bene incamerare quanto prima la versione aggiornata delle CODIFICHE DEGLI ERRORI ANS, altrimenti le acquisizione automatiche degli ERR2 potrebbero fallire.

Distinti Saluti,

Team ESSE3 ANS