ANS & Immatricolazioni: “Best Practice” per evitare sovraccarico Base Dati

Carissimi,

come tutti ben sapete, siamo in pieno periodo di immatricolazione, e quindi come tutti gli anni nella tipica fase con il picattentionco massimo di connessioni rilevate, dovuto largamente agli accessi via web degli studenti e ai processi amministrativi che elaborano informazioni a pieno ritmo per le immatricolazioni e le iscrizioni 2013/2014.

Con questa nota vi ricordiamo di NON effettuare operazioni massive negli orari di Segreteria e di indirizzarvi verso la schedulazione in fascia protetta (come dalle 18 del pomeriggio alle 8 del mattino). Raccomandiamo quindi la massima cautela nelle operazioni massive (totali) ANS inerenti i Riallineamenti e le spedizioni (in formato R) delle schede più massive e di indirizzarvi verso la schedulazione in orari di minor afflusso alla base dati. Privilegiate lo strumento della spedizione sostitutiva (S), che vi permette di NON inviare tutta un’annata di dati, ma di concentrare l’invio solo sulle informazioni di pochi studenti selezionati.

Esplicitiamo, con qualche esempio, cosa è bene fare e non fare :

  • NON procediamo con un RIALLINEAMENTO TOTALE di TUTTI GLI INSEGNAMENTI in orario di Segreteria —> scheduliamo il processo in “fascia protetta”;
  • NON inviamo una scheda R con 100.000 record per la correzione effettuata su pochi studenti, ma procediamo con una scheda S selezionando le persone coinvolte;
  • assolutamente NON procediamo con una serie di REINVII TOTALI concentrati in pochi giorni, ma dilazioniamoli su un arco di tempo più ampio, privilegiando lo strumento di schedulazione in “fascia protetta”.
  • evitiamo di far girare i CONTROLLI DI CONGRUENZA sulle ISCRIZIONI in orario di Segreteria, ma scheduliamoli.
  • privilegiamo l’invio incrementale dei dati (N) oppure gli invii sostitutivi (S), che riportano i soli studenti effettivamente coinvolti nelle modifiche.

Non esitate a contattarci in caso di dubbi.

Saluti,

Christian Marcone