Bollettino ANS n.49 – Dicembre 2012

> Bollettini Periodici49
OGGETTO: ANS Università, Eliminazione Vecchie Spedizioni, Eurostudent 2012
Bollettino inviato martedì 04/12/2012 ore 19.00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: ANS Università, Indicatori per Nucleo di Valutazione, Immatricolati ed Iscritti, Spedizioni “VIP”, Eliminazione Vecchie Spedizioni, Eurostudent 2012


Carissimi,
ci ritroviamo per completare la panoramica sul secondo servizio di webservice dedicato ai titoli, ANS UNIVERSITÀ, e per affrontare altri punti contingenti.

ANS UNIVERSITÀ

Dalla versione 10.12.00 di ESSE3, è disponibile la funzionalità ANS UNIVERSITÀ che vi permette di interrogare l’Osservatorio Studenti per ottenere l’elenco di tutti i titoli universitari e post-universitari inviati dagli Atenei italiani in Anagrafe in questi anni per mezzo degli eventi di laurea della scheda 7 e dei titoli universitari “di corredo” inviati in scheda 2; il servizio è del tutto speculare a quello di ANS ISTRUZIONE.

Per raggruppare i soggetti, abbiamo convenzionalmente deciso di utilizzare il relativo ‘Anno Accademico di Potenziale degli studenti; si osservi che un codice fiscale potrà appartenere a più insiemi di recupero ma questo è indifferente perché la chiamata avverrà una sola volta e l’invocazione sarà sempre e solo per codice fiscale: per ogni codice fiscale verranno quindi restituiti tutti i titoli universitari e post-universitari in banca dati ANS, mentre per ANS Istruzione vi ricordo che era necessario corredare la richiesta affiancando l’anno di maturità dello studente.

La funzionalità ANS UNIVERSITÀ in ESSE3 è concepita per richiedere un’interrogazione mirata di un insieme di codici fiscali: questi ultimi sono selezionabili dall’utente per mezzo di una ricerca mirata su Dipartimento/Facoltà, Corso di Studio o anche singolo studente. Il servizio invoca puntualmente, per ogni codice fiscale, l’Osservatorio Studenti, riportando le informazioni complete di tipo titolo, classe di laurea, Ateneo, A.A. Conseguimento Titolo e Data, Voto di Laurea e Corso di Studio (soltanto se si tratta di lauree inviate in scheda 7).

ans_universita

Nella medesima maniera di ANS ISTRUZIONE, anche per ANS UNIVERSITÀ il processo si scompone in 4 parti, ognuna con la propria sezione, così elencate:

1) DATI CERTIFICATI DA ANS UNIVERSITÀ: riporta i titoli universitari/post universitari ottenuti, che siano di qualità, dall’Osservatorio. Rappresenta il punto finale del processo e riporta tutti i titoli completi ed utilizzabili in ESSE3. Si osservi che il Corso di Studio, rappresentato sia con il CODICIONE che con con il Codice proprio che trovate in “Corsi di Studio Altro Ateneo”, sarà presente per i soli titoli frutto di un invio di lauree in scheda 7;

2) PROBLEMI RILEVATI: riporta i codici fiscali per i quali non si sono trovati dati in ANS Università (codice fiscale assente). Questa sezione rappresenta il luogo nel quale si segnalano le informazioni che NON possono essere utilizzate in ESSE3 poiché scadenti o riferite a codici fiscali non trovati; nuovamente, vi preghiamo di non inserire ticket sull’argomento perché i risultati esulano dalle nostre competenze.

3) RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI INVIATE: elenca i codici fiscali per i quali si attende una risposta di certificazione da ANS UNIVERSITÀ. Rappresenta una fase transitoria tra l’interrogazione d’Ateneo e la risposta da parte dell’Osservatorio Studenti.

4) RICHIESTE DA INVIARE: elenca i codici fiscali potenzialmente inviabili. Rappresenta l’elenco di tutti quegli studenti per i quali non si è mai fatta un’interrogazione verso ANS Istruzione.

Come realizzato per ANS ISTRUZIONE, anche la sezione RICHIESTE DA INVIARE di ANS UNIVERSITÀ riporta UNICAMENTE i nostri studenti entrati in Anagrafe con dei problemi in scheda 2; come detto per il primo servizio, rimuoveremo gradualmente questi controlli, che abbiamo comunque dovuto introdurre per impedire un’ondata involontariamente massiccia ed incontrollata di interrogazioni.

Nuovamente, per ogni titolo proveniente dall’Osservatorio Studenti, è possibile vedere un ulteriore dettaglio cliccando sull’apposito tasto informativo (taccuino): questa sezione, oltre a riportarvi note tecniche in merito all’importazione, vi mostra tutte le combinazioni possibili del titolo per l’utilizzo in ESSE3. La funzione vi informa inoltre se il titolo in esame è presente o meno in ESSE3 (maschera PERSONE).

ans_universita_mod

Per ottenere un elenco completo dei titoli certificati da ANS Università, dovete ricorrere alla vista V15_ANS_UNIV_S3, che riporta le combinazioni per il dato codice fiscale. Un Ateneo può crearsi un’elaborazione query oppure interrogare direttamente la base dati, come nell’esempio riportato:

Esempio: estrarre i titoli universitari di ANS Università di lauree triennali, classe ‘1’, conseguiti nell’a.a. 2008/2009 in Italia

SELECT * FROM V15_ANS_UNIV_S3
WHERE tipo_titit_cod = ‘L2’
AND classe_cod = ‘1’ AND nazione_cod = ‘200’
AND aa_conseg_titolo = 2008

Premuratevi di mantenere aggiornate le anagrafiche ministeriali di pertinenza (Atenei MIUR in primis, ma anche i Corsi OFF.F. di tutti gli Atenei, per poter usufruire al meglio del servizio di codifica del corso che offre la vista). In generale però la qualità delle anagrafiche “universitarie” è alta in tutti gli Atenei e non dovreste incontrare quelle difficoltà proprie invece del mondo delle anagrafiche “scolastiche”.

Come per ANS ISTRUZIONE, l’Ateneo da subito può trarre i seguenti vantaggi dalla funzionalità ANS UNIVERSITÀ:

  • titoli “incompleti” possono essere migliorati dall’interrogazione verso ANS Università; non essendoci vincoli sull’anno di conseguimento titolo, se lo studente ha avuto a che fare in qualche modo con ANS, ragionevolmente potremo trovare informazioni dal servizio;
  • l’utilizzo della conferma titoli di laurea tramite invio di lettere di richiesta alle Università può essere ricondotto ai soli casi che effettivamente non hanno trovato soluzione nell’interrogazione verso ANS Università.
  • di conseguenza, il referente ANS potrà fornire all’Ateneo un elenco di combinazioni di titoli certificati (estratto dalla vista V15_ANS_UNIV_S3) che permetteranno alla Segreteria di confermare i titoli in questione (dall’apposita funzione di CONFERMA TITOLI e/o dal tab di GESTIONE STUDENTI).

richiesta_conf_tit_univ

Per quanto concerne i codici fiscali per i quali richiedere la certificazione ad ANS, lasciamo facoltà agli Atenei con il db “in house” di effettuare interrogazioni dirette lato base dati con criteri diversi da quello attualmente di default; il processo di interrogazione si realizza semplicemente tramite l’inserimento di un RECORD afferente ad un codice fiscale, come nell’esempio che segue, ove effettuo l’inserimento di un insieme di studenti laureati. Si osservi che per un codice fiscale inserito, la risultanza sarà composta da tante righe per quel codice come i titoli ottenuti (non stupitevi quindi se, partendo da una tabella con N inserimenti, vi ritroverete N+M righe).

–Esempio: Inserimento richieste titoli universitari diretto su db

INSERT INTO p15_ans_UNIV (UNIV_ID,
COD_FIS_EVENTO,
STATO_SPED_COD,
USR_INS_ID,
DATA_INS)
SELECT kion_prg.fn_getprogr ( ‘P15_ANS_UNIV.P15_ANS_UNIV.UNIV_ID’,
‘P15_ANS_UNIV’,
‘UNIV_ID’),
cod_fis,
‘E’,
‘IO’ AS USR_INS_ID,
SYSDATE
FROM “vista_codici_fiscali_che_voglio_interrogare
WHERE “condizioni_aggiuntive”…

In questo modo, l’Ateneo che necessiti di interrogare ANS Università per un insieme più alto degli studenti che attualmente propone la funzionalità di ESSE3 (esempio vogliono controllare i titoli universitari dei miei studenti del tale MASTER), potrà fare ricorso all’inserimento diretto lato base dati.

Si noti che una volta che il servizio offrirà una risposta (mediamente entro 10 minuti), si potrà estrarre il tutto dalla vista V15_ANS_UNIV_S3, come indicato sopra.

COME ATTIVARE ANS UNIVERSITÀ

Il servizio è automaticamente presente ed attivato dalla versione 10.12.00 di ESSE3. Non è più “accendibile” in versioni precedenti poiché le ultime specifiche del tracciato risalgono a metà novembre e le versioni in circolazione “nascoste” di ANS UNIVERSITÀ non possono più funzionare essendo basate sul tracciato concordato nella scorsa primavera-estate.

ELIMINAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI

Al 50° EUG, abbiamo riportato alla vostra attenzione un problema che ci pare sia stato trascurato negli ultimi anni: l’eliminazione di vecchie spedizioni dal sistema al fine di mantenere una base dati “snella” e più efficiente. Di fatti, è necessario che l’Ateneo si impegni a mantenere pulita la base dati ANS eliminando le vecchie spedizioni, dalla funzionalità STORICIZZAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI (modalità di default “Elimina”), in modo da non rendere sempre più pesanti i processi massivi legati all’Anagrafe.Semplificando al massimo la schematizzazione, la base dati ANS può essere vista come un “duplicato” delle tabelle gestionali della carriera, delle iscrizioni, degli esami, ed è quindi costitutivamente “massiccia”, occupando uno spazio preponderante all’interno del database. Comprendendo assolutamente le ragioni di voler conservare un insieme di spedizioni importanti (le “VIP”), vi invitiamo però a tenere controllata la situazione e a non abusare dello strumento. Dalla versione 10.12.00 di ESSE3, nel PANNELLO DI CONTROLLO avete visione di queste ripartizioni ed è bene che il numero di spedizioni “VIP” sia ragionevole (ci aspettiamo non più di una decina di spedizioni all’anno) e che il ricorso all’eliminazione sia da voi gradualmente aumentato.

pannello_controllo_spedizioniIl parametro di configurazione AUTO_DEL_SPED_ANS automaticamente vi cancella ogni spedizione vecchia per ogni file ERR o ERR2 acquisito, garantendovi il mantenimento di una buona/ottima situazione di partenza: ma se non avete fatto pulizia almeno una volta, il parametro non potrà fare “miracoli” ed è quindi necessario, a parametro alzato, che almeno una volta nella vita “sgrassiate” il sistema dalle vecchie spedizioni superflue. Va da sé che chi abbia il parametro di eliminazione attivato ed un insieme di spedizioni vecchie già sotto controllo, non ha nessun altro compiere da fare e può trascurare tranquillamente le operazioni qui sopra esposte.

EFFETTI COLLATERALI DELLA MANCATA ELIMINAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI

1) la base dati è ENORMEMENTE appesantita e i dump dei database risultano molto più lenti (parliamo di una percentuale peggiorativa del 50% di surplus di dati e tempo impiegato);

2) tutte le operazioni e le spedizioni risultano più lente perché la scrittura in tabelle così densamente popolate è rallentata: ad eliminazioni avvenute, i tempi di recupero dei dati spediti (esempio, in RIEPILOGO CARRIERA ANS o RIEPILOGO SPEDIZIONI) e gli inserimenti (durante le elaborazioni delle schede) sono decisamente più veloci.

eliminazione_eug

Come detto all’EUG, richiameremo le Università nelle quali si riscontrassero criticità ed effettueremo ripuliture anche forzate, senza preavviso, su spedizioni vecchie. Definiamo “spedizione vecchia e forzatamente eliminabile” una spedizione, che non sia VALIDA e nemmeno VIP, prodotta da almeno più di un anno OPPURE anche più recente ma che sia stata sostituita da almeno 2 serie di reinvii di spedizioni attualmente non più valide. In caso di una preponderanza di spedizioni VIP, vi chiederemo di valutare l’eliminazione del flag nell’insieme di queste spedizioni, in maniera tale da eliminare tutto quanto considerato ormai non più necessario.

Una gestione “fuori standard” che trascuri quanto indicato sarà a completa responsabilità dell’Ateneo.

Per ulteriori informazioni, ripassate il Bollettino ANS n.43- Giugno 2011.

MIGLIORARE AMBITO UNIVOCO: TAF DEFINITA ED AMBITO NON CORRETTO

Proseguendo il discorso intrapreso nel precedente Bollettino ANS n.48 – Novembre 2011 sulla bontà dell’ambito univoco e sulla necessità di migliorarlo, l’Osservatorio ha emanato una serie di ambiti univoci non definiti “speciali” su TAF definita, che rientrano nella casistica 3 e 4 espostavi il mese scorso.

I codici sono:

  • 99901;Ambito non definito di TAF A;
  • 99902;Ambito non definito di TAF B;
  • 99903;Ambito non definito di TAF C;
  • 99905;Ambito non definito di TAF E;
  • 99906;Ambito non definito di TAF F;

Esclusivamente a partire dalla versione 10.12.00 di ESSE3, acquisite il nuovo dat degli AMBITI UNIVOCI, al fine di ritrovarvi in ESSE3 le nuove codifiche di ambiti univoci non definiti su TAF definita; a questo punto, se stimate di avere questa casistica in Ateneo, effettuate un riallineamento dei SOLI ATTRIBUTI per gli Insegnamenti OFF.F., in modo tale da cominciare a “scremare” dal nocciolo di tutte le attività con problemi su TAF e ambito, quelle che hanno il solo problema sull’ambito; sarà bene reinviare le schede 6 coinvolte, non per forza “subito”, ma in un lasso di tempo ragionevole di qualche mese. In questo modo, tutte le attività con attributo con ambito univoco 99999 indicheranno che TAF e ambito disciplinare non vanno bene; quelle con ambito univoco 9990X, avranno il solo ambito disciplinare da correggere.

Ricordiamo che ci si aspetta che questo strumento vi aiuti nell’individuare meglio gli attributi il cui ambito univoco debba essere migliorato: in particolare, per quanto riguarda le attività 270, l’approdo atteso è la completa determinazione dell’ambito univoco!

In caso di dubbi o situazioni critiche, non esitate a contattarmi.

Concludiamo questo paragrafo ricordandovi che l’Osservatorio ha reso disponibile una serie di rilievi in merito agli studenti laureati, per verificare direttamente se siano “d’oro” o meno. L’errore codificato da OSD è

Avvertimento di coerenza 17210 – Laureati con CFU Validi per il Corso minori dei CFU Previsti

e siete invitati a dargli la giusta priorità come errore più importante e da sanare nello studio dei file ERR2 della scheda 7 (per i laureati).

APPROFONDIMENTO ISTANTANEE ANS: IMMATRICOLATI ED ISCRITTI

In questo bollettino, ci soffermiamo sugli indicatori per Nucleo di Valutazione forniti dal pacchetto ISTANTANEE ANS che vertono sull’insieme “Immatricolati ed Iscritti“. Questo insieme di recuperi essenzialmente effettua ripartizioni, per un dato Anno Accademico e Corso di Studio e sesso, sugli immatricolati ed iscritti al primo anno di corso.

istantanee_immatricolati_iscritti

Nel dettaglio abbiamo:

  • Iscritti primo anno di corso:
  • Immatricolati puri: si intendono gli studenti che hanno avuto con voi un primo contatto con il mondo Universitario, quindi con A.A.Imm.S.U. coincidente con quella di immatricolazione;
  • Iscritti non immatricolati puri:
  • Iscritti con OFA : iIscritti con obblighi formativi aggiuntivi inviati in scheda 3
  • Iscritti senza OFA:
  • Immatricolati con età all’immatricolazione maggiore di 20 anni
  • Iscritti in possesso di titolo di studio universitario
  • Iscritti in possesso di titolo di studio straniero
  • Iscritti con età minore o uguale di 24 anni:
  • Iscritti con laurea in altra Università: Iscritti con laurea in altra Università in un numero di anni non superiore alla durata legale + 1

Vi invitiamo al ricorso a questi indicatori per lo studio di immatricolati e di iscritti 1°anno.

EUROSTUDENT 2012

A fine novembre, il MIUR ha richiesto l’invio entro l’11 gennaio 2013 degli studenti iscritti per l’anno accademico 2011/2012 a corsi da DM 509 e 270. Per informazioni dettagliate, seguite quanto postato di volta in volta nell’apposita pagina di KionDocs:

KionDocs: Indagine Eurostudent 2012

Vi vogliamo soltanto qui riassumere che baseremo l’estrazione EUROSTUDENT 2012 sui dati Anagrafe presenti nella vostra base dati: estrapoleremo studenti con portfolio definito ed iscrizione OFF.F. 2011/2012 con evento di carriera definito e non “sovrabbondante” (non si recuperanno eventi come trasferimenti in uscita o sospensioni, per intenderci). Il pacchetto si comporrà di una vista (V_MIUR_EUROSTUDENT2012) ed un’elaborazione query (a codice ‘EUROSTU12’), rilasciata ufficialmente in versione 10.12.01 (in distribuzione dal 13 dicembre) e anticipabile in qualunque versione, che vi permetterà di estrarre i dati. Seguite KionDocs e le comunicazioni tecniche dirette per i dettagli sugli anticipi.

Saluti,

Christian Marcone