Bollettino ANS n.48 – Novembre 2012

> Bollettini Periodici
OGGETTO: ANS Istruzione, Dispersioni
Bollettino inviato venerdì 16/11/2012 ore 18.30
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: ANS Istruzione, TAF non definita, Istantanee ANS, Dispersioni, Abbandoni, Nostra “Mascotte”


Carissimi,
eccoci finalmente pronti per cominciare a concretizzare in ESSE3 i nuovi servizi di webservice resi a disposizione dall’Osservatorio Studenti per la verifica dei titoli di studio, come annunciato al nostro 50esimo EUG di Ottobre. Cominciamo con i titoli di maturità.

APERTURA BANCA DATI TITOLI VERSO LE UNIVERSITÀ

Nell’ambito della cooperazione applicativa, unita alla dematerializzazione da attuare nella pubblica amministrazione, a maggio 2012 fu annunciata la prossima realizzazione di un ponte che unisca le informazioni tra la banca dati dell’Anagrafe delle Scuole Superiori, detta ANS ISTRUZIONE, con l’Anagrafe universitaria. In questo modo, l’Osservatorio Studenti è in grado di fornire ad un Ateneo informazioni in merito a maturità conseguite, prelevandole dall’Anagrafe del ramo istruzione; lo stesso servizio viene fornito anche per i titoli universitari incamerati in Anagrafe. In questo modo, dopo tanti anni in cui l’ANS ha richiesto informazioni sulle carriere degli studenti, ora essa si apre per fornire alle Università dati utili agli Atenei.

L’Osservatorio Studenti rende quindi disponibili agli Atenei tutte le informazioni sulle maturità a disposizione di ANS ISTRUZIONE, in modo di creare un canale diretto di verifica dei titoli di maturità ottenuti in Italia.

ANS ISTRUZIONE

Dalla versione 10.10.03 di ESSE3, è disponibile la funzionalità ANS ISTRUZIONE che vi permette di attuare le vostre prime interrogazioni verso l’Osservatorio Studenti, al fine di ottenere le informazioni complete di maturità dei vostri studenti, per un dato anno solare di maturità: il servizio è attualmente attivo a partire dall’anno solare 2011, coprendo quindi anche il corrente 2012 (corrispondente ai neo-diplomati dell’ultima estate). Il dominio di interrogazione è il db di produzione, nei termini già descritti per i webservice ANS nel Bollettino ANS n.43 – Giugno 2011.

La funzionalità ANS ISTRUZIONE in ESSE3 è concepita per richiedere un’interrogazione mirata, per un determinato anno solare di maturità , di un insieme di codici fiscali: questi ultimi sono selezionabili dall’utente per mezzo di una ricerca mirata su Dipartimento/Facoltà, Corso di Studio o anche singolo studente. Il servizio invoca puntualmente, per ogni coppia codice fiscale e anno solare di maturità, ANS Istruzione, riportando le informazioni complete di tipo diploma, scuola superiore, voto di maturità, nelle usuali codifiche MIUR che già conosciamo (cfr scheda 2).

Il processo, come le sezioni contenutistiche della maschera, si scompone in 4 parti, così elencate:

1) DATI CERTIFICATI DA ANS ISTRUZIONE: riporta le maturità certificate da ANS e quindi utilizzabili, poiché complete dei dati di Tipo Diploma, Scuola Superiore e Voto di maturità. Rappresenta il punto finale del processo e riporta tutte le maturità utilizzabili in ESSE3;

2) PROBLEMI RILEVATI: riporta i codici fiscali per i quali non si sono trovati dati in ANS Istruzione (coppia codice fiscale & anno di maturità assente) o i cui dati sono insufficienti per l’utilizzo in ESSE3 (ad esempio, manca un valore da ANS Istruzione). Le note corredate vi spiegano esattamente il problema in modo tale che possiate capire in autonomia in quale casistica rientrate, ossia:

2.1) se è il dato importato di cattiva qualità (manca il voto di maturità poiché non è stato spedito dalla scuola superiore)
2.2) oppure se non è stata trovata alcuna maturità in ANS Istruzione per il codice fiscale e l’anno di maturità indicati (in questo caso quindi o la scuola superiore non ha inviato i dati o è errato l’anno di maturità incamerato in ESSE3 o è errato il codice fiscale dello studente)
2.3) oppure se un dato definito non viene caricato per assenza della scuola in ESSE3, indice che avete aggiornato un’anagrafica (si osservi che è necessario aggiornare le tabelle ministeriali dei Tipi Diploma MIUR, Scuole Superiori MIUR e Voti Diploma MIUR)
2.4) oppure banalmente la connessione non era disponibile all’atto dell’invocazione per cause varie; vi basterà semplicemente reinviare la richiesta ad ANS ISTRUZIONE.

Riassumendo, questa sezione rappresenta il luogo nel quale si segnalano le informazioni che NON possono essere utilizzate in ESSE3; in qualunque momento potete procedere con il reinvio di queste richieste. In generale, vi preghiamo di non inserire ticket sull’argomento, perché se una maturità non è presente o incompleta in ANS Istruzione, il tutto esula dalle nostre competenze. Contattate via e-mail l’help dell’Osservatorio Studenti se siete in questa casistica.

3) RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI INVIATE: elenca i codici fiscali per i quali si attende una risposta di certificazione da ANS ISTRUZIONE. Rappresenta una fase transitoria tra l’interrogazione d’Ateneo e la risposta da ANS Istruzione.

4) RICHIESTE DA INVIARE: elenca i codici fiscali potenzialmente inviabili. Rappresenta l’elenco di tutti quegli studenti per i quali non si è mai fatta un’interrogazione verso ANS Istruzione.

Attualmente, per facilitare le operazioni di accomodamento di questa nuova utilità, la sezione RICHIESTE DA INVIARE riporta UNICAMENTE i nostri studenti entrati in Anagrafe con dati di maturità segnalati con errori e/o avvertimenti nelle schede 2: questo per consentirvi un primo approccio “morbido” all’utilità e ricavare da subito le informazioni che sono attualmente mancanti nelle vostre base dati. Progressivamente, renderemo l’interrogazione più semplice, ampliando la platea degli studenti invocabili. NOTA BENE: a partire dalle versioni della primavera 2013, in Richiesta da inviare ci saranno tutti gli studenti entrati in Anagrafe che non abbiano già il titolo di maturità invocato ad ANS ISTRUZIONE.

Per ogni maturità certificata da ANS Istruzione, è possibile vedere un ulteriore dettaglio del titolo cliccando sull’apposito tasto informativo (taccuino): questa sezione, oltre a riportarvi note tecniche in merito all’importazione, vi mostra tutte le combinazioni possibili del titolo per l’utilizzo in ESSE3. Non stupitevi se per un titolo di maturità vi imbatterete in più combinazioni di utilizzo: se 2 scuole sono mappate sulla stessa scuola MIUR e 3 titoli sono mappati sul medesimo titolo MIUR, la data maturità MIUR avrà di conseguenza ben 6 (3 per 2) combinazioni possibili e quindi utilizzabili in ESSE3. La funzione vi informa inoltre se il titolo in esame è presente o meno in ESSE3 (maschera PERSONE).

Per ottenere un elenco completo delle maturità certificate da ANS Istruzione, dovete ricorrere alla vista V15_ANS_ISTRUZIONE_S3, che riporta le combinazioni per il dato codice fiscale. Un Ateneo può crearsi un’elaborazione query oppure interrogare direttamente la base dati, come nell’esempio riportato:

Esempio: estrarre i dati di maturità di ANS Istruzione certificati

SELECT * FROM V15_ANS_ISTRUZIONE_S3

WHERE ANNO_SOLARE=2012

Diamo per scontato che un Ateneo abbia gestito nel migliore dei modi le mappature delle Scuole e dei Tipi Diploma nelle proprie rubriche di sistema: non è detto che il rapporto 1 a 1 sia per forza il migliore, ma la situazione sicuramente dovrà essere ordinata e tenuta sotto controllo dai referenti ANS/Amministratori.

La nostra implementazione, allo stato attuale, si ferma quindi a questo livello.

Un’integrazione con la conferma titoli è rimandata al piano strategico 2013 di ESSE3: quest’ultima comunque si limiterà a leggere i dati prelevati da ANS Istruzione e a considerare confermato il titolo i cui contenuti di anno solare, tipo diploma, scuola e voto siano presenti in una combinazione per dato codice fiscale. Formalmente, con la giusta organizzazione, potete già rendervi più autonomi su questo versante in tempi brevi.

Di fatti, l’Ateneo da subito può trarre i seguenti vantaggi dalla funzionalità ANS ISTRUZIONE:

  • i dati di maturità 2011 e 2012 “incompleti” (si pensi agli studenti che NON hanno la scuola di maturità strutturata nel sistema) possono essere migliorati dall’interrogazione verso ANS Istruzione;
  • l’utilizzo della conferma titoli di maturità tramite invio di lettere di richiesta a scuole superiori può essere ricondotto ai soli casi che effettivamente non hanno trovato soluzione nell’interrogazione verso ANS Istruzione.
  • di conseguenza, il referente ANS potrà fornire all’Ateneo un elenco di combinazioni di maturità certificate (estratto dalla vista V15_ANS_ISTRUZIONE_S3) che permetteranno alla Segreteria di confermare i titoli di maturità (dall’apposita funzione di CONFERMA TITOLI e/o dal tab di GESTIONE STUDENTI).

Per quanto concerne i codici fiscali per i quali richiedere la certificazione ad ANS, lasciamo facoltà agli Atenei con il db “in house” di effettuare interrogazioni dirette lato base dati con criteri diversi da quello attualmente di default (ossia interrogazione di studenti con segnalazioni di errore/avvertimento nelle schede 2); il processo di interrogazione si realizza semplicemente tramite l’inserimento di un RECORD afferente ad un codice fiscale e ad un anno di interrogazione, come nell’esempio che segue, ove effettuo l’inserimento di un insieme di studenti diplomati nel 2011.

–Esempio: Inserimento richieste diretto

INSERT INTO p15_ans_istruzione (ISTRUZIONE_ID,
COD_FIS_EVENTO,
ANNO_SOLARE,
STATO_SPED_COD,
USR_INS_ID,
DATA_INS)
SELECT kion_prg.fn_getprogr ( ‘P15_ANS_ISTRUZIONE.P15_ANS_ISTRUZIONE.ISTRUZIONE_ID’,
‘P15_ANS_ISTRUZIONE’,
‘ISTRUZIONE_ID’),
cod_fis,
2011,
‘E’,
‘IO’ AS USR_INS_ID,
SYSDATE
FROM “vista_codici_fiscali_che_voglio_interrogare
WHERE “condizioni_aggiuntive”…

In questo modo, l’Ateneo che necessiti di interrogare ANS Istruzione per un insieme più alto degli studenti che attualmente propone la funzinalità di ESSE3, potrà fare ricorso all’inserimento diretto lato base dati.

Si noti che una volta che il servizio offrirà una risposta (mediamente entro 10 minuti), il tutto sarà estraibile dalla vista V15_ANS_ISTRUZIONE_S3 come indicato sopra.

COME ATTIVARE ANS ISTRUZIONE

Ora che abbiamo introdotto le peculiarità della funzione, vediamo come attivarla. Gli utilizzatori seguano questa scaletta:

1) se l’Ateneo ha già attivo il webservice per l’invio sperimentale delle spedizioni e la ricezione degli err/err2, esso avrà già inserito a sistema USER e PASSWORD e si potrà passare al punto 3;

2) se l’Ateneo non è nel punto 1, dovrà inserire USER e PASSWORD di accesso al sito OSD nel modo indicato nel Bollettino ANS n.43 – Giugno 2011 (ossia temporaneamente alzando il parametro di configurazione ANS_WEBSERVICE per attivare la sezione Webservice in GESTIONE ECCEZIONI dove inserire questi dati); in alternativa si agisca semplicemente da db, valorizzando i dati ricorrendo al campo VAL_ALFA dei 2 record:

  • p15_ECCEZIONI.OGGETTO=’OSD_USERNAME’ —> valorizzo il relativo VAL_ALFA (rappresentante il mio user OSD, che è il codice MIUR dell’Ateneo)
  • p15_ECCEZIONI.OGGETTO=’OSD_PWD’ —> valorizzo il relativo VAL_ALFA3 (rappresentante la mia password principale di accesso ad OSD)

Riepilogando, il “modus operandi” dovrebbe essere: alzare il parametro ANS_WEBSERVICE, valorizzare user e password nel modo detto, abbassare il parametro se l’Ateneo non è ancora tra quelli inclusi nella sperimentazione invio schede/ricezione err-err2.

3) i servizi sono automaticamente attivati in versione 10.10.03. Se per qualsivoglia motivazione risultassero “spenti” (come nell’immagine che alleghiamo dalla funzione ELABORAZIONI BATCH),

bisognerà attivare i processi di interrogazione da db, eseguendo il seguente UPDATE:

update fw_bs
set attiva_flg=1
where fw_bs.id in (
select fw_bs.id from fw_bs, fw_bs_proc where fw_bs.proc_id = fw_bs_proc.id and FW_BS_PROC.COD IN (‘WS_ANS_DIPL’, ‘WS_ANS_UNIV’)
) and attiva_flg=0;

Gli Atenei che non dispongono dell’accesso diretto alla propria base dati, inseriscano un ticket affinché vi venga configurato il solo punto 3: Vi preghiamo di essere autonomi per l’inserimento di user e password.

PROSSIMA ATTIVAZIONE DI ANS UNIVERSITÀ:

Per quanto concerne il servizio ANS UNIVERSITÀ, ve ne daremo comunicazione nel prossimo bolletino; di fatti, è sopraggiunta una modifica al tracciato che ha avuto avvallo finale giusto la scorsa settimana. Vi chiediamo quindi un po’ di pazienza: come detto all’EUG però, se qualche Ateneo si trovasse in difficoltà od urgenza su questo versante, mi contatti direttamente per esaminare la casistica e vedere cosa si può già fare nelle vostre versioni. Di fatti, sebbene nascoste, le utilità ANS Istruzione ed ANS Università sono proceduralmente pronte in ESSE3 dalla scorsa estate.

TAF NON DEFINITA

A giugno 2012, in una serie di incontri promossi dal MIUR a Roma sull’Anagrafe, è stato fatto rilevare che su scala nazionale la qualità del dato “Tipo attività formativa”, che ricordiamo essere ricavato dall’ambito univoco, non è molto buona. In modo particolare, la TAF generica ‘9’ risulta associata ad un numero estremamente elevato di insegnamenti inviati in Anagrafi. Questo prospetto, nato per uno studio ANVUR, è da tutti voi ottenibile da tempo dalla Distribuzione Statistica del RIALLINEAMENTO DEGLI INSEGNAMENTI OFF.F., selezionando “Ripartizione degli attributi per TAF”.

Ricordando la definizione di ambito univoco:

AMBITO UNIVOCO è il codice identificativo unico della combinazione del TAF e dell’ambito disciplinare dell’insegnamento proprio di una determinata classe

la situazione evidenziata dallo studio ANVUR si verifica poiché l’ambito univoco di invio è stato il generico 99999 e l’Osservatorio non è in grado di contabilizzare la TAF di riferimento.

È estremamente importante che gli Atenei si impegnino nell’evitare le situazioni per le quali l’ambito univoco di un insegnamento risulti non definito, ossia le seguenti:

  1. TAF assente, ambito disciplinare assente
  2. TAF assente, ambito disciplinare presente
  3. TAF presente, ambito disciplinare è assente
  4. TAF presente, ambito disciplinare presente ma la combinazione non appartiene alla CLASSE

Prossimamente l’Osservatorio vi darà esplicitazione, tramite apposito avvertimento, di situazioni del genere. E’ importante che lo studio delle 4 casistiche evidenziate sia contemplato nell’Analisi della Qualità ANS d’Ateneo e che monitoriate il vostro stato dell’arte in merito ai TAF effettivamente comunicati.

APPROFONDIMENTO ISTANTANEE ANS: DISPERSIONI

Proseguendo il viaggio nel mondo degli indicatori per Nucleo di Valutazione forniti dal pacchetto ISTANTANEE ANS, affrontiamo le interrogazioni dell’insieme di eventi dedicato alle “Dispersioni“. Non stupirà trovare tra questi movimenti di uscita dal corso stesso eventi “espliciti” quali i trasferimenti in uscita e le rinunce ma anche “calcolati” quali gli abbandoni, tutti suddivisi per anno accademico, anno di corso e sesso.

Nel dettaglio abbiamo:

  • Abbandoni: chi è ancora attivo -stato dello studente A- e non ha rinnovato alcuna iscrizione nell’anno accademico indicato, avendo un’iscrizione al corso di riferimento per l’anno accademico precedente
  • Rinunce: studenti inviati in Anagrafe con evento di chiusura “Rinuncia”
  • Trasferimenti in uscita: studenti inviati in Anagrafe con evento “Trasferito in Uscita”
  • Passaggi di corso: studenti inviati in Anagrafe con evento “Passaggio di corso”
  • Ripetenti: studenti che abbiano l’iscrizione in oggetto come “ripetente” nelle Iscrizioni; si noti che in Anagrafe NON si invia questo tipo di informazione che risulta desunta dal raffronto della situazione iscrizione dell’anno precedente.
  • “Passaggio” da tempo pieno a tempo parziale: chi è stato inviato in Anagrafe con un impegno minore di 60 quest’anno, avendo un’iscrizione inviata con 60 l’anno precedente

Soprattutto in tema di abbandoni, vi invitiamo all’uso e al monitoraggio di questi indicatori poiché ci paiono trattare tematiche particolarmente interessanti alle quali si fa spesso riferimento in sedi istituzionali.

ESSE3 & ANS: ABBIAMO LA NOSTRA “MASCOTTE”!

La “3 giorni ANS” di Novembre (12-13-14 Novembre 2012) si è conclusa con una nota lieta e decisamente “leggera”.

Dopo pranzo, è comparso un ermellino desideroso di diventare la nostra mascotte ANS! L’ermellino, noto per la sua distinzione e regalità, ha mostrato una spiccata sensibilità in merito alle tematiche dell’Anagrafe Nazionale Studenti ed ha voluto omaggiare con un simpatico attestato “latineggiante” (nelle intenzioni originarie doveva essere anche “pergamenato“) gli esperti ANS presenti che erano tornati a trovarci più volte in questi anni, premiando simpaticamente la loro partecipazione ed interesse. 🙂

Era da un po’ di tempo che non sorridevamo assieme e ci è parso che un tocco allegro e un po’ “goliardico” non guastasse, per non rimane confinati a toni più leggeri soltanto durante i classici auguri natalizi. A onore delle cronache, i presenti hanno immediatamente proposto un primo sondaggio su cui vi invitiamo ad esprimere la vostra preferenza: Primo Sondaggio sulla nostra Mascotte: è un LUI od una LEI?

Ci sentiamo molto presto per proseguire sui dettagli di ANS UNIVERSITA’ e riprendere gli indicatori delle ISTANTANEE ANS.

Saluti,

Christian Marcone