Note Tecniche su Aggiornamenti DAT 27/11/2012 e Nota sui WEBSERVICE ANS

Gentilissimi,

nella giornata di martedì 27/11/2012 l’Osservatorio Studenti ha rilasciato una serie di adeguamenti di 4 tabelle ministeriali. Di questi 4 aggiornamenti, solo i dat delle SCUOLE SUPERIORI e dei CODICI DEGLI ERRORI possono essere caricati in ESSE3, per il dat degli AMBITI UNIVOCI non è possibile il caricamento (A meno che non cancelliate dal dat manualmente le ultime righe riferite alla classe generica 99999).

Vi preghiamo di attenervi scrupolosamente a quanto sotto  indicato:

  • aggiornato CODICI_AMBITI_UNIVOCI.dat
    Sono state introdotte delle nuove codifiche per gli ambiti, che possono essere utilizzate in quei casi in cui, a fronte di un attività TAF ben definita, non sia ancora stato possibile stabilire quale sia l’ambito. Una volta definito l’ambito, il dato inviato in precedenza dovrà essere aggiornato. Allo stato attuale non caricate questo DAT poiché sono necessari adeguamenti di cui parleremo nel prossimo Bollettino ANS fra pochi giorni. Versione di rilascio 10.12.00.
  • aggiornato CODICI_INTERVENTI_SUPPORTO.dat
    E’ stato aggiunto un nuovo intervento AT =Tasse pagate Anticipatamente da usare quando gli studenti paghino in anticipo tasse per gli anni successivi a quello di riferimento. Questo DAT non è caricabile in ESSE3; vi troverete una fix che aggiunge la nuova codifica degli interventi di supporto in versione 10.12.00 di ESSE3. Se avete necesssità di introdurre questa informazione nella vostra base dati, contattateci con una richiesta via KIM. Versione di rilascio 10.12.00
  • aggiornato CODICI_SCUOLE_SUPERIORI.dat
    Sono state aggiornate le denominazioni di alcuni istituti. Potete tranquillamente caricare il DAT in qualunque versione.
  • aggiornato CODICI_ERRORI_20121127.dat
    E’ stato inserito un nuovo warning per la spedizione 7: “Warning 17210 – Laureati con CFU Validi per il Corso minori dei CFU Previsti”. Per “CFU Validi per il Corso” si intendono quelli inviati con la Spedizione 6 mentre i “CFU Previsti” sono quelli necessari per concludere il corso di laurea a cui lo studente è iscritto. Il nuovo controllo sarà effettivo dai prossimi controlli di coerenza (successivi alla scadenza del 30 novembre). Potete tranquillamente caricare il DAT in qualunque versione.

NOTA TECNICA SUI WEBSERVICE:

Per gli Atenei con il db “in house”, consigliamo di verificare che l’indirizzo dei webservice ANS sia quello sotto indicato. Nel dubbio, lanciate lo script che segue:

update P99_PARAM_CONTESTO
set valore=’https://osd.cineca.it/php5/ws/’
where valore like ‘%cineca%ws%’

Vi confermiamo che ANS UNIVERSITA’ sarà disponibile in versione 10.12.00 di ESSE3.