Bollettino ANS n.28 – Dicembre 2008

> Bollettini Periodici 28_logo
OGGETTO: Sedi e Poli, Coerenza ed Insegnamenti, Introduzione alla Frequenza d’Ateneo
Bollettino inviato martedi 23/12/2008 ore 15.15
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Trasparenza Invio Off.F. 2008/2009, Polo, Frequenza delle elaborazioni, Comparatore di Spedizioni, Corsi ANS, Modifica Tipologia Ingresso, Insegnamenti trasmessi, Attrattività e Trasparenza


Salve!
Siamo così giunti all’ultimo bollettino dell’anno, con alcune interessanti novità da discutere e con qualche piccola sorpresa per il nuovo anno.

TRASPARENZA 270: INVIO IN OFF.F. DI ATTIVITÀ DIDATTICHE 2008/2009

Il 1° Dicembre 2008 si è conclusa la scadenza per l’invio obbligatorio dei dati inerenti i requisiti su docenti, insegnamenti e corsi come da requisito di trasparenza. Soddisfatto l’obbligo dell’invio, vi informiamo che Off.F. ha lasciato aperta la sua banca dati per permettervi di raffinare, correggere od implementare con ulteriori dettagli le informazioni mandate. Nell’occasione, precisiamo che per Giurisprudenza (LMG/01) è richiesto l’invio dei dati inerenti l’Offerta Formativa 2008/09 sulla coorte degli immatricolati di questo anno accademico, quindi informazioni precedenti non sono richieste.

OLTRE LE SEDI D’ATENEO: IL POLO DI UN’ISCRIZIONE

Come premessa, ricordiamo che è fondamentale che si usino per le sedi d’Ateneo SOLTANTO le sedi ministeriali approvate e presentate in Offerta Formativa (fa fede, per intenderci, il campo SEDE della tabella dei PERCORSI OFF.F. DELL’ATENEO, cfr Bollettino ANS n.1 – Aprile 2005); in tal modo, tutte le iscrizioni degli studenti del post-riforma saranno quindi censite sulle sedi ministeriali. Proprio per venire incontro ad esigenze statistiche ed organizzative, che comunque non devono “inquinare” l’informazione della sede con sedi-che-sedi-non-sono, abbiamo deciso di introdurre un nuovo concetto che si può propagare ad ogni iscrizione: il POLO. Definiamo questo attributo come una qualsivoglia territorialità collegata ad una determinata sede; la definizione è volutamente “a maglie larghe” al fine di permette varie tipologie di utilizzo. In modo particolare, il polo nasce per i seguenti utilizzi:

  • è un attributo che specifica un dettaglio su una sede (ad esempio, per la sede di ROMA, censisco tre poli che denomino a piacimento; in questo modo, posso avere più studenti sulla sede di ROMA con poli di iscrizione diversi)
  • è un attributo che raggruppa più sedi (ad esempio, per alcune delle mie sedi associo il medesimo polo, avendo così iscrizioni su divese sedi ma a medesimo polo)

Impostando la configurazione della visibilità dell’attributo POLO (nella tabella FW_ATTRIBUTE, mettendo a 1 il valore dell’attributo P06_POLI.DES.VISIBLE), sarà possibile selezionare in fase di immatricolazione ed iscrizione annuale il polo didattico dell’iscrizione reale dello studente (p04_iscr_ann.polo_id).

NOTA BENE: nel caso comunque si fossero utilizzate in ESSE3 sedi non ministeriali per un corso di studio, bisognerà premurarsi per tutte le combinazioni vengano fatte le associazioni a livello di PERCORSI DI STUDIO con il codice dell’unica sede ministeriale (ad esempio, il corso di INGEGNERIA utilizza la sede 1 e 2 ma la sede ministeriale in OFF.F. in realtà è solo una —> nelle mappature dei PERCORSI DI STUDIO vi dovranno essere entrambe le combinazioni per entrambe). Sconsigliamo da ora questo tipo di gestione, indirizzandovi verso l’utilizzo del polo.

STUDIO DI COERENZA & INSEGNAMENTI TRASMESSI

Due volte al mese OSD vi rende disponibili i file di coerenza (ERR2) per tutte le spedizioni ancora attive al Ministero. Il consiglio che vi diamo è quello di cominciare a diminuire la frequenza di produzione di schede delle annate 2003/04 – 2006/07 al fine di acquisire i file ERR2 e potervi dedicare al loro studio di coerenza, in modo particolare per quanto concerne:

  • gli studenti che entrano in Anagrafe (eventi di ingresso IN,IS,AC,TI),
  • le iscrizioni (scheda 4),
  • le chiusure carriere (scheda 7);

tutto questo al fine di cominciare ad avere un’ordine di grandezza preciso della coerenza dei dati trasmessi, ricordando che sono i soli dati COERENTI quelli pubblicati e oggetto della quasi totalità degli studi settoriali del Ministero. Per darvi un’ordine di grandezza di RIFERIMENTO della bontà degli studi di coerenza, vi indico in una percentuale dell’ordine massimo del 90% di studenti in ANS coerenti come un buon tasso di partenza, con una mediana che si attesta sul 4% di immatricolati NON coerenti. Così come gli studenti rifiutati ormai tendono a zero in tutti gli Atenei ESSE3 (si attestano al massimo sulla decina per Ateneo), così gli studenti che entrano in Anagrafe coerentemente, con l’esclusione dei trasferiti in ingresso, va ad attestarsi su percentuali, per taluni, superiori al 97%. Una volta appurato quale sia la vostra situazione (e se è possibile lavorare per migliorarla) , Vi invitiamo a proseguire lo studio analizzando le iscrizioni coerenti, perché è ormai non più procrastinabile l’approfondimento sulla bontà degli insegnamenti di carriera trasmessi con la scheda 6; questi infatti sono oggetto di nuove rilevazioni ministeriali che intendono esaminare il corpo degli esami superati dagli studenti entrati in Anagrafe nell’ultimo triennio.

2° RICHIAMO PER CHIUSURE CARRIERE CON MOTIVAZIONI NON PERMESSE

Come già discusso nel Bollettino ANS n.23 – Aprile 2008, è necessario effettuare un richiamo affinché le chiusura di carriere degli studenti rientrino nel novero dei motivi di sistema, con i conseguenti collegamenti ministeriali. Vi invitiamo ad evitare l’aggiunta di motivazioni non di sistema e di monitorare, per il pregresso, la vostra situazione, in modo da ricondurre eventuali motivi fuori standard ai motivi di sistema. In 6.02.05 viene istituita la motivazione GEN (chiusura generica) per gestire casistiche finali di non chiara determinazione. Vi invitiamo ad un nuovo monitoraggio della situazione d’Ateneo tramite la seguente select, dalla quale potrete anche appurare la correttezza delle mappature (campo ID_MOTIVO):

select p01_stu.mot_stastu_cod, m.id_motivo, m.sys_flg, count(1)
from p01_stu, mot_stastu m
where p01_stu.sta_stu_cod=’X’
and m.mot_stastu_cod=P01_STU.MOT_STASTU_COD
and m.sta_stu_cod=P01_STU.STA_STU_COD
and p01_stu.stu_id in (select stu_id from p01_stu_ans where escl_flg=0)
group by p01_stu.mot_stastu_cod, m.id_motivo, m.sys_flg
order by m.sys_flg desc, count(1) desc

ATTENZIONE! L’invio di carriere FITTIZIE, poiché chiuse con motivi non pertinenti, è da evitarsi e la loro trasmissione in ANS va impedita. Il motivo di sistema ERRIM è l’unico predisposto ad indicare la chiusura di una carriera per un’errata immatricolazione; si noti come i motivi NOREQ e NOCON siano gli altri motivi di sistema collegati a chiusure di carriere mai attivatesi a fronte di requisiti non superati. Verrete comunque personalmente contattati nel caso in cui intercettassimo insiemi significativi di carriere in queste posizioni irregolari. Contattateci, tramite KIM, in merito a chiarimenti o discussioni sulla vostra situazione.

PORTFOLIO: MODIFICA TIPOLOGIA INGRESSO

A completamento del primo intervento sulla modifica dell’evento di ingresso nel portfolio introdotto nel Bollettino Aprile 2008, dalla versione 6.02.05, sempre nel caso in cui il parametro di configurazione ANS_MODIFICA_PORTFOLIO sia stato settato a 1, è possibile dal RIEPILOGO CARRIERA ANS modificare anche la tipologia di ingresso in ANS inerenti gli avvi carriera della scheda 1 (eventi IN, IS, AC) del Portfolio, che ricordiamo essere:

  • N Avvio nuova carriera
  • R Avvio nuova carriera dopo aver rinunciato ad una carriera pregressa
  • D Avvio nuova carriera dopo aver chiuso la carriera per decadenza
  • P prosecuzione di carriera per evoluzione 3+2
  • O Avvio nuova carriera per Opzione da corso Ante-Riforma
  • T Trasferimento da Ateneo Estero

Si ricordi che sarà sempre e comunque necessario, dopo la variazione effettuata manualmente, rendere immodificabile il portfolio al fine di non sovrascrivere la correzione all’aggiornamento del potenziale studenti.

EVENTO VI – VARIAZIONE DI CLASSE PER STUDENTI DI CORSI INTERCLASSE

Dalla 6.02.05 sarà attivo il nuovo evento di carriera VI – VARIAZIONE DI CLASSE (esclusivamente per studenti afferenti a corsi di studio interclasse, da D.M.270/04). L’appartenenza della classe o all’interclasse è realizzata tramite l’appartenenza al profilo 1 (e affini) o al profilo 1-INT (e affini INT). Il cambio di classe quindi si realizza con il cambio del profilo studente. Si noti che valgono le seguenti raccomandazioni:

  1. lo studente iscritto ai citati corso deve chiaramente appartenere ad una delle due classi fin dall’immatricolazione;
  2. la variazione della classe è da intendersi come il cambio della classe scelta rispetto all’immatricolazione;
  3. va evitata la variazione di più di una classe per anno accademico e andrebbe collegata all’effettiva situazione curriculare (esami superati) dello studente. NOTA BENE: ovviamente vige la convenzione di NON incamerare mai due eventi di carriera nella stessa giornata (quindi, in merito alla scelta della classe, attenzione a non incamerare 2 profili distinti lo stesso giorno).
  4. Non si incamerino più variazioni di classe nell’anno di conseguimento titolo ma da subito l’ultima iscrizione rappresenti la classe di conseguimento. Riferimento di legge: art. 1 comma 3 del DM 16 marzo 2007: “Lo studente sceglie la classe al momento dell’immatricolazione e può modificare la sua scelta purché questa diventi definitiva al momento dell’iscrizione al terzo anno”.

Esempio:

  • ho tutti i miei studenti sulla prima classe poiché non c’è stata la possibilità di incamerare le classi scelte dagli immatricolati —> EVITARE di effettuare un cambio di classe per gli studenti afferenti alla seconda classe, bensì sceglietela, facendola partire dall’immatricolazione, senza conservare l’informazione sulla prima classe.
  • ho uno studente che effettua 2 variazioni di classi ma ancora non ha superato alcun esame —> è bene ricondurre la sua situazione O ad un’unica classe (l’ultima) scelta fin dall’inizio O al massimo ad un’unico evento di variazione classe (nel quale vi è l’ultima).
  • ho uno studente laureato in quest’anno accademico che ha effettuato una variazione di classe nel corso dell’annata, dopo aver rinnovato l’ultima iscrizione reale —> la normativa dice che il cambio di classe è effettuabile dallo studente entro l’anno accademico di laurea; si incameri semplicemente la scelta della classe definitiva con data di validità pari all’ultima iscrizione reale, anche se verificata successivamente.

La nuova funzionalità di GESTIONE REGOLAMENTI STUDENTE vi permette di incamerare queste informazioni e di decidere autonomamente se l’informazione precedente va storicizzata o sovrascritta. Dalla versione 6.02.05 parte, in versione “Beta”, la gestione dello storico degli anni di regolamento dalla funzione GESTIONE REGOLAMENTI STUDENTE.

VERIFICA DELLE PRESTAZIONI DELLE ELABORAZIONI ANS IN ATENEO

Abbiamo da tempo avviato un monitoraggio statistico globale sulla tematica, alquanto delicata, delle prestazioni delle vostre macchine nel produrre le elaborazioni ANS nei vari Atenei. Dalla versione 6.02.05 introdurremo il concetto di FREQUENZA ANS d’Ateneo, che corrisponderà al numero di record elaborati in un determinato lasso temporale. La frequenza d’Ateneo sarà un valore numerico paragonabile tra tutte le Università e sarà un indicatore oggettivo ed obiettivo specifico dell’Ateneo, estendibile nel dettaglio ad ognuna delle 7 schede. Ricordiamo nuovamente che le specifiche da noi raccomandate, come da nota della Direzione Tecnica di Maggio, sono che le elaborazioni ANS, in quanto massive, vengano schedulate “di notte” (in modo particolare la scheda 6 e le schede 4!) o comunque che vengano pianificate/eseguite in momenti di carico sostenibili dall’Ateneo. Verrete personalmente contattati in caso si verifichino criticità di sistema.

COMPARATORE DI SPEDIZIONI

Vi annunciamo che dalla versione 6.02.05 di ESSE3 (in rilascio nel 2009) partirà, in formato “Beta”, una nuova utilità: il COMPARATORE DI SPEDIZIONI. Come lascia presagire il nome, la funzionalità si pone di misurare con precisione gli spostamenti del numero degli eventi relativi ad una popolazione studentesca, oggetto di una specifica indagine, fra spedizioni omogenee (ad esempio, paragonare l’attuale spedizione 1R del 2007/08 e quella di sei mesi fa per evidenziare gli studenti presenti in una spedizione MA non nell’altra). In questo primo rilascio, il comparatore di spedizioni sarà operante solo per schede 1. In più, è stata predisposta un’area per paragonare fra loro più righe (di qualsiasi spedizione, sempre omogenee) fra di loro, per DETTAGLIARE le variazioni di TUTTI i campi (ad esempio, verifico che per il tal studente ho migliorato la bontà dei dati, nel tempo).

CORSI ANS

Il 2-3-4 Dicembre 2008 si sono tenuti i consueti corsi di base e di aggiornamento in merito all’Anagrafe Nazionale Studenti. A quanti mi hanno fatto notare la collocazione non favorevole di queste, poiché a ridosso degli impegni di trasparenza, specifico che abbiamo deciso per l’avvio di nuovi Atenei e che garantiamo la disponibilità di nuovi corsi in una sessione primaverile. Per informazioni, potete sempre contattare la sig.ra Monica Puccio, m.puccio at kion.it.

UN ANNO DI BLOG

Il 3 dicembre 2008 il blog ANS ha compiuto un anno, toccando quota 23.000 contatti! Poiché il misuratore è dato dall’IP delle macchine che si collegano, il dato ottenuto indica realmente questo numero enorme di contatti. Ringraziamo tutti voi per il supporto e per i numerosi suggerimenti che ci avete inviato.

TRASPARENZA ED ESSE3

Siamo intenzionati, in ottica di Trasparenza, a progettare una nuova funzionalità di ESSE3 nella quale siano forniti, come risultato dei dati coerenti dell’Anagrafe, risultati trasparenti per l’intero corpus dei corsi di studio dell’Ateneo. In generale, dato un corso di studio Off.F., visualizzeremo, di tutti i suoi ordinamenti e i percorsi, le informazioni coerenti inerenti le seguenti tematiche:

  • l’attrattività al corso;
  • gli immatricolati per anno accademico, suddivisi per coorte Off.F.;
  • le iscrizioni per anno accademico, suddivise per coorte;
  • le lauree, suddivise per coorte;
  • il conteggio dei crediti ottenuti per anno accademico, espressi in anni solari;
  • l’elencazione degli insegnamenti superati per anno accademico, espressi in anni solari.

I dati saranno coerenti e suddivisi, ove possibile, per coorte; offriremo comunque anche uno specchio degli stessi sui dati della prima parte (ERR). Non verranno volutamente incluse invece le informazioni di studenti che non siano entrati in Anagrafe Nazionale Studenti. Ci piacerebbe costruire questa funzione con il vostro apporto attivo; a tal proposito instituiamo una pagina apposita nel sito, ATTRATTIVITA & TRASPARENZA, per raccogliere insieme idee e contributi. Come vedrete, l’approccio sarà particolarmente stimolante e “sperimentale”.

———————————————————————————————-

In occasione delle imminenti festività, tramite una nostra personalissima CARTOLINA DI AUGURI,

Vi porgiamo i nostri migliori Auguri di Buone Feste!

Ci vediamo… l’anno prossimo! 🙂

Christian Marcone