Studenti dall’estero con “molti” CFU riconosciuti di ingresso senza aver conseguito un titolo

> FORUM *DISCUSSIONE* [DISCUSSIONE CHIUSA]

Apriamo un tavolo di discussione, al quale vi invitiamo a partecipare, in merito a quelle casistiche di studenti con un numero di riconoscimenti di ingresso piuttosto elevato ma senza aver acquisito un titolo.

Sono stati segnalati casi, inerenti a studenti stranieri, particolarmente interessanti e degni di discussione; in sintesi, vogliamo evidenziare quegli studenti per i quali si riconoscono insegnamenti conseguiti da studi effettuati in precedenza all’estero senza aver però mai conseguito nessun titolo.

In questa sezione riassumeremo man mano il contenuto della discussione.

La proposta  di OSD è di gestire queste carriere con tipologia di immatricolazione IMT / tipo ingresso T ; a tal proposito è stato esteso il significato del tipo ingresso T a “Trasferimento da Ateneo Straniero o Prosecuzione di Carriera cominciata all’estero”.

NOTA BENE: si rammenti sempre che un trasferimento in ingresso / in uscita è un atto che riguarda la prosecuzione di una carriera tra Atenei italiani. Quindi si parla di trasferimento da ateneo straniero in modo volutamente “improprio”; le carriere sono da gestirsi come nuove aperture (provenienza dall’estero) o chiusura per prosecuzione all’estero (uscita verso l’estero).

DISCUSSIONE CHIUSA:

Sono arrivate conferme dagli Atenei che hanno avanzato casi tutti ricadenti in questa casistica.