Bollettino ANS n.29 – Gennaio 2009

> Bollettini Periodici 29_logo
OGGETTO: Scheda 6 e la bontà degli insegnamenti trasmessi, Cache e Trasparenza
Bollettino inviato venerdì 30/01/2009 ore 19.30
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Invio insegnamenti scheda 6 e scheda 3, Attrattività e Trasparenza, Trasferiti in ingresso, Trasferiti in uscita, “Trasferimenti” da / in Atenei stranieri, Cache, Nazioni, Comuni, Corsi di Studio di tutti gli Atenei


Gentili Atenei,
ci ritroviamo con il primo bollettino dell’anno a discutere principalmente della trasmissione degli insegnamenti superati dagli studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti.

SCHEDA 6: BONTÀ DEI DATI TRASMESSI

Come avrete notato, l’Osservatorio ha presentato da pochi giorni un nuovo errore inerente la scheda 6:

6150 (errore bloccante ERR) Sono stati valorizzati contemporaneamente più campi relativi ai CFU mentre i campi sono in alternativa l’uno rispetto all’altro (eccezione fa il solo campo CFU validi per il corso).

Questo rilascio implica che, d’oggi in poi, tutto quanto inviato necessita di superare questo controllo al fine di essere certificato.  Per coloro i quali sono da tempo avanti con lo studio della bontà dei dati delle schede 6, il significato dell’errore in sé non presenterà di certo  grosse sorprese o troppi dubbi; come dovreste sapere (da anni!) una casistica di gestioni non conformi delle AD sui libretti provoca automaticamente l’accensione di più caselline nelle ripartizioni ministeriali; sicuramente la più famosa accensione indesiderata è quella relativa alla ripartizione di “Stage / Tirocinio”, individuabile dall’avvertimento:

6590 (avvertimento ERR) – Per un’attività diversa da Stage o Tirocini è stato indicato un valore maggiore di zero per CFU stage.

Sicuramente vi sarete imbattuti tutti, almeno una volta in questi anni, in questo errore: tipicamente è sintomo di una mancata specifica della tipologia ministeriale se non addirittura della mancata valorizzazione del tipo riconoscimento, come negli esempi qui sotto riportati.

Esempio 1:

il tipo riconoscimento ‘XYZ’ del mio Ateneo ha mappatura ministeriale 999 —> cosa accade?

  • questo riconoscimento è usato per attività di carriera (scheda 6!)
  • la mappatura 999 non indica la ripartizione aspettata (si vedano le TIPOLOGIE DI RICONOSCIMENTO ANS)
  • —> il record spedito ha caselline MULTIPLE e la casellina “Stage/Tirocinio”  indica che c’è qualcosa di sospetto per via dell’avvertimento 6590

Esempio 2:

ho un’attività superata riconosciuta ma senza la specifica del tipo riconoscimento  —–> cosa accade?

  • per varie motivazioni (tipicamente di migrazioni) l’attività non ha la specifica del tipo riconoscimento (è un dato che deve essere specificato in una situazione stabile)
  • i riconoscimenti sono utilizzati sia per la scheda 6, qualora implichino un riconoscimento di carriera (esempio per stage, superamento di un esame all’estero, ecc…), sia per la scheda 3, qualora siano riconoscimento di ingresso (cfr TIPI RICONOSCIMENTO)
  • la mancata specifica non permette di risalire alla tipologia ministeriale di riconoscimento
  • —> il record spedito ha caselline MULTIPLE accese

Come più volte sottolineato, queste situazioni vanno sanate poiché altrimenti  il conteggio dei CFU superati, effettuati per conto del Ministero, non quadra; d’altronde, la situazione è chiaramente rivelatrice di un’ambiguità che non permette di specificare chiaramente quale sia l’attribuzione ministeriale di un esame.  L’introduzione dell’errore 6150 nasce quindi concretamente dall’analisi dei crediti inviati dagli Atenei e, proprio per il fatto che il suo mancato superamento implica la perdita dell’informazione dell’insegnamento, si presenta oggi come occasione forte e concreta per migliorare la qualità delle attività didattiche di carriera superate dagli studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti. Ragione per la quale vi invitiamo a dare priorità massima al miglioramento della qualità delle schede 6 al fine di ritrasmetterle  (in particolare quelle dell’ultimo triennio) già nel corso della prima settimana di febbraio, nel caso in cui la percentuale di dati viziati da questa problematica sia rilevante.

DIGRESSIONE SULLA CACHE [ARTICOLO OBSOLETO]

Cogliamo l’occasione per fare una breve digressione sulla CACHE, lo strumento del PANNELLO DI CONTROLLO che ha permesso la diminuzione della frequenza di elaborazione di molte schede ANS, tra cui soprattutto proprio la 6. Attiva già da alcuni mesi, coinvolge attualmente le informazioni anagrafiche delle schede 1 e 4 e alcune informazioni di corredo delle schede 3 e 6, quali le tipologie di credito. Nel caso in cui effettuiate una serie di bonifiche massicce alla base dati inerenti quanto è stoccato in cache (ad esempio specificando o variando la mappatura dei comuni mancati, le tipologie di attività/credito, le tipologie di riconoscimento), è necessario svuotare completamente la cache almeno una volta poiché, se non è scaduta, non verrà ricalcolata. Ricordiamo che fu creata per evitare di ricalcolare ogni volta tutte le combinazioni di mappature ministeriali usate; di default si svuota ogni 14 giorni (in PANNELLO DI CONTROLLO potete decidere voi il numero di giorni) e questo vi garantisce piena tranquillità nei vostri invii mensili. Tuttavia, nel caso di invii “speciali”, come quelli delle schede 6 ai quali siete richiamati in questo breve arco temporale, lo svuotamento della cache è una tappa obbligata da non dimenticare per non incorrere nel rischio di ritrasmettere informazioni obsolete.
A chi si domanda “Ma non si poteva svuotare la cache ogni volta?” rispondo invitandoli a pensare all’importanza dell’introduzione del Potenziale Studenti in ESSE3. Esso nacque essenzialmente per due motivi: da un lato, si voleva dare un’evidenza diretta della popolazione studentesca potenziale dell’Ateneo, ma d’altro canto, si aveva necessità di velocizzare le procedure evitando di ricalcolare ogni volta sia CHI era meritevole di entrare in ANS sia tutto il suo corredo di variabili di ingresso; e proprio perché queste ultime sono ragionevolmente stabili, le si sono depositate in una struttura fissa (rinfrescabile a piacere dall’utente) che è il portfolio di ogni studente.

Riassumendo: se effettuate alcune delle modifiche sopra esposte che possono coinvolgere massivamente più studenti, svuotate la cache una volta sola.

NOTA BENE: la struttura della CACHE è stata resa obsoleta dal 2013 e non è quindi più attiva

SCHEDA 3: STUDENTI CON “MOLTI” CFU RICONOSCIUTI SENZA TITOLO

Sono stati segnalati casi, inerenti a studenti stranieri, per i quali si sono riconosciuti insegnamenti conseguiti da studi effettuati in precedenza all’estero senza aver però mai conseguito nessun titolo. Il tutto restituisce un errore da parte dell’Osservatorio.
La proposta  di OSD è di gestire queste carriere con tipologia di immatricolazione IMT / tipo ingresso T ; per questo motivo è stato esteso il significato del tipo ingresso T  a “Trasferimento da Ateneo Straniero o Prosecuzione di Carriera cominciata all’estero”. ; detta in altri termini, non si presume più necessariamente che lo studente nell’avviare questa carriera in Italia stia logicamente continuando uno studio cominciato all’estero, ma si dà atto che potrebbe benissimo aver intrapreso l’avventura nel Sistema Universitario Italiano sfruttando semplicemente esperienze precedenti estere, anche temporalmente non continue all’immatricolazione italiana.

TRASFERITI IN INGRESSO E TRASFERITI IN USCITA

A tal proposito, è l’occasione giusta per rammentare, banalmente, che un trasferimento in ingresso / in uscita è un atto che riguarda la prosecuzione di una carriera tra Atenei italiani. Quindi quando usiamo il termine di trasferimento da ateneo straniero siamo volutamente “impropri”; carriere del genere sono da gestirsi singolarmente come una nuova apertura (A IMT : provenienza dall’estero) o chiusura per prosecuzione all’estero (X PAS: uscita verso l’estero).

Esempio 1:

Djamel si è trasferito in Italia e si iscrive a Medicina dall’Egitto; la facoltà gli riconosce moltissimi crediti poiché  nel suo curriculum personale vanta il superamento di quasi metà degli esami di un corso di laurea medica del paese natìo.  —> come gestire questa carriera?

  • La carriera va aperta con motivo Immatricolazione da Ateneo Straniero (stato A motivo IMT)

Esempio 2:

Marco decide di concludere i suoi studi trasferendosi negli Stati Uniti per seguire un master d’Economia, già sapendo che gli verranno accreditati molti insegnamenti in virtù degli studi che ha compiuto fino ad adesso in Ateneo  —> come gestire questa carriera?

  • La carriera va chiusa con motivo Prosecuzione presso Ateneo Straniero (stato X motivo PAS)

Vi preannuncio che stiamo studiando l’evoluzione del corredo di informazioni delle iscrizioni al fine comunque di incamerare in ESSE3 le iscrizioni pregresse all’estero nonché i dati dell’Università straniera dal quale il soggetto fisicamente proviene (o nel quale andrà) avviando (o cessando) la sua carriera in Italia.

NOVITÀ TABELLE MINISTERIALI

Sono lieto di annunciarvi che, in collaborazione con OSD, si sono rilasciati importanti adeguamenti informativi ai dat delle tabelle ministeriali delle NAZIONI, dei COMUNI e delle sedi dei CORSI DI STUDIO DI TUTTI GLI ATENEI.
Nel dettaglio:

  • la tabella ministeriale delle NAZIONI contiene ora l’informazione del codice catastale della nazione (utile per formare il codice fiscale);
  • la tabella ministeriale dei COMUNI contiene ora il codice catastale del comune (utile per formare il codice fiscale) nonché la regione del comune stesso;
  • la tabella ministeriale dei CORSI DI STUDIO DI TUTTI GLI ATENEI contiene ora la specifica di tutte le sedi di attivazione di ogni corso di studio.

Vi invitiamo fin da subito a considerare le tabelle ministeriali qui menzionate come di riferimento nella ricerca delle informazioni esposte. Stimiamo di gestire le nuove informazioni dalla versione 6.03.00 di ESSE3; vi chiediamo cortesemente di non inserire segnalazioni inerenti l’acquisizione dei NUOVI file e di pazientare un po’ per incamerare i nuovi dat nel caso vi diano errori. Non ci risultano comunque nuove introduzioni negli stessi che rendano URGENTE il loro caricamento.

EUG, ATTRATTIVITÀ E TRASPARENZA, CORSI E BOLLETTINI

Prima di salutarvi, vi invito a prendere parte al prossimo EUG di inizio marzo che toccherà temi molto importanti per tutti noi… si parlerà infatti anche di Trasparenza e annunceremo una nuova funzionalità del pacchetto Anagrafe, a nome Attrattività & Trasparenza, che vi permetterà di interrogare, in “linguaggio MIUR” i dati inviati in Anagrafe per raggrupparli secondo le esigenze di attrattività (ad esempio, provenienza delle scuole superiore) e di trasparenza (iscritti ad un determinato codicione per OFF.F. di riferimento).

attrattivita_trasparenza
In merito ai corsi, stimiamo una sessione qui in sede per il mese di Marzo.
Per quanto riguarda infine i bollettini, vi informiamo che sono attualmente ON-LINE tutti i bollettini di questi anni, a partire dal lontano 2005.


Un caro saluto e… abbiate pazienza, ricordate che, nell’Anagrafe Nazionale Studenti, si può solo migliorare!
🙂
Christian Marcone