Bollettino ANS n.23 – Aprile 2008

> Bollettini Periodici 23_logo
OGGETTO: Versione 6.00.00 e build, Scadenza definitiva Maggio 2008, Controlli motivi delle iscrizioni, Nazioni nascita estera
Bollettino inviato mercoledì 09/04/2008 ore 12.30
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Nazione nascita estera, Titolo sanitario, Storicizzazione vecchie spedizioni, Variazione Evento di Ingresso, UD a Zero CFU


Un saluto a tutti.
Con il presente bollettino, vi invito a fissare l’attenzione su una serie di novità e approfondimenti in merito all’Anagrafe Nazionale Studenti, alcuni dei quali stringenti.

SCADENZE MAGGIO 2008

A fine febbraio 2008 si è chiusa la fase di invio formale e mensile dei dati in Anagrafe come da schema pubblicato l’anno scorso e noto come obiettivi anno solare 2007. E’ arrivata conferma a marzo per continuare il ciclo mensile di invii che ha quindi ormai assunto un carattere di regolarità e dovrà proseguire con il cadenziario noto in OSD, indicando la motivazione di eventuali mancati invii di spedizioni richieste in banca dati. Si ricordi, come già indicato in precedenti comunicazioni, che gli incentivi verranno emanati in base ai dati inviati fino al termine di Maggio 2008. I risultati parziali allo stato attuale sono estremamente buoni, il che ci conforta del lavoro, sicuramente non marginale, al quale si è stati tutti chiamati in questo anno, al fine di alimentare il progetto e rendere la banca dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti il più affidabile possibile, sia nella qualità che nel dettaglio delle informazioni.

BLOG – DIARIO DI BORDO

A richiesta, è stata creata una nuova sezione nel blog ANS, il DIARIO DI BORDO, che tiene traccia di ogni variazione del sito e di ogni comunicazione veloce.

CONTROLLO DEI MOTIVI DELLE ISCRIZIONI – RICHIAMO ALLA CORRETTA VALORIZZAZIONE DEI MOTIVI

I motivi delle iscrizioni sono associati ai relativi stati; formalmente il motivo è sufficiente ad identificare lo stato, poiché non esistono motivi condivisi da più stati: ad esempio, il motivo di passaggio (P) non puo’ appartenere allo stato attivo e chiuso; quindi non vi possono essere iscrizioni chiuse per passaggio (X P) E attive per passaggio (A P); la coppia corretta è la prima (X P); la presenza della seconda nelle iscrizioni indica che un dato sporco da correggere.
Si ricorda inoltre che le iscrizioni attive hanno l’eccezionalità di non avere motivo.
E’ molto importante che controlliate fin da subito la bontà dei motivi delle iscrizioni nelle vostre basi dati poiché stiamo verificando, con controlli a campione, la presenza di coppie (stato iscrizione, motivo iscrizione) non pertinenti (ad esempio A P, A ANN, …), frutto di probabili interventi sulla base dati con script che non hanno tenuto presente del fatto che la coppia deve essere valorizzata assieme.
Vi invito a controllare e verificare entro questo mese la non presenza di iscrizioni attive con motivo che non sia nullo:

select * from p04_iscr_ann
where sta_iscr_cod=’A’
and mot_staiscr_cod is not null
–integrate con eventuali dettagli, quali l’anno accademico, un insieme di studenti, ecc…;

e di provvedere con le opportune correzioni (nel caso siate autonomi nella gestione della base dati) -altrimenti rifarsi al Capo progetto o al personale ESSE3, indicando chiaramente quale debba essere la corretta valorizzazione della coppia stato e motivo dell’iscrizione.

Questo poiché è fondamentale tenere presente che dalla versione 6.01.00 sarà attivo un controllo di bontà della valorizzazione delle iscrizioni attive, il che potrà pregiudicare la perdita di studenti dal POTENZIALE se verranno individuate iscrizioni nella select di sopra relative ai “nostri” studenti! Se non riuscirete ad effettuare gli opportuni controlli prima dell’installazione della versione 6.01.00, siete invitati a non rinfrescare i potenziali con la versione citata; non si potrà garantire che segnalazioni dell’ultimo minuto POSSANO ESSERE EVASE nel mese di MAGGIO.

NAZIONE DI NASCITA PER STUDENTI NATI ALL’ESTERO

Come ben sapete, è la codifica ISO 3166 quella adottata in ambito di Anagrafe Nazionale Studenti per l’invio delle informazioni inerenti ad una nazione (ad esempio, ITALIA è codificato come “IT” – ITALY): per i dettagli, si veda la tabella ministeriale NAZIONI MIUR.
E’ il caso di soffermarci sul fatto che la codifica ISO 3166, adottata a livello internazionale, mantiene l’aggiornamento dei codici delle nazioni in base ai nuovi assetti geopolitici e consente di analizzare i dati relativi relativi alla nazione di nascita, di residenza ed alla cittadinanza in riferimento all’assetto attuale; in definitiva, non vengono conservati codici di stati non più attivi.
Questo vuol dire che al cambio di una nazione (ad esempio CECOSLOVACCHIA che si è scissa in 2 nazioni REPUBBLICA CECA e SLOVACCHIA), non viene mantenuto nello schema l’informazione della “vecchia” nazione.
A questo punto, in assenza di codici dedicati per le nazioni non più attive, si apre la problematica di quali codici associare alle nazioni non più esistenti. Lo schema logico è quello di assegnare il codice generico 9999999 alla nazione non più attiva. Potreste tuttavia decidere di associare, ad una nazione non più attiva, un codice di nazione definito, che intendiamo di “nazione prevalente”, da intendersi come il codice della nazione attiva prevalente a cui si preferisce fare riferimento.

Esempio:

  • la CECOSLOVACCHIA è mappata con codice generico —-> lo studente in anagrafica nato a Praga (CECOSLOVACCHIA) verrà quindi inviato con nazione di nascita generica 99999999 (se si decide di mettere come codice di nazione prevalente REPUBBLICA CECA, verrà inviata quest’ultima nazione di nascita);
  • si tenga presente che il Ministero ha emanato codici fiscali e documentazioni di riconoscimento dove nello stato di nascita si indica la nazione attiva, non quella originaria dell’anno di nascita; se lo studente del nostro esempio è quindi attestato come nato a Praga (REPUBBLICA CECA), associando allo studente REPUBBLICA CECA come nazione di nascita, sarà possibile l’invio di un codice dedicato e non generico.

Infine, ricordiamo che la gestione della tabella delle NAZIONI e dei suoi attributi è affidata alle singole Università, in modo di consentirvi il massimo di flessibilità a seconda delle vostre esigenze: bisognerà quindi sempre porre attenzione a tutte le informazioni (quali la data di fine validità) e ai parametri annuali.

INTRODUZIONE TITOLO “SANIT” (RILASCIATO DA ENTE SANITARIO/OSPEDALIERO GENERICO)

E’ stato introdotto un nuovo titolo, “SANIT”, dedicato al rilascio da parte di enti sanitari/ospedalieri; nell’occasione è stato introdotto un Istituto generico (995/SANIT) nella tabella degli ATENEI di questa natura. Si raccomanda l’uso del nuovo titolo nelle configurazioni dei TITOLI DI ACCESSO per le classi di area sanitaria ove necessario.

BREVE CARRELLATA DI ALTRE NOVITÀ DELLA VERSIONE 6.00.00. e build

La versione 6.00.00 di ESSE3 è una major release e contiene interventi fondamentali su cui è bene soffermarsi.
Si segnalano le seguenti implementazioni (da ritenersi globalmente valide in 6.00.00-b02):
– è stato eliminato qualsiasi riferimento dal campo TIPO_CORSO_COD della p01_STU dalle procedure del package 15 (NOTA TECNICA);
– è stata implementata la procedura 4 nella parte più critica per l’interrogazione alla base dati, ossia il cursore relativo ai rinnovi di iscrizione; l’introduzione del campo Corso Off. F. nella tabella delle iscrizioni (p04_iscr_ann.id_corso_miur) è alla base di questo intervento; si rammenta l’allineamento periodico dalla funzione RIALLINEAMENTO CORSO OFF.F. DELLE ISCRIZIONI (NOTA TECNICA);
– in Primavera avanzata comincerà la ristrutturazione delle Materialized View e dei CONTROLLI DI CONGRUENZA; si rimanda alla nuova discussione sul FORUM: Evoluzione dei Controlli di congruenza in attesa di un vostro contributo;
– Introdotta in chiaro l’informazione della durata minuti dell’elaborazione, a nome “Tempo elaborazione” nel RIEPILOGO SPEDIZIONI;
– E’ stato introdotto il tasto “Stampa Riepilogo Errori” in RIEPILOGO SPEDIZIONI.

STORICIZZAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI ANS

La nuova funzione STORICIZZAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI ANS è stata implementata, permettendo una seconda casistica di utilizzo che rimuove COMPLETAMENTE dalla base dati ogni record inerente alla spedizione; permarranno, a livello di db, le informazioni di base della spedizione stessa (numero file, data di elaborazione, numero record).
Vi rammentiamo di NON eseguire più storicizzazioni in contemporanea; il modus operandi rimane quello tipico dell’ANS, ossia di un processo attivo alla volta.

GESTIONE DELLE ECCEZIONI

Si è introdotta una nuova funzione, GESTIONE DELLE ECCEZIONI, che permette di configurare e gestire casi di eccezionalità ed esclusione, nel modo che segue:
1) stabilire eventuali corsi di studio da NON trasmettere in Anagrafe Nazionale Studenti (ovviamente la scelta dovrà essere pertinente!)
2) decretare quale sia il corso di studio (o più di uno) che rappresenta SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA;
Si raccomanda la massima attenzione nell’inserimento di corsi nella tale maschera.

PORTFOLIO: VARIAZIONE EVENTO DI INGRESSO

Qualora reputato necessario, è possibile variare la tipologia di evento di ingresso della scheda 1 dal portfolio di un singolo studente, previo parametro di configurazione ANS_MODIFICA_PORTFOLIO opportunamente alzato; si rammenta che un portfolio modificato verrà sovrascritto dal ricalcolo del potenziale se non si alzerà di conseguenza il relativo flag di esclusione dall’aggiornamento del potenziale.

Esempio:

  • La casistica tipica di variazione puo’ essere quella di decretare come evento AC un evento IS per il quale è stato accertato l’invio in Anagrafe da parte di un altro Ateneo del precedente ingresso nel sistema universitario (ad esempio tramite un IN). Si ricorda infatti che inviamo come AC una carriera se e solo se la precedente è stata inviata dal presente Ateneo, questo per evitare di incorrere in un errore bloccante di coerenza nel caso di un invio di un AC senza un IN precedentemente caricato.

Si invita all’utilizzo del campo NOTE nel caso in cui venissero effettuate operazioni di modifica in tal senso.

GESTIONE UNITA DIDATTICHE A 0 CFU

Già presenti nelle build della 6.00.00, si è proceduto con un definitivo raffinamento nella gestione di segmenti a 0 CFU, in maniera tale non verranno più inviati: si veda la discussione sul FORUM Gestione Unità Didattiche a Zero Cfu.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Saluti e buon lavoro,
Christian Marcone