Bollettino ANS n.1 – Aprile 2005

1_logo> Bollettini Periodici
OGGETTO: aggiornamento Corsi di Studio Off.F. del proprio Ateneo
Bollettino inviato giovedì 07/04/2005 ore 15.14
Validità della comunicazione: ●●●
argomenti:  Aggiornamento Corsi di Studio del proprio Ateneo, caricamento codifiche ANS, Definizione Corso OFF.F.


Salve,
con la presente comunicazione ufficiale volevamo porre l’attenzione su una nuova funzionalità di ESSE3, rilasciata nella versione 3.00.03-b03 del prodotto, che merita qualche considerazione: la funzione in oggetto è “Caricamento aggiornamenti codifiche ANS” (del modulo ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI), nella quale sono acquisibili i DAT dell’Osservatorio Studenti, al fine di aggiornare le tabelle ministeriali nel sistema: in questa comunicazione ci concentriamo sull’aggiornamento dell’anagrafica dei Corsi di Studio.

CODICI DELL’OFFERTA FORMATIVA

Dalla versione sopra citata, è possibile caricare un file “unico” comprensivo dei codici di tutti i corsi di studio per tutti gli anni accademici considerati: il file è scaricabile dall’area “Download” del sito dell’Osservatorio, https://osd.cineca.it/, ed ha nome “File completo con i codici dei corsi Laurea, Laurea Specialistica e a Ciclo Unico”; lo troverete collocato subito dopo i download dei codici corsi per i vari anni accademici.

Di fatto, per l’utente, questo caricamento “globale” sostituisce l’operazione di  caricamento di tutti i DAT dei corsi di studio per ogni anno accademico. Vi chiediamo quindi di riscaricare ed aggiornare la vostra anagrafica dei corsi per mezzo di questo file unico, selezionando dalla maschera l’opzione “tutti gli anni” per l’anagrafica dei Corsi  (si veda la prima figura allegata).

In fase successiva al caricamento del file “unico” sopra citato, per effettuare la mappatura dei codici dei corsi/percorsi Esse3 con quelli OFF.F., e quindi per attivare la funzionalità dell’applica aggiornamento, basterà semplicemente selezionare l’opzione “anno singolo” e quindi introdurre l’anno accademico voluto (si veda la seconda immagine allegata); questa operazione è da ripetersi per tutti gli anni accademici considerati dalle rilevazioni.

Ricordiamo infine che i codici emanati per i Corsi di Studio sono codici di appartenenza ad anni accademici di OFF.F. di riferimento; ogni corso di studio è caratterizzato da un proprio codice fiscale “anagrafico”, detto Codice OFF.F. del Corso di Studio (o “Codicione”); ma in Anagrafe i dati si mandano per i codici emanati annualmente in OFF.F. e mappati nella maschera dei “Percorsi di Studio”, detto Codice OFF.F. del Percorso di studio o più semplicemente “Corso OFF.F.” (nota anche come “chiave anagrafe”).

Riassumendo, il Corso OFF.F. (o “chiave anagrafe”), che caratterizza l’iscrizione di appartenenza dello studente, è la codifica ministeriale relativa a:

  • corso di studio,
  • anno accademico di ordinamento,
  • percorso di studio,
  • sede,
  • anno accademico di validità/regolamento.

Corso Off. F.

Corso di Studio (CODICIONE) Ordinamento Percorso di Studio Sede di Attivazione Anno di Regolamento
RAD

OFF.F.

Lato iscrizione di uno studente, è fondamentale che ogni Ateneo comprenda come sia concettualmente incompleta un’informazione che non si preoccupi della bontà dell’anno di regolamento in merito all’anno di iscrizione e dobbiamo imparare a relazionare ogni iscrizione reale ad uno specifico Corso OFF.F., al fine di considerarla completa. Gli scogli maggiori sono da subito la sede (che è da intendersi come la sede di attivazione della OFF.F. di riferimento) e l’anno di regolamento relativo (che rappresenta l’anno accademico di validità della data OFF.F.).

SIGNIFICATO DELLA SCHEDA 1

Come sapete, l’invio delle informazioni al data mart dell’Anagrafe Nazionale Studenti avviene tramite la produzione di schede che raccolgono informazioni omogenee degli studenti, relative ad un determinato Anno Accademico.
La spedizione fondamentale è la 1 – AVVIO CARRIERE, così definita:

  • si occupa dell’ingresso di ogni singolo studente nel sistema universitario “post-riforma” e, di conseguenza, del suo avvio di una nuova carriera a seguito di una immatricolazione in Ateneo;
  • la carriera può essere nuova (immatricolato ad una laurea triennale) oppure già cominciata ma transitata nel “post riforma” da un certo momento temporale (chi quest’anno fa opzione dalla laurea vecchio ordinamento di Ingegneria alla triennale di Ingegneria informatica); pur essendo le tipologie di studenti differenti, entrambi entrano in Anagrafe in scheda 1 nel medesimo anno accademico;
  • È la spedizione fondamentale poiché dichiara, nella sua globalità, chi sono gli immatricolati in Ateneo ai Corsi dell’Offerta Formativa per il dato anno accademico. È indipendente da ogni altra spedizione prodotta dall’Ateneo.
  • contempla 3 tipologie di evento:
    1. IN  primo avvio carriera nel sistema riformato (DM509/99);
    2. AC successivo avvio carriera nel sistema riformato (DM509/99);
    3. IS avvio carriera senza la sicurezza che la carriera precedene sia stata inviata nel sistema post (DM509/99) –è un evento ibrido

Esempio riassuntivo:

uno studente immatricolato ad una laurea triennale, un “immatricolato” ad una specialistica ed uno che ha effettuato un’opzione da una laurea vecchio ordinamento ad una triennale, sono tutti contenuti nella spedizione 1 per il dato anno accademico


Ringraziandovi fin d’ora per la collaborazione,
vi porgo un cordiale saluto,
Christian Marcone