Bollettino ANS n.2 – Aprile 2005 – II

2_logo> Bollettini Periodici
OGGETTO: riepilogo ed informazioni utili sulla verifica del 30 aprile 2005
Bollettino inviato venerdì 22/04/2005 ore 18.13
Validità della comunicazione: ●●●
argomenti:  Tipi titoli superiori, Scuole Superiori, Modalità di invio


Salve a tutti,
vi indirizziamo questo comunicato per rispondere alle molteplici richieste pervenuteci via KIM (ma anche tramite posta elettronica o per telefono) a proposito della corretta valorizzazione dei campi Tipo Diploma ed Istituto Diploma nel file corrispondente alla spedizione 1, inviato al 31 gennaio 2005.

TIPI DIPLOMA E SCUOLE SUPERIORI

Abbiamo saputo da Cineca che, in effetti, in questi giorni, il Ministero ha richiesto all’Osservatorio di effettuare alcuni controlli qualitativi sui dati inviati dagli atenei al 31 gennaio 2005. In particolare, gli uffici MIUR stanno contattando gli atenei che non sono stati in grado di valorizzare il tipo diploma almeno per il 75% del totale degli studenti inviati all’Anagrafe. Le mail/telefonate che alcuni di voi hanno ricevuto direttamente della dott.ssa Marchesi del MIUR sono il risultato di questa analisi qualitativa condotta dall’Osservatorio sulla base delle informazioni da voi inviate.

La mancata valorizzazione del tipo diploma dipende dalla mancata associazione tra la codifica del tipo titolo superiore utilizzata in ESSE3 (si veda la maschera TIPI TITOLI SUPERIORI in Dati Strutturali > Persona > Titoli di Studio) ed il corrispondente identificativo del tipo diploma usato dall’Anagrafe, fornito, insieme alle altre codifiche generali, all’interno di un unico file di archivio scaricabile dal sito dell’Osservatorio (corrisponde al file CODICI_TITOLI_DIPLOMA.dat) e caricabile dalla maschera CARICAMENTO AGGIORNAMENTI CODIFICHE ANS . Lo stesso discorso dicasi per le SCUOLE SUPERIORI.

Un “set” di base di associazioni è stato realizzato da noi quando è partito l’intero progetto dell’ Anagrafe Nazionale Studenti (a fine settembre 2004) tramite extra-fix di db dedicate ma, come vi abbiamo rammentato nelle note di rilascio di avvio del progetto, negli incontri e nei ticket informativi, queste non sono in grado di coprire tutti i casi ed il completamento del lavoro, come sottolineato fin dal corso dell’EUG del 23 settembre 2004 dedicato all’Anagrafe, è a carico dei singoli atenei.

La maggior parte di voi si è limitata a completare le associazioni mancanti per i corsi di studio ed i curricula, in quanto l’assenza di queste associazioni costituiva, insieme all’invio di un codice fiscale formalmente scorretto, l’unico criterio per determinare lo scarto dell’intero record (generando un ERRORE BLOCCANTE al momento dell’acquisizione del file ERR restituito dall’Osservatorio).

Ora che l’Anagrafe è partita e il Ministero ha iniziato a tirare le prime somme sulla qualità e non solo sulla quantità dei dati inviati, la mole di lavoro da fare sta aumentando notevolmente e quindi comprendiamo il vostro disagio. Ci rendiamo per tanto disponibili a fornirvi le indicazioni necessarie per completare il lavoro, ma, lo ripetiamo, non siamo in grado di fornire una mappatura “supplementare”, rispetto a quella che vi abbiamo fornito a settembre, che possa coprire TUTTI i casi presenti nei vostri db.

OBIETTIVI IMMINENTI

Approfittiamo di questo bollettino per chiarire una volta per tutte che per centrare gli obiettivi con data di prima verifica 30 aprile 2005 (obiettivi 2a e 3a del prospetto pubblicato sul sito dell’Osservatorio) è necessario generare ed inviare due file, corrispondenti entrambi al tipo spedizione 1-AVVIO CARRIERE , uno per l’anno accademico 2004 (obiettivo 2a e obiettivo 1b – parte relativa all’inserimento della sola anagrafica degli iscritti al primo anno 2004/2005), il secondo per l’anno accademico 2003 (obiettivo 3a).

Inoltre, siccome il filtro è stato esteso dagli immatricolati puri fino a comprendere anche studenti già in possesso di un titolo di laurea, sono necessari anche i due file (2004 e 2003) corrispondenti alla spedizione 2 -TITOLI DI STUDIO PRECEDENTI . Nell’eventualità in cui siano stati gestiti anche i debiti formativi o i crediti (in particolare nel caso del 3+2) in ingresso, è necessario generare anche i due file (2004 e 2003) corrispondenti alla spedizione 3. Ricordiamo che per poter generare le spedizioni 2 e 3 è necessario aver acquisito il file ERR dell’Osservatorio relativo alla spedizione 1.

  • obiettivi 2a e 3a (scad.30/04/2005)
    • 2003 schede 1 (avvio carriere), 2 (titoli di maturità ed universitari), 3  (debiti e crediti di ingresso)
    • 2004 schede 1 (avvio carriere), 2 (titoli di maturità ed universitari), 3  (debiti e crediti di ingresso)
  • obiettivi 1a e 2a (scad.30/05/2005)
    • 2003  tutte le schede
    • 2004  tutte le schede

Per quanto riguarda gli obiettivi 1a e 2a (eventi di carriera) richiesti con data di prima verifica 30 maggio 2005, occorre invece generare tutte le spedizioni dalla 4 alla 7, selezionando l’anno accademico 2004. E’ necessario che l’annata precedente sia comunque già completata ed inviata.

NOTA BENE: i dati relativi alle Lauree Triennali e ai Cicli Unici sono richiesti a partire dalle carriere avviate dall’Anno Accademico 2003/2004 in poi.  I dati relativi alle Lauree Specialistiche sono attualmente obbligatori  a partire dalle carriere avviate dall’Anno Accademico 2004/2005 in poi; per accordo con l’OSSERVATORIO STUDENTI, gli Atenei ESSE3 mandano per il 2003/04 anche queste informazioni.In tal modo, la scheda 1 di OGNI ANNO ACCADEMICO rappresenterà il corpus di tutti gli avvii carriera a corsi di studio riformati da D.M.509/99 (più Scienze della Formazione Primaria).

MODALITÀ DI INVIO

L’Osservatorio Studenti vi rende disponibile due modalità di invio dei dati, da concordare con OSD stesso tramite una richiesta formale che definisca la vostra modalità di invio (e che è visibile in chiaro sul sito dell’Osservatorio, si veda più sotto).  modalitainvioLe modalità di invio sono 2:

  • modalità di invio R: ogni spedizione è prodotta automaticamente in questa modalità e rappresenta un reinvio totale di tutte le informazioni di quella scheda (es. 2003 1 R reinvia tutti gli studenti che avviano una nuova carriera)
  • modalità di invio N: l’Ateneo sceglie se produrre una spedizione R (vedi sopra) oppure una spedizione N, che rappresenterà tutto quanto variato rispetto all’invio R precedente (es. 2003 1 N invia tutti gli studenti che non sono ancora stati inviati , più tutti quelli che non sono ancora entrati in Anagrafe); possibile solo per un Ateneo che abbia la modalità di invio ad eventi.

La modalità di invio da voi scelta è esplicitata all’interno del sito dell’Osservatorio e dovrà coincidere con quanto dichiarato in ESSE3 (parametro di configurazione ANS_MOD_INVIO).

modalitainvioOSD

Ovviamente suggeriamo il passaggio alla modalità ad eventi, non appena vi sentirete sicuri della situazione generale.

Vi ricordiamo che, nel caso non siate ancora passati alla modalità di invio “ad eventi”, ma state effettuando sempre un rinvio totale di tutti i dati presenti nei vostri db, per ogni rinvio totale della spedizione 1, se sono già state caricate nell’Anagrafe anche altre spedizioni (2-7), è necessario effettuare un rinvio totale anche delle rimanenti spedizioni per essere certi di avere completato lo schema degli invii. Questo perché ad ogni rinvio totale della spedizione 1, l’Osservatorio azzera completamente tutti gli studenti entrati in Anagrafe per quell’anno accademico fino a quella data. Consigliamo per tanto a coloro che non lo avessero già fatto di passare alla modalità di invio “ad eventi” subito dopo aver adempiuto alla scadenza del 30 aprile. Una volta avuto conferma dall’Osservatorio circa l’avvenuta variazione della vostra modalità di invio, tutte le successive spedizioni dovranno essere generate da ESSE3 selezionando il tipo invio ‘N’ (Nuovo Invio). Consultatevi sempre per noi prima di cambiare la modalità di invio dei dati.

Distinti saluti,

Lavinia Cavallini,
Christian Marcone

ps: raccomandiamo l’utilizzo del sistema di “Customer Care”-KIM, da parte dei responsabili/referenti d’Ateneo, per ogni chiarimento o probabile problema che doveste riscontrare sull’argomento Anagrafe Nazionale Studenti.