Bollettino ANS n.3 – Maggio 2005

> Bollettini Periodici
OGGETTO: Riepilogo ed informazioni utili sulla verifica ANS del 30 maggio 20053_logo
Bollettino inviato venerdì 27/05/2005 ore 18.17
Validità della comunicazione: ●
argomenti: spedizioni ANS, Scuole Superiori, Ambiti Univoci


Buongiorno a tutti!
questa comunicazione per rammentarvi la prossima scadenza Anagrafe, che sarà la prima verifica per quanto concerne gli obiettivi 1a e 2a (eventi di carriera) richiesti con data di prima verifica 30 maggio 2005, per i quali occorre generare tutte le spedizioni fino alla 7, selezionando l’anno accademico 2004.

APPROFONDIMENTO SU PROSSIMA SCADENZA ANAGRAFE

Ci tengo a farvi notare che, poiché si tratta di una prima verifica, non costituisce un errore bloccante ai fini della spedizione all’Osservatorio la presenza di errori nelle vostre schede spedite (è escluso da questo ragionamento quanto inerente alla scheda 1: ove ricordo che le persone debbano essere presentate con codici fiscali corretti, “associate” a corsi/percorsi+anni di validità di riferimento correttamente mappati con i relativi codici del Corso OFF.F., poiché solo quelle che presentano queste caratteristiche sono, eventualmente, incluse nelle spedizioni successive).
Il numero di segnalazioni arrivato in questi pochi giorni è stato davvero elevato e, come mostrato in altre occasioni, determinare i problemi (incongruenze nella base dati e/o nella gestione di certe posizioni amministrative) necessita assolutamente di un tempo più che ragionevole per analizzare e risolvere queste situazioni e permettervi di correggere i dati.

Per quanto riguarda la scadenza di fine giugno, questa sarà definitiva (TERMINE ULTIMO) ed è assolutamente necessario che per quell’appuntamento, al fine di non mancare l’obiettivo, si arrivi con una situazione congruente: propongo quindi, per non ridursi ad affrontare queste problematiche a partire dagli ultimi giorni antecedenti la scadenza, di cominciare ad affrontare al più presto queste situazioni, cominciando (è ovvio ma è bene ribadirlo) dalla sistemazione delle mappature per il 2003.

CORREZIONI AI DAT DELLE SCUOLE SUPERIORI E DEGLI AMBITI UNIVOCI

Tornando alla presente situazione, vi informo inoltre di due novità molto importanti accadute nel corso di questi giorni.

Come molti di voi si sono già accorti, sono stati individuati 2 errori in due file dat disponibili da un po’ di tempo sul sito dell’Osservatorio, precisamente:

– per il caricamento dell’aggiornamento delle codifiche ANS per le SCUOLE SUPERIORI viene restituito un errore in fase di caricamento dovuto ad un dato errato;
– per il caricamento dell’aggiornamento relativo agli AMBITI UNIVOCI sono stati erroneamente duplicati dall’Osservatorio alcuni ambiti

Entrambi i file DAT sono stati corretti dall’Osservatorio e vi invitiamo quindi a riscaricarveli (fanno parte del file zip generale) nel caso non lo abbiate già fatto .

SPEDIZIONE 2: AGGIUNTA LA DATA DEL CONSEGUIMENTO TITOLO

Vi informo inoltre che è stata effettuata una modifica alla spedizione 2 con l’aggiunta di un nuovo campo (inerente la data conseguimento titolo): dal 6 giugno le spedizioni *.txt della 2 dovranno essere inviate con la nuova procedura, disponibile dalla versione 3.02.00 di Esse3.
Tenete a mente questa data come monito per non inviare la 2 se siete in una fase transitoria in cui disponete di una versione di Esse3 che non supporta il nuovo formato della spedizione 2.

A disposizione per ogni chiarimento,
Un saluto e buon lavoro a tutti,

Christian Marcone

ps: raccomandiamo l’utilizzo del KIM, da parte dei responsabili/referenti d’Ateneo, per ogni chiarimento o probabile problema che doveste riscontrare sull’argomento Anagrafe Nazionale Studenti.