Bollettino ANS n.6 – Settembre 2005

> Bollettini Periodici 6_logo
OGGETTO: verifica fine settembre 2005 obiettivi e Ambiti Univoci
Bollettino inviato giovedì 16/09/2005 ore 17.05
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Ambiti univoci, EUG Settembre 2005


Salve a tutti ,
vi invio questa mail per ricordarvi brevemente la prossima scadenza ANS, verifica del 30 settembre, per la quale è auspicabile l’invio di tutte le schede per gli anni accademici 2003/04 e 2004/05.

EUG SETTEMBRE 2005 & NUOVE FUNZIONALITÀ

Come ricordato in occasione dell’EUG di martedì 13 settembre, dalla versione 3.04.00 disponete di alcuni nuovi strumenti che possono esservi d’aiuto nel delineare un quadro più soddisfacente degli errori riscontrati negli invii. Dalla maschera di acquisizione del file degli errori (Caricamento File di Riepilogo MIUR), è ora possibile stampare l’elenco degli errori, sia in formato “cartaceo” (tasto STAMPA), che in versione estesa come file d’Excel (tasto ESPORTA), con informazioni di base riguardanti gli studenti in oggetto (come matricola, Corso di appartenenza, ecc…)
In vista dell’Offerta 2005/06 (e dell’inizio degli invii relativi all’A.A. 2005/06, a partire dal 30 ottobre), colgo l’occasione per invitarvi all’uso delle stampe Corrispondenze Codici Off – Percorsi di studio (in Reportistica Generale > Anagrafe Nazionale Studenti), per individuare i “percorsi” non mappati.
Potrete trovare la presentazione dell’EUG di martedì 13 settembre pubblicata nella sezione EUG del nostro sito.
Come abbiamo discusso all’incontro di pochi giorni fa, vi prego di concentrarvi, nelle estrazioni per la scadenza di questo mese, soprattutto nella individuazione di errori bloccanti delle spedizioni 1 e 4, che avranno priorità nelle risposte via KIM.

SUGLI AMBITI UNIVOCI

Prima di salutarvi, vi informo infine che l’ultimo aggiornamento del dat CODICI_AMBITI_UNIVOCI (da farsi in seguito ad un aggiornamento del dat CODICI_CLASSI) può dare dei problemi in talune base dati nel caricamento in ESSE3, tutto ciò a causa del cambio del codice classe associato a degli ambiti.
Nel caso si verificasse l’impossibilità di caricare il dat CODICI_AMBITI_UNIVOCI, dovete eseguire la seguente procedura:
1) caricare il nuovo file delle CLASSI in maniera tale da introdurre le classi 99998 e 99999;
2) eliminare dalla tabella MIUR_AMB_DISC i 5 record a CLA_M_ID=9999;
3) caricare il file dat degli AMBITI UNIVOCI (in maniera tale che i 5 record eliminati al punto 2) vengano re-introdotti.

NOTA BENE: nel caso in cui non disponiate dell’accesso alla base dati, potete ricorrere al vostro capo progetto o al personale KION, indicando chiaramente la problematica riscontrata. Di fatti, la verifica della casistica sopra riportata è da voi attuabile dalle maschere inerenti le tabelle ministeriali!

A tal proposito, vi rammento che l’AMBITO UNIVOCO è proprio di ogni TAF, di un ambito disciplinare e di una classe; l’ambito univoco rappresenta un TAF di riferimento, un ambito di conoscenza ed una classe di laurea. È per questo motivo che l’invio in ANS delle informazioni sulle attività didattiche passano per la trasmissione dell’ambito univoco e del settore scientifico disciplinare di riferimento; a distinte coppie di ambito univoco e SSD per ogni attività didattica, corrisponderanno tante righe nelle schede relative ai crediti.

Esempio:
l’attività a codice ABC superata nell’anno accademico 2005/06 dallo studente MARIO ROSSI è composta da 3 segmenti: tutti su medesimo TAF, 2 con lo stesso ambito disciplinare ma settori distinti e peso uguale, il terzo con il medesimo ambito di uno dei settori precedenti ma peso dimezzato. Le coppie AMBITO UNIVOCO & SSD sono 2 e verranno quindi inviate due righe.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
un saluto e l’augurio di buon lavoro a tutti,
Christian Marcone