Bollettino ANS n.5 – Luglio 2005

> Bollettini Periodici
OGGETTO: verifica fine luglio 2005 obiettivi 1a e 1b5_logo
Bollettino inviato lunedì 25/07/2005 ore 19.50
Validità della comunicazione: ●●
argomenti:  File degli errori,  Studente lavoratore, stati occupazionali, Scuole superiori


Salve,
con l’avvicinarsi del 30 luglio, scade la seconda verifica parziale degli obiettivi 1a) e 1b) (il cui termine ultimo è il 31 gennaio 2006).

L’IMPORTANZA DELLA SCHEDA 4

Visti i buoni risultati della spedizione (quella era definitiva!) del mese scorso, per questo mese il carico di lavoro sarà estemamente più leggero e meno impegnativo, anche perché dobbiamo considerare questa “ondata” di invio schede come transitoria, viste le diverse versioni installate presso i vari Atenei.
Vi consiglio di effettuare la seguente operazione (sottintenderò sempre la fase di acquisizione dell’ERR delle spedizioni):

  • per l’anno accademico 2003, generare la spedizione 4 (nella quale sono riportate le variazioni degli eventi di carriera degli studenti; ad esempio, passaggi di corso, scelte di curriculum, ecc),
  • quindi generare le spedizioni 2 e 3 .
  • In seguito, generare le schede 5, 6 e 7.
  • Ripetere l’operazione per il 2004.

Potete anche re-inviare la scheda 1 se ritenete di avere apportato delle modifiche opportune, altrimenti l’ultimo invio di fine mese scorso è più che buono come base di partenza per questo set di spedizioni e quindi tranquillamente vi consiglio per questa volta di concentrarci maggiormente sulla spedizione 4.
Vi faccio notare che ho sempre raccomandato di generare le spedizioni con un criterio “cronologico” per evitare il ripetersi di errori banali ma “vitali” nel seguire l’iter degli studenti in Anagrafe, che ho notato ripetersi un certo numero di volte:
ad esempio, problema: “non ritrovo uno studente che ha rinunciato al 2° anno anni di studio quest’anno”. Soluzione: “non era stato introdotto dalla scheda 1 del 2003, quindi il sistema non lo puo’ intercettare”.
Inoltre, poiché è maggiore la probabilità di trovare una situazione dati che necessiti di correzioni andando a ritroso, conviene dedicare “maggiore” tempo o comunque una concentrazione iniziale alle situazioni più vecchie.
Ricordo che per la prossima scadenza del 30 settembre, che concernerà sempre questi obiettivi (1a e 1b), sarà necessario inviare nuovamente tutte le schede;
dalle versioni 3.02.06, 3.04.00, 3.04.05, sono pianificate tutta una serie di migliorie nonché ulteriori controlli che faciliteranno l’individuazione di quei casi “erronei” dovuti alla base dati da correggere. Riceverete comunque mia comunicazione a partire dalla fine del mese di Agosto, all’incirca.

ERRORI NEI FILE

Vi informo che già da un po’ di tempo è presente la vista V15_ANS_ERRORI che vi offre un riepilogo degli studenti associati agli errori delle spedizioni, con informazioni importanti quali matricola, corso di appartenenza, nonché campi di “sistema” (pers_id, stu_id, ecc…). Nel corso dell’estate verranno sviluppate stampe apposite.
Richiamo la vostra attenzione sull’anno di regolamento/di coorte associato ai ragazzi per il 2003 e per il 2004, poiché se per alcuni Atenei non è stato un problema, per alcuni ha prodotto dati che è necessario sanare (di volta in volta, vi ho indicato/vi indicherò come). Vi ricordo che il codice Off.F. è strettamente legato all’anno di regolamento: quindi due studenti iscritti nel medesimo anno allo stesso CdS, ordinamento, percorso, sede ma con anni di regolamento diversi sono censiti in anagrafe con Codici Off. F. differenti.

Esempio: uno studente immatricolato al 2004 con anno di regolamento 2004 ed uno studente immatricolato per abbreviazione di carriera al 2004 (magari al secondo anno), con anno di regolamento 2003.

Tornando alla verifica parziale di fine luglio, concretamente mi interessa che mi facciate avere, sempre e solo tramite KIM (il nostro database delle segnalazioni), gli errori bloccanti che riguardano principalmente la spedizione 4 (questi avranno la priorità massima nelle risposte), quindi concernenti eventi non riconosciuti  tramite i quali mapperemo cosa ci sarà da correggere sulla base dati. Riceverete le informazioni nel corso del mese di agosto, sicuramete dalla seconda metà, per predisporre le correzioni e arrivare alla scadenza di settembre 2005 con una base dati notevolmente migliorata (ove necessario, naturalmente).

NUOVA GESTIONE STUDENTE “LAVORATORE”

Infine, per quegli Atenei che gestiscono l’informazione di studente lavoratore, c’è una novità: l’Anagrafe richiede un’informazione più “sottile” rispetto a quella gestita attualmente da Esse3 (tramite il flag p04_iscr_ann.LAVORATORE_FLG). Troverete a partire dalla versione 3.02.06 la tabella degli STATI_OCCUPAZIONALI riempita con 4 valori di sistema (SYS_FLG=1). E’ necessario che gli Atenei che gestiscono l’informazione di studente lavoratore/non lavoratore mi contattino per discutere dalla loro situazione. Di fatti dalla 3.04.00 (quindi nel corso dell’estate), i controlli per estrapolare l’informazione di “studente lavoratore” saranno più stringenti e si baseranno sulle 4 codifiche ministeriali. Per ora, l’importante è che sappiate dell’introduzione di 4 stati occupazionali fondamentali a sistema e della necessità di contattarmi per chi gestisce o intende gestire questo tipo di informazioni.

Esempio: lo studente X risulta attualmente lavoratore (lavoratore_flg=1) con stato_occupazionale Y. Nel corso di questa estate, lo stato_occupazionale Y, se non di sistema, non darà luogo automaticamente all’attribuzione di studente lavoratore e l’informazione passata all’ANS non sarà di studente lavoratore ma di dato non disponibile, previo accordo con noi sulla codifica da adottare. Ovviamente non vi anticipo la soluzione (che è piuttosto semplice), ne parlerò con i diretti interessati personalmente (o in un successivo separato invio di gruppo).stato_occupazionale1

SCUOLE SUPERIORI

Infine, per la gioia di molti di voi, vi informo che stiamo lavorando per modificare la gestione dell’acquisizione dei nuovi Istituti Superiori in Esse3, in maniera tale che tutti quelle Scuole riconosciute come “nuove” dall’aggiornamento del file dat vengano direttamente inserite nell’Anagrafica di sistema, ovviamente già con la corretta mappatura. Quindi, un piccolo consiglio: per ora acquisite il dat delle Scuole Superiori solo se strettamente necessario…

Un saluto e buon lavoro a tutti,
Christian Marcone

PS: conservate queste comunicazioni, mi raccomando!!!