Bollettino ANS n.7 – Ottobre 2005

> Bollettini Periodici
OGGETTO: verifica fine ottobre 2005 e Storico dei Regolamenti7_logo
Bollettino inviato lunedì 24/10/2005 ore 9.55
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Modalità di invio (Totale o Eventi), Anno di regolamento, Storico dell’Anno di Regolamento


Salve a tutti,
vi invio questa mail per ricordarvi la scadenza di fine mese,  precisamente del 30 ottobre,  che coincide con la prima verifica dell’obiettivo 1c (censimento degli studenti immatricolati ed iscritti al “1°anno” per l’anno accademico 2005/06). Precisamente, saranno necessari i soli invii delle schede 1,2,3 per l’anno accademico 2005/06: saranno quindi catturati gli studenti immatricolati (per la prima volta nell’ambito di una nuova carriera nel post-riforma) nel vostro Ateneo per l’anno accademico corrente (scheda 1), con il corredo di titoli di scuola superiore e universitari (scheda 2), nonché di debiti e crediti in ingresso (scheda 3) eventualmente gestiti.
Ho notato nel corso di questo mese che siete stati tutti molto presi dalle scadenze dell’Off.F. per il nuovo anno accademico, mentre non sono arrivate segnalazioni di chiarimenti lato ANS per le spedizioni dei precedenti anni accademici: ovviamente invito a NON inoltrare dati per il 2003/04 e 2004/05 se non avete fatto (come mi sembra sia accaduto) correzioni su dati “sporchi”,  è preferibile questo modo di procedere in maniera tale da dedicare la massima concentrazione sull’invio del 2005 per interecettare e sistemare subito situazioni NON congruenti.

MODALITA’ INVIO DEI DATI

Approfitto dell’inizio delle rilevazioni del 2005/06, per invitarvi a considerare la vostra posizione in termini della Modalità di Invio che state adottando: in modo particolare, per gli Atenei con un numero di studenti elevato (nell’ordine delle migliaia), è consigliabile ormai il passaggio ad una logica di spedizione ad eventi (N) piuttosto che TOTALE (R). Ovviamente l’effetto collaterale del passaggio ad eventi è che sarà necessaria una cura certosina di quanto inviato, perché ogni variazione viene così inviata nel tempo e nel caso si sia inviata una variazione frutto di un “errore” (immaginiamo un passaggio di corso che non doveva avvenire), il dato potrà essere sovrascritto solo da un reinvio totale. In ogni modo, come sorta di nostro “censimento” interno, vi chiedo di farmi sapere quanto prima, ma comunque entro il prossimo mese, se avete adottato la tipologia di spedizione ad eventi.

STORICIZZAZIONE DELL’ANNO DI REGOLAMENTO [PARZIALMENTE OBSOLETA]

Infine, come vi ho anticipato da un po’ di mesi, si prospettano molte novità a partire dalla versione 3.05.00 di Esse3, di prossima installazione (nel corso del mese di novembre 2005): poiché gli anni di rilevazione sono ormai diventati tre, è stato necessario cambiare la logica di recupero dell’anno accademico di regolamento di uno studente in un anno di iscrizione passato, passando per un controllo nello storico degli anni di regolamento (in GESTIONE STUDENTI corrisponde a quanto contenuto nella mascherina attivata dal bottone Modifiche dati matricola, in basso sulla destra).

NOTA BENE: la gestione dello storico dell’anno di regolamento è dal 2008 seguita dalla funzione REGOLAMENTI STUDENTI

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
un saluto e l’augurio di buon lavoro a tutti,
Christian Marcone