Bollettino ANS n.8 – Gennaio 2006

> Bollettini Periodici 8_logo
OGGETTO: scadenza gennaio 2006
Bollettino inviato giovedì 18/01/2006 ore 13.40
Validità della comunicazione: ●●
argomenti: anno di regolamento, scadenze ministeriali, Scheda 5, Eventi PC e PO


Salve a tutti,
vi invio questa mail per ricordarvi la scadenza di fine mese, precisamente del 31 gennaio, termine ultimo di inserimento dei dati che hanno riguardato gli obiettivi prefissati per l’anno solare 2005. Precisamente, il Ministero si aspetta di ricevere tutte le informazioni di corredo degli studenti entrati in Anagrafe Nazionale per gli anni accademici 2003/04 e 2004/05 (tutte le 7 schede) più una sorta di “prima” verifica puntuale degli studenti che entrano in ANS nell’attuale anno accademico (schede 1,2,3 dell’anno accademico 2005/06).
Vi ho sentito particolarmente silenziosi nell’ultimo periodo, e non so se sia un buon segno… Voglio sperare però che lo sia!

Approfitto della comunicazione per fugare alcuni dubbi e per fornirvi qualche “dritta”:

  • monitorate gli studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti tramite il report “Elenco studenti entrati in Anagrafe…” (o interpellate la vista V15_ANS_STUDENTI): solo per gli studenti di questo “gruppo” vengono comunicati i dati nelle schede. Gli studenti entrano in ANS con il vostro Ateneo a fronte dell’avvio di una nuova carriera (eventi AC, IC, IS della scheda 1) oppure del proseguimento della stessa cominciata in un altro Ateneo tramite trasferimento in ingresso (evento TI della scheda 4).
  • assicuratevi della corretta mappatura tra i codici dell’offerta formativa e i percorsi di studio (report “Corrispondenze codici offerta formativa – Percorsi di studio”), rammentandovi che l’anno di OFF.F. equivale all’anno di regolamento calcolato per gli studenti.
  • ponete sempre attenzione sull’anno di regolamento che vi aspettiate sia calcolato su uno studente che crea “problemi” (avvertimento o errore bloccante) nei file restituiti dal Ministero. Come vi ho ribadito numerose volte, è questa la particolarità dell’ANS e di OFF ed è questo lo scoglio maggiore (esempio: per un dato Anno Accademico, uno studente è iscritto ad un Corso Off.F. OSSIA ad un Corso di Studio, Anno di Ordinamento, Percorso di Studio, Sede E Anno di regolamento; quest’ultimo coincide con l’attuale anno di regolamento per il presente anno accademico, per i precedenti è calcolato).
  • la scheda 5 riporta le variazioni della posizione amministrativa degli studenti in oggetto: ad esempio, una variazione di residenza (attenzione! del solo COMUNE di residenza) o un aggiornamento della situazione contributiva (Contributi pagati, contributi dovuti, ad esempio a fronte di un pagamento di una tassa). In una logica di reinvio totale queste informazioni sono tutte contenute in altre schede (negli esempi sopra menzionati nella 1 e nella 4). Non stupitevi quindi se non ottenete dati dalla scheda 5.
  • la scheda 6 è particolarmente laboriosa per l’interrogazione alla base dati, se effettuate un reinvio totale e/o per un Ateneo di dimensioni non piccole: bisogna pazientare ed organizzarsi per lanciare queste procedure in un momento in cui il carico di lavoro verso il db sia minimo.
  • come comunicato agli Atenei per i quali si è verificato il seguente problema, vi è stato un cambio nella logica di intercettazione, da parte dell’Osservatorio, degli eventi cambio di percorso PC e cambio di ordinamento PO, verso dicembre. Ciò genera un errore bloccante: nelle nuove versioni il problema è stato corretto (da fine dicembre).
  • negli ultimi mesi abbiamo effettuato moltissime modifiche ed implementazioni al sistema ANS di Esse3, sia lato client che lato procedure. Consigliamo di generare le schede con una versione il più possibile aggiornata. Io suggerirei una 3.06.00-bxx.

ORGANIZZAZIONE CORSO ANS (DI UNA GIORNATA) PRESSO LA NOSTRA SEDE AL KION

Infine, stiamo predisponendo per febbraio, dalla seconda metà (indicativamente le date in ballo sono il 15 e il 22), un corso ANS di una giornata, eventualmente replicato se il numero di partecipanti sarà troppo elevato: vi invito a contattarmi per informazioni a questo indirizzo e-mail. Mi aspetto numerose adesioni! Vi rammento che dalla versione 3.07.00 saranno presenti numerosissime novità lato client per ANS, in modo particolare per la gestione degli studenti scartati dalle rilevazioni, per il monitoraggio delle spedizioni (con tanto di computo “statistico”), per il lancio definito della possibilità di simulare spedizioni su singoli soggetti (al fine di individuare popolamenti anomali della base dati).

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
un saluto e l’augurio di buon lavoro a tutti,
Christian Marcone