ANS PL: stabilita la fase di avvio delle spedizioni “a tappe” entro febbraio 2018

Gentilissimi,

nel corso di Ottobre sono state stabilite le fasi di avvio di tutte le spedizioni PL, suddivise in “tappe monotematiche”, indicativamente per spedizioni/gruppi di spedizioni da iniziare ad inviare fino a febbraio 2018. Il tutto è esposto all’interno del documento “Manuale Specifiche ANS PL”, nel capitoletto SCADENZIARIO PER L’AVVIO DI ANS PL, al quale si prega di fare sempre riferimento.

Per semplicità, vi riportiamo un’immagine puramente esemplificativa del contenuto (invitandovi però sempre a rifarvi a quanto pubblicato nel citato documento all’interno dell’Osservatorio):

Il senso dell’operazione è quello di portare a regime ANS PL per marzo 2018; in tal modo, da marzo contestualmente per ogni scadenza mensile, l’Ateneo procederà in autonomia con l’aggiornare le spedizioni che ritiene opportuno rinviare, rientrando di fatto nel “giro classico” dell’Anagrafe.

Sicuramente la peculiarità di ANS PL è che si avrà necessariamente sempre a che fare con un “triennio valido” di spedizioni da inviare, viste le notevoli difformità temporali tra le immatricolazioni ai vari corsi; quindi non è pensabile neanche a regime concentrarsi unicamente su un anno accademico PL. Detto ciò, portarsi avanti con i lavori, cominciando ad inviare anche il 2016/2017, è una scelta saggia ed indispensabile.

A questo punto: cosa fare in concreto?

Quasi tutti avete completato l’invio delle spedizioni PL 2015/2016 (ad eccezione della scheda 5-PL); inoltre, molti di voi hanno già ampiamente cominciato l’invio in ANS PL del 2016/2017, dopo aver verificato in OFF PL l’emanazione dei codici. Vi invitiamo a continuare con gli invii in maniera tale da portarvi il più avanti possibile con i lavori. Ovviamente, per l’accettazione delle carriere dei corsi non soggetti ad accreditamento, dovrete aver preventivamente ottenuto da OFF-PL i codici relativi 2016 (es. master, corsi di perfezionamento); attivate quindi i corsi nuovi (od effettuate il rinnovo 2016) tramite gli strumenti offerti (il Tracciato Corsi PL o manualmente dentro il sito dell’Osservatorio, come spiegato nel Bollettino ANS n.62 – Giugno 2017 “Raccolta Corsi 2016”. 

I dottorati di ricerca hanno già l’esposizione dei codici 2016/2017.

Per le scuole di specializzazione, stimiamo che i codici 2016 arrivino tra qualche mese, indicativamente entro fine gennaio 2018, poiché è necessario che l’accreditamento di tutte le scuole di specializzazione sia terminato e stabilizzato. Allo stato attuale quindi potrebbero non essere ancora disponibili i codici 2016 delle scuole di specializzazione riformate; per questo motivo, le mappature delle scuole di specializzazione saranno da rimandarsi più avanti.

L’ideale sarebbe raggiungere una massima copertura entro fine anno delle schede 1-PL, 4-PL e 7-PL el 2015/2016 e 2016/2017 in maniera tale da cominciare l’anno nuovo con l’invio delle informazioni 2017/2018 che coinvolgeranno primariamente i dottorandi.

In merito alla spedizione 5-PL, vi informeremo a breve su come agire, ma il suo invio è atteso non prima di febbraio 2018… il tempo quindi non manca; per ora, rimane confermato quanto indicato in questo articolo: http://ans-esse3.cineca.it/2017/09/12/tracciato-flussi-di-mobilita-e-ricerca-ans

Saluti,
Christian Marcone