Cos’è l’Anagrafe Nazionale Studenti?

Un’introduzione approfondita al progetto della grande banca dati universitaria che raccoglie le carriere di tutti gli iscritti nel “post-riforma”.


L’ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI è una banca dati ministeriale che nasce con lo scopo di censire tutti gli studenti universitari iscritti a corsi universitari del “post-riforma”¹, ossia i corsi di studio istituiti a seguito del Decreto Ministeriale n.509 del 1999 (e seguente D.M. 270 del 2004) e censiti annualmente in Offerta Formativa.

Le informazioni sulle carriere degli studenti sono fornite al Ministero direttamente dagli Atenei, per mezzo dell’Osservatorio Studenti; queste coprono tutte le aree legate agli iter curriculari, dall’anagrafica (sesso, residenza, cittadinanza) all’accertamento dei titoli (maturità, eventuali titoli universitari già in possesso, debiti e riconoscimenti in ingresso), dalle iscrizioni (immatricolazioni, rinnovi, passaggi di corso, cambi di regolamento, ecc…) agli spostamenti fra Atenei (trasferimenti in ingresso e in uscita), dalla verifica amministrativa e didattica (contributi versati, esami superati) fino alla conclusione delle carriere (conseguimento del titolo, rinunce, decadenze).

L’invio delle informazioni avviene tramite 7 SPEDIZIONI, ciascuna delle quali è da intendersi come un raccoglitore logico di eventi direttamente correlati ad un preciso tratto della vita universitaria di ogni iscritto.

L’impegno iniziale richiesto agli Atenei fu quello di seguire l’evoluzione delle carriere degli immatricolati² negli anni accademici dal 2003/04 in poi. Da giugno 2010, il Ministero ha richiesto di inviare completamente tutte le carriere da D.M.509/99 dal primo anno di attivazione 2001/02; inoltre, si è richiesto l’ulteriore invio di tutti gli studenti ancora attivi a corsi di laurea vecchio ordinamento e a diplomi universitari.

¹ lauree triennali, specialistiche (di 2 anni), a ciclo unico (quinquennali, esennali), magistrali; è inoltre compreso il corso ibrido ante-riforma quadriennale a crediti di Scienze della Formazione Primaria.

² la definizione qui usata di immatricolati è estesa agli studenti che hanno effettuato un’opzione ante-post nel periodo. Propriamente si parla di “avvio di carriere” nel post-riforma.

UN PROGETTO UNIVERSITARIO DI GRANDE IMPORTANZA

La costituzione dell’Anagrafe Nazionale Studenti da parte del MIUR segna un passo importante per il mondo universitario poiché per la prima volta si è realizzata una banca dati completa sulle carriere degli studenti, al fine di potere essere direttamente interrogata dal Ministero per qualsivoglia monitoraggio.

Il sito ministeriale pubblico dell’Anagrafe dà a chiunque la possibilità di estrarre informazioni su questa banca dati (ad esempio il numero degli iscritti in un determinato corso di un certo Ateneo in un determinato anno accademico, ecc…), offrendo un prezioso strumento di trasparenza sull’andamento della progressione delle carriere nel mondo Universitario italiano.

Gli Atenei e gli Istituti Universitari Italiani, statali e non, sono chiamati all’invio delle informazioni richieste tramite spedizioni periodiche di file. I dati inviati attraversano due fasi di controlli, una prima formale – sintattica, una seconda semantica; a seguito di ciascuna fase, vengono rilasciati dei file, detti “degli errori” , che riportano una valutazione della bontà dei dati, tramite segnalazioni di errori bloccanti (ad esempio, l’invio di un codice fiscale formalmente non corretto oppure una contemporanea iscrizione a più corsi di studio³) e avvertimenti (il mancato dettaglio dell titolo di scuola superiore di accesso o l’esito del test non definito per corsi ad accesso programmato). In questo modo, tramite l’Anagrafe, lo strumento di trasmissione diventa anche, in seconda battuta, un mezzo che guida l’Ateneo nel miglioramento della bontà dei dati incamerati.

³ in merito alla ben “conosciuta” incompatibilità d’iscrizione contemporanea a più corsi universitari, compresi i master universitari, si rammenta invece l’ammissibilità di contemporanea iscrizione ad un corso di studi e ad un corso di perfezionamento che preveda un impegno inferiore a 1500 ore per complessivi 60 crediti.

COME SI ARTICOLA L’ANS

L’invio dei dati al Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica avviene tramite l’invio periodico di 7 schede (o “spedizioni”), per anno accademico di rilevazione, tramite l’Osservatorio Studenti. Nella loro globalità, queste schede coprono tutto l’arco della vita universitaria di ogni singolo studente d’Ateneo, dal suo ingresso nel Sistema Universitario tramite l’avvio di una carriera (ad esempio, per l’iscrizione ad una laurea triennale) al superamento degli esami, dalle variazioni di natura amministrativa (come l’avvenuto pagamento dei contributi o i cambi di residenza) all’evoluzione delle iscrizioni nel corso degli anni accademici (rinnovi, cambi di corso, scelte di percorso, trasferimenti), fino alla conclusione della carriera (ad esempio, tramite il conseguimento della laurea).

A fronte dell’invio di una spedizione, i dati vengono processati tramite procedure di controllo, per le quali viene restituito un feedback tramite un file denominato “degli errori” (ERR); gli errori (bloccanti od avvertimenti) intercettati dall’Anagrafe sono strutturati (un elenco è disponibile nel DAT “CODICI DEGLI ERRORI”) e seguono regole che vengono definite centralmente da MIUR e che, all’occorrenza, cambiano o si evolvono. In particolare, segue una seconda fase di controlli, a cadenza settimanale, denominata “di coerenza” (ERR2), la quale mette in relazione anche i dati nel contesto delle università, relazionando quindi carriere che si svolgono tra più Atenei.

E’ importante ricordare che:

  • FASE DELL’ERR: ogni file inviato è processato una prima e unica volta ed il feedback è un file ERR, che contiene errori sintattici;
  • FASE DELL’ERR2: ogni file inviato e che risulta valido nel tempo in ANS, viene processato settimanalmente ed il feedback è un file ERR2, che contiene errori semantici.

Christian Marcone


>> approfondisci LE 7 SPEDIZIONI

>> leggi ANS & ESSE3

>> consulta il GLOSSARIO ANS



A N S B L O G
Cos’è l’Anagrafe Nazionale Studenti Bollettini PeriodiciForumDiario di bordo