Gentilissimi,
approfittiamo del periodo “concitato”, per inviarvi alcuni suggerimenti operativi in merito alle Spedizioni ANS PL, nonché alcuni input di carattere generale sull’Anagrafe “classica”:
SPEDIZIONI IN ANS PL
- la versione 17.06.03 di ESSE3 è la prima che permette la generazione delle schede PL;
- è fondamentale che il processo di mappatura di Corsi e Percorsi sia stato da voi completato nell’ambiente di produzione, come illustrato negli ultimi 2 Bollettini ANS;
- per la scadenza del 4 settembre è sufficiente inviare le spedizioni 2015 1-PL e 2015 4-PL (che sarà vuota nella maggioranza dei casi) ed avere gli studenti dei dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e master ACCETTATI senza errori o con avverimenti;
- le spedizioni vanno depositate A MANO sul sito dell’Osservatorio, non esistendo ancora il webservice, esclusivamente nella sezione POST LAUREA>Invii PL; su alcune versioni può comparirvi erroneamente il “flag di invio ad OSD” in GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS ma non dovete utilizzarlo;
- nel caso di studenti specializzandi trasferiti in ingresso nel 2015/2016, questi debbono essere presentati in ANS PL da voi (come studenti PL); metteteci un ticket e provvederemo alla modifica dell’evento da TI a PL.
REVISIONE VARIABILI TASSE A.A.2017/2018
- In merito ad ANS, nel documento “Revisione variabili ANS relative al DSU e Contribuzione a partire dall’a.a. 2017/2018” nella parte relativa all’ “Esenzione” compare la dicitura in grassetto:
Per esenzione parziale si intende esclusa la riduzione delle tasse e contributi in quanto inseriti in una fascia ISEE/ISPE e/o ISEEU/ISPEU inferiore alla massima ed escluse riduzioni per iscrizione part-time.
Pertanto in presenza di casistiche di studenti che prevedono una riduzione dei contributi (in base ad esempio alla fascia ISEE di appartenenza) non è corretto gestire, nella data causale in CAUSALI ESONERI; l’esenzione come P “Esentato parzialmente (Modalità consentita da a.a.2014/15)” ma si dovrà utilizzare la codifica N “Non esentato”.
SCUOLE SUPERIORI (NUOVE) ASSENTI NEL DAT
C’è chi ci ha segnalato che si trova nella situazione di avere una scuola superiore nuova non presente nel DAT e quindi senza codice ANS definito: questo implica che la scuola non si visualizza da web. Che fare?
Suggeriamo questi passi:
- la non visualizzazione di una scuola con codice ANS indefinito è aggirabile, rendendo quindi visibile questa scuola, impostando il parametro di configurazione WEB_SEL_IST_NO_ANS a 1. Ciò permette l’utilizzo di istituti superiori con codice ANS non definito come istituti di conseguimento titolo di scuola superiore.
- per avere informazioni dettagliate sulla scuola, cercate nel sito “Scuole in chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola
- vi consigliamo successivamente di utilizzare il tool messo a disposizione da http://osservatorio.cineca.it (TOOL–> SEGNALA SCUOLE SUPERIORI) per segnalare la necessità di inserire questa scuola. Sempre con questo tool è possibile vedere se la Scuola segnalata è stata codificata o se non è riconducibile ad una codifica. Tramite il bottone “Inserisci Scuola” è possibile inviare una nuova segnalazione. I campi obbligatori sono: Denominazione, Indirizzo, CAP, Provincia, Comune e Tipo Istituto.
- Se la scuola verrà inserita nel .dat potete poi rimettere il parametro WEB_SEL_IST_NO_ANS a 0 e mappare la scuola superiore con codice per ANS corretto, dopo aver acquisito il dat.
GENERALE SUL POTENZIALE STUDENTI E MASCHERE MASSIVE
- vi consigliamo, dopo aver utilizzato una funzionalità massiva (es .POTENZIALE STUDENTI e GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS), di chiudere fisicamente la maschera e di rientrare: operare più volte sulla funzionalità può dare luogo ad un “blocco” della stessa, per cui nell’elaborazione successiva la progress bar apparea a video ma non parte anche dopo diverso tempo, realizzando di fatto una situazione di “stallo”.
RICHIAMO ATENEI CHE NON UTILIZZANO I WEBSERVICE
Come già ricordato, i webservice ANS non sono disponibili per ANS PL; detto ciò, in questi giorni stiamo effettuando un richiamo a quelle Università che ancora non hanno provveduto alle attivazioni dei Webservice prodotti dall’Osservatorio. Se siete tra gli Atenei coinvolti, seguite le indicazioni della e-mail che avete ricevuto “ANS & WS: richiamo sull’abilitazione ai Webservice ANS (invio file – ricezione ERR/ERR2)”, che si rifà ai seguenti articoli:
Saluti,
Christian Marcone