> Bollettini Periodici
OGGETTO: Censimento degli Insegnamenti Superati, Scheda S e importazione da file esterno
Bollettino inviato venerdì 21/11/2014 ore 13:00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Controlli di Congruenza, Spedizione S tramite importazione file esterno, Censimento degli Insegnamenti Superati, Sostegno finanziario e Anagrafe dei Dottorandi, “Desiderata”
Buondì,
con questo nuovo bollettino tiriamo le fila sulle novità introdotte nel corso di questo autunno, relazionandole tra di loro e con il pregresso.
NUOVI CONTROLLI DI CONGRUENZA SU CARRIERA, ISCRIZIONI E STRUTTURA
Al momento di scrivervi, abbiamo raggiunto i 94 controlli di congruenza. Tra le ultimissime novità, crediamo sia il caso di soffermarsi sulle seguenti casistiche, sottolineando come alcune di esse siano bisognose di un contributo da parte dei Referenti d’Ateneo e degli Amministratori di sistema, piuttosto che di un semplice passaggio di controllo verso le Segreterie Studenti:
- Studenti senza iscrizioni reali sulla matricola attiva: si elencano gli studenti che non presentano iscrizioni reali legate alla matricola attiva. Questa casisitica, del tutto fuori standard, indica che le iscrizioni legate all’ultimo tratto di carriera dello studente sono state annullate. Il controllo è da considerarsi bloccante e, usualmente, pregiudica lo stato finale della carriera dello studente compromettendo il funzionamento applicativo di alcune funzioni di ESSE3. Un esempio di questa situazione potrebbe essere l’attivazione di un’ultima iscrizione 2012/2013 portatrice di un cambio di percorso per uno studente laureando nella sessione di laurea dell’anno accademico precedente 2011/2012; lo studente si laurea nel 2011/2012 e si annulla l’ultima iscrizione reale 2012/2013; in questa maniera, la matricola attiva non ha iscrizione reale.
- Studenti con A.A. di Regolamento storicizzato non sensato: a grande richiesta, abbiamo introdotto un elenco dei problemi legati alla storicizzazione dell’anno di regolamento. Con questo controllo vengono così elencate le matricole con un anno accademico di regolamento storicizzato non sensato: si consiglia di controllare se sia giusto il mantenimento dell’informazione nello Storico dell’Anno di Regolamento di GESTIONE REGOLAMENTI . Il controllo è da considerarsi bloccante qualora le Iscrizioni OFF.F. non scattino correttamente oppure non sia possibile la generazione del portfolio.
- Iscrizioni OFF.F. multiple su A.A. e Corso OFF.F.: indica quelle Iscrizioni OFF.F. (iscrizioni reali ed eventi di carriera) che hanno, per il medesimo Anno Accademico, lo stesso Corso OFF.F.; questa situazione irregolare può indicare che è necessario un ricalcolo oppure che si sono gestite come iscrizioni reali distinte azioni su medesima OFF.F. (ad esempio, si ha un solo curriculum in OFF.F. e più percorsi in ESSE3, e si è fatto un “passaggio” tra 2 percorsi creando così 2 iscrizioni reali (1a: X P, 2a: A) entrambe collegate al medesimo Corso OFF.F.; l’operazione non è quindi lecita lato OFF.F. e la prima iscrizione andrà annullata (X ANN). E’ necessario controllare in modo puntuale queste situazioni. NOTA BENE: Ovviamente queste situazioni non accadono se non vi sono mappature condivise sui Percorsi di Studio.
- Iscrizioni ad Ordinamenti successivi: indica quelle iscrizioni con un A.A.Ordinamento “futuro” rispetto all’A.A.Iscrizione: ad esempio, un iscritto nel 2010 con un ordinamento 2011. L’incongruenza è bloccante perché la situazione realizzata non ha senso : si ricorda che la correzione dell’ordinamento dell’iscrizione è possibile solo per un’ultima iscrizione, altrimenti, sarà necessario uno script correttivo.
- Iscrizioni ad Ordinamenti non sensati: Indica quelle iscrizioni in corso, e non part-time, con un A.A.Ordinamento “non sensato” rispetto all’A.A.Iscrizione e all’anno di corso: ad esempio, un iscritto nel 2010 al 1°anno in corso ad un CdS con un ordinamento 2006, mentre esiste un successivo 2008 al quale gli immatricolati debbono aderire. L’incongruenza è bloccante perché la situazione realizzata non ha senso.
- Corsi di studio con facoltà non disattivata malgrado la presenza di un dipartimento di default: dedicato ai gestori della Struttura Didattica, con questo controllo si è voluto dare risalto a quei corsi di studio che risultano già associati a dipartimenti ma per i quali le facoltà precedenti risultano “sospette”, perché parrebbero chiuse, ma non hanno di fatto il flag di disattivato alzato. Si consiglia di controllare e di alzare il flag di disattivazione in CORSI DI STUDIO>Facoltà/Dipartimenti.
- Corsi di studio con facoltà disattivata senza flag di default: abbiamo trovato diverse di queste casistiche, ove per un corso su dipartimento non esiste una facoltà disattivata con i flag di default valorizzati. Conviene quindi controllare la storicizzazione della struttura annullata e verificare che ve ne sia almeno una portatrice delle precedenti informazioni di default. Il controllo è considerato bloccante perché non è possibile la ricostruzione cronologica della struttura di default nel periodo precedente la nuova attivazione. Anche in questo caso la pertinenza è dei gestori della Struttura Didattica.
Vi preghiamo di prendere confidenza con i nuovi controlli mano a mano che vi compariranno nelle versioni installate autunnale dei CONTROLLI DI CONGRUENZA.
SPEDIZIONE SOSTITUTIVA E IMPORTAZIONE DA FILE TXT ESTERNO
La spedizione sostitutiva S si è posta, fin dalla sua introduzione, come uno strumento preziosissimo per permette di ricoprire in modo totale qualunque tipo di informazione di un determinato codice fiscale, nel caso si volessero effettuare miglioramenti di dati sintatticamente corretti e accettati dall’ERR. Ad esempio, se avessi la necessità di rinviare gli esami di uno studente per i quali l’ambito univoco era su tutti del tipo “TAF definita ed ambito disciplinare indefinito”, quindi esami formalmente accettati in Anagrafe ma auspicabilmente da migliorare (come da note ANVUR), basta ricorrere ad una scheda 6 S per il tal codice fiscale, evitando il ricorso ad una scheda R che comprenderebbe tutti gli esami di tutti gli studenti del dato anno accademico.
Fino ad oggi avevamo due modalità: l’inserimento manuale dei codici fiscali voluti (cfr Bollettino ANS n.50 – Marzo 2013) ) oppure la configurazione di una tabella apposita per “accendere” il Recupero da MOTORE SQL (cfrBollettino ANS n.54 – Luglio 2014 ).
In questi ultimi mesi abbiamo implementato una terza modalità: l’importazione di un elenco di codici fiscali da elaborare per la spedizione S del tal anno accademico tramite file testuale, grazie all’opzione “Importa da file” attivata nella maschera di GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS in caso di tipo invio sostitutivo.
L’utente dovrà quindi preparare un semplice file di testo, in formato txt o csv puro (ossia non xls “artefatto”) che segua il seguente formato:
- una prima riga di intestazione con l’anno accademico e la scheda, separati da un punto e virgola (;)
- dalla seconda riga, un elenco dei codici fiscali che si vuole elaborare, con il punto e virgola finale.
Ad esempio, un file txt di una scheda 2010 1 S per i seguenti 3 codici fiscali sarà realizzabie tramite import di un file così costruito:
2010;1;
AFFCSL01Z01A944W;
BFFCSL02Z01A944W;
CFFCSL03Z01A944W;
Nel caso in cui creiate un file CSV, sarà necessaria una prima riga di intestazione con le prime due colonne riempite; dalla seconda riga, è sufficiente la valorizzazione del primo campo. Come dicevamo poc’anzi, PONETE MOLTA ATTENZIONE allo strumento che state utilizzando nel creare il file, perché molti editor di fogli di testo “spacciano” per CSV file che NON sono di testo con separatore a punto e virgola, ma sono di fatto file xls con il formato cambiato. Per questa ragione, vi invitiamo all’utilizzo del file TXT, se non siete “esperti” di creazione e gestione di CSV.
Tenete sempre presente che l’elenco dei codici fiscali permetterà di individurare le carriere coinvolte per ogni elaborazione; quindi il numero di righe per ogni scheda sarà al minimo uguale a quelle dei codici fiscali introdotti: se bisogna rimandare 10 esami per uno studente, è necessario introdurre una sola volta il codice fiscale. Infine, nel caso in cui un codice fiscale del file non venga trovato all’interno di ESSE3, ad esempio per un errore di digitazione o perché nel frattempo la persona ha cambiato il codice, la tal riga sarà automaticamente esclusa dall’elaborazione.
CENSIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI
Da qualche mese è ormai attivo un quarto Censimento d’Ateneo, dedicato agli Insegnamenti Superati. In linea con gli altri Censimenti, questa nuova modalità vi permette di effettuare ricerche mirate ed essenziali per indagare, dato un Anno Accademico di riferimento degli esami, sugli insegnamenti superati e sulle loro caratteristiche principali, quali il tipo credito, la tipologia di riconoscimento, le date di superamento/competenza, la suddivisione carriera-ingresso. L’Anno Accademico degli Insegnamenti corrisponde al superamento nel caso di esami di carriera e alla competenza per gli esami di ingresso.
Abbiamo mantenuto alcuni criteri di filtro basilari tipici degli Immatricolati ed Iscritti , ossia la suddivisione per cittadinanza italiana straniera e per il sesso. Anche per questo censimenti, è altresì presente una seconda modalità di riepilogo che vi esplicita gli studenti raggruppati nella prima visualizzazione.
Ovviamente ci aspettiamo che questo Censimento venga percepito come strumento riassuntivo di estrazione dati (ad esempio, estraiamo tutti gli insegnamenti di carriera superati questa estate) ma anche come ulteriore strumento di indagine dei referenti ANS per individuare casistiche migliorabili sul lato della Qualità del dato: se osservate con cura l’immagine che vi abbiamo presentato, osserverete che si sta operando un’estrazione del II°tipo, dove si cercano gli insegnamenti riconosciuti per STAGE con tipo credito -insensato- di lezione! Quanto trovato andrà quindi studiato e corretto.
BREVI CENNI SUL SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’ANAGRAFE DEI DOTTORANDI
Quest’anno l’Anagrafe dei Dottorandi, il cui riferimento è dottorati.cineca.it, ha una prima scadenza relativa all’invio dei dottorandi fissata a metà dicembre. Rispetto al tracciato consolidato dello scorso anno accademico, con il quale si ebbe in ESSE3 l’introduzione della scheda D nella gestione delle spedizioni, dal MIUR è pervenuta una nuova serie di suddivisioni in merito al sostegno finanziario.
Si passa così dalla suddivisione passata delle quattro voci:
- B – Borsa;
- S – Assegno;
- A – Altro;
- N – Nessun sostegno
alle seguenti nuovi riclassificazioni:
- A1 – Borsa
- A2 – assegni di ricerca
- A3 – contratti di apprendistato
- A4 – senza borsa
- B – borsa riservati a laureati in università estere
- C – se borsisti di Stati Esteri
- D – se borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale
- E – se dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione
- F – se senza borsa riservati a laureati in Univ. estere.
Si noti che, essenzialmente per motivi di tempistiche, non abbiamo potuto adeguare il tracciato alle nuove suddivisioni, anche perché è fondamentale trovare una comunanza su questi argomenti e gli iter gestionali di tutti i nostri Atenei. Ci stiamo comunque immaginando un’implementazione futura della sezione Borse dei Dottorati nelle Iscrizioni affinché sia possibile indicare, in caso di più borse, quale sia la “borsa di riferimento MIUR”, contestualmente ad un’estensione che permetta la mappatura di un attributo per gestire ogni nuova (anche futura) tipologia di sostegno ministeriale.
Per questi motivi, continuate ad utilizzare la scheda D prodotta da ESSE3 per ottenere l’elenco e la maggioranza delle informazioni già calcolate dei dottorandi, con le medesime avvertenze discusse in questi mesi: vi chiediamo di porre però attenzione, durante il controllo da parte degli uffici del post lauream, alla voce sostegno, in modo tale da seguire gli ultimissimi adeguamenti richiesti.
“DESIDERATA”
Abbiamo riattivato una vecchia sezione del sito, alla voce “Desiderata”, dove postiamo la lista dei desideri e delle richieste implementative pervenuteci negli incontri e durante i corsi ANS: come sempre, per qualunque contributo, confronto o aggiunta, non esitate a contattarci.
Saluti,
Christian Marcone