Bollettino ANS n.54 – Luglio 2014

> Bollettini Periodici 54_logo
OGGETTO: Rilancio ed implementazione funzionalità consolidate, Scheda S e Motore SQL, Nuovi DAT
Bollettino inviato giovedì 31/07/2014 ore 17:30
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Controlli di Congruenza, Studio sulle Università del Sole 24 Ore, Storicizzazione Vecchie Spedizioni, Comparatore di Spedizioni, Spedizione S e Motore SQL, Anagrafe dei Dottorandi: Codici Dottorati, Titolo di studio e Periodi all’Estero.


Buondì.
Ci ritroviamo a molti mesi di distanza con un nuovo Bollettino ANS, ad integrazione ed approfondimento delle numerose note di rilascio uscite nel periodo: specifichiamo che abbiamo aspettato un po’ di tempo prima di procedere con una nuova pubblicazione poiché eravamo in attesa dello scioglimento di alcuni nodi importanti in merito agli invii MIUR di dottorandi e specializzandi, nonché ai possibili scenari evolutivi sul tema della mobilità internazionale. Purtroppo tutt’ora non abbiamo requisiti ancora definiti e stabili su questi argomenti e, non appena avremo notizie certe e da condividere, torneremo su questi punti; nel frattempo, ci apprestiamo più classicamente a dedicarci, in questo bollettino, alle tante implementazioni effettuate in questo lungo periodo.

PANORAMICA GENERALE SUI NUOVI CONTROLLI DI CONGRUENZA

La funzione CONTROLLI DI CONGRUENZA è il cruscotto applicativo di ESSE3 a cui far riferimento per avere un quadro d’insieme in merito alla bontà e alla sensatezza dei dati incamerati: è bene ricorrervi con una certa frequenza, a cadenza per lo meno mensile, in modo da avere il “polso della situazione” dei problemi nel sistema ed avendo cura di studiare i casi effettivamente bloccanti dagli altri puramente di “qualità”, evitando l’effetto di un loro accumulo “sotto il tappeto”. Grazie ai tanti suggerimenti concreti pervenutici da voi, i controlli si sono arricchiti, passando da una sessantina ad oltre 80, ed andiamo ora ad elencare quelli che ci paiono più interessanti:

  • Matricole con A.A. di regolamento non sensato: si evidenziano le matricole con un anno accademico di regolamento non sensato: si consiglia di controllare i dati nella loro generalità e di monitorare quanto storicizzato in Regolamenti Studente>Storico dell’Anno di Regolamento. Il controllo è ovviamente da considerarsi bloccante qualora le Iscrizioni OFF.F. non scattino correttamente o non sia possibile la generazione del portfolio. L’anno di regolamento è l’attributo più importante della riforma e dell’Anagrafe e ci è parso utile aggiungere un nuovo “input” su valorizzazioni difettose.
  • Trasferiti in ingresso con informazioni non sensate: elenca i trasferiti in ingresso con informazioni strutturali non sensate (migrazione/interventi maldestri da db), per i quali è bene controllare alcune informazioni: 1) nello storico la presenza di una riga A TRI, nel caso la carriera risulti chiusa; 2) la corretta gestione applicativa delle parti gestionali tipiche dei trasferitii, come l’accesso ad ISCRIZIONI>Iscrizioni Pregresse (guidato dal campo P01_STU.TRASF_IN_FLG). NB: per la correzione, può essere necessario l’intervento dei DBA o dell’amministratore di sistema.
  • Studenti che hanno attualmente un codice fiscale diverso dagli eventi successivi all’ingresso in ANS: controllo richiestissimo, vi permette di evidenziare gli studenti che in talune schede sono mandati con un codice fiscale diverso dall’attuale. Si ricordi che la variazione di un codice fiscale di uno studente entrato in scheda 1 può essere risolta semplicemente con una spedizione 1C (che automaticamente sovrascrive il codice su tutte le schede); se non siamo consapevoli invece di cosa è stato fatto, può capitare che lo studente sia ora caricato bene in virtù di una 1R, ma gli esami siano ancora agganciati al vecchio codice.
  • Iscrizioni pregresse con data di iscrizione non valorizzata: ricordiamo, come da precedenti comunicazione, che è bene che questi valori siano sempre valorizzati. Diventano indispensabili qualora lo studente abbia più iscrizioni in più Atenei nel medesimo anno accademico.
  • Iscrizioni pregresse con Ateneo non valorizzato
  • Attività didattiche con TAF e ambito non presenti nel Regolamento di Percorso: vengono elencati i segmenti delle attività didattiche superate, non frutto di riconoscimento o convalide, con un’accoppiata di TAF (A,B,C) e ambito disciplinare differente dal relativo Regolamento di Percorso. Ovviamente si consiglia di controllare i dati inseriti nei Regolamenti e la bontà dell’A.A.Reg. dello studente. Per gli utenti più curiosi e conoscitori di base dati, che vogliano ampliare in autonomia il campo di ricerca sull’argomento esami e Regolamenti, rifatevi alla vista V08_REGP_LIBRETTI.
  • Attività didattiche superate successivamente A.A. Domanda conseguimento titolo: nel corso dell’estate, vi comparirà questo nuovo controllo che, assieme agli altri già presenti in tema di superamento in un anno accademico “successivo” non lecito, vi permetterà di intercettare queste situazioni a domande titolo ancora aperte; altrimenti continueranno a tornare alla ribalta a carriera conclusa.
  • Attività di stage/tirocinio non sensate: il presente controllo ha lo scopo di evidenziarvi probabili attività di stage/tirocinio mal gestite; è necessario comunque uno studio di quanto prodotto, visto che non è escludibile a priori una combinazione particolare che sia comunque valida. Ricordate che le attività di stage mal gestite (che danno luogo ad un avvertimento ERR) alla fine sono di fatto perse a causa della mancata comunicazione finale del credito come di stage/tirocinio. Quindi non trascurate questi errori pensando che siano secondari perché fanno scattare “solo” un avvertimento, ricordando che vi sono avvertimenti che sono di fatto equivalenti ad errori bloccanti perché compromettono la qualità definitiva del dato.
  • Titoli di accesso di provenienza senza data di conseguimento

Per concludere sull’argomento CONTROLLI DI CONGRUENZA, abbiamo da un po’ introdotto un’allerta che vi invita obbligatoriamente ad eseguire un nuovo monitoraggio: questo caso si verifica a passaggio di versione, qualora l’oggetto in questione (vista materializzata MV15_MON_%) sia stato ricreato (di default VUOTO) per interventi “strutturali”, mentre i dati numerici che visualizzate sono sempre e solo il risultato dell’ultimo monitoraggio effettuato dall’utente (ad esempio, vedo oggi i risultati del mese scorso). Quindi , di regola, al passaggio di versione, fate un salto nei CONTROLLI DI CONGRUENZA e pianificate un po’ del vostro tempo per una bella “rinfrescata” generale, per lo meno degli insiemi di controlli con l’allerta sotto riportata.

esegui_monitoraggio

SOLE 24 ORE: ESEMPIO PUBBLICAZIONI DATI ANAGRAFE

A proposito di quanto i nostri dati inviati in Anagrafe debbano essere assolutamente curati e veritieri della situazione d’Ateneo, ne approfittiamo per rimandarvi, nel caso ve lo foste perso, alla pubblicazione del Sole 24 Ore inerente le Università italiane: non dovrebbe sorprendere più nessuno il fatto che tutti gli indicatori sulla Didattica sono stati direttamente presi dall’ANS:
http://www.ilsole24ore.com/speciali/Università

Un monito ulteriore per ribadire l’importanza della banca dati ANS dell’Osservatorio come collettore di qualità per lo studio delle carriere studenti, come frutto del lavoro svolto nel curare le informazioni delle carrier da parte delle Università italiane.

RILANCIO STORICIZZAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI

Abbiamo ristrutturato una funzionalità classica come STORICIZZAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI, il cui compito principale è monitorare lo spazio disco della base dati, mostrare il rapporto con il modulo Anagrafe (che potrebbe diventare pericolosamente preponderante) ed effettuare le conseguenti ripuliture (eliminazione di record dal db).

storicizza_1

Al di là dei ritocchi grafici, si permette ora di eliminare vecchie spedizioni semplicemente selezionando un anno accademico e un tipo spedizione (ad esempio, le 1 del 2010); inoltre, è stata rivista -e notevolmente alleggerita- tutta la logica di calcolo dello spazio disco, dando una visione immediata anche del numero di record coinvolti per ogni spedizione (si noti, ad esempio, come una scheda 1 di 2800 record in realtà sia fisicamente salvata su varie tabelle per un totale di 22.500 record, come da figura).

storicizza_2Si ricordino i nostri discorsi sull’argomento (cfr Bollettino ANS n.43 – Giugno 2011) ed il fatto che l’eliminazione delle vecchie spedizioni faccia parte delle operazioni “Check Up d’Ateneo”, ossia dell’attuazione di “buone pratiche” nella gestione ANS in ESSE3. Un Ateneo che si trovi già ad avere una posizione già ordinata, non dovrà seguire questa parte perché il sistema automaticamente è impostato per eliminare una vecchia spedizione all’acquisizione di ogni file degli errori; ma se sapete di essere “in difetto” su questa parte, con la percentuale del Modulo ANS pericolosamente alta (maggiore del 5-10%), è bene iniziare ad eliminare il pregresso! Tra i benefici più direttamente constatabili nel mantenere una situazione “pulita e controllata”, ci sarà il deciso aumento di velocità nell’elaborazione delle spedizioni e nelle acquisizioni dei file degli errori, nonché di tutte le elaborazioni sui dati inviati presenti sul modulo.

RILANCIO COMPARATORE DI SPEDIZIONI

Per tutte le spedizioni conservate nel sistema (quindi le valide, le VIP e quelle non ancora fisicamente eliminate), ricordiamo che è possibile effettuare un paragone, con diversi livelli di dettaglio, di 2 spedizioni omogenee, fino a dettagliare un paragone per ogni campo di 2 righe inviate di 2 schede diverse: questo è il compito del COMPARATORE DI SPEDIZIONI, che abbiamo completamente rivisto nel layout di presentazione.

comparatore_spedizioni2 comparatore_spedizioni1

Lo scopo principale era rendere più fruibile alla lettura tutte le informazioni presentate: in precedenza, su monitor “piccoli” o classici 1:33 con pollici medio-bassi, l’operazione di lettura poteva risultare alquanto ostica.

SPEDIZIONE SOSTITUTIVA MOTORE SQL

Piccola considerazione: come siamo contenti di vedere tanti di voi fare le spedizioni S, alla luce anche della fatica nel portare avanti la battaglia per introdurre questo tipo di spedizione, a quasi 3 anni dal suo debutto 🙂

Ricordiamo che una spedizione sostitutiva è da intendersi come un reinvio totale su singolo codice fiscale (quindi invio complessivo per persona) di tutte le informazioni inerenti una scheda.

Esempi:

  • Non potete fare una scheda 1S per correggere un errore bloccante; fate una 1S per migliorare la qualità di uno studente entrato in Anagrafe;
  • non è più necessario fare una 6R per aggiustare gli esami di 2 studenti, è sufficiente fare una 6S per due codici fiscali.

Dalla sua introduzione, la scheda S si caratterizza per l’introduzione “manuale” dei codici fiscali da inviare, a cura dell’utente.

Abbiamo ora realizzato un aggancio al Motore SQL: per gli utenti amministratori che dispongano dell’accesso in scrittura alla base dati, vi abbiamo reso disponibile, dal Motore SQL, un’elaborazione (‘S01’) che vi permette una selezione automatica di un insieme di studenti precedentemente configurati ed inseriti in un’apposita tabella (P15_CONFIG_SOSTITUZIONE). La tabella di configurazione dovrà contenere, nell’ordine, i seguenti campi:

  • anno accademico della spedizione (es. 2013)
  • numero della spedizione (es. 4)
  • codice fiscale (es. MRCXYZ80D28A944W)

Una volta che i dati siano stati inseriti nella tabella, in automatico le persone verranno pescate per la vostra elaborazione per il dato anno e scheda; in seguito l’utente svuoterà la tabella.

config_sostituzioni

Il nostro passo successivo sarà l’acquisizione client di un semplice file di Excel che contenga le informazioni richieste, che vi predisporremo nei prossimi mesi.

Nel caso in cui un Ateneo che non acceda al db abbia bisogno di effettuare una scheda S con un numero alto di codici fiscali, siamo disponibili ad inserirveli a seguito di ticket nel quale allegherete un file Excel con i campi sopra scritti (anno accademico, numero scheda, codice fiscale) correttamente valorizzati; ovviamente la nostra disponibilità è valida soltanto nel caso ragionevole in cui abbiate un numero alto di studenti di elaborare (fissiamo, dai 50 in su).

CENSIMENTO DI ATENEO: NUOVI CRITERI DI FILTRO

Il CENSIMENTO DI ATENEO si è arricchito di nuovi criteri di filtro, che pur non venendo meno al “patto” che ogni censimento debba essere assolutamente un’elaborazione semplice e leggera, rendono le nostre ricerche più fruibili ed interessanti.

Ora è di fatti possibile effettuare un’interrogazione per:

  • sesso (tutti, maschi, femmine)
  • cittadinanza (tutti, italiani, stranieri)
  • solo immatricolati puri
  • anno di corso (es. 1)
  • tipologia di iscrizione (es. Fuori Corso)
  • un range di date (ad esempio, gli immatricolati 2012 dal 1° settembre al 31 dicembre 2012)

Ad un anno esatto dalla sua introduzione, come “canale ufficiale per effettuare con ESSE3 indagini secche sulla popolazione studentesca”, siamo lieti di riscontrare come il CENSIMENTO DI ATENEO sia stato positivamente accolto e, cosa che ci interessa maggiormente, sia concretamente utilizzato per ricavare informazioni di riepilogo certe su immatricolati, iscritti e laureati (Titoli Conseguiti).

censimento_iscrizioni_variabili

Nei prossimi mesi rilasceremo 2 nuovi Censimenti nati da vostri suggerimenti, in merito agli insegnamenti superati e alla contribuzione studentesca.

ISTANTANEE ANS: NUOVI INDICATORI

E passando dalla ricerca di base a quella più raffinata, all’interno delle ISTANTANEE ANS (che ora possono essere fatte scattare anche senza aver acquisito i file ERR2, tramite il parametro di configurazione ISTANTANEE_COERENZA_FLG abbassato), abbiamo introdotto nuovi indicatori di rilevanza ministeriale, all’interno del gruppo K:

  • ISCRITTI_AA_PREC_12CFU: iscritti in corso che all’atto dell’iscrizione abbiano superato 12 CFU nell’anno accademico precedente; l’indicatore può essere fruito per lo studio della programmazione triennale 2013-2015.
  • ISCRITTI_AA_STAGE: iscritti che abbiano superato attività di stage nell’anno accademico di riferimento.

Ovviamente la popolazione degli indicatori dei Nuclei di Valutazioni sono gli studenti ed il loro corredo di informazioni entrati in Anagrafe.

RIEPILOGO NOVITA’ TABELLE MINISTERIALI

Come già accaduto altre voextralte in passato, a dicembre si è concordato con l’Osservatorio Studenti una serie di importanti adeguamenti e novità sui DAT, sfruttando il momento temporale più opportuno per implementazioni che hanno necessariamente comportato un fermo per l’acquisizione delle tabelle ministeriali in ESSE3 di alcuni mesi, fatto salvo alcuni escamotage, come da nota: “DAT: novità in arrivo” (Dicembre 2013- Marzo 2014)

Riepiloghiamo esattamente cosa è stato fatto e le versioni finali di riferimento, rammentendo di eseguire le acquisizioni che seguono, nell’ordine sotto riportato ed in una versione compatibile (superiore a 12.05.03 o inferiore 12.02.03);

  1. Si è introdotta la tabella ministeriale STRUTTURE DIPARTIMENTALI : l’elenco di tutti i dipartimenti e strutture di raccordo (scuole) è quindi reso disponibile per ogni Università italiana;
  2. Si è introdotta la tabella ministeriale ATENEI STRANIERI, con una codifica interna unitaria condivisa (es. ‘AS001′), con la quale si rendicontano tutte le Università straniere, con nazione di appartenenza, rendicontate al Dipartimento MIUR. E’ ovvio che il DAT non è da intenersi come l’elenco completo di tutte le Università del Mondo, ma è un ottimo primo riordino di un insieme ragguardevole di Atenei concretamente utilizzato da voi tutti (ad esempio, per i corsi di joint e double degree);
  3. si è esteso il DAT dei CORSI OFF.F. DELL’ATENEO con l’aggiunta dell’informazione dell’Ateneo in partnership (italiano o straniero): un corso quindi in degree con uno o più Atenei, si vedrà l’elenco delle Università nel campo nuovo introdotto;
  4. la tabella ministeriale ATENEI ED UNIVERSITA’ MIUR è stata adeguata con nuovi istituti di alta formazione universitaria ed è stata arricchita da una nuova suddivisione delle Tipologie di Strutture Universitarie MIUR (che include gli Istituti di Design e suddivisioni più specifiche sugli AFAM)
  5. si è adeguata la tabella ministeriale CORSI DI STUDIO OFF.F. DI TUTTI GLI ATENEI riportando tante righe quanto sono state le denominazioni del Corso nel tempo; inoltre, ciascuna riga conterrà l’informazione della Facoltà o del Dipartimento di afferenza. Si noti che la modifica della denominazione è legata ad una OFF.F. (non avremo mai quindi che in una medesima OFF.F. siano state erogate due descrizioni); il DAT è così da intendersi come un dettaglio completo delle Offerte censite nella banca dati MIUR. L’estensione delle descrizioni è stata da noi avanzata su vostra forte richiesta per i numerosi casi di Corsi di altri Atenei che hanno cambiato denominazione nel tempo (mantenendo medesimo codicione). Nei CORSI DI STUDIO DI ALTRO ATENEO potrete distinguere queste nuove introduzioni con un nuovo algoritmo di calcolo del codice, che contempla il simbolo ^ (ad esempio, ’05U^015030′, mentre in precedenza i codici erano del tipo ’10U^003456′).

Si rammenta che i DAT nell’elenco non erano acquisibili nelle prime versioni annuali di ESSE3 e il loro rilascio definitivo è stato concretizzato poco prima della primavera; sono sopraggiunte inoltre delle modifiche procedurali per gestire i client sui server J-BOSS (che tanti problemi hanno portato a varie Università per la gestione dell’acquisizione di tutti i DAT e per la produzione stessa dei file txt) e per questa motivazione abbiamo chiesto a tutti di considerare definitive le versioni successive alla 12.05.03. Le precedenti versioni sono a tutti gli effetti obsolete e da non utilizzarsi.

ANAGRAFE DEI DOTTORANDI: TITOLO STRANIERO E MESI ALL’ESTERO

Un po’ silenziosamente, si è avviata la raccolta annuale dei dati della “Scheda D – Anagrafe dei Dottorandi” (spedizione 21), che ricordiamo nuovamente essere gestita da dottorati.cineca.it e storicamente gestita dagli uffici “post lauream” delle Università. Poiché, come dovreste sapere, è ottenibile da GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS anche la “Scheda D – Dottorandi” per l’invio a questa “terza Anagrafe”, continuiamo il nostro viaggio su alcuni dati trascurati negli anni (o poco conosciuti) che invece sono esplicitamente richiesti dall’Anagrafe dei Dottorandi: in quest’occasione parliamo del titolo straniero e dei mesi all’estero.

Nel caso in cui lo studente abbia una laurea di accesso conseguita presso Università straniera, si richiede la descrizione del titolo straniero in questione: l’informazione si trova in PERSONE> TITOLI UNIVERSITARI STRANIERI nel campo “Descrizione titolo”. Molti di voi non hanno la valorizzazione del dato oppure solo quella del Corso di laurea estero, ma è necessario esplicitare la descrizione come mostrato in figura.

dottorandi_titolo_straniero

Per quanto concerne il periodo di dottorato all’estero, si è scelto di seguire il default di sistema in uso in ESSE3 da un decennio, per cui questa informazione è frutto del calcolo dei mesi all’estero ricavabile dalla data di inizio e di fine del periodo di studio all’estero per la struttura definita, nell’iscrizione di riferimento. Queste informazioni sono contenute nella maschera ISCRIZIONI per l’iscrizione relativa dell’anno accademico corrente del dottorando.

dottorandi_periodo_esteroConfermiamo la nostra posizione “cautelativa” di molti mesi fa: crediamo che questi tracciati generalmente non possano essere prodotti ed inviati così come sono, senza un avvallo (“ritocco”) dell’ufficio del post lauream, ma in ogni modo il primo scopo che ci prefiggemmo è stato raggiunto: ottenere un’estrazione centralizzata di queste carriere. Attualmente siamo ancora in attesa di una definizione univoca di borsa ministeriale dal MIUR; nei casi rari in cui vi imbattiate in più record per lo stesso studente, siete in presenza di uno studente con più borse gestite in ESSE3 e quindi sarà necessario scegliere il record da inviare. Ci scusiamo per il disagio ma vi chiediamo di portare pazienza e di sfruttare questa occasione per strutturare regole per la gestione dei dottorandi in Ateneo: siamo consapevoli di alcuni nodi da sciogliere e le vostre osservazioni sull’argomento sono ben accette.

ANAGRAFE DEI DOTTORANDI: CODICI DEI CORSI DI DOTTORATO

L’Anagrafe dei Dottorati garantisce l’esposizione dei codici dei corsi di dottorato, finché il ciclo non è concluso, tramite il sito dedicato dottorati.cineca.it , indicativamente sotto il percorso “Anagrafe Dottorati-Dottorandi >Anagrafe Corsi di Dottorato Anno XXXX…”,

Codici_Dottoratotramite un file txt (strutturato come un DAT), a nome generico ELENCO_DOTTORATI%.txt, con una riga di intestazione così fatta
“CODICE_ATENEO;ATENEO;TIPO_LAUREA;CODICE_CORSO;DESCRIZIONE;ANNO;CICLO;STRUTTURA;CODE_STRUTTURA”
con l’elenco di questi codici per anno accademico. Tale file è acquisibile in ESSE3 da CARICAMENTO TABELLE MINISTERIALI, selezionando l’anagrafica “Corsi di Dottorato”.

Per i cicli chiusi, il file è comunque ottenibile andando in “Anagrafe Dottori>Anno XXXX” e prelevando il medesimo file a nome nome generico ELENCO_DOTTORATI%.txt, strutturato come indicato sopra.

IN CANTIERE: REVISIONE DEI RIALLINEAMENTI

Anche se i lavori non sono ultimati, possiamo già esporvi a grandi linee la revisione dei Riallineamenti che stiamo effettuando da alcuni mesi e che saranno completati per l’autunno. Molto di quanto stiamo per esporvi è già presente in molte versioni in circolazione:

IMG_31072014_144742

  • si è notevolmente semplificato il calcolo degli Studenti Senza Portfolio, che ora diventa unitario e lanciabile (automaticamente per tutte le annate) dal POTENZIALE STUDENTI; l’elaborazione query di riferimento rimane ANS_NO_POT, invocabile in modo generico, senza più necessità di singolo anno accademico; il riferimento di db è la materialized view MV15_ANS_SEnzA_PORTFOLIO. Vi invitiamo ad un suo lancio “ragionato” a cadenza mensile e in coda al Potenziale dell’anno accademico corrente (non avrebbe senso, in un periodo di piena immatricolazione 2014/15, calcolare gli studenti senza portfolio se non si è dapprima calcolato il Potenziale 2014! trovereste nella prima tutti gli studenti che dovrete invece calcolare per il secondo)
  • abbiamo reso disponibile i prospetti percentuali con due cifre significative (ad esempio, 100,03%), in modo tale da evidenziare le difformità dovute tipicamente ad una popolazione studentesca attualmente diverse (ed inferiore) a quanto attualmente risulta caricato in Anagrafe (si veda immagine sopra);
  • tutti i 3 Riallineamenti (Potenziale, Iscrizioni OFF.F., Insegnamenti OFF.F.) sono pienamente funzionanti nelle 3 modalità esposte storicamente (Incrementale, sulle Variazioni, Totale); la novità preponerante è sicuramente l’aggiornamento variazionale anche a livello di POTENZIALE STUDENTI, che intercetta le variazioni di base sulla carriera sopraggiunte successivamente alla creazione del portfolio studente;
  • abbiamo gradualmente rimosso quei vincoli, vissuti come troppo stringenti, che impedivano azioni indipendenti di riallineamento su singoli studenti; tutti i “lock” sono stati rivisti e sono in fase di evoluzione in maniera tale da impedire azioni soltanto nel caso vi siano riallineamenti massivi in esecuzione;
  • stiamo scomponendo i Riallineamenti in maniera tale che, in caso di interruzione degli stessi, sia possibile riprenderli successivamente, un po’ come accade per la ripresa di una spedizione interrotta da GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS); ovviamente ci aspettiamo che la ripresa di un riallineamento interrotto avvenga in un arco di tempo ragionevole, al più una settimana dal lancio originario. Poiché il fulcro ANS in ESSE3 sono i Riallineamenti, abbiamo investito molto tempo e risorse nel ridisegnare strutturalmente questa parte, che si concretizzerà, oltre nella nuova caratteristica di riprendere un riallineamento “interrotto”, anche in uno snellimento palpabile dei tempi di elaborazione di ogni riallineamento.

A questo punto, non ci resta che salutarvi con l’augurio di una Buona Estate!

A presto,
Christian Marcone