Bollettino ANS n.34 – Gennaio 2010

> Bollettini Periodici 34_logo
OGGETTO:  Inizio 2010: obiettivi e CUIN
Bollettino inviato venerdì 29/01/2009 ore 13.00
Validità della comunicazione: ●●●
argomenti: Mediana al 100% per avvii carriere, ANS & Statistiche MIUR, Studenti senza portfolio/Studenti perduti, Scheda 2, CUIN


Buondì.
Ci ritroviamo ad aprire il nuovo anno solare con una serie di importanti novità e nuovi obiettivi.

AVVII CARRIERE: COERENTI AL 100% DI MEDIANA!

Incominciamo con una notizia molto positiva, già anticipata a voce ad alcuni di voi prima di Natale. Gli Atenei ESSE3 hanno una mediana relativa agli eventi di avvio di carriera pari al 100% di coerenza! Questo significa che la mediana di gruppo su tutti gli anni accademici (fatto salvo l’attuale 2009/2010) non presenta, per la SCHEDA 1, alcuno scarto per la fase ERR e nemmeno per la coerenza: questo risultato è molto importante ed è una tangibile testimonianza del continuo laborìo di miglioramento dei dati effettuato da tutti Voi in questi anni. Inoltre, trovo che sia anche un bel segnale di un modus operandi da trasmettersi gradualmente a tutto il parco delle spedizioni. A questo punto, sarebbe bene porsi  il raggiungimento del medesimo traguardo per gli eventi di carriera della SCHEDA 4 (salvo le ben note problematiche legati ai trasferiti in ingresso TI) e per le chiusure carriera della SCHEDA 7. È mia premura farvi notare che è auspicabile che si giunga il più preparati possibile, ossia con un azzeramento degli errori nelle schede citate, all’eventuale “restyling” delle schede sugli esami che, con ogni probabilità, giungerà nei prossimi mesi (si veda la chiusa del presente bollettino); di fatti, spiace notare che ancora oggi persistono  errori bloccanti sulle schede “secondarie” dovuti ad errori degli eventi di carriera (schede 1,4,7) non ancora corretti.

Esempio:

Gli esami dello studente PINCO PALLINO dell’anno accademico 2008/2009 sono tutti rifiutati con chiave anagrafe 9999999 e non ne capisco il motivo.

—> Lo studente NON HA l’iscrizione del dato anno accademico caricata, ossia è stata rifiutata perché 99999999 (per i soliti noti motivi…)

Potrebbe essere interessante che ciascuno di voi, guardando i propri risultati di coerenza delle schede 1 di tutti gli anni, facesse mente locale sulla sua situazione. OSD realizzerà prossimamente, compatibilmente con i suoi impegni, un visualizzatore di mediana di gruppo di coerenza, come si era discusso a dicembre negli incontri qui a Bologna.

ANS E STATISTICHE MIUR PER GLI IMMATRICOLATI 2009/2010

A dicembre 2009, l’Osservatorio Studenti ha introdotto un nuovo prospetto, nell’ “Analisi dei dati inviati”,  che vi presenta, per il presente anno accademico, un controllo incrociato tra gli immatricolati comunicati in Anagrafe e quanto risulta dichiarato dall’Ateneo tramite il proprio ufficio di Statistica; si rimanda ad OSD per tutte le specifiche. Questo raffronto tra le statistiche MIUR e la banca dati ANS non deve assolutamente sorprendere e credo fermamente che debba essere visto come  la naturale prosecuzione di quei controlli già attivati da un paio d’anni e che puntano, con gradualità e costanza,  come ribadito in passato, all’affermazione del dato inviato in Anagrafe come informazione certificata e di qualità per l’Ateneo.

STUDENTI SENZA PORTFOLIO ED “ELABORAZIONE QUERY”

In questi anni abbiamo imparato che la nostra prima preoccupazione è vedere quanti siano gli studenti del Potenziale che entrano in Anagrafe, in modo tale che non vi sia alcun studente rifiutato; in generale, sappiamo bene che gli scarti sono ascrivibili principalmente a due casistiche:

  • a codici fiscali formalmente errati;
  • a problemi nel determinare il Corso Off.F. dell’iscrizione, sempre riconducibile all’impossibilità di determinare una chiave a causa dell’anno di regolamento:
    • vuoi perché è giusto che non vi sia nulla per quest’anno (ad esempio si è iscritto per errore uno studente al primo anno di un ordinamento chiuso)
    • vuoi perché il codice non è stato mappato nei Percorsi (ad esempio perché ci siamo scordati di controllare la correttezza delle mappature nel nostro nuovo corso interclasse offerto da quest’autunno).

La funzionalità CONTROLLI DI CONGRUENZA nacque in epoca “pre-coerenza” per offrire uno strumento potente ed agile che evidenziasse quei dati da correggere, come una data mancante o un’iscrizione senza sede, pena la probabile esclusione dall’Anagrafe. Ma, mi domando, ci siamo mai interrogati se, nei meandri del database, ci sia qualche studente senza portfolio, che quindi non è mai entrato nel Potenziale? Se si fosse verificata questa situazione, lo studente senza portfolio, non essendo per l’appunto appartenuto ad alcun Potenziale, non è ovviamente mai stato spedito. Ci ritroviamo così di fronte così a studenti, a tutti gli effetti, PERDUTI… che quindi vanno ritrovati!  🙂

E’ indispensabile quindi che venga effettuata un’analisi anche degli studenti che si trovano a non avere un portfolio: l’approccio corretto per determinare gli studenti di un anno accademico non può essere sganciato dall’analisi degli studenti che sono al di fuori del Potenziale stesso . In tal modo, i vostri studenti per anno accademico possono essere riassunti come tutti gli studenti del Potenziale più tutti gli studenti perduti che non sono nel Potenziale:

miei_stu_potpiustuperdutiVi rendiamo disponibile, nella maschera ELABORAZIONE QUERY *, un criterio di interrogazione al data base, a nome “ANS_NO_POT” – STUDENTI CHE NON HANNO POTENZIALE  (versione 8.01.00), che vi evidenzierà quegli studenti che non hanno il potenziale, poiché la triade delle date ed anni di immatricolazione non presenta dati pertinenti. Potete richiedere lo script di inserimento, tramite ticket, in qualunque momento.
Per quanto concerne le immatricolazioni in itinere, vi preghiamo di ricordare che:

  • Per modifiche ai dati, vi ricordiamo l’utilizzo della funzione CAMBIO DATI TRASFERIMENTO IN INGRESSO, per aggiustare anno e Ateneo di inizio carriera,
  • l’utilizzo del CAMBIO TIPOLOGIA INGRESSO STUDENTE è lo strumento per variare un immatricolato semplice in trasferito.
  • se siete in periodi di immatricolazione, consigliamo il calcolo del Potenziale/Iscrizioni OFF.F. in orari notturni e di fermo attività lavorative lato Segreteria, al fine di recuperare tutti gli studenti e non avere esclusionidovute semplicemente a perfezionamenti avvenuti dopo il calcolo del Potenziale (ad esempio, il Potenziale è stato calcolato oggi alle ore 11.00, l’immatricolazione di uno studente è avvenuta alle ore 11.01 —se la Segreteria non ha controllato la situazione in RIEPILOGO CARRIERA ANS ed effettuato gli opportuni ricalcoli, il neo-immatricolato nasce senza portfolio per un minuto… ).

* NOTA BENE: la funzionalità di ELABORAZIONE QUERY permette di realizzare tramite ESSE3 un’interrogazione al data base come avverrebbe tramite un software DBMS, il cui fine è la produzione di un file Excel con i risultati dell’interrogazione; per le sue caratteristiche, il suo utilizzo rientra nelle competenze di utenti “Amministratori” di sistema.

SCHEDA 2: DIMINUZIONE TITOLI E NUOVO CALCOLO  DEI TITOLI CONSEGUITI

Si rammenta che negli ultimi mesi è stata rivisitata la logica di trasmissione dei titoli superati nella scheda 2:  per un iscritto ad una laurea magistrale, non inviamo più il titolo di scuola superiore, poiché non necessario per i bienni specialistici e magistrali, ed è questa la motivazione per cui avete assistito ad un calo dei record inviati. Vi preannuncio che abbiamo effettuato un nuovo “restyling” della procedura (in 8.01.00) inerente il calcolo delle tipologie di titolo conseguite; fin da ora vi invitiamo a rinfrescare tutte le schede 2 con la versione nuova citata (che sarà disponibile dalla metà di febbraio 2010). Infine, vi rammentiamo che per i titoli di studio accademici stranieri, un “iter di qualità” di gestione dei titoli universitari presuppone la valorizzazione sia della data di conseguimento che dell’anno accademico di conseguimento titolo; nel caso di titolo straniero in nazioni in apparente non compatibilità nell’identificazione dell’anno accademico del titolo, si proceda con una valorizzazione basata sul sistema accademico italiano. Infine, è possibile rendere obbligatorio nella funzione PERSONE l’anno accademico di conseguimento titolo per titolo straniero agendo da GESTIONE ATTRIBUTI PER GRUPPI oppure direttamente sulla FW_ATTRIBUTE

–per rendere obbligatorio l’anno accademico di conseguimento titolo per titolo straniero
update fw_attribute
set attr_value=’1=1′
where attr_name=’P01_TIT_STRA.AA_CONSEG_ID.NOTNULL’;

PUBBLICATO NUOVO SCADENZIARIO ANS

Il 27 gennaio, OSD ha pubblicato il nuovo scadenziario per il presente anno solare. Continua la logica di invii mensili per alimentare la banca dati; si noti che per l’estate è previsto un picco massimo di 17 spedizioni richieste per agosto 2010, che coinvolgeranno spedizioni di 4 anni accademici (2007/08 al 2010/2011). Resta sempre la possibilità di inviare dati per ogni anno accademico.

INTRODUZIONE AL CUIN

Chiudiamo il bollettino con una novità Off.F. di enorme impatto. Come dovreste sapere, l’anno 2010 si è aperto con la richiesta ministeriale di alimentare la banca dati Off.F. con un nuovo set di tracciati della trasparenza. Nella nota di dicembre 2009, inerente l’invio dei tracciati alla Off.F. per il 15 febbraio 2010, si è presente il richiamo all’Anagrafe Nazionale Studenti con un intervento chiaro ed inequivocabile:

… non sarà possibile procedere all’inserimento nella Anagrafe
nazionale degli studenti degli esami o valutazioni di profitto sostenuti per tali
attività formative … [ossia AD non dichiarate in OFF.F.]

Le specifiche di modifica delle schede 3 & 6 non sono ancora note, ma è bene che cominciate a prendere confidenza fin da subito con il CUIN, poiché diverrà centrale nella determinazione di un insegnamento di un Corso 270.

Un CUIN, che è un codice univoco ministeriale la cui emanazione è demandata al singolo Ateneo, rappresenta un insegnamento erogato in un anno accademico da un docente titolare, come è stato presentato nei tracciati di trasparenza in Off.F. 270. In sintesi:

  • CUIN —-> anno accademico di Offerta – docente titolare – insegnamento, così calcolato:
    • il codice CUIN contiene nei primi 2 campi le ultime due cifre dell’anno accademico,
    • è seguito dal codice MIUR dell’Ateneo,
    • è seguito da un progressivo semplice di 5 numeri a partire da 00001 (zero zero zero zero uno).
      • ad esempio, XX0900001 —> per l’Ateneo XX, per l’Offerta 2009/2010, docente MARCO ROSSI e attività didattica a nome ANALISI MATEMATICA.

In futuro dovrete quindi abituarvi a sapere determinare il CUIN di un esame, poiché il codice non sarà più sufficiente. Ma per ora vi basti conoscere della sua esistenza per non farvi cogliere alla “sprovvista”. Per ulteriori dettagli, rimandiamo al nostro blog OFF.F.


Saluti e Buon Lavoro,
Christian Marcone