Bollettino ANS n.35 – Aprile 2010

> Bollettini Periodici 35_logo
OGGETTO: Completamento invio in ANS di avvi carriere 2001/02 e 2002/03
Bollettino inviato lunedì 19/04/2010 ore 13.00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Invio in Anagrafe Anni Accademici 2001/02 e 2002/03, ANS & Statistiche MIUR, Studenti “Laureati d’Oro”


Buongiorno.
Dopo una lunga pausa, ci ritroviamo per fare il punto della situazione anticipandovi una serie di novità che potrebbero dare un nuovo impulso alle strategie di invio dei nostri dati in Anagrafe nel prossimo periodo.

AVVII CARRIERE 2001/02 e 2002/03

È stato pubblicato il D.D. del 3 marzo 2010, n.5 ¹ ove si presenta l’intenzione di completare l’invio in Anagrafe Nazionale Studenti delle carriere del “post-riforma”. Con ogni probabilità, nei prossimi mesi si richiederà, per il popolamento della banca dati ministeriale, l’invio delle informazioni inerenti le immatricolazioni del cosiddetto “biennio nero”, ossia degli anni accademici 2001/02 e 2002/03, che era rimasto escluso, in via ufficialmente temporanea, dagli invii ad OSD alla costituzione dell’Anagrafe nel 2005. In questi anni, abbiamo numerose volte dibattuto sulla possibilità che arrivasse questa richiesta: chi vi scrive aveva sempre auspicato un completamento del quadro Anagrafe e non si era mai persa occasione per ribadire la fattibilità di tutto ciò.

Rammentando che l’invio di questi dati esclude gli Atenei non attivi negli anni indicati e che, come concordato nel 2005 con OSD, gli Atenei ESSE3 hanno sempre completamente trasmesso tutte le carriere del 2003/04 ², una volta che l’Osservatorio Studenti, a seguito dei suoi necessari tempi di adeguamento, vi informerà di poter ricevere le spedizioni 2001/02 e 2002/03, vi invitiamo ad attenervi scrupolosamente alla seguente scaletta:

  1. verificate le mappature dei Corsi in Offerta Formativa 2001/02 e 2002/03 a livello di PERCORSI DI STUDIO;
  2. non appena OSD annuncerà di poter ricevere le carriere 2001/02 e 2002/03, settate il parametro di configurazione AA_ANS_MIN a 2001;
  3. generate il POTENZIALE STUDENTI per gli anni accademici 2001/02 e 2002/03;
  4. analizzate fin da subito le mancate mappature evidenziate nei potenziali 2001/02 e 2002/03, al fine di compiere le opportune correzioni;
  5. una volta ritenuti i potenziali soddifacenti, inviare le schede 1 del 2001/02 e 2002/03 in area di test; soltanto a scheda 2001 1R soddisfacente, procedere con l’invio della scheda 2001 4R; a seguito della bontà della tripla (2001 1R, 2001 4R, 2002 1R), procedere con l’invio della scheda 4 del 2002;
  6. procedere con lo studio e la produzione delle schede 7 del biennio indicato;
  7. rigenerare i potenziali di tutti gli anni accademici seguenti, per il ricalcolo degli eventi di ingresso (che sono dipendenti da eventuali carriere precedenti delle stesse persone);
  8. nel caso in cui si sia proceduto all’esclusione dagli invii di carriere di trasferiti in ingresso con inizio carriera (nel post) negli anni indicati ³, si proceda con la rimozione del vincolo di non trasmissione dei dati a livello di singolo portfolio studente.
  9. NOTA BENE: non procedete con la rigenerazione dei potenziali dal 2003 ad oggi se avete prodotto i potenziali dell’ex “biennio nero” e i dati non sono stati caricati in produzione e accettati ANCHE per la coerenza (ERR2). Non siete bloccati con il vostro lavoro perché potreste continuare a rinfrescare il potenziale 2010 SOLO in modo incrementale.

Come accennato, rammentiamo che l’entrata in Anagrafe di un evento di avvio carriera per gli anni indicati, farà automaticamente attivare, nelle schede degli anni 2003/04 – 2009/10, tutti gli eventi collegati a queste nuove carriere. Ad esempio, se ad oggi la scheda 2003 4R contiene N eventi di carriera, a seguito degli avvii carriera del primo biennio, la scheda 2003 4R conterrà N+M eventi di carriera, perché si occuperà anche di dirci che fine hanno fatto gli studenti entrati in Anagrafe nell’ex “biennio nero”. Il consiglio è quello di porre particolare attenzione alle iscrizioni coinvolte (schede 4) e alle chiusure carriera (scheda 7).

In merito alle tempistiche di questa operazione, stimiamo che i primi invii definitivi di questa natura possano avvenire nei prossimi mesi. In ogni modo, NON procedete a nessun invio all’Osservatorio Studenti (nemmeno di prova) fino a quando il sito ministeriale non indicherà la sua disponibilità alla raccolta dei dati. Consigliamo piuttosto di dedicare un po’ del vostro tempo, nel corso del mese di maggio, ai punti 1,2,3,4 sopra indicati.

¹ sito FFO (area riservata)
² Bollettino ANS n.2 di Aprile 2005
³ Trasferiti in Ingresso ed Immatricolati nel “biennio nero” (2001/02 e 2002/03)

ANS E STATISTICHE MIUR: NUOVI CONFRONTI

A breve, vi verranno rese disponibili nuovi confronti tra i dati ricavati dagli invii in Anagrafe e quanto dichiarato con le statistiche MIUR. Dopo gli immatricolati puri, l’attenzione andrà posta sugli ISCRITTI e sui LAUREATI del presente anno accademico. Per questo motivo vi consigliamo di tenere sempre sotto controllo gli specchietti riepilogativi che vi sono (e verranno) proposti sulla pagina personale del sito dell’Osservatorio Studenti.

LAUREATI “D’ORO”

Nel corso delle prossime settimane, verrà implementato un controllo di coerenza sul numero di crediti acquisiti dallo studente che abbia conseguito il titolo al fine di certificare la laurea in Anagrafe. Se il laureato sarà molto* al di sotto dei CFU necessari al conseguimento del titolo, la laurea presenterà un errore nella fase ERR2. È assolutamente necessario quindi che l’impegno nella correzioni degli errori, in modo particolare di quelli bloccanti di coerenza, proceda con impegno costante.

A tal proposito, ci siamo proposti di adottare la seguente terminologia: data la carriera di uno studente, se tutti i suoi eventi di carriera risultano coerenti /coerenti con avvertimenti e nessuno dei suoi esami è rifiutato dalla coerenza, avremo uno “STUDENTE D’ORO” (poiché la scheda 6 dipende dalla 4, non avere esami rifiutati implica che il quadro globale delle iscrizioni è coerente!). A questo punto, immaginiamo che il nostro “studente d’oro” si laurei conseguendo un titolo di laurea triennale: il Ministero si aspetta, giustamente, che il conteggio degli esami superati in questa carriera sia almeno di 180 CFU (e se così risulta per la coerenza, avremo un “LAUREATO D’ORO”).

Nel corso delle scorse 2 settimane, ho effettuato un’analisi piuttosto approfondita (e impegnativa in termini di tempo) su diverse basi dati ed ho ricavato quanto segue, in ordine di numerosità incontrata:

  • si evidenziano casistiche non trascurabili di studenti che hanno CFU rifiutati per errori di coerenza ascrivibili a schede 4 e che quindi non raggiungono i “180” crediti per problemi sulle iscrizioni rifiutate;
  • in numerosità minore, si trovano errori di coerenza non corretti a livello delle singole attività didattiche, che quindi sono rifiutate poiché le informazioni trasmesse non sono corrette N.B.: in una situazione a regime, questa dovrebbe sempre essere l’unica motivazione di rifiuto di un esame;
  • ho riscontrato, in modo purtroppo NON trascurabile, libretti (in modo particolare per i “primi anni accademici”) monchi di attività didattiche, dovuti quasi certamente a migrazione o a “data entry” non completato; quindi il mancato raggiungimento è dovuto ad un’effettiva mancanza di esami sul libretto.

Vi preghiamo di non trascurare i tre punti qui evidenziati. Siamo a disposizione, a seconda dei vostri riscontri, a studiare strategie che vi evidenzino le casistiche in oggetto, qualora abbiate problemi nella loro individuazione.

* per le specifiche, rimandiamo alla pubblicazione del relativo errore in OSD, che avverrà nelle prossime settimane

RIEPILOGO OPERATIVO E NOTE SUL SUPPORTO

Concludendo, in virtù delle numerose novità in arrivo, vi invitiamo fin da subito ad abbattere gli errori che seguono:

  • azzerare errori bloccanti della scheda 1
  • azzerare errori bloccanti di coerenza della scheda 4
  • concentrarsi per l’abbassamento degli errori bloccanti della scheda 6

Auspichiamo una diminuzione del numero di spedizioni prodotte mensilmente in favore di un aumento dell’acquisizione dei file di coerenza, in maniera tale da avere un’istantanea aggiornata mensilmente della vostra situazione, che ci pare indispensabile per pianificare una strategia di miglioramento dei dati di coerenza, rammentando che sono le informazioni coerenti quelle concretamente utilizzate (si pensi agli indicatori FFO, PRO3, ecc…).

A tal fine, verrà data priorità nelle segnalazioni via ticket alla risoluzione di problemi bloccanti nella fase ERR delle schede 1,4 e 6. Il Supporto inoltre negli ultimi 10 giorni del mese darà priorità esclusivamente ad eventuali segnalazioni bloccanti di natura tecnica che impediscano l’elaborazione dei file; vi chiediamo di concentrare quindi entro le prime 3 settimane del mese l’invio di segnalazioni ordinarie. Ricordiamo che gli errori di coerenza non rientrano nel Supporto ordinario.


Poiché la mole di lavoro di correzione viene ad aumentare, il nostro suggerimento è quello di operare con costanza per evitare precipitose corse “correttive” (e poco proficue) dell'”‘ultimo minuto”. A nostro avviso, ci sembra un’ottima idea quella di predisporsi per tempo nelle analisi preposte, al fine di aumentare la bontà degli esami incamerati e di evitare così di avere un calo di laureati coerenti nei prossimi mesi. Ci pare invece che, in un discorso a medio termine, il completamento dell’invio dei dati del biennio 2001/02-2002/03 sia a vantaggio di tutti noi, fosse soltanto per la definitiva eliminazione di quei fastidiosi errori di coerenza che hanno reso fino ad oggi incerte le carriere dei trasferiti tra Atenei.

Saluti e Buon Lavoro,
ci risentiamo a Maggio.

Christian Marcone