Trasferiti in Ingresso Immatricolati nel biennio “nero” 2001/02 & 2002/03

> FORUM *DISCUSSIONE* [DISCUSSIONE CHIUSA]
La presenza di un biennio “nero”, ossia ancora ufficialmente oscurato nella trasmissione dei dati in Anagrafe Nazionale Studenti, pari agli anni accademici 2001/02 e 2002/03, fa sì che le nuove immatricolazioni nel post-riforma del tal periodo non siano ancora formalmente incamerate nella banca dati del Ministero. La creazione dell’evento di carriera di ingresso ibrido IS è forse la più nota conseguenza di questo “buco nero” di informazioni: lo studente laureato nel biennio indicato, magari ad una triennale a seguito di un’abbreviazione di carriera, e che ha intrapreso dal 2003/04 una nuova carriera, ad esempio una laurea specialistica, è da trasmettersi con un evento di carriera di ingresso IS (avvertimento di coerenza), non AC (errore di coerenza), poiché nessun Ateneo ha inviato IN per la prima carriera; tanto meno sarebbe da trasmettersi come IN, poiché questa NON è la sua prima carriera!

—> Specchio delle carriere di MARIO ROSSI :
prima carriera (IN)
2001/2002 IMMATRICOLATO al CORSO OFF.F. 123 dell’Ateneo ALFA –>EVENTO IN –> NON TRASMESSO
2002/2003 ISCRITTO al CORSO OFF.F. 123 dell’Ateneo ALFA –>EVENTO IA –> NON TRASMESSO
2002/2003 LAUREATO al CORSO OFF.F. 123 dell’Ateneo ALFA –>EVENTO CC –> NON TRASMESSO
seconda carriera (IS o AC)
2003/2004 IMMATRICOLATO al CORSO OFF.F. 456 dell’Ateneo ALFA –>EVENTO IS [non IN! non AC!] –> TRASMESSO

Detto questo, la situazione più fastidiosa si realizza per quegli studenti che si sono immatricolati in un Corso Off. F. nel biennio “nero” e si trasferiscono nel vostro Ateneo a partire dal 2003/04. I TRASFERITI IN INGRESSO, inviati regolarmente come TI con la scheda 4, pur passando la fase dei controlli semantici (ERR), non verranno conteggiati al termine dei controlli di coerenza (ERR2), per il motivo sopra menzionato: nessun Ateneo li ha mai inviati in una scheda 1! 🙁
Per questa motivazione, i trasferiti in ingresso “soffrono” per costituzione di una scrematura notevole dovuta alla fase di coerenza (ERR2).
Fin dalla costituzione del progetto Anagrafe, stabilimmo di inviare sempre e comunque tutti i trasferiti in ingresso TI, poiché:

  1. la prospettiva che venisse un giorno colmato il buco di informazioni non era, né è, escludibile a priori; si tenga presente inoltre che si è più volte ribadita la totale disponibilità nell’inviare i dati del biennio “nero” anche in forma leggera (ossia solo i dati di evoluzione di carriera – schede 1,4,7 del 2001/02 e 2002/03);
  2. logicamente, non vi era intenzione, fin dalla costituzione del progetto, di rimarcare cosa venisse rifiutato dall’ANS; lo scopo principale era bensì quello di sviluppare una serie di controlli che mirassero ad aumentare la bontà dei dati accettati in banca dati;
  3. la coerenza non era ancora nata;
  4. vi erano stati alcuni Atenei che avevano comunque mandato i dati del biennio “nero” (ad esempio, per beneficiare dei file ERR di ritorno per sanare le proprie banche dati gestionali).

Detto tutto ciò, a questo punto ogni Università deve effettuare una scelta tra le seguenti alternative:

SCELTA A: l’Ateneo trasmette i dati, conscio del fatto che i trasferiti che hanno cominciato la loro carriera nel biennio “nero” verranno inevitabilmente rifiutati dalla coerenza (e quindi non conteggiati nel computo totale degli Studenti Entrati in Anagrafe COERENTI). È la scelta di “default” del sistema, che abbiamo sempre caldeggiato.
PRO & CONTRO: come “PRO” l’Ateneo benificia della FASE1 (ERR) per individuare eventuali errate gestioni e ad avere una qualità buona dei dati anche per queste carriere; come” CONTRO” le carriere di questi trasferiti saranno non coerenti e rifiutate dalla fase2 (ERR2).

SCELTA B: l’Ateneo decide di non trasmettere i trasferiti in ingresso che hanno cominciato la carriera nel biennio “nero”, così da evitare l’inevitabile ritorno degli errori di coerenza che rifiuteranno nella fase 2 tutti i dati a loro collegati. Operativamente, questi studenti possono essere esclusi semplicemente alzando il flag di esclusione in RIEPILOGO CARRIERA ANS (manualmente o con script). Pur lasciandovi libertà di azione, sconsigliamo questa operazione.
PRO & CONTRO: come “PRO” l’Ateneo non trasmette queste carriere e tutto il carico dei dati annessi (evoluzione di carriera, titoli, esami superati, ecc…) ; come” CONTRO” le carriere di questi trasferiti non beneficiano del controllo offerto dallo strumento dell’Anagrafe.

 

DISCUSSIONE CHIUSA in data 01/08/2010:

Il Ministero ha, correttamente, deciso di completare le annate di invio in Anagrafe e dall’autunno 2010 gli Atenei saranno tenuti a colmare il cosiddetto “biennio nero”. È assolutamente necessari che le Università nella situazione B ripristino gli invii delle carriere.