Elenco implementazioni ESSE3 – Novembre 2020

“Desiderata”: Lista dei Desideri

Andiamo ad elencarvi le implementazioni e gli sviluppi correttivi di maggior significato, tutti inerenti il modulo “Anagrafe”, effettuati nell’ultimo periodo in ESSE3.

20.07.03

  • A partire da questa versione gli Atenei potranno trasmettere le informazioni riguardanti gli studenti Incoming mediante le usuali procedure già utilizzate in occasione dell’invio dei dati in Anagrafe.

Per Studenti Incoming si intendono studenti in mobilità in ingresso, provenienti da Atenei stranieri che si iscrivono in Atenei italiani per un periodo di tempo determinato, al fine di ottenere crediti formativi, che verranno utilizzati nel paese d’origine. Il primo anno accademico di riferimento per le spedizioni dei dati sarà l’a.a. 2019/2020. Nella spedizione 1 per gli SI anno e data prima immatricolazione sono valorizzati con 9999 e 99999999 rispettivamente, come da richiesta di OSD.

La documentazione è fruibile a questo link: https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/viewpage.action?pageId=363203882

 

  • La funzionalità FLUSSI DI MOBILITA’ E RICERCA ANS permette di incamerare anche i dati relativi ai periodi di mobilità (PI) trasmessi in spedizione 5 per gli studenti Incoming SI.

Per i dettagli sul tracciato file si legga http://ans-esse3.cineca.it/2017/09/12/tracciato-flussi-di-mobilita-e-ricerca-ans

Nuovo tracciato acquisibile da Flussi Mobilità e Ricerca con nuovo campo #13 (e non obbligatorio):

# Campo del tracciato Dettaglio Obbligatorietà
1 MATRICOLA Numero di matricola dello studente in oggetto OBBLIGATORIO
2 STU_ID ID Studente, come visualizzabile nel PORTFOLIO STUDENTE NON OBBLIGATORIO
3 AA_ID Anno Accademico: es. 2014 per indicare 2014/2015 OBBLIGATORIO
4 DATA_INIZIO Indica l’inizio del periodo OBBLIGATORIO
5 DATA_FINE Indica la fine del periodo OBBLIGATORIO
6 INT_SUPP_COD M per un periodo di mobilità; I% per le specifiche attività di ricerca OBBLIGATORIO
7 MOBIL_COD Indica il periodo di mobilità (se è nessuno ‘99’), secondo la codifica del DAT di mobilità. OBBLIGATORIO
8 NAZIONE_COD Indica la nazione, secondo la codifica del DAT delle Nazioni. OBBLIGATORIO
9 COD_CDS Indica il codice del corso di iscrizione; è necessario qualora non si sia indicato lo STU_ID NON OBBLIGATORIO
10 AA_ORD_ID Indica l’ordinamento del corso di studio; come sopra NON OBBLIGATORIO
11 COD_PDS Indica il codice del percorso di iscrizione; come sopra NON OBBLIGATORIO
12 NOTA Permette di indicare liberamente una nota da parte dell’Ateneo. Il campo è stato aggiunto successivamente; nel caso in cui il tracciato non lo contempli, il file è comunque acquisibile NON OBBLIGATORIO
13 COD_ATE_STRA Codice MIUR Ateneo Straniero NON OBBLIGATORIO

 

  • Adeguati i tracciati delle spedizioni 5/35, a seguito delle nuove indicazioni di OSD, viene inviata l’informazione relativa all’anno di iscrizione per tutti gli eventi inviabili nelle suddette spedizioni (PA e DA), ad eccezione degli eventi PM e PR per cui l’informazione è inviata come (null).

 

20.08.00

  • A seguito delle nuove specifiche di OSD  (illustrate sul documento ‘Novità e precisazioni’ cfr. ‘Contributi dovuti e pagati) si è reso necessario adeguare gli arrotondamenti previsti in Esse3 per l’invio dei contributi nel caso di un importo inferiore ad 1 euro.

Importi (totali) pari o minori di 1 euro ora vengono arrotondati a 1 euro.

Rimangono valide invece le assunzioni che:
· per importi superiori a 1 euro, se i centesimi sono compresi tra 0 e 49 la cifra è approssimata per difetto (ad esempio: 6,39 diventa 6);
· per importi superiori a 1 euro, se i centesimi sono compresi tra 50 e 99 la cifra è approssimata per eccesso (ad esempio: 6,58 diventa 7).

Il calcolo di approssimazione viene fatto sulla somma del dovuto e sulla somma del pagato, non sulle singole voci.

20.08.01

  • A seguito delle nuove specifiche di OSD  (illustrate sul documento ‘Novità e precisazioni’) per i Corsi Post Laurea DIVERSI da corsi di DOTTORATO e di SPECIALIZZAZIONE la variabile Borsa di studio deve essere sempre valorizzata con codifica “A: non ha presentato domanda per la borsa di studio”.

Per Corsi Post Laurea DIVERSI da corsi di DOTTORATO e di SPECIALIZZAZIONE non esistono borse regionali, quindi la variabile ‘R’ non deve più essere inviata.

Per gli Atenei che hanno la gestione della competenza delle Borse di studio erogate con fondi regionali e/o fondo integrativo statale (d.lgs.68/12), dunque  parametro di configurazione annuale ANS_BORSA_DLGS_68-12 impostato su R, in precedenza si mandava il valore R senza alcuna distinzione.

Da questa versione, come richiesto dal MIUR, è stata recepita questa implementazione per Corsi Post Laurea DIVERSI da corsi di DOTTORATO e di SPECIALIZZAZIONE verrà inviata la variabile ‘A’.

Per gli Atenei, invece, con parametro di configurazione annuale ANS_BORSA_DLGS_68-12 =A rimane tutto come prima (si legge la causale esonero).

 

  • Adeguata la procedura di acquisizione del dat degli Atenei Stranieri (CODICI_ATENEI_STRANIERI.dat).

Sono stati introdotti due nuovi attributi alle codifiche ministeriali, nello specifico i campi:

CITTA: è la città dell’istituzione ed è necessaria per evitare ambiguità nell’identificare alcuni casi apparentemente omonimi.
URL: la banca dati originaria contiene questa informazione e verrà probabilmente esposta, sempre per aiutare gli atenei italiani nell’identificazione.
E’ stata inoltre adeguata la maschera Atenei Stranieri MIUR per visualizzare i due nuovi campi, se presenti nel dat. A seguito del caricamento del dat, in fase di applicazione dell’aggiornamento (tramite Pulsante ‘Applica’) viene infine aggiornata la maschera Atenei stranieri.

  • Sulla lookup dei Corsi di studio nei reports dedicati all’Anagrafe Nazionale Studenti in Reportistica generale: Lista Iscrizioni Studente, Elenco studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti e Stampa Riepilogo File degli Errori  è stata permessa la selezione dei corsi post laurea e, più in generale, di tutti i corsi senza classe associata.

 20.10.00

  • Nella spedizione 5 – POST per gli STUDENTI INCOMING viene inviata per l’evento PI la descrizione interventi di supporto con una causale composita nella forma XX^AS, dove XX indica il programma di mobilità incoming (dal DAT dei PERIODI ESTERI) e AS l’Ateneo straniero (dal DAT degli ATENEI STRANIERI); nel caso in cui non sia disponibile l’ateneo straniero, è possibile inviare la nazione NN (dal DAT delle NAZIONI).

Il programma di mobilità viene desunto dapprima da ciò che è stato inserito a livello di Programma di Mobilità —> Dettaglio —-> Cod. MIUR.
In assenza di tale mappatura si manda in valore fisso secondo questa logica:
– se l’ambito di mobilità è EXC_PROG si manda 01
– se l’ambito di mobilità è CS_STRA si manda 02
– se l’ambito di mobilità è SCAMBI_INT oppure ACC_BIL si manda 03.

  • Nel caso di titolati ritardatari con tipo ingresso H (titolato con ultima iscrizione precedente al 2014/2015) è stato corretto il calcolo della causale di riduzione prioritaria, in presenza di più causali diverse e in anni precedenti all’anno di entrata in ANS (che per questi è 2014/15).
  • E’ stata effettuata una modifica all’allerta del potenziale per fare in modo che gli studenti Incoming vengano segnalati nell’allerta potenziale (allarme Studenti senza portfolio) solo dall’anno 2019 in poi.
  • Nella maschera Riallineamento Iscrizioni Off.f è stato aggiunto un tasto che consente, dove possibile, l’eliminazione delle iscrizioni non più valide e conteggiate tra quelle variate. Si tratta di iscrizioni create prima che venga registrata sull’anno precedente la chiusura carriera e che permangono fino a quando non si esegue l’aggiornamento del potenziale sullo studente.

Con il tasto ‘Elimina Iscrizioni Off.f non più valide’ si può fare periodicamente pulizia senza necessità di ricorrere più all’aggiornamento del potenziale.

 

  • Implementato il nuovo controllo di congruenza Atenei stranieri utilizzati per SI (Studenti Incoming) senza mappatura ministeriale  avente codice ATE_STRA_NO_MAPP) nella maschera Controlli di congruenza –> tab. Mappature Mancanti. Il controllo segnala tutti gli Atenei stranieri utilizzati negli invii di studenti SI (Studenti Incoming inviabili in ANS dal 2019/20) senza mappatura ministeriale ovvero con Cod. MIUR non presente nella maschera Atenei Stranieri.
  • Nella maschera ‘Sostituzione/eliminazione studenti precaricati’ sono state rese visibili anche da client le due colonne ‘utente di inserimento’ e ‘data inserimento’.

 20.10.01

  • Durante il caricamento del file dei corsi di tutti gli Atenei, la fase di applicazione prevede la concatenazione del campo Classe al campo Denominazione per il salvataggio delle anagrafiche in Corsi di studio altro Ateneo.

Se accade che la descrizione concatenata alla classe supera il numero massimo di caratteri previsti per il campo descrizione (255 caratteri) viene troncata al 255esimo carattere.

20.10.02

  • E’ ora possibile inviare in ANS gli esami virtuali in spedizione 6. Per la variabile “TIPOLOGIA VALORE” nella spedizione 6 è stata introdotta la nuova modalità V: virtuale – a distanza, da utilizzarsi nel caso in cui il superamento dell’esame è totalmente avvenuto in modalità a distanza (ad esempio un esame superato online per causa di “forza maggiore”).

Sarà cura dell’Ateneo caricare preventivamente il nuovo dat CODICI_TIPOLOGIA_VALORE_CREDITI.dat con la nuova codifica V.
A tal proposito si legga anche: http://ans-esse3.cineca.it/2020/10/14/proroga-dottorato-spedizione-6-ed-esami-a-distanza

20.10.03

  • Le maschere client Ordinamenti corsi di studio e Percorsi di studio sono state abilitate anche per i tipi corso AM% (Ambito di Mobilità) in modo che l’Ateneo sia autonomo  come per gli altri corsi nella mappatura delle chiavi anagrafe (necessarie per l’invio in ANS degli Studenti Incoming).

20.10.04

  • E’ stata risolta l’anomalia per cui nell’allerta potenziale – evento PORTFOLIO_DA_INVIARE, nonostante gli SI fossero stati inviati in ANS si vedevano come tutti da inviare.

Ora non si vedono più tra quelli da inviare.

  • Nella maschera Atenei Stranieri la lookup Codice Miur espone ora anche l’informazione sullo stato di caricamento del codice ministeriale (obsoleto, variato, confermato, nuovo).

 

20.11.00

  • In questa versione di Esse3 sono state rese disponibili tre elaborazioni query (No Tax Area DM234/20):

– TOT_234/20 Esonerati totali con ISEE fino a 20.000 DM234/20, art.1, c.1, lett.a)
– PAR_234/20 Esonerati parziali con ISEE tra 20.000 e 30.000 DM234/20, art.1, c.1, lett. b)
– CF_234/20 Dettaglio codici fiscali, ISEE, per esonerati totali e parziali DM234/20, art.1, c.1, lett.a) e art.1, c.1, lett. b).

Per la documentazione si legga
https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/viewpage.action?pageId=380572452

  • Nel Tab. Allerta della maschera Riallineamento insegnamenti Off.f superati, per la tipologia allarme INSEGNA_999 – attività didattiche non allineate, sono stati esclusi gli insegnamenti di carriere PL che non sono oggetto di invio esami.
  • Se per un anno accademico, in spedizione 4 o 34, uno studente ha un evento IA e un PC e nella riga dell’evento IA si ha esenzione N con importo dovuto e importo pagato 0, allora si valorizza la tripletta Borsa, esenzione, esonero prelevandoli dalla riga dell’evento PC dello stesso anno.

Questo evita la comparsa dell’errore 81 è legato al warning 865: Se Esenzione T allora Contributi dovuti dovrebbe essere minore o uguale 100 o se contributi=0 allora Esenzione= T” nei casi di iscrizione (con esenzione N, esonero N e contributi 0) seguita da passaggio di corso.
OSD ha ribadito che questa tipologia di errori, specifica per la casistica dei passaggi di corso/percorso, non viene evidenziata con l’acquisizione degli errori di coerenza nella fase ERR2. Sostanzialmente anche se viene segnalato l’errore nell’ERR1, la ricostruzione degli eventi non è compromessa perché viene correttamente recepito l’evento PC rispetto all’evento dell’anno precedente.

20.11.01

  • Pianificazione acquisizione automatica dei WS in ESSE3 dei file err2 spostata dal lunedì al martedì