2 novità: semplificazione evento PR, Corso AGGIORNAMENTI a Napoli a dicembre

Buondì,

in questi giorni, l’Osservatorio Studenti ha pubblicato una novità in merito all’evento PR – specifiche attività di ricerca, sia alla pagina NEWS che sui Manuali di Specifiche ANS e Specifiche ANS PL; per volere dell’Ufficio Statistico MIUR, a partire dalla tornata di invii di dicembre 2019, l’evento PR verrà semplificato richiedendo unicamente l’invio della nazione in cui si è svolto il periodo di ricerca, nella forma usuale del campo Des.Int.Supp.  99^NN con NN nazione della ricerca; in questo modo, si elimina il rapporto tra il periodo di ricerca ed il periodo di studio all’estero, che debbono essere eventi indipendenti, rendicontati separatamente per il MIUR (PR per le rendicontazioni OCSE e addetti ricerca e sviluppo, PM per le rendicontazioni sull’internazionalizzazione).

Fino a marzo 2020, l’Osservatorio Studenti recepirà le informazioni in qualunque modo siano inviate, mentre di seguito verrà creato un errore che rifiuterà i PR non inviati nel modo indicato.

ESSE3 recepisce la modifica a partire dalla versione 19.11.00 del prodotto, che contempla anche il NON invio di periodi che non siano conclusi (data di fine periodo maggiore di “oggi”).

Da un punto di vista operativo, non cambia nulla rispetto al vostro operato: potete continuare ad operare come avete sempre fatto, oppure, dal cambio di versione, non contabilizzerete più l’informazione di aggancio ai periodi di mobilità 01,02,03.

Si raccomanda, con il progressivo cambio di versione, di effettuare una serie di invii 5R per tutte le annate coinvolte dall’evento PR.

**************************************************************

Cogliamo infine l’occasione, soprattutto per gli Atenei del Centro e Sud Italia, per ricordare che giovedì 12/12/2019 verrà organizzata a Napoli una giornata dedicata al CORSO ANS AGGIORNAMENTI, replica del corso tenutosi a Bologna in CINECA il 21  novembre.

Per iscrivervi:

https://eventi.cineca.it/it/formazione/esse3-anagrafe-nazionale-studenti-aggiornamenti/napoli-20191212

Saluti,
Team ESSE3 ANS.