Elenco implementazioni ESSE3 – Novembre 2019

“Desiderata”: Lista dei Desideri

versione di riferimento 19.11.02

Andiamo ad elencarvi le implementazioni e gli sviluppi correttivi di maggior significato, tutti inerenti il modulo “Anagrafe”, effettuati nell’ultimo periodo in ESSE3, con l’aggiunta di alcune anteprima di prossime novità in arrivo:

  1. Introdotta in Esse3 negli Atenei “Libera Accademia di Belle Arti di Firenze”, non Statale, codice MIUR V15. (19.08.00)
  2. Invio in Anagrafe degli studenti dei Corsi Ordinari (2) – Scuole Speciali (S.ANNA, IUSS, ecc…):

Gli anni accademici seguiranno il seguente schema

Anno Accademico Spedizione 1 Spedizione 4 Spedizione 6 Spedizione 7
2016/2017 X X
2017/2018 X X X X
2018/2019 X X X X

dove per il 2016/2017 verranno recuperati i n spedizione 1 non solo gli “Immatricolati” (tipologia di ingresso pari ad N) ma anche tutti gli ISCRITTI al tal anno (tipologia di ingresso pari ad I), come già fatto per ANS PL.

La Scuola invia 4 spedizioni “classiche”:
Spedizione 1: la scuola presenta l’avvio della carriera (sempre ‘AC’) al corso ordinario
Spedizione 2: non richiesta, sarà l’Ateneo a fornire informazioni di accesso universitario
Spedizione 3: non richiesta
Spedizione 4: rinnovo dell’iscrizione
Spedizione 5: non richiesta
Spedizione 6: gli insegnamenti, ad ore, superati dallo studente; se l’Ateneo gestisce i CFU, si invierà il peso nella usuale ripartizione ministeriale (CFU corso –  CFU Ateneo – CFU istituzioni italiane – CFU istituzioni straniere –  CFU stage – CFU validi); se l’Ateneo NON gestisce i CFU , si invierà il campo CFU pari a 1 con la usuale ripartizione ministeriale, obbligatoriamente andranno valorizzate le ore!

NOTA BENE: La dichiarazione se la Scuola gestisce o meno i CFU verrà fatta nel sito d’accreditamento.
Spedizione 7: conclusione positiva del corso ordinario

Gli Atenei NON dovranno fare nulla di particolare; saranno le SCUOLE ad inviare queste informazioni e successivamente avverrà il confronto tra gli studenti inviate dalle SCUOLE ai CORSI ORDINARI e chi è caricato in Anagrafe nelle Università nei corsi di laurea-laurea magistrale “paralleli”.  (19.08.00)

  1. E’ possibile l’acquisizione dei nuovi dat che sono stati riprogettati:
    Titoli di Studio Superiori (CODICI_TITOLI_DIPLOMA.dat), Strutture Dipartimentali (CODICI_STRUTTURE.dat), Classi (CODICI_CLASSI.dat), Nazioni (CODICI_NAZIONI.dat)  (19.08.01)
    L’avviso è anche disponibile
    http://ans-esse3.cineca.it/2019/07/11/riprogettati-4-dat
  2. Effettuata modifica alla spedizione 2: gli studenti AC hanno l’invio deii titoli di maturità stranieri. (19.09.03)
  3. Nel caso di un ingresso i dati del titolo di scuola media superiore sono obbligatori, perché una persona, che non abbia un titolo di scuola media superiore italiano o estero, non può accedere al sistema universitario italiano.
    Nel caso di un avvio carriera con anagrafica, relativo ad un ingresso ad un corso di laurea specialistica, è possibile che l’Ateneo non disponga del titolo di diploma, pertanto in questo caso il blocco dati non è obbligatorio.
    E’ stato reso non obbligatorio, e il dato non viene inviato, anche per i corsi 24 – Corsi da 24 CFU. (19.09.03)
  1. Nella tabella tipi Riconoscimenti è stata aggiunta una nuova colonna Tipi Riconoscimenti per DS (Diploma Supplement) in cui l’Ateneo provvederà a mappare i tipi riconoscimenti con uno dei tre seguenti valori:
    NCT: Trasferimento nazionale di crediti National Credit Transfer
    ICT: Trasferimento internazionale di crediti International Credit Transfer
    RPL: Riconoscimento di Apprendimento pregresso Recognition of Prior Learning  (19.09.01)
  1. Nell’ambito della riprogettazione della spedizione E, come da Home Page di OSD, è stata resa disponibile una elaborazione query a nome ANS_SPED_E che consente di produrre dei file testuali da caricare in OSD (a mano), per permettere di eliminare in blocco più studenti afferenti ad ANS e ANS PL, con la stessa logica con cui si effettua sul sito l’eliminazione di un codice fiscale alla volta, tramite apposito tool.
    Come da accordi con OSD, il file txt elaborato avrà sempre ID testata 0, e i records conterranno solo il campo codice fiscale valorizzato, con tutti gli altri campi nulli, separati da punti e virgola.
    I codici fiscali vengono letti dalla lista Studenti Precaricati (P15_CONFIG_SOSTITUZIONI) con tipologia di spedizione E; saranno inseribili unicamente codici fiscali presenti nell’anagrafica d’Ateneo (in caso contrario l’utente dovrà unicamente procedere con l’eliminazione manuale dal tool dell’Osservatorio Studenti).
    Una volta ottenuto il file e prima di caricarlo in OSD, l’utente dovrà eliminare la prima riga del file che viene prodotta in automatico dalla maschera ELABORAZIONI QUERY. Per questi file, non andrà mai acquisito il relativo ERR.
    *NOTA BENE*: il caso d’utilizzo che ci aspettiamo è quello di un Ateneo che inviando spedizioni R (tradotte da OSD come S), si accorge di avere caricati in Anagrafe come validi ancora dei codici fiscali non più presenti nelle spedizioni R prodotte da ESSE3: nell’impossibilità di poter fare una spedizione E “classica” da GENERAZIONI SPEDIZIONI ANS, l’utente ricorrerà all’inserimento dei codici fiscali da rimuovere nella funzione STUDENTI PRECARICATI e quindi otterrà la spedizione da inviare dall’elaborazione query sopra indicata. (19.09.01)
  2. Confrontandosi con OSD è stato deciso di rilassare un vincolo presente dal 2009 sulla spedizione 2 per l’invio dei titoli di maturità.
    Da questa versione si avrà l’invio dei titoli di maturità (italiani o stranieri che siano) anche per gli studenti con evento ingresso AC AVVIO NUOVA CARRIERA. ‘AC’, ‘TI’, ‘IS’, ‘IN’
    Vi invitiamo a rinfrescare le spedizioni 2 in modo da trasmettere anche questi titoli, in precedenza sempre esclusi. (19.10.02)
  3. Implementare un nuovo controllo di congruenza sugli studenti con cittadinanza straniera che non abbiano nessun titolo straniero. (19.10.02)
  4. E’ stata corretta un’anomalia nel Prospetto Spedizioni in cui capitava che, nella modalità di visualizzazione Dettagli, non venissero mostrati i conteggi esatti per i controlli di coerenza. (19.10.02)
  5. E’ stato corretto un bug per cui ogni volta che si eseguiva un refresh dei controlli di congruenza, per l’evento PERS_PLUS_POST (Anagrafiche doppie – Studenti del post-riforma) si duplicavano le righe più volte e il contatore si incrementava. (19.11.02)
  6. Reso disponibile il controllo di congruenza “Studenti con cittadinanza straniera senza titoli stranieri, con maturità (nazione ordinamento italiano) incompleta”.
    Elenca gli studenti con titoli di maturità aventi nazione ordinamento italiano e nazione conseguimento titolo diverso da Italia incompleti (ovvero con voto nullo o con tipo titolo nullo) uniti a studenti con titoli di maturità aventi nazione ordinamento italiano e nazione conseguimento titolo italiano incompleti (con voto nullo o con istituto nullo). (19.11.02)
  7. In accordo con OSD è stato rimosso il vincolo per cui in spedizione 2 e 32 non si estraevano i titoli universitari per studenti con più carriere attive (più stu_id con motivo stato studente A). Con la nascita di ANS PL tale vincola non aveva più motivo di esistere. (19.11.02)
  8. Corretto un bug che non consentiva, in taluni casi, di inviare correttamente i titoli universitari S1 e SP in spedizione 2,32. (19.11.02)
  9. Da questa versione le spedizioni 2S (anche se il titolo è stato già inviato in una carriera precedente) si possono mandare utilizzando la query S01 -Studenti per spedizione S configurati nella tabella P15_CONFIG_SOSTITUZIONI, all’interno del motore SQL.
    Si utilizzano i codici fiscali inseriti nella funzione Sostituzione studenti precaricati. (19.11.00)
  10. Dalla corrente versione non si inviano più in spedizione 5 e 35 i periodi di mobiltà (PM) e di ricerca (PR) che hanno data fine maggiore della data odierna. (19.11.00)
  11. A partire da questa versione, come concordato con il MIUR i periodi di ricerca PR saranno inviati nella forma 99^NN dove 99 è un valore fisso e NN indica il codice della nazione del periodo.
    Il MIUR lo ha richiesto dal 1 dicembre.
    Come concordato con MIUR, richiesto l’invio del periodo di ricerca PR (spedizione 5,35) che avviene in un periodo di mobilità come 99^ES , ovvero mandiamo il valore 99 come codice mobilità, mentre prima si mandava 01,02,03 (esempio 01ES). (19.11.00)
  12. ANS Istruzione – features migliorative (19.11.03)
    •  Predisposti tre nuovi campi nella P15_ANS_ISTRUZIONE dove si depositeranno splittati SCUOLA, DIPLOMA, VOTO restituiti in modo descrittivo.
    •  Creato un nuovo TAB  a fianco del Tab “Dati certificati da ANS Istruzione”, a nome “Dati certificabili da analizzare” con la stessa struttura simile al precedente. ll layout è stato rivisto mettendo tutto su un’unica riga, risparmiando spazio; e con il tasto destro esporta automaticamente l’elenco.
    • Recuperati da WS anche  cod_ind_sidi prelevandolo da quanto otteniamo da ws.

Esempio di riposta <ns1:codiceIndirizzoMaturitaSidi>LI02</ns1:codiceIndirizzoMaturitaSidi>

    • Prelevando da WS oltre a popolare le NOTE_IMPORT, popoliamo i nuovi campi della P15_ANS_ISTRUZIONE (SCUOLA, DIPLOMA, VOTO, COD_IND_SIDI).
    • DML per valorizzare i 3 nuovi campi nel pregresso.
    • Predisposto un quarto campo in più che contiene COD_IND_SIDI (un codice restituito come codice indirizzo maturità SIDI).
  1. Con la versione corrente l’invio delle spedizioni ANS PL verrà fatta tramite WS (come avviene per le spedizioni POST e ANTE) e non sarà più manuale. (19.11.00)
  2. Vincolo storico presente da 16/07/2009: “Aggiunta esclusione per studenti con laurea LS o MS” in spedizione 2 rimosso. Lasciato solo per i CS24.