Riassunto novità inizio 2019

Gentilissimi,

poniamo alla vostra attenzione le novità fondamentali dell’ultimo periodo:

  • CONTRIBUZIONE STUDENTESCA: come ogni anno, i primi mesi sono dedicati allo studio della Contribuzione Studentesca universitaria; la novità (largamente anticipata) è che da quest’anno anche la contribuzione del Post Laurea è ricavata da ANS. Ricordiamo che l’anno accademico di riferimento è il 2017/2018 e al MIUR è noto che per le scuole di specialità d’area sanitaria il dato A.A. è ancora “in itinere”.  Raccomandiamo di fare riferimento a quanto esposto all’interno del sito dell’Osservatorio Studenti , particolarmente monitorando i risultati in ELABORAZIONE DATI>sezioni su CONTRIBUZIONE E DSU.
  • PART-TIME: a seguito di diverse domande sull’argomento, cogliamo l’occasione per dare una comunicazione specifica in tema di part-time: gli studenti che aderiscono ad un qualsivoglia regime di part-time (es. 50%) devono avere valorizzato il campo “Impegno” correttamente a livello di ISCRIZIONI (es. 30 CFU) e devono essere portatori di uno stato occupazionale che specifichi la condizione (es. stato occupazionale mappato con il part-time), cfr. http://ans-esse3.cineca.it/2016/07/15/bollettino_60; è importante comprendere che lo stato occupazionale gioca il suo ruolo tipicamente nelle rilevazioni sulla tassazione studenti, mentre l’impegno (tot.CFU sull’iscrizione) è fondamentale per quegli indicatori legati al controllo e al superamento dei crediti annui. Non bisogna quindi trascurare le 2 informazioni o “accontentarsi” che solo una sia correttamente valorizzata; per esperienza, mentre stimiamo che l’impegno sia sempre correttamente valorizzato, talvolta lo stato occupazionale è trascurato. Se necessitate di bonifiche sullo stato occupazionale poiché vi accorgete di valorizzazioni errate, potete inserire un ticket al Supporto ESSE3; è fondamentale che primariamente le mappature sugli stati occupazionali siano state da voi eseguite, come nel Bollettino n.60 sopra citato.
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE per I DOTTORI DI RICERCA: è importantissimo ricordare che ogni dottore di ricerca che non ha il SSD della tesi valorizzato in spedizione 7-PL è da qualche settimana rifiutato per la fase dell’ERR2; l’intervento era stato ampiamente anticipato da tempo e diventa fondamentale che ogni Ateneo controlli la situazione dei propri dottori di ricerca per la fase dell’ERR2 della spedizione 7-PL, provvedendo all’integrazione del dato, al fine di non perdere dottori di ricerca. La variabile “SSD Tesi” è gestita in ESSE3 nella funzione DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO>GESTIONE TESI, nel tab “Dettagli” alla voce “Settore”, come da immagine. Per qualunque dubbio, inserite un ticket al Supporto ESSE3.
  • OFF-PL  CONTROLLI NON SUPERATI PER I CORSI PL: invitiamo al monitoraggio della sezione “CONTROLLI SUI CORSI” all’interno di OFF-PL, nel sito dell’Osservatorio Studenti>POST LAUREA>ELENCO CORSI, dando priorità ai master e ai corsi di perfezionamento; se avete dei dubbi, potete inserire un ticket sulla coda ESSE3, in modo da coadiuvarvi con l’Osservatorio Studenti;
  • PERCORSI FORMATIVI 24 CFU 2018/2019: poiché frequentemente ci viene chiesto quale sia la modalità di emanazione delle chiavi dei Percorsi Formativi 24 CFU per il 2018/2019, ricordiamo che è necessario accedere al sito ava.miur.it relativo all’offerta formativa dell’ateneo ed inserire in home page il link alla pagina di ateneo relativa ai PF 24CFU; per problematiche o dubbi, contattate offerta formativa di Cineca. Ricordiamo che le carriere dei PF24 sono inviate nell’Anagrafe “classica”.
  • PERIODI DI MOBILITA’ E PERIODI DI SPECIFICA ATTIVITA’ DI RICERCA: il MIUR ha ribadito che i dati sui periodi di mobilità già conclusi  (evento PM) sono ormai attesi e non verranno date scadenze specifiche, oltre a quanto esposto sul sito dell’Osservatorio Studenti; preghiamo nuovamente di porre molta attenzione al fatto che le specifiche attività di ricerca sono rendicontate a parte (evento PR) e un PR in un periodo di mobilità dovrà obbligatoriamente avere l’invio ANCHE del periodo di mobilità; il PR non esprime una mobiltà, ma esprime un periodo di ricerca svolto eventualmente durante un periodo di  mobilità. Per ulteriori dettagli, cfr. http://ans-esse3.cineca.it/2018/01/29/bollettino_63#SAR
  • SPEDIZIONI 5R NUOVAMENTE ACCETTATE COME RINVII TOTALI: sono nuovamente accettate le spedizioni 5R come rinvii totali; in deroga rispetto alle altre spedizioni, una spedizione 5R verrà recepita come tale (non più come 5S), così da tenere le spedizioni 5 “snelle” ed allineate; di fatti, è bene non dimenticare mai che le informazioni amministrative (evento PA) caricate in spedizione 5 prevalgono su quanto presente nelle spedizioni 1 e 4 ! Il modus operandi consigliato rimane dunque lo stesso: eseguire invii ravvicinati di spedizioni 1R , 4R  e 5R; le prime 2 saranno recepite dall’Osservatorio come 1S e 4S, ma la terza rimarrà 5R. NB: il ragionamento esposto è valido, ovviamente, anche per le spedizioni 5-PL.
  • ELIMINA/CORREGGI CODICE FISCALE: ricordiamo di utilizzare le funzionalità preposte sul sito dell’Osservatorio in merito all’eliminazione oppure alla correzione di un codice fiscale, quindi di replicare l’azione (se necessario) su ESSE3. Per ulteriori info:  https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/viewpage.action?pageId=220987841

Distinti saluti,

team ESSE3 ANS.