Bollettino ANS n.64 – Luglio 2018

OGGETTO: ANS PL estensione al 2014/2015 e approfondimenti sulla spedizione S
Bollettino inviato martedì 31/07/2018 ore 12:00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: ANS PL – Estensione 2014/2015, Periodo di specifica attività di ricerca, Elenchi Studenti, Approfondimenti sulla Spedizione Sostitutiva, Elimina – Modifica Codice Fiscale


Gentilissimi,

a conclusione di un intenso periodo di novità, scadenze ed adempimenti in tema Anagrafe, focalizziamo la nostra attenzione sugli argomenti di maggiore interesse dell’ultimo periodo. Come versione di riferimento della trattazione consideriamo nominalmente la versione 18.08.01 di ESSE3, avvertendo che non vi è un vincolo di versione perché molte implementazioni che vedremo sono già presenti da diversi mesi.

ANS PL – ESTENSIONE 2014/2015

A nostro parere, la novità di maggior rilievo è stata l’estensione di ANS PL all’anno accademico 2014/2015: nella fattispecie,  entrano in ANS PL per l’A.A. 2014/2015 esclusivamente gli studenti dei Dottorati di Ricerca e delle Scuole di Specializzazione che conseguono il titolo (ovviamente nell’A.A. 2014/2015) a partire dal 1° gennaio 2017. ANS PL 2014/2015 rappresenta quindi un recupero di titolati che possiamo definire “ritardatari”, con uno schema che ricorda quanto avvenuto per l’avvio dell’Anagrafe ANTE, dove la popolazione raccolta inizialmente era esclusivamente di studenti che hanno ottenuto il titolo.

Le spedizioni coinvolte per il recupero dei titolati “ritardatari” di ANS PL sono le seguenti:

  • 2014/2015 1-PL
    • entrano in Anagrafe, con evento PL e tipologia di ingresso I, i titolati (di dottorati e scuole) con titolo conseguito dal 1° gennaio 2017, con le informazioni amministrative (come i contributi, data dell’evento/di iscrizione) proprie dell’ultima iscrizione reale del 2014/2015;
    • entrano inoltre in Anagrafe, gli iscritti agli esami di stato dell’anno solare 2015, con evento AP; NOTA BENE: l’invio è opzionale;
  • 2014/2015 7-PL
    • si inviano le informazioni di chiusura carriera degli studenti introdotti nella relativa spedizione 1-PL, con carriera chiusa positivamente, ossia per conseguimento titolo avvenuto; la numerosità degli studenti dovrà coincidere con quelli della spedizione 1-PL;
    • si inviano le informazioni sull’esito dell’abilitazione delle “carriere” AP inviate in spedizione 1-PL; NOTA BENE: l’invio è opzionale;

L’apertura di ANS PL al 2014/2015 ha prodotto una semplificazione nella raccolta degli abilitati: nei requisiti originari, si chiedeva l’inclusione, nella spedizione 1-PL 2015/2016 (esami di stato anno solare 2016), anche della coda finale degli abilitati degli esami di stato dell’anno precedente che sforava nell’anno solare successivo (esami di stato anno solare 2015 coda superamento nel 2016); questo requisito è stato azzerato ed il MIUR ha proceduto a giugno ad una cancellazione delle informazioni precedentemente inviate dagli Atenei. In tal modo, l’Ateneo ora può dichiarare le “carriere” AP dell’anno solare 2015 direttamente negli invii 2014/2015 di ANS PL, in modo omogeneo con tutte le annate successive.

Lato ESSE3, in GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS>ANS PL, sono visualizzabili le sole spedizioni 1-PL e 7-PL del 2014/2015; operativamente, si deve procedere con il riallineamento del Potenziale 2014/2015 delle carriere Post Laurea; consigliamo contestualmente di operare, esclusivamente per una prima ed unica volta,  un riallineamento TOTALE del Potenziale 2015/2016 delle carriere Post Laurea, nella modalità che include il Riallineamento delle Iscrizioni OFF.F.

Si era dedicato un breve articolo sull’argomento a Maggio: Apertura PL 2014/2015

LE NOVITA’ DALLA PRIMAVERA-ESTATE 2018

OFF-PL: QUALITA’ DEI DATI DELLE OFFERTE FORMATIVE PL

Dalla scorsa primavera, ad un anno dal lancio di OFF-PL, la raccolta annuale dei Corsi PL ha incrementato il numero di informazioni non opzionali, chiedendo obbligatoriamente la valorizzazione di entità quali il Referente del Corso, gli Obiettivi del Corso, i Requisiti di ammissione, ecc…  (per i dettagli, rifarsi al sito dell’Osservatorio Studenti). Va quindi tenuto a mente che, da quel momento, l’invio di un Tracciato Corsi PL non ha esito positivo se i campi “recentemente” diventati obbligatori non saranno valorizzati; lo stesso dicasi per le azioni dirette sul sito (ad esempio effettuando una modifica di un’offerta nella scheda Corso PL), dove si evidenzieranno in rosso i campi da compilare.

Per tutte queste ragioni, raccomandiamo un controllo sulla qualità dei dati raccolti nelle offerte formative annuali PL: come sempre, suggeriamo di monitorare quanto indicato all’interno delle apposito sezioni del sito dell’Osservatorio Studenti, ossia nella bacheca dei Corsi PL della pagina ELENCO CORSI oppure a livello di singola Scheda Corso PL, qualora si analizzi un determinato Cds.

Ricordiamo infine che, come inaugurato l’anno scorso, anche per quest’anno avverrà la chiusura della Raccolta Corsi PL; per l’A.A.2016/2017, il termine è fissato per il 15 settembre 2018, dopo il quale automaticamente l’annata verrà chiusa. In caso siano necessari adeguamenti migliorativi, si potrà sempre agire a livello di singola scheda Corso PL, mentre non verrà accettato il Tracciato Corsi PL per un’annata chiusa.

PERIODI DI SPECIFICA ATTIVITA’ DI RICERCA

Da Maggio si è avviata la raccolta delle specifiche attività di ricerca e sono stati sciolti i dubbi interpretativi sulla definizione delle stesse: in sintesi, le casistiche di supporto I3 e I4 esprimono le categorie esplicitate dalla L.240/2010 art. 18, comma 5c., mentre le casistiche di supporto I1 e I2 corrispondono alle attività di ricerca svolte presso imprese o altri enti.

L’evento PR esprime una durata temporale continuativa, riferita ad un anno accademico, di una specifica attività di ricerca (I1, I2, I3, I4…) in una data nazione (Italia compresa), con l’indicazione se la ricerca è avvenuta o meno all’interno di un periodo di mobilità (99 fuori del periodo, 01,02,03 all’interno di un periodo).

Ricordando che la nascita dell’evento PR è avvenuta per soddisfare le rilevazioni statistiche Eurostat/OCSE sugli addetti a Ricerca e Sviluppo, è interesse del MIUR rilevare tutti i periodi di ricerca che avvengono all’interno di un anno accademico; per le rendicontazioni, verranno considerati quegli studenti che abbiano una somma dei periodi PR di almeno 1 mese lavorativo.

IMPEGNO MINORE DI 50 CFU E PART TIME

Poiché esistono diversi indicatori che a seconda dell’impegno dello studente calcolano se l’iscritto sia o meno part-time, cogliamo l’occasione, a tanti anni di distanza, per riassumere la logica che sottende il calcolo del part-time:

  • ricordiamo dapprima che sono unicamente lo stato occupazionale e l’impegno a livello di ISCRIZIONE dello studente che concorrono alla definizione delle variabili preposte per gli invii in Anagrafe;
  • si necessita che la tabella di sistema STATI OCCUPAZIONALI abbia ciascun record dello stato occupazionale mappato con la relativa codifica ministeriale, raccomandando l’utilizzo esclusivo delle nuove codifiche (introdotte nella “riforma contributiva ANS”); ad esempio, un eventuale codice creato dall’Ateneo ad indicare un lavoratore full time dovrà essere mappato con 1 – Lavoratore Sì Full Time (Codifica prevista dall’A.A.2014/2015), non con la vecchia codifica L (come sottolineato anche nel documento ministeriale delle variabili contributive ANS);
  • uno studente con un impegno sull’iscrizione minore di 50 CFU e che abbia un stato occupazionale mappato con gli stati occupazionali MIUR del part-time (2,3,8) verrà considerato “part-time”;
  • diversamente dal punto precedente, lo studente con un impegno minore di 50 CFU ma con uno stato occupazionale che non indica il part-time, sarà considerato full time con un impegno annuale in deroga ai classici 60 CFU annui; ovviamente ci si aspetta che queste casistiche siano pertinentemente valorizzate nel percorso formativo dello studente; ad esempio: 1°anno 48 CFU, 2° anno 72 CFU, 3°anno 60 CFU.
INTERNAZIONALIZZAZIONE: ATENEI STRANIERI

Dalla funzionalità CARICAMENTO TABELLE MINISTERIALI CODIFICHE ANS, è stata implementata la fase dell’APPLICA del DAT deglI ATENEI STRANIERI, grazie all’inserimento in ESSE3 di quegli Atenei stranieri percepiti come mancanti; si ricorda che il processo è del tutto analogo allo  standard adottato per le altre tabelle ministeriali, quindi verrà inserito nella tabella di sistema ATENEI STRANIERI l’ateneo straniero per il quale non si trova alcuna entità mappata con il dato codice MIUR (nella forma ‘AS%’) della tabella ministeriale ATENEI STRANIERI MIUR.

Non è superfluo ricordare che Il DAT contiene tutti gli Atenei stranieri coinvolti in progetti di partnership con Atenei italiani, in corsi di I° e II° livello, come dichiarato negli anni in apposite banche dati; non colleziona quindi tutte le Università del Mondo! 🙂

Nel caso in cui necessiate di un ateneo mancante, ad esempio perché in joint/double degree “per la prima volta in Ateneo” con un corso di III° livello, scriveteci perché dovrà essere rendicontato con i processi di raccolta delle Strutture all’interno di CINECA.

LIBRETTO ANS E RIALLINEAMENTO INSEGNAMENTI OFF.F.

Come richiesto da diversi anni, la maschera LIBRETTO ANS è diventata funzionalità a sé stante, richiamabile direttamente dal menù di ESSE3; contestualmente al rilancio, sono state effettuate diverse modifiche, come l’eliminazione del CUIN e vari  adeguamenti di visualizzazione aderenti alle nuove tipologie di valore AD introdotte ad inizio anno.

Vi anticipiamo che nei prossimi mesi si attiverà una sezione di riepilogo finale il cui scopo sarà proporre un quadro sintetico dell’intera carriera crediti dello studente, con ripartizioni sui TAF, le tipologie di credito e, soprattutto, il totale dei crediti validi per il titolo.

In merito al RIALLINEAMENTO DEGLI INSEGNAMENTI OFF.F., si è proceduto ad una decisa ottimizzazione del riallineamento incrementale, in modo che vengano considerate:

  • le AD con peso maggiore di zero
  • i padri di raggruppamenti
  • gli OFA, che in taluni casi venivano esclusi dai ricalcoli successivi al primo
  • contestualmente, non si considerano mai attività ANTE pre-entrata in Anagrafe.

Anche la visualizzazione delle attività nell’ALLERTA è stata implementata, a seguito di segnalazioni di attività non allineate che in realtà non dovevano essere comprese.  Confermiamo inoltre che nessuna casistica di quelle esposte intaccava il ricalcolo a livello di singolo LIBRETTO ANS.

ELENCHI STUDENTI

Si è implementata un’altra richiesta pervenutaci dagli Atenei, nel tal caso nel corso dell’ultima sessione dei Corsi ANS in CINECA a Maggio: le funzionalità POTENZIALE STUDENTI e RIALLINEAMENTO ISCRIZIONI OFF.F. permettono ora di ottenere l’Elenco degli Studenti coinvolti nella casistica esaminata, tramite un apposito tasto, a fianco del relativo riepilogo numerico, che apre un’apposita nuova finestra modale. Per avere quindi un elenco di chi sono gli studenti con tipo evento IA oppure le carriere IS oppure chi sono le persone con un portfolio AP, vi basterà cliccare sul tasto posto alla destra del riepilogo numerico studiato.

L’intervento è esteso anche alle altre sezioni similari dei riallineamenti indicati, come la Distribuzione Statistica, gli Studenti Esclusi e l’Evoluzione Statistica. Ricordiamo nuovamente che in CORSI DI STUDIO>SEDI è sempre possibile ottenere un elenco di studenti ad iscrizioni reali nei dati anni accademici, così come elenchi di studenti sono ottenibili dalle numerose interrogazioni del CENSIMENTO DI ATENEO.

PECULIARITA’ DELLA SPEDIZIONE SOSTITUTIVA

Anche alla luce della comunicazione dell’Ufficio Statistico MIUR del 27/07/2018, dove si annuncia, in maniera analoga a quanto avvenuto con ANS PL, la “blindatura” del rinvio totale in luogo dell’invio sostitutivo:

A decorrere da lunedì 3 settembre p.v. in sostituzione del rinvio totale verrà introdotta la modalità sostitutiva “S” che modificherà informazioni relative ai codici fiscali già inviati o aggiungerà codici fiscali non ancora presenti. Chiaramente, non annullerà quanto inviato precedentemente. Verranno invece mantenute tutte le altre modalità di spedizione.

è importante comprendere le peculiarità della spedizione S, che ha ormai assunto un ruolo fondamentale nello schema Anagrafe

PECULIARITA’ DELLA SPEDIZIONE S

La spedizione sostituiva, che nacque con lo scopo di poter inviare solo determinati record da sostituire in banca dati Anagrafe, ha assunto da parte del MIUR un ruolo fondamentale, per le seguenti e composite motivazioni:

  • la spedizione S permette di rinviare tutte le informazioni di un insieme di codici fiscali, al fine di sostituire completamente le informazioni precedentemente inviate e migliorarle ===> esempio, rinvio una spedizione 6S per un insieme di studenti per i cui esami ho provveduto con il miglioramento della qualità del tipo credito (erano LEZ invece di STA)
  • la spedizione S permette anche di introdurre nuove informazioni di un dato codice fiscale ===> esempio, rinvio una spedizione 3S per uno studente per il quale precedentemente avevo dichiarato un solo credito in ingresso, mentre oggi ha ben 3 attività di ingresso
  • la spedizione S è sempre concepita per codice fiscale, non per carriera ===> esempio, pur avendo necessità di sostituire le informazioni di una carriera di un codice fiscale in spedizione 1, rinvio nella spedizione 1S per un codice fiscale due eventi di ingresso (IN e AC), poiché si sono avute due carriere nel dato anno accademico
  • [a regime] l’invio di una “nuova” spedizione R viene recepito dall’Osservatorio come una spedizione S  ===> esempio, ho fatto una prima spedizione 1-PL R diversi mesi fa per un totale di 1000 codici fiscali; effettuo oggi una nuova spedizione 1-PL R con 1500 codici fiscali, la spedizione è recepita come una S che introduce 500 nuovi codici fiscali e che sostituisce i dati dei 1000 codici fiscali già presenti in banca dati
  • l’invio di una “spedizione R recepita come S” dall’Osservatorio previene la cancellazione accidentale di record, causata da un errore nella creazione del file ===> esempio di un incidente verificatosi, ho fatto una prima spedizione 1-PL R diversi mesi fa con 1500 codici fiscali, corrispondenti a tutti gli studenti del Post Laurea; oggi ho prodotto (erroneamente) un’estrazione 1-PL R che contempla 500 record, corrispondenti ai soli scritti ai dottorati; l’Osservatorio, con la tecnica “spedizione R recepita come S”, NON cancella quanto inviato in precedenza e va in sostituzione dei soli 500 record trasmesi; NOTA BENE: sono queste casistiche accidentali che hanno comportato movimentazioni in negativo nelle rendicontazioni ministeriali
  • la spedizione S può contenere anche record di codici fiscali in precedenza non presentati  ===> esempio, rinvio una spedizione 1S per 2 codici fiscali, di cui uno mai inviato in precedenza; il sistema ricopre le informazioni del primo codice fiscale ed accetta anche il record del codice fiscale in precedenza mai inviato
CARATTERISTICHE GENERAZIONE SPEDIZIONI S

Focalizziamoci ora su alcune caratteristiche della generazione della spedizione S che forse sono sfuggite ai più e che a suo tempo erano state presentate in un articolo apposito (cfr. Precisazione sulla generazione della spedizione sostitutiva):

  • innanzitutto, per gli Atenei che adottano la “modalità ad eventi“, precisiamo che l’Ateneo si potrà continuare ad effettuare una serie di invii N (e anche S) , ad esempio nella prima parte dell’anno accademico, fino a quando la situazione immatricolazioni non sarà consolidata, dopo la quale si effettuerà una prima spedizione R; ===> esempio, potremmo immaginare di inviare una spedizione 1N a settembre coi primi immatricolati, quindi aspettare ottobre per la stabilizzazione delle immatricolazioni ed inviare una spedizione 1R (la prima!), quindi a novembre effettuare una spedizione 1R (la seconda) che verrà recepita come 1S secondo le nuove modalità;
  • in generale per tutte le modalità di invio, l’Ateneo potrà tranquillamente continuare a produrre spedizioni R, consapevole del fatto che l’effetto [a regime] sarà quello di inviare una “spedizione R recepita come S” dall’Osservatorio Studenti, quindi non si sovrascriverà più ogni volta tutta la popolazione coinvolta;
  • operativamente, se si vuole generare una spedizione S per introdurre uno studente non ancora entrato in ANS, vi sono due distinte possibilità:
    1. per studenti IN, AC, IS, tramite il motore SQL query ‘S03 – Studenti per spedizione S che risultano attualmente mai inviati’ ;
    2. per studenti TI, producendo una scheda 4S per il dato anno accademico tramite l’importazione da file esterno (cfr Bollettino ANS n.55 – Novembre 2014);
  • per chi ha accesso alla propria base dati, è inoltre possibile introdurre nella tabella P15_CONFIG_SOSTITUZIONI l’elenco dei codici fiscali che si vuole inviare per una data spedizione, invocando GENERAZIONE SPEDIZIONE ANS> Recupera da Motore SQL (cfr Bollettino ANS n.54 – Luglio 2014); in tal modo, si potranno recuperare i codici fiscali introdotti nella tabella per generare la spedizione S voluta. NOTA BENE! Ricordatevi sempre che la tabella andrà svuotata dopo la generazione della scheda, altrimenti un’invocazione successiva di questa tipologia di invio recupererà sempre questi studenti. Il caso dello “studente che non risulta ancora entrato in ANS” è del tutto riproducibile anche in questa maniera.
  • in merito alla spedizione 5, è inoltre possibile produrre una scheda che contempli soltanto gli studenti coinvolti in eventi PM e PR, tramite il motore SQL query ‘S04 – Studenti con periodi di mobilità e/o periodi di ricerca’
  • riassumendo, il Motore SQL offre attualmente 4 modalità atte al recupero puntuale di carriere da inviare in spedizioni sostitutive:
    1. S01 Studenti per spedizione S configurati nella tabella P15_CONFIG_SOSTITUZIONI
    2. S02 Studenti per spedizione S che risultano attualmente rifiutati
    3. S03 Studenti per spedizione S che risultano attualmente mai inviati
    4. S04 Studenti per spedizione S con periodi di mobilità e/o periodi di ricerca

L’Osservatorio Studenti si è impegnato a presentarvi prossimamente un file di elenco di tutti i record caricati tra le varie spedizioni valide.

Infine, con la collaborazione di alcuni Atenei, abbiamo raccolto una serie di appunti per la migliorabilità e la semplificazione del processo, evidenziando le criticità in merito all’eliminazione di dati ad oggi non più validi, che pare essere uno scoglio in cui in diversi si sono “incagliati”.

UTILITY MODIFICA – ELIMINA CODICE FISCALE

Concludiamo introducendo l’ultima utilità Anagrafe realizzata in ESSE3: la funzionalità MODIFICA / ELIMINA CODICE FISCALE, che nasce come controparte applicativa della nota sezione all’interno del sito dell’Osservatorio Studenti, presente come sottosezione sia per l’Anagrafe “nuovi ordinamenti” che per ANS PL.

Lo scopo della maschera indicata è quello di introdurre in ESSE3 le azioni eseguite sul sito dell’Osservatorio, ossia:

  • nel caso in cui si è comunicata una modifica del codice fiscale sul sito OSD, si ripeta l’azione all’interno di ESSE3, indicando il codice fiscale vecchio e quello nuovo; l’azione fatta sarà collegare tutti i record inviati al codice fiscale vecchio a quello nuovo. L’operazione semplifica notevolmente la produzione di una spedizione 1C.
  • nel caso in cui si sono eliminate tutte le occorrenze di un codice fiscale sul sito OSD, si ripeta l’azione all’interno di ESSE3, indicando il codice fiscale da eliminare; l’azione fatta farà percepire come eliminate tutte le informazioni associate al dato codice. L’operazione semplifica il ricorso a più spedizioni E.

Si noti che allo stato attuale permane la possibilità di eliminare le informazioni inviate di un codice fiscale nei seguenti modi:

  • tramite apposite spedizioni E di un dato anno accademico, tipo spedizione e selezione del codice fiscale;
  • tramite il sito dell’Osservatorio Studenti, selezionando, dato un codice fiscale, la spedizione e l’anno accademico dei record da eliminare (es. cancello tutti gli esami dalla spedizione 2016/2017 spedizione 6 del dato codice fiscale).

Detto ciò, l’utilità esposta è introdotta quindi per riprodurre MACROSCOPICAMENTE azioni che si ripercuotono su tutte le informazioni di un codice fiscale.


Un caro saluto e Buona Estate!

Christian Marcone

PS: ricordiamo che chi volesse ricevere un messaggino “Whatsapp” a fronte di una qualsiasi pubblicazione rilevante sul sito, può seguire le indicazioni pubblicate su questa pagina: http://ans-esse3.cineca.it/2018/07/02/avvisi-blog-su-whatsapp