Suggerimenti veloci in merito alle operazioni ANS estate 2017

Gentilissimi,

approfittiamo del periodo “concitato”, per inviarvi alcuni suggerimenti operativi in merito alle Spedizioni ANS PL, nonché alcuni input di carattere generale sull’Anagrafe “classica”:

SPEDIZIONI IN ANS PL

  • la versione 17.06.03 di ESSE3 è la prima che permette la generazione delle schede PL;
  • è fondamentale che il processo di mappatura di Corsi e Percorsi sia stato da voi completato nell’ambiente di produzione, come illustrato negli ultimi 2 Bollettini ANS;
  • per la scadenza del 4 settembre è sufficiente inviare le spedizioni 2015 1-PL e 2015 4-PL (che sarà vuota nella maggioranza dei casi) ed avere gli studenti dei dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e master ACCETTATI senza errori o con avverimenti;
  • le spedizioni vanno depositate A MANO sul sito dell’Osservatorio, non esistendo ancora il webservice, esclusivamente nella sezione POST LAUREA>Invii PL; su alcune versioni può comparirvi erroneamente il “flag di invio ad OSD” in GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS ma non dovete utilizzarlo;
  • nel caso di studenti specializzandi trasferiti in ingresso nel 2015/2016, questi debbono essere presentati in ANS PL da voi (come studenti PL); metteteci un ticket e provvederemo alla modifica dell’evento da TI a PL.

REVISIONE VARIABILI TASSE A.A.2017/2018

  • In merito ad ANS, nel documento “Revisione variabili ANS relative al DSU e Contribuzione a partire dall’a.a. 2017/2018” nella parte relativa all’ “Esenzione” compare la dicitura in grassetto:

    Per esenzione parziale si intende esclusa la riduzione delle tasse e contributi in quanto inseriti in una fascia ISEE/ISPE e/o ISEEU/ISPEU inferiore alla massima ed escluse riduzioni per iscrizione part-time.

    Pertanto in presenza di casistiche di studenti che prevedono una riduzione dei contributi (in base ad esempio alla fascia ISEE di appartenenza) non è corretto gestire, nella data causale in CAUSALI ESONERI; l’esenzione come P “Esentato parzialmente (Modalità consentita da a.a.2014/15)” ma si dovrà utilizzare la codifica N “Non esentato”.

SCUOLE SUPERIORI (NUOVE) ASSENTI NEL DAT

C’è chi ci ha segnalato che si trova nella situazione di avere una scuola superiore nuova non presente nel DAT e quindi senza codice ANS definito: questo implica che la scuola non si visualizza da web. Che fare?

Suggeriamo questi passi:

  • la non visualizzazione di una scuola con codice ANS indefinito è aggirabile, rendendo quindi visibile questa scuola, impostando il parametro di configurazione WEB_SEL_IST_NO_ANS a 1. Ciò permette l’utilizzo di istituti superiori con codice ANS non definito come istituti di conseguimento titolo di scuola superiore.
  • per avere informazioni dettagliate sulla scuola, cercate nel sito “Scuole in chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola
  • vi consigliamo successivamente di utilizzare il tool messo a disposizione da http://osservatorio.cineca.it (TOOL–> SEGNALA SCUOLE SUPERIORI) per segnalare la necessità di inserire questa scuola. Sempre con questo tool è possibile vedere se la Scuola segnalata è stata codificata o se non è riconducibile ad una codifica. Tramite il bottone “Inserisci Scuola” è possibile inviare una nuova segnalazione. I campi obbligatori sono: Denominazione, Indirizzo, CAP, Provincia, Comune e Tipo Istituto.
  • Se la scuola verrà inserita nel .dat potete poi rimettere il parametro WEB_SEL_IST_NO_ANS a 0 e mappare la scuola superiore con codice per ANS corretto, dopo aver acquisito il dat.

GENERALE SUL POTENZIALE STUDENTI E MASCHERE MASSIVE

  • vi consigliamo, dopo aver utilizzato una funzionalità massiva (es .POTENZIALE STUDENTI e GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS), di chiudere fisicamente la maschera e di rientrare: operare più volte sulla funzionalità può dare luogo ad un “blocco” della stessa, per cui nell’elaborazione successiva la progress bar apparea a video ma non parte anche dopo diverso tempo, realizzando di fatto una situazione di “stallo”.

RICHIAMO ATENEI CHE NON UTILIZZANO I WEBSERVICE

Come già ricordato, i webservice ANS non sono disponibili per ANS PL; detto ciò, in questi giorni stiamo effettuando un richiamo a quelle Università che ancora non hanno provveduto alle attivazioni dei Webservice prodotti dall’Osservatorio. Se siete tra gli Atenei coinvolti, seguite le indicazioni della e-mail che avete ricevuto “ANS & WS: richiamo sull’abilitazione ai Webservice ANS (invio file – ricezione ERR/ERR2)”, che si rifà ai seguenti articoli:


Saluti,
Christian Marcone