Gentilissimi,
in merito alla nota dell’Ufficio Statistico di venerdì 24/06/2016, sulla scadenza di Luglio 2016 e la relativa “chiusura” della banca dati ANS per le annate dal 2001/2002 al 2013/2014, vi diamo alcune indicazioni operative:
- è fondamentale il recupero degli studenti in errore o mai inviati in Anagrafe (trattasi degli eventi di ingresso IN, IS, AC della scheda 1, TI della scheda 4, AR della scheda 1-ANTE), in modo da non avere Studenti Rifiutati (cfr FARO – MONITORAGGIO STATISTICO ANS)
- è importante sanare gli errori bloccanti delle iscrizioni (schede 4 e 4-ANTE);
- ricordiamo che verrà offerta, a banca dati “chiusa”, la possibilità di effettuare spedizioni sostitutive (S), indipendentemente dalla tipologia di invio (totale o ad eventi) adottata dall’Ateneo, per tutte le schede ad eccezione della 4: il senso dell’operazione sarà quello di integrare, migliorare, eventualmente estendere i dati, ma non di correggere quegli errori bloccanti relativi all’entrata in Anagrafe e alle iscrizioni, affrontati nei punti precedentemente menzionati;
- sconsigliamo di effettuare una serie di invii R alla “cieca”, soprattutto per spedizioni tenute ferme da molto tempo: di fatti, bisogna contemplare la possibilità che queste carriere siano peggiorate nel corso del tempo e, nell’effettuare dei rinvii totali, si dovrà assumere l’onere dell’analisi degli errori e della correzione, al fine di evitare un aggravamento della situazione ANS d’Ateneo.
- nel caso in cui in futuro, a banca dati chiusa, si modificasse il codice fiscale di studenti entrati in Anagrafe nel dato periodo 2001-2013, l’Osservatorio è disponibile a correggervi il codice fiscale tramite l’invio di una richiesta apposita via e-mail; vi anticipiamo che lato ESSE3, vi chiederemo comunque da Agosto 2016 di effettuare una spedizione 1C in area di test e di acquisire il file ERR a sistema, in modo da far capire ad ESSE3 che il codice fiscale è stato comunicato correttamente. Per gli eventi TI, potrete mettere un ticket al riguardo.
- infine, in tema di trasferimenti, ci è stato comunicato che l’Osservatorio ha operato affinché i trasferimenti in ingresso TI “post post” risultino coerenti nella maggioranza dei casi, eliminando quindi molti dei vincoli di coerenza con il primo tratto di carriera (fino al trasferimento in uscita da altro Ateneo).
INDAGINE INTERNA ANS ISTRUZIONE – CONFERMA DIPLOMI
In questo periodo, stanno per riprendere i lavori dell’utilissimo servizio di ANS ISTRUZIONE, che come sapete è attualmente disabilitato (cfr Bollettino ANS n.59 – Febbraio 2016): a tutti gli Atenei che hanno utilizzato il servizio in passato, chiediamo cortesemente di collaborare ad un’indagine che stiamo svolgendo, rispondendo ad alcuni quesiti qui sotto esposti nel seguente “doodle”. Vi chiediamo di rispondere ai quesiti entro il 1°Luglio.
INDAGINE interna su ANS ISTRUZIONE
https://docs.google.com/forms/d/1Rp9nhKrGrtK1Zv-fpd6_xF-jrNsupuNawD2ytOgRIsY/viewform?c=0&w=1
Non appena avremo notizia di una ripresa del servizio di ANS ISTRUZIONE, ne daremo ampia comunicazione a tutte le Università.
Distinti Saluti,
Christian Marcone
Vi ringraziamo per la collaborazione!
Christian