Bollettino ANS n.50 – Marzo 2013

50> Bollettini Periodici
OGGETTO: Spedizione Sostitutiva, Spedizione Correttiva e di Eliminazione, Indicatori ANVUR
Bollettino inviato lunedì 04/03/2013 ore 18.00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Spedizione Sostitutiva, Spedizione Correttiva, Spedizione di Eliminazione, Indicatori ANVUR, ANS Istruzione, ANS Università


Carissimi,
ci ritroviamo  principalmente per discutere dell’importante novità Anagrafe di fine dicembre 2012: la nuova modalità di spedizione SOSTITUTIVA (S), la quale permette l’invio esclusivo di determinate persone al fine di ricoprire totalmente i dati precedentemente inviati in banca dati, e di come l’abbiamo implementata in ESSE3, ponendosi come strumento evolutivo degli invii totali (R) o incrementali (N).
Nell’occasione, ne approfittereno per fissare il punto sulle altre due modalità di invio speciali, ossia l’invio correttivo del codice fiscale (C), disponibile per la scheda 1, e  l’invio di eliminazione (E), disponibile per tutte e 7 le schede.
Lo scopo è quello di entrare nell’ordine di idee di evitare il più possibile  i massicci ed onerosi reinvii totali di intere annate , soprattutto per pochi interventi puntuali e migliorativi: in questo modo, i reinvii totali andranno auspicabilmente a diminuire.

SPEDIZIONE CORRETTIVA (da versione 11.04.02)

Non di rado, si effettua la correzione del codice fiscale di uno studente, in momenti della carriera anche di molto posteriori all’immatricolazione e quindi successivi all’invio in ANS del soggetto. All’atto del cambio del codice fiscale nella maschera delle PERSONE, l’utente è avvertito, con un messaggio piuttosto severo, che bisognerà porre attenzione agli invii in Anagrafe poiché il cambio del codice dovrà essere seguito da un “reinvio”delle informazioni collegate al nuovo codice, pena la “perdita” dello studente.

persone_cambio_cf

È pacifico che se fino ad oggi lo studente è stato inviato al MIUR tramite un determinato codice fiscale e da domani proseguo l’invio di nuove informazioni della sua carriera (ad esempio, il superamento di un nuovo esame) collegate ad un nuovo codice fiscale, le informazioni nella loro globalità non potranno superare la coerenza  perché non raccordate sul medesimo codice fiscale. Il totale degli studenti in questa situazione vi viene presentato apertamente da molti anni nei CONTROLLI DI CONGRUENZA, che dedicano un monitoraggio proprio a questa casistica nell’ambito della “Coerenza dei Dati Anagrafici”.

controli_congruenza_dati_ana

Immaginando uno studente PINCO PALLINO entrato in Anagrafe nel 2001/2002 in un Corso OFF.F. e tutt’ora attivo presso l’ Ateneo, il cambio del codice fiscale avvenuto ad inizio dell’anno accademico 2012/2013  avrà fatto sì che le schede ANS inviate in questi mesi afferiscano tutte al nuovo codice, con tutte le precedenti annate (che “supponiamo” congelate) ancora rimaste legate al vecchio codice fiscale: le informazioni di quest’anno non sono raccordate e cadranno per la coerenza (studente non trovato in archivio); per tal motivo è necessario correggere il dato in Anagrafe. Ragionando per reinvii totali e immaginando che la carriera di PINCO sia rappresentata dalle sole schede sotto indicate, per “riconciliare” la situazione in ANS sarebbe necessario effettuare l’invio R di intere annate, qui messe in rosso e grassetto :

2001  1R 2R 3R 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2002 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2003 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2004 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2005 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2006 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2007 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2008 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2009 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2010 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2011 4R 6R —-> vecchio codice fiscale
2012 4R 6R —-> nuovo codice fiscale

=> totale: 25 schede R da reinviare per “rinconciliare” il codice fiscale corretto di PINCO PALLINO

Concretamente è proprio questa la modalità che vediamo più adottata dalle Università, ossia aspettarsi che con il prossimo reinvio totale di tutte le schede di tutti gli anni il dato verrà correttamente (e naturalmente) “ricoperto”: ma siamo qui per farvi notare che si può applicare un approccio diverso per questa casistica, in modo da correggere questo dato in un modo puntuale, semplice e pulito. In luogo dell’approccio visto (una serie di schede R di tanti anni accademici), potete, per quegli studenti entrati in Anagrafe in scheda 1 di un determinato anno accademico, agire puntualmente con l’invio di un’unica scheda correttiva 1C per l’anno del potenziale, impostando il codice fiscale “vecchio” che ha subito la variazione al fine di correggerlo con il nuovo. Questo è il modo con cui l’Osservatorio può comprende che si sta comunicando che lo studente con il codice fiscale vecchio ha ora un codice fiscale nuovo.

Una volta selezionata in ESSE3 la modalità di invio C, si aprirà una porzione della maschera che vi permetterà un caricamento “manuale” o “da Motore SQL” del dato; ragionando puntualmente, selezionando il codice fiscale inviato in Anagrafe, al termine del processo si produrrà una scheda C che conterrà un elenco delle persone che si sono selezionate.

spedizione_correttiva

Si noti che dopo il processamento del file ERR, lo studente risulterà avere il nuovo codice fiscale associato a tutte le schede valide all’Osservatorio: in ESSE3 ve ne potrete accorgere direttamente poiché vedrete, ad ERR caricato, che il codice fiscale è mutato su tutte le schede valide.

Ritornando al nostro PINCO PALLINO dell’esempio, si può quindi risolvere il suo problema semplicemente con l’invio di una sola scheda, ossia

2001 1C  —-> nuovo codice fiscale

=> una sola scheda 1C in luogo di 25 schede R per il codice fiscale corretto di PINCO PALLINO

Come vedete, il vantaggio è notevole e vi invitiamo all’uso di questa funzionalità, dalla versione 11.04.02 di ESSSE3, che è stata rivista e ritestata insieme all’Osservatorio negli ultimi mesi del 2012. Vi ricordo che in questa ipotesi di lavoro, vi ritroverete ad avere più schede valide per lo stesso anno accademico: ad esempio, una 2001 1 R ed una 2001 1 C (che contiene lo studente con il codice fiscale corretto dell’esempio).

SPEDIZIONE DI ELIMINAZIONE (schede 1 e 4, da versione 11.02.02)

Vi possono essere numerose ragioni per le quali si voglia eliminare uno studente inviato e caricato in Anagrafe. Il caso classico è che si sia inviata una carriera fittizia (come uno studente di prova che stiamo tenendo in Ateneo per testare determinate procedure) e che questa carriera non sia stata contrassegnata dall’apposito flag di esclusione in RIEPILOGO CARRIERA ANS.

carriera_fittizia

Nella medesima modalità sopra esposta, potete selezionare il dato erroneamente inviato e procedere con una spedizione di eliminazione (E) in modo da cancellare il record dall’ANS, senza dover ricorrere ad un oneroso reinvio totale dell’annata (una scheda R che NON conterrà i dati dello studente).

spedizione_eliminazione1

Anche in questo caso, ad ERR incamerato, ESSE3 automaticamente contrassegnerà il record precedentemente inviato come eliminato e non verrà più conteggiato tra i record “buoni” caricati in OSD. Come detto prima, vi troverete così ad avere più schede valide per lo stesso anno accademico: ad esempio, 2001 1R e 2001 1E (che contiene l’eliminazione di alcuni studenti). Attualmente soltanto le schede 1E e 4E sono riproducibili dal sistema ESSE3 con l’utilizzo del Motore SQL; per eliminare righe specifiche in schede 3 e 6, ad esempio, dovrete ricorrere alla selezione manuale.

NOTA TECNICA:  Ricordiamo inoltre che gli stati dei record inviati, contenuti nella tabella P15_ANS_RIGHE, sono i seguenti: Z interrotto, E elaborato, S spedito ed in attesa dell’ERR, L caricato, W caricato con avvertimenti, X rifiutato, D eliminato.

SPEDIZIONE SOSTITUTIVA (da versione 11.02.02)

Dalla versione 11.02.02 di ESSE3, è ufficialmente disponibile in ESSE3 il nuovo tipo di spedizione S – la scheda sostitutiva, che vi invitiamo ad usare per tutte e 7 le spedizioni. La scheda S è stata concepita per inviare in modo completo un insieme di informazioni in modo da ricoprire tutto quanto precedentemente inviato per i codici fiscali coinvolti. Al fine di semplificare il processo, la spedizione sostitutiva è riconducibile esclusivamente al soggetto fisico (codice fiscale): nello scenario in cui in una scheda vi siano informazioni su più carriere della stessa persona, la sostitutiva manderà tutte le informazioni di tutte le carriere dello stesso codice fiscale.
A differenza quindi delle schede E e C, che ragionano su singolo record inviato, quindi su informazioni legate ad una precisa carriera, la scheda S ragiona su tutto quanto inviabile per un determinato codice fiscale. Ci pare che questa scelta semplifichi notevolmente il processo e permetta “in un colpo solo” di ricoprire tutti i dati di un soggetto fisico.

Esempio:

Nella scheda 2012 1R, lo studente MARIO ROSSI è presente con due righe (IN e AC); la prima carriera si è conclusa con rinuncia, la seconda è stata avviata mesi dopo la rinuncia.

  1. MARIO ROSSI  IN;
  2. MARIO ROSSI AC;

accorgendomi che i dati di residenza caricati non sono corretti, ho necessità di reinviare queste informazioni. Invece di rifare una R per tutti gli studenti d’Ateneo oppure di eliminare gli studenti con una E ed eseguira una N, Opto per una semplice scheda S.

—-> SCHEDA 1 S per il codice fiscale di MARIO ROSSI:

produrrà sempre 2 record, che ricopriranno totalmente quanto inviato in precedenza:

  1. MARIO ROSSI  IN;
  2. MARIO ROSSI AC;

Applicativamente, la porzione della maschera dedicata alla selezione dei codici fiscali si presenta simile alle precedenti spedizioni “speciali”, con la sola differenza che i “Record da sostituire” pescheranno semplicemente un codice fiscale appartenente ad un potenziale compatibile con l’invio che si intende effettuare. È compito dell’Ateneo selezionare manualmente i codici fiscali da inviare in una spedizione S (non è quindi attiva la modalità da Motore SQL).

spedizione_sostitutiva

La spedizione S è disponibile per tutte le schede e si presenta da subito come lo strumento principale per il reinvio di informazioni di determinate persone; in tal modo, potrete concretamente evitare di ricorrere a reinvii totali ed indirizzarvi verso la produzione di invii S per le posizioni dei vostri studenti da migliorare.

Infine, sempre per agevolarvi al massimo il lavoro, la scheda S può contenere anche dati non precedentemente inviati (ad esempio, faccio una scheda 6S per migliorare 5 esami di uno studente; se ad oggi  quel codice fiscale ha 6 esami superati, la scheda li elaborerà tutti e nell’invio S vi saranno quindi 5 sostituzioni più un nuovo invio). Non c’è limite al numero di spedizioni S che possono essere effettuate; quindi potreste davvero rimanere fermi all’ultima R valida ed effettuare, anche un po’ alla volta, tutta una serie di invii S che migliorino i dati (ad esempio, per abbassare gli avvertimenti). Come detto prima, vi troverete così ad avere più schede valide per lo stesso anno accademico: ad esempio, 2001 1R e tante 2001 1 S (ognuna contenente dei miglioramenti apportati successivamente).

Concettualmente una scheda S è equivalente ad una scheda E seguita da una scheda N:

S (Sostituzione dei dati di un soggetto fisico per scheda e A.A.)
= (uguale a)
E (Eliminazione dei dati di un soggetto fisico per scheda e A.A.)
+ (più)
N (Invio dei dati di un soggetto fisico per scheda e A.A.)

Auspichiamo che con l’introduzione della spedizione sostitutiva vadano a dimuire i ricorsi sistematici a reinvii totali, così onerosi in termini di risorse tecniche ed umane, e che si sfrutti nel migliore dei modi questo nuovo strumento del progetto Anagrafe per cominciare seriamente a fermare il pregresso che sia effettivamente di qualità, agendo soltanto su quanto effettivamente è ancora da affinare.

ANCORA SU ANS ISTRUZIONE & ANS UNIVERSITÀ

Sempre dalla versione 11.02.02, seguendo il piano d’azione annunciato lo scorso autunno al 50°EUG, abbiamo allargato il bacino d’interrogazione client per le funzionalità ANS ISTRUZIONE ed ANS UNIVERSITÀ. Sono stati quindi rimossi i controlli per i quali le “Richieste da inviare” erano circoscritte ai soli studenti con errori e/o avvertimenti delle schede 2; inoltre, è ora possibile anche MANUALMENTE richiedere la verifica di un singolo codice fiscale, come da figura.

ANS_Istruzione_inserisci

Permane un controllo di validità sui codici fiscali inseriti, affinché si inviino richieste solo di studenti d’Ateneo: potrete così, ad esempio, interrogare anche un vostro studente di un master per verificare i suoi titoli in banca dati ANS, selezionando l’opzione “codice fiscale” in ANS UNIVERSITÀ.

Come sempre, ribadiamo la nostra massima disponibilità, nel caso non disponiate di un accesso al db e/o abbiate difficoltà ad effettuare inserimenti diretti sulla base dati (cfr i precedenti bollettini), ad inviarvi script di inizializzazione che interroghino le banche dati per tutti gli studenti di determinate annate. Siamo inoltre disponibili a prendere in considerazione richieste di script che valorizzino automaticamente come confermati tutti quei titoli che risultino i medesimi delle certificazioni provenienti da ANS Istruzione o ANS Università, in luogo della vostra usuale conferma manuale; inviate le vostra richieste dettagliate tramite il vostro capo-progetto o via KIM.

Permane invece il vostro impegno, al di là delle visualizzazioni da maschera delle funzioni ANS ISTRUZIONE ed ANS UNIVERSITÀ, a ricavarvi lo stato dell’arte delle certificazioni ANS dalle viste V15_ANS_ISTRUZIONE_S3 e V15_ANS_UNIV_S3, tramite interrogazioni che dovrete realizzare in autonomia (via db e/o con Elaborazioni Query).

Infine, ricordiamo che per qualsiasi problema inerente le connessioni ed i ritorni con le banche dati Anagrafe, dovete darne comunicazione esclusivamente all’Osservatorio Studenti, tramite apposita e-mail diretta all’helpdesk OSD.

ISTANTANEE ANS: GRUPPO “K”

Alla luce di una serie di nuovi indicatori ANVUR comparsi negli ultimi mesi e su impulso di molti Atenei, abbiamo creato un nuovo insieme di indicatori per i monitoraggi delle ISTANTANEE ANS in ESSE3, denominato insieme “K) Indicatori Atenei KION”. Il gruppo, introdotto nella versione 11.02.02 di ESSE3, è così composto:

ISCRITTI_AA_5CFU: iscritti in un dato anno accademico che hanno superato almeno 5 CFU nel primo anno solare intero di pertinenza (esempio, iscritti A.A. 2011/2012 che hanno superato almeno 5 CFU nell’anno solare 2012);

ISCRITTI_AA_ISTSTRA: iscritti in un dato anno accademico che hanno superato crediti all’estero;

ISCRITTI_AA_LAVORATORI: iscritti in un dato anno accademico che sono lavoratori (stato occupazionale L);

MEDIA_TEMPO_CT: calcolo della media del tempo di laureabilità (giorni dall’iscrizione alla laurea) dei laureati in un dato anno accademico;

MEDIA_CFU_AA_ISCR: calcolo della media dei cfu superato in un dato anno accademico di iscrizione.

istantaneeANS_gruppoK

Gli indicatori del gruppo K saranno sicuramente inclusi nella prossima revisione web “U-GOV Assicurazione di Qualità”, affiancando gli insiemi di monitoraggio già noti. In ogni modo, sono da subito disponibili per le vostre analisi e monitoraggi tramite ESSE3.
Anche in questo caso, siamo sempre disponibili a nuovi indicatori di calcoli all’interno di questi già rilasciati; fateci pervenire le vostre osservazioni.

INDICATORI ANVUR: RIEPILOGO SUGLI INDICATORI DISPONIBILI IN ESSE3

In questi ultimi mesi sono comparsi molti indicatori ANVUR inerenti l’avanzamento delle carriere degli studenti universitari. Crediamo di esservi utili nel riassumere lo schema di quegli indicatori presenti in ESSE3 ai quali potrete attingere per le vostre analisi sull’argomento. Potete rifarvi alle seguenti pagine:

DM 47/2013, Allegato F: si discute degli indicatori e parametri per la valutazione periodica delle attività formative adottabili dagli Atenei, presentando gli indicatori estraibili da ESSE3 che possano aiutarvi in queste analisi, tramite la funzionalità ISTANTANEE ANS.

Rapporto di Riesame del CdS: indicatori A1 (Ingresso, Percorso, Uscita dal CdS): si analizzano i parametri proposti in termini di attrattività, alla verifiche delle conoscenze iniziali, numero di iscritti, passaggi, trasferimenti, abbandoni, nonché superamento di esami e laureabilità, tramite l’ausilio delle funzioni ATTRATTIVITA’ E TRASPARENZA e ISTANTANEE ANS.

SUA CdS – Area C (Risultati della Formazione) Quadro C1 : nella scheda SUA CdS, nell’area C denominata Risultati della Formazione, vi è un quadro riepilogativo dedicato ad un’analisi dei risultati attesi in merito ai Dati di ingresso, di percorso e di uscita degli studenti. Il Quadro C1 può essere quindi realizzato seguendo i medesimi criteri impostati per il riesame

LAVORI IN CORSO PRIMAVERA 2013

I lavori presentati in questo bollettino, concernenti la creazione della spedizione S e la revisione delle spedizioni C ed E, sono stati particolarmente impegnativi e si sono protratti lungo un periodo di quasi due mesi di sviluppo.  Ulteriori novità del periodo che compariranno nelle prossime versioni primaverili includono:

  1. generalizzazione del calcolo dello stato occupazionale di uno studente (noto anche come “campo lavoratore”): se il flag di lavoratore è alzato a livello di ISCRIZIONI, l’iscrizione è inviata a stato occupazionale L (una combinazione non lecita, tipo lavoratore ma con stato occupazionale diverso da L farà vincere il flag); inoltre, lo stato occupazionale è ora calcolato prendendo il primo carattere del codice dello stato occupazionale, nei casi leciti (L, N, S); si invitano pertanto gli Atenei che hanno necessità di suddividere in ulteriore stati occupazionali i già presenti nel dat ministeriale, ad utilizzare come primo carattere quello a cui riferirsi (quindi ‘L’ e ‘L1’ saranno inviati come L – LAVORATORE).”
  2. si è finalmente aperta la gestione del dat dei Corsi di Studio ANTE RIFORMA D’ATENEO; il dat, che è da intendersi puramente come informativo e non ha alcuna ripercussione concreta sul gestionale, vi permette di avere visione dei Codici USTAT emanati per le lauree vecchio ordinamento ed i diplomi universitari censiti per l’ingresso nell’Anagrafe ANTE.
  3. è ora possibile acquisire il dat dei Corsi di Studio ANTE RIFORMA DI TUTTI GLI ATENEI; anche in questo caso, poiché le informazioni sono generalmente già presenti nelle banche dati, il dat è da considerarsi come puramente informativo e non abbiamo proceduto ad una fase dell’applica per l’acquisizione dei codici in “Corsi di Studio Altro Ateneo”, anche per la mancanza di determinate informazioni (come la facoltà). È comunque possibile, qualora vi accorgiate di difettare di un corso ANTE d’altro Ateneo, inserire il CdS da CORSI DI STUDIO OFF.F. DI TUTTI GLI ATENEI selezionando il corso con il flag USTAT alzato e procedendo manualmente.
  4. in funzione dei nuovi controlli dell’Osservatorio sulla sensatezza dei titoli di maturità e delle età degli studenti, si è proceduto con la creazione di un nuovo controllo di congruenza “Studenti con anno di maturità non sensato rispetto alla data di nascita”
  5. si è proceduto con una razionalizzazione delle caratteristiche della funzione GESTIONE ECCEZIONI, che è stata del tutto eliminata ed il cui contenuto è stato interamente spostato nel PANNELLO DI CONTROLLO ANS; nell’occasione, abbiamo reso sempre visibile la sezione “WebServices ANS”, atta ad impostare user e password principali per l’accesso ad OSD tramite i servizi di WebService offerti (come ANS Istruzione e ANS Università). Le precedenti comunicazioni su innalzamento/abbassamento del parametro di configurazione al fine di configurare user e password sono quindi da considerarsi totalmente superate.
  6. Dalla versione 11.05.00 di ESSE3, è necessario organizzarsi effettuando un riallineamento TOTALE degli Insegnamenti OFF.F. per tutti gli anni accademici, in virtù di un cambio tecnologico nel recupero delle informazioni. Dal punto di vista tecnico, si è legato lo STU_ID ad ogni Insegnamento OFF.F. (in
    precedenza il legame era al solo campo ADSCE_ID). Fino a che l’operazione non verrà effettuata, l’insegnamento risulterà “d’ufficio” come non allineato. NOTA BENE:

    • Nel caso in cui siate in una versione precedente la 11.05.00 non dovete compiere nessuna azione aggiuntiva e potete inviare gli esami in tutta tranquillità;
    • nel caso in cui siate in una versione pari o successiva la 11.05.00, la segnalazione di “insegnamento non riallineato” rimarrà fino ad operazione avvenuta, non compromettendo però in alcun modo l’invio dei dati.
    • Nel corso dei rilasci di giugno, diverrà definitivo lo “switch” tecnologico descritto per cui saranno i soli insegnamenti OFF.F. riallineati completamente dalla versione 11.05.00 (o successiva) quelli che verranno inviati in Anagrafe. Per questo motivo, per non trovarsi impreparati, è bene predisporsi per tempo con il riallineamento totale degli Insegnamenti OFF.F. di tutte le annate -operazione delicata e che comporta necessariamente diverse “nottate” di schedulazione per Atenei grandi, da effettuarsi a schede 1 e 4 non pendenti e di qualità)- esclusivamente a versione 11.05.00 (o successiva) installata, per evitare una frettolosa sequenza di riallineamenti, come già documentato nelle note di rilascio di fine Aprile 2013.

Prima di salutarvi, volevamo sottolineare che con la creazione ed il rimaneggiamento dell’area spedizioni, abbiamo aperto un cantiere inerente funzionalità applicative (la creazione delle schede) che non venivano toccate dal 2005; vi preghiamo quindi di portare pazienza per alcuni disagi che riscontrete e che sono il frutto di lavori ancora in corso: uno di questi, sarà la progress bar che di sovente supererà il 100% o un numero minimo di minuti fisso necessario prima che l’elaborazione parta, anche se concernenete 1 solo record . Non è comunque compromessa la generazione di alcuna spedizione e nel corso della primavera adegueremo il tutto.

generazione_percentualealta

Ringraziandovi per la pazienza,

Un saluto e … buone spedizioni S! 🙂

Christian Marcone