Nota: pubblicata scadenza utilizzo dati ANS per FFO – 27 maggio 2011

6 maggio 2011

Alla cortese attenzione degli utenti AMMINISTRATORI.

Salve a tutti,
come saprete, è stata ufficializzata la scadenza per l’utilizzo dei dati ANS per la ripartizione FFO 2011 per questo mese, ovvero nella data ultima di invio del 27 maggio 2011. Per ogni dettaglio, vi rimandiamo al sito dell’OSSERVATORIO STUDENTI.

Poiché ci ritroviamo nel bel mezzo di numerose versioni di ESSE3 distribuite a  “ristrutturazione in corso”, ricordando che la ristrutturazione stessa terminerà -come pianificato- con le versioni di maggio (9.05.03). vogliamo in questa nota darvi qualche piccolo suggerimento pratico su come muoversi nelle rimanenti settimane, per non trasformare una sempre lecita volontà di miglioramento dei dati a brevissimo termine in un’esperienza peggiorativa, sia a livello qualitativo che quantitativo.

Suggeriamo quindi quanto segue:

  1. focalizzatevi da subito sulle schede oggetto dei calcoli, ossia le spedizioni 1,4,6 del 2009/2010;
  2. in caso di errori bloccanti sulle immatricolazioni 2009/2010, provvedere alla loro correzione e al termine generare una spedizione 1 R 2009;
  3. in caso di errori bloccanti sulle iscrizioni 2009/2010, provvedere, per quanto possibile, alla loro riduzione e generare quindi una spedizione 4R 2009, che andrà caricata in produzione soltanto dopo verifica, da area di test, di un miglioramento ottenuto;
  4. in caso di buchi di coerenza, sarà necessario “andare indietro nel tempo” per individuare quegli errori su iscrizioni passate che pregiudicano le iscrizioni 2009. Vi invitiamo a valutare con attenzione un reinvio totale dei dati delle schede 4 in produzione in un tempo così breve, poiché potrebbero emergere problematiche ulteriori a peggiorare le schede;
  5. a spedizioni 1 2009 e 4 2009 buone (e/o migliorate), valutate la creazione di una nuova scheda 6R 2009; a questo punto, qualsiasi errore della scheda sarà ascrivibile agli esami stessi, non alle relative  iscrizioni.

Vi invitiamo a non effettuare corse per non pregiudicare i dati già trasmessi. Gli Insegnamenti  sono stati ristrutturati in inverno e la solidità della  struttura è stata riscontrata anche dall’assenza di segnalate criticità in tutti questi mesi. Ma la ristrutturazione della scheda 4 (cfr le nostre precedenti comunicazioni) si aspetta una bontà dei dati superiore rispetto al passato; quindi, la mancata analisi e correzione di situazioni incerte a livello di anni di regolamento storicizzati e della sensatezza delle date dell’iscrizione vi farà  probabilmente scattare errori o mancati invii di dati nella scheda 4che in precedenza non erano intercettati. In questa situazione, vi suggeriamo DI NON INVIARE LE SCHEDE 4  se non avete un sufficiente lasso di tempo per espletare le azioni correttive ripetute in questi mesi.

Vi suggeriamo di inviare le schede in ambiente di test OPPURE di attivare la modalità di creazione di schede 1 e 4 senza ERR (parametro di configurazione ANS_TEST), per non pregiudicare la vostra base dati in un tempo così limitato.

Raccomandiamo quindi un numero minimo di schede prodotte e la massima attenzione per quanto riguarda gli eventi di carriera (scheda 4).

Saluti,

Christian Marcone