Nota tecnica: libreria di Query/Update di Controllo sulla valorizzazione della data di validità dell’Anno Accademico di Regolamento

Salve,

con questa nota tecnica indirizzata agli utenti AMMINISTRATORI, vogliamo condividere con voi una serie di istruzioni SQL con le quali potreste decidere di effettuare correzioni sull’anno accademico di regolamento dei vostri studenti, (a livello soprattutto di storico *tabella  p04_mat_sto_mod* ma anche della tabella principale della matricola *tabella p04_mat*.

Il file allegato, formalmente un docx, ma in sostanza un semplice txt, contiene 5 insiemi di controlli, da studiare nell’ordine indicato e seguendo le note, il cui scopo è intercettare e correggere le seguenti situazioni sotto elencate, dando per scontato che l’anno di regolamento associato sia quello corretto e che i problemi siano solo sulla data (eventualmente assente):

1.    per chi non ha la data di validità del regolamento valorizzata (per migrazione o gestione “antica”), l’update mette quella dell’iscrizione reale relativa all’anno in questione calcolandola sull’anno di corso e il regolamento.

2.    Sostituisco la data di validità di un regolamento non relazionata ad una data di iscrizione con una data di iscrizione reale, ricavandola dalla minima iscrizione reale per quel mese e anno accademico (esempio “classico”: ho l’iscrizione il 10/10/2010 e il regolamento ha validità dal … 15/10/2010! NB: è bene fare questo update dopo il n.1

3.    metto convenzionalmente, per tutti gli studenti che NON hanno ancora data di validità valorizzata, la data minima di iscrizione reale. NB: va fatta girare solo dopo l’update 1.

4.    cambiamo la data di validità una volta che nello storico sia diversa da quella a livello della matricola, allineando la prima alla seconda (ad esempio, ho la matricola con regolamento 2010 e data di validità oggi ma nello storico c’è una riga ridondante con stesso regolamento con data di validità di una settimana fa). NB: è bene fare questo update come caso “ultimo” dopo gli update 1,2,3

5.    eliminiamo record uguali nello storico, mantenendo sempre e solo il primo nell’inserimento NB. conviene girarlo solo la prima volta dopo gli update 1,2,3,4. in seguito, può essere invocato sempre.

Si noti che rendiamo disponibili questi UPDATE semplicemente come strumento di corredo per analizzare i vostri dati e raccomandiamo il loro uso soltanto dopo aver evidenziato l’effettiva presenza di criticità, oppure come spunto di riflessione per approfondire le conoscenze su queste tabelle. Inoltre, vi preghiamo di attenervi a quanto scrupolosamente indicato nelle brevi note del documento allegato. Vi invitiamo a non lanciare gli UPDATE in modo secco ma piuttosto di cominciare a studiare queste query  rielaborandole dapprima in forma di SELECT,  mantenendo le condizioni di WHERE.

Si ricordi  che vige sempre la regola “di sopravvivenza” per la quale  bisogna sistemare i dati dei regolamenti soltanto qualora producano errori.

Abbiamo pensato di rendervi in chiaro queste nostre istruzioni di controllo da noi spesso monitorate perché nel mese di maggio si concluderà la ristrutturazione degli eventi di carriera e l’evento PO (cambio dell’anno di regolamento o cambio dell’ordinamento) verrà totalmente passato “ristrutturato” e notiamo che è questa la casistica ancora ricca di difformità nella base dati. La ristrutturazione dell’evento PO (che è il più complicato, visto il suo interfacciarsi allo storico dei regolamenti) potrà quindi intercettare alcuni di questi dati “incompleti” o “incongruenti”: sarà quindi bene predisporsi all’idea che possano essere intercettate “brutture” nello storico del regolamento e/o nel regolamento che precedentemente non producevano errore.

Le versioni 9.04.02 e 9.04.03 di ESSE3 contengono inoltre un restyling della sezione dello Storico dell’A.A. di Regolamento Studente (in GESTIONE REGOLAMENTI) che dovrebbe di molto facilitarne l’uso, poiché contenente anche una utilità di ripulitura di record duplicati che automaticamente vi mantiene lo storico il più pulito possibile.

In ogni modo, in merito al termine della ristrutturazione della scheda 4 per l’evento PO,  vi inviteremo successivamente, nel prossimo bollettino, a fare un primo lancio di test nella versione che vi comunicheremo che presenterà l’evento di carriera PO ristrutturato (una 9.05.xx).

Questo è il link dove potete scaricare il file da analizzare:

update_controllo_regolamenti

Saluti,

Christian Marcone