Ristrutturazione schede 6 e 3: terminata in 9.01.02

Con questa comunicazione, vi annunciamo che la ristrutturazione delle schede ANS degli esami si completa in versione 9.01.02 di ESSE3, indicativamente in distribuzione dal 4 febbraio 2011. A tal proposito, dalla versione citata, potrete riprendere i vostri invii in “produzione” delle schede 3 e 6 , senza necessariamente doverne verificare la bontà raffrontandoli con le spedizioni definitive caricate in ANS. Vi invitiamo quindi a riprendere le analisi degli errori e gli invii delle schede 3 e 6  a partire dalla versione 9.01.02. Abbiamo già informato l’Osservatorio Studenti di questa situazione.

Ci scusiamo per il disagio protrattosi su più versioni, ma il ridisegnare la struttura delle schede 3 e 6 e la verifica di tutte le casisitiche possibili ha richiesto un tempo particolarmente lungo.

Ricordiamo che le criticità che potrebbero capitarvi nelle versioni precedenti sono esclusive delle schede 3 e 6 e non della scheda 6-ANTE, che è nata già “riformata” a fine 2010. Consigliamo eventualmente un invio in area di test, per lo meno degli anni che riterrete più significativi, a seguito di un riallineamento degli Insegnamenti Off.F. Superati per il tale anno accademico.

Elenchiamo qui di seguito i PUNTI CRITICI in cui potreste imbattervi nelle versioni distruibuite con ristrutturazione in corso (8.07.03  – 9.01.01):

  • mancato calcolo del Corso Off.F. inerente insegnamenti di ingresso superati afferenti agli anni accademici 2001/02 e 2002/03 qualora l’anno accademico di superamento sia degli anni Novanta (scheda 3).
  • attività non trasmesse poiché padri a zero cfu (si noti che a seguito della ristrutturazione non si invieranno più separatamente i figli, ma ve ne daremo ampia comunicazione nel prossimo bollettino);
  • può fallire la ripartizione ministeriale in attività padri con padre a zero CFU;
  • possono essere inviate attività didattiche sovrabbondanti, per studenti che nello stesso anno accademico hanno il superamento delle stesse e la convalida per un altro Corso OFF.F.
  • produzione, nel riallineamento degli Insegnamenti OFF.F. superati, di un numero di esami maggiori di quello effettivamente utilizzato (non causa però alcun disagio in nessuna scheda).
  • può non essere producibile la scheda 3 in caso di OFA (uno script di db permette l’invio).
  • non risultano sempre accorpati attributi identici dello stesso insegnamento per la scheda 3.

Va fatto notare che le criticità evidenziate non compromettono in modo significativo le schede degli anni accademici più recenti e sono concentrate in massima parte nei primi anni accademici di invio. Inoltre la ristrutturazione ha permesso un accorpamento di casistiche in precedenza non accorpabili: il netto quindi degli esami inviati non è quindi un buon indicatore per la valutazione della bontà della scheda da inviare; piuttosto rifatevi al numero di errori sul totale dell’inviato.

Qualora decidiate di produrre comunque i file nelle versioni (8.07.03  – 9.01.01), abbiate la premura di caricarli nell’area di produzione dell’Osservatorio  SOLTANTO se il numero degli errori bloccanti riscontrati sono accettabili.

Nel caso in cui inavvertitamente abbiate prodotto una scheda 6 il cui risultato è insoddisfacente e non volete caricare il file ERR, vi consigliamo di annullare l’elaborazione da RIEPILOGO SPEDIZIONI ANS, tramite apposito tasto.

Lato ticket, a partire dalla versione 9.01.02 distribuita, riprenderemo ad esaminare le segnalazioni inerenti gli esami segnalate in versioni precedenti che abbiamo dovuto temporaneamente accantonare visti i lavori in corso. Siamo confidenti che la quasi totalità di queste segnalazioni risulterà “obsoleta” con il pacchetto Anagrafe ristrutturato. Potete comunque inviarci nuove segnalazioni, per le versioni (8.07.03-9.01.01), che non rientrino nei PUNTI CRITICI sopra menzionati.

Ovviamente fissiamo nella versione 9.01.02 un “punto zero” dal quale riprendere insieme un discorso analitico sugli errori dei vostri esami. Auspichiamo un allineamento di versione nei tempi più brevi compatibili con le vostre priorità o comunque di rimandare i vostri problemi sugli esami a versione installata.

Ringraziamo gli Atenei che hanno collaborato con noi in questo periodo, segnalandoci casistiche “particolari” ed errori segnalati dall’Osservatorio.

Saluti,

Christian Marcone