Bollettino ANS n.40 – Dicembre 2010

40_logo> Bollettini Periodici
OGGETTO: OFA, Attributi di un Insegnamento, ANS sostituisce alcune rilevazioni USTAT
Bollettino inviato giovedì 23/12/2010 ore 13.00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti:   Rilevazioni Statistiche MIUR gradualmente sostituite dall’Anagrafe, Graduatorie e Corsi Accesso Programmato, Attributi di un Insegnamento OFF.F., OFA Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFF.F. certificate


Carissimi,
siamo giunti al quarantesimo bollettino Anagrafe e settimo per l’annata, pubblicato a pochi giorni dal superamento dei 100.000 contatti al nostro Blog.

STATISTICHE MIUR SU ISCRITTI E IMMATRICOLATI SOSTITUITE DALL’ANAGRAFE

Da inizio mese, è diventata ufficiale la dismissione di alcune delle classiche rilevazioni ministeriali delle statistiche MIUR (come il “Monitoraggio degli Immatricolati”) in luogo del diretto utilizzo dei dati inviati al Ministero per mezzo delle schede ANS dell’Ateneo. Gli ottimi risultati conseguiti dall’Anagrafe nell’ultima annata hanno reso possibile questo passo e spiana quindi la strada, nei tempi atti al miglioramento della bontà delle spedizioni, ad una successiva riduzione di altre rilevazioni USTAT. Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo alla nota ministeriale n. 408 del 02/12/2010, nonché ai siti ministeriali preposti. Ovviamente il consiglio è sempre il medesimo: concentratevi sugli immatricolati e gli iscritti per il presente anno accademico, centrando l’obbiettivo del 100% di coerenza per le schede coinvolte.
Nell’occasione, vi informiamo che abbiamo creato una sezione in KionDocs che conterrà, speriamo in breve tempo, tutte le informazioni rilevanti sull’argomento “Statistiche MIUR”: Compendio Storico sulle Statistiche MIUR.

GRADUATORIE E CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO

Come sapete, nello schema Anagrafe da sempre è richiesto l’invio del punteggio della graduatoria che ha permesso l’immatricolazione dello studente ad un corso con concorso annesso; l’Osservatorio ha da poco creato un nuovo avvertimento

1640 – warning: inviato un valore indefinito per l’esito del test di ingresso su un corso ad Accesso Programmato

che ha come scopo il controllo dell’assenza della comunicazione del punteggio d’ammissione di studenti afferenti a corsi di studio ad accesso programmato (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura: cfr Accesso Programmato 2010),  che quindi diventa per loro non opzionale. Rimandandovi alla nota apposita pubblicata il 16/12/2010 sul Diario di Bordo, ricordiamo che l’assenza dell'”aggancio” di un’immatricolazione alla graduatoria è rimediabile solo con un intervento sulla base dati ed indica che l’immatricolazione non è avvenuta a seguito della graduatoria o è avvenuta con il controllo amministrativo di accesso soltanto a seguito di punteggio in graduatoria non attivato.  Infine, ricordiamo che dato uno studente, potete controllare in “chiaro” l’aggancio dalla maschera ISCRIZIONI CONCORSI, alla colonna “Carriera” Sì, come si può vedere dall’immagine che segue.

In caso di difformità, si prega esclusivamente di inviare una richiesta tramite ticket, indicando chiaramente i Corsi di pertinenza delle graduatorie. La variabile “Test d’ingresso” è propria delle schede 1 e 4.

Per ulteriori approfondimenti: http://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/bin/view/KionDocs/CorsiAdAccessoProgrammato20122013#HIMPLICAZIONIANSNew21

 

ATTRIBUTI DI UN INSEGNAMENTO OFF.F.

Dalla versione 9.01.02* si completa il quadro della ristrutturazione delle schede 3 e 6 che si è protratto in tutti questi mesi: da questa versione, si invieranno in Anagrafe gli attributi di un insegnamento OFF.F. frutto del riallineamento, non più un calcolo dei segmenti e/o moduli coinvolti. Nel dettaglio, gli attributi rappresentano proprio l’insieme delle informazioni ministeriali richieste (quali l’ambito univoco, il settore scientifico disciplinare, il tipo credito, le ore, il peso, …) di ogni singolo insegnamento (caratterizzato da codice, corso Off.F. associato e predisposto già per il CUIN). Lato data base, gli Insegnamenti Off.F. corrispondono al contenuto della tabella P15_AD_SCE_MIUR, gli attributi degli Insegnamenti Off.F. alla tabella P15_AD_SCE_MIUR_DETT.

Lo schema logico della loro gestione è quindi il seguente:

  • RIALLINEAMENTO TOTALE DEGLI INSEGNAMENTI OFF.F. SUPERATI —> si preparano in TOTO, per un criterio di selezione, gli insegnamenti inviabili in Anagrafe (nella stessa maniera in cui il Potenziale contiene gli studenti inviabili), eliminando tutto e cominciando il ricalcolo; per ogni insegnamento, si mettono da parte i suoi attributi, ossia il nocciolo di informazioni da inviare nelle schede 3 e 6 -avete visualizzazione del contenuto in RIEPILOGO CARRIERA ANS>LIBRETTO ANS).
  • RIALLINEAMENTO INCREMENTALE DEGLI INSEGNAMENTI OFF.F. SUPERATI —> per il criterio selezionato, effettua una sola fase incrementale di quanto esposto sopra, il che può essere utile ad esempio in itinere nella sessione estiva dell’anno accademico: si effettuano quindi esclusivamente nuovi inserimenti di insegnamenti superati non presenti in precedenza e, conseguentemente, dei loro attributi.
  • RICALCOLA I SOLI ATTRIBUTI —> per il criterio selezionato, cancella tutti gli attributi degli esami e rieffettua il ricalcolo. Questa fase potrebbe essere utile nel caso in cui si siano effettuate delle correzioni macroscopiche che coinvolgono solo questi, come ad esempio una variazione delle mappature o l’aver specificato settori NN con settori definito per offerte passate.

La maschera RIALLINEAMENTO INSEGNAMENTI OFF.F. SUPERATI ha il compito di effettuare tutto quanto ora descritto.

Si tenga presente che tutte queste procedure sono pianificabili. Non sarà superfluo ricordare che questa struttura è stata creata con l’idea di NON ricalcolare ogni volta il tutto ma di scomporre le varie fasi per averne un maggiore controllo e  visibilità: non vorremmo quindi in alcun modo che prendeste l’abitudine di Riallineare tutti gli Insegnamenti ogni volta che dobbiate elaborare una scheda degli esami, poiché ci parrebbe, oltre che un contro senso, uno spreco di energie. Quanto ora esposto sarà reso disponibile dalla versione 9.01.00*: non fate mancare i vostri suggerimenti.

* NOTA BENE: il primo rilascio della nuova struttura è avvenuto in versione 9.01.00, ma è esclusivamente dalla versione 9.01.02 che vi invitiamo a riprendere l’invio delle schede sugli esami, proibito quindi nelle versioni precedenti.

OFA – OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI

Chi ha seguito i lavori tecnici del tavolo della fondazione CRUI inerenti l’Assicurazione di Qualità, ricorderà l’elenco degli indicatori di “qualità”, tutti basati sui dati inviati in Anagrafe, quali il numero degli immatricolati puri, gli iscritti con determinati punteggi di maturità, i voti medi per esame (cfr la funzionalità CONFIGURAZIONE CLESSIDRA). Con la piena attuazione del D.M.270 su tutti gli Atenei, mancava all’appello dello schema l’invio degli OFA, lacuna “colmata”, in virtù delle necessità di cui sopra, dall’invio di questa informazione in Anagrafe: si rammenta che l’invio di un OFA esprime il censimento, da parte dell’Ateneo, di un obbligo formativo aggiuntivo per il tale immatricolato. L’invio avverrà in scheda 3 con tipologia valore ‘O’ , che si affianca quindi agli usuali ‘D’ (debito formativo 509) e ‘C’ (crediti “abbonati” in ingresso ad un Corso OFF.F.). Si rammenta che un OFA è riconoscibile in ESSE3 per l’apposito flag di OFA alzato sul Libretto e che l’informazione di OFA inviata in scheda 3 non concorre al calcolo dei crediti acquisiti, che rimane di pertinenza degli usuali eventi di scheda 3 e 6. Il tutto è incluso, come primo rilascio, in versione 9.01.00.

“FUORI OFF.F.”  – PRIMA PARTE

Come sapete, al completamento delle nuove evoluzioni dovute all’introduzione dell’Anagrafe ANTE manca la gestione delle carriere “fuori OFF.F.” per i corsi sperimentali 1999 e 2000 (cfr Bollettino ANS n.37 – Agosto 2010). Dalle segnalazione giunte da voi, non mi risulta ad oggi nessun studente attivo (per l’Anagrafe ANTE) a questi corsi, ma si è delineato piuttosto un passaggio a Corsi OFF.F. nel tempo. Riprendendo i 2 studenti campione di Agosto, non ci risulta che abbiate nessun MARCO ROSSI, mentre vi ritroverete a gestire al più dei GIUSEPPE VERDI: vi illustro dapprima la situazione standard, per vedere in seguito come verrà affrontata.

Esempio (dal Bollettino di Agosto 2010):

lo studente GIUSEPPE VERDI ha la seguente situazione iscrizioni:

  • a) nel 1999/2000 si è iscritto ad un “corso sperimentale” con un regolamento 1999/2000,
  • b) nel 2000/2001 ha rinnovato l’iscrizione con regolamento 1999/2000,
  • c) nel 2001/2002 aderisce alla Off.F. 2001/02 di quel corso e la sua iscrizione ha quindi una chiave Anagrafe definita (Corso OFF.F. diverso da 999999999).
  • d) dal 2002/03 in poi ha continuato la sua carriera con iscrizioni a Corsi OFF.F.  …

Vi esponiamo per ora lo schema concettuale di gestione per l’invio in Anagrafe, che sarà il seguente:

  • bisognerà certificare le iscrizioni reali del punto a) e b) come iscrizioni “Fuori OFF.F.”, tramite apposito flag a livello di iscrizioni; ovviamente il Corso Off.F. dell’iscrizione dovrà essere 99999999, altrimenti l’operazione non sarà possibile;
  • a questo punto, il calcolo dell’entrata in Anagrafe e la generazione del portfolio avverrà con l’iscrizione c), ad esempio con evento IN con tipo ingresso O; si noti che i dati saranno automaticamente non modificabili dall’aggiornamento del Potenziale Studenti;
  • il proseguo della carriera del punto d) verrà tracciato con le conseguenti schede 4 dei relativi anni accademici, così come la chiusura sarà naturalmente comunicata in scheda 7;
  • gli esami dal punto d) in poi saranno gestiti nelle schede 6; da concordare come inviare gli esami “pregressi” all’entrata in Anagrafe (la nostra proposta è accorparli nell’invio della scheda 3 dell’anno di entrata: su questo punto, accettiamo i vostri suggerimenti).

Vi prego di notare che il fine sarà l’entrata dello studente in Anagrafe tramite le usuali schede “post”. Questo schema, di cui vi diamo cominciamo a condividere il significato con questo bollettino, è fissato strutturalmente in versione 9.01.00; vi faremo sapere più avanti, in apposito bollettino, la versione nella quale sarà invece possibile la gestione completa dall’applicativo.

*******************

Porgendo a Tutti Voi i migliori Auguri di Buone Feste, vi lasciamo con un personalissimo biglietto di auguri che ci auspichiamo vi faccia sorridere:

Cartolina di Natale

Un caro saluto,
Christian Marcone