Bollettino ANS n.37 – Agosto 2010

> Bollettini Periodici 37_logo
OGGETTO:  Specifiche ingresso in Anagrafe Studenti degli Ante Riforma (AR)
Bollettino inviato martedì 24/08/2010 ore 14.00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Evento AR,  Studenti Ante Riforma, Corsi 509 pre-2001, FFO, Corsi ANS, EUG


Buondì.
In questo bollettino estivo vi espongo in dettaglio le specifiche inerenti l’invio in ANS degli studenti dell'”ante riforma”, a seguito della nota ministeriale di giugno 2010 e delle successive avvenute specifiche da parte dell’Osservatorio Studenti.

GLI STUDENTI AR

Fino ad oggi, ogni potenziale studenti è sempre risultato composto da quattro distinte tipologie di ingresso in Anagrafe:

1) IN avvio carriera per la prima volta nel “post riforma”
2) AC avvio carriera successiva alla prima nel “post riforma”
3) IS ingresso di cui non si può certificare l’avvenuto invio di una carriera precedente nel “post riforma”
4) TI trasferimento in ingresso “post-post”

Ogni studente d’Ateneo è caratterizzato da un proprio portfolio, contenente un evento specifico di ingresso tra i quattro visti, inerente un determinato anno accademico di entrata in ANS.

Dalla versione 8.04.05 di ESSE3, riallineando i potenziali studenti, troverete una quinta tipologia di ingresso per un insieme nuovo di studenti:

5) AR studente “ante riforma”

Specifichiamo che per ingresso in ANS di uno studente “ante riforma” si intende l’introduzione nel sistema Anagrafe di uno studente che, in uno specifico anno accademico di ingresso (che definiremo oltre), risulti ancora iscritto ad un corso vecchio ordinamento (pre-D.M.509/99), ossia ad una laurea vecchio ordinamento L1 o ad un diploma universitario DU,  oppure che risulti appartenente ad uno dei primi corsi 509 attivati  negli anni accademici 1999/2000 e/o 2000/2001 (che noi denomineremo, passateci il termine, “corsi sperimentali 509” ).   È l’insieme di questi corsi “ante” (ante Off.F.), ossia dei CdS vecchio ordinamento e dei sperimentali 509 pre-2001, quanto inteso nelle diciture “A.A. 2000 e prec.” che trovate nelle documentazioni ministeriali, come lo scadenziario aggiornato 2010 dell’Osservatorio Studenti. La ricostruzione delle carriere degli studenti “ante” avverrà tramite l’invio in Anagrafe di 4 nuove schede che denomineremo schede “ante”, referenziate a determinati anni accademici e ai codici USTAT dei Corsi di Studio.

MAPPATURA DEI CORSI “ANTE”

Ogni iscrizione sarà afferente al codice USTAT del corso nell’Ateneo, ossia al “codice ISTAT a livello di Corso di Studio” che trovate già incamerato nella funzione CORSI DI STUDIO; ci si aspetta un valore chiaro e definito. I codici a livello di corso di studio del tipo ‘XX’  saranno automaticamente scartati dal calcolo del potenziale. Se un corso di studio 509 è stato anche un corso sperimentale pre-2001, avrà sia il codicione (per gli invii usuali) che il codice USTAT (per gli invii “ante”). Nel caso in cui non abbiate in ESSE3 il codice, lo dovrete valorizzare a mano, rifacendovi all’elenco disponibile su OSD, nell’Area Download, di questi corsi: vi preghiamo in ogni modo di verificare quanto prima la loro correttezza e di raffrontare i loro codici con il codice USTAT di sopra, interfacciandovi con OSD in caso di mancanze o per dubbi. Questa fase di verifica corrisponde alla MAPPATURA ministeriale dei corsi ANTE in ESSE3 e allo stato attuale non è in produzione alcun automatismo per il caricamento di questi codici. In una situazione ideale, le vostre verifiche si concluderanno con l’attestazione che questi codici sono già tutti presenti in ESSE3; se qualche codice è assente, andrà aggiunto a mano. Si raccomanda la massima attenzione e collaborazione su questo versante, in maniera tale da evitare l’inserimento di ticket sull’argomento.

ANNO ACCADEMICO DI ENTRATA IN ANS PER STUDENTI AR

Le specifiche ministeriali sulle rilevazioni degli studenti AR fissano nell’anno accademico 2009/10 il “punto zero” di censimento di questa popolazione; per il dato A.A. si raccoglieranno tutti gli studenti ancora iscritti a corsi “ante”, che verranno inviati in una scheda 1 “ante” per l’a.a.2009/2010.  Come nell’usuale schema a tutti noto da anni, l’iter curriculare degli studenti AR  verrà seguito nelle varie schede “ante” successive. In aggiunta a quanto esposto, il Ministero ha richiesto fin da subito di censire anche i laureati a partire dall’anno solare 2009, quindi gli studenti “ante” afferenti agli anni accademici 2007/08 e 2008/09 laureatisi nelle sessioni dell’anno solare 2009.

Lo schema quindi degli anni accademici di entrata in Anagrafe degli studenti AR diventa il seguente:

  • scheda 1-ANTE 2007/08 —> evento AR: studenti ancora iscritti a corsi “ante” nell’a.a. 2007/08 laureatisi nell’anno solare 2009;
  • scheda 1-ANTE 2008/09 —> evento AR: studenti ancora iscritti a corsi “ante” nell’a.a. 2008/09 laureatisi nell’anno solare 2009;
  • scheda 1-ANTE 2009/10 —> evento AR: studenti ancora iscritti a corsi “ante” nell’a.a. 2009/10 (“punto zero“);

Va da sé che un’eventuale scheda 1-ANTE 2010/2011 risulterà nulla se non si trovano studenti iscritti nel 2010/11 a corsi ante non entrati in Anagrafe in precedenza. Per questo la rilevazione dell’a.a. 2009/10 è il punto di partenza per seguire gli studenti attivi a corsi “ante”. La produzione dei potenziali dovrà avvenire rigorosamente in ordine cronologico, dal 2007/08 in poi.

Quindi con “A.A. 2000 e prec.” il Ministero intende lo schema sopra esposto e derivabile da esso. Non si avranno quindi in nessun modo invii riferiti ad anni accademici 2000/2001 o precedenti! La dicitura utilizzata è semplicemente un condensato dello schema più complesso che vi ho esposto e che si spalma su tutte le schede ANTE. Il parametro di configurazione AA_ANS_MIN deve rimanere al minimo 2001.

SCHEMA COMPLETO DELLE 4 SCHEDE “ANTE”

Lo schema ministeriale dell’invio degli studenti AR trova suo compimento nell’invio, sempre mensile, di quattro nuove spedizioni in Anagrafe, le schede “ANTE”, che sono:

  • SCHEDA 1 – INGRESSO IN ANS DI STUDENTI AR, già vista sopra;
  • SCHEDA 4 – EVENTI DI CARRIERA di studenti “ante” entrati in Anagrafe (allo stato attuale IA rinnovi di iscrizione e PC passaggi di corso) ;
  • SCHEDA 6 – ESAMI SUPERATI di studenti “ante” entrati in Anagrafe (tipicamente annualità);
  • SCHEDA 7 – CHIUSURA CARRIERA di studenti “ante” entrati in Anagrafe (per laurea, rinuncia, ecc…).

Per i dettagli su queste spedizioni, rimandiamo al documento ufficiale dell’Osservatorio Studenti.

STUDENTI DI CORSI 509 PRE-201 PASSATI A OFF.F. CERTIFICATE

Studenti che hanno cominciato la loro carriera a corsi post sperimentali e che sono passati in una coorte Off.F., andranno invece inviati con la scheda 1 usuale.  Questo schema, concordato con l’Osservatorio, rappresenta a tutti gli effetti un nuovo recupero di carriere del post riforma, che comporta quindi un aumento degli studenti entrati in Anagrafe.

Si noti che uno studente AR afferente ad un corso sperimentale 509, così come per un iscritto ad un corso di laurea ante riforma o diploma universitario, dovrà avere necessariamente l’anno di regolamento minore o uguale al  2000/2001.

Esempio di 2 studenti di corsi 509, uno AR l’altro IN:

  • MARCO ROSSI ha un regolamento 2000/2001 ed ha iniziato la sua carriera nel 1999/2000 in un CdS 509 sperimentale. E’ ancora iscritto in ateneo nel 2009/10 ——-> sarà un AR 2009 della scheda 1 ANTE
  • GIUSEPPE VERDI ha un regolamento 2001/2002 ed ha iniziato la sua carriera con MARCO ROSSI nel medesimo corso; ma nel 2001/02 è passato alla Off.F. 2001 di quel CDS. E’ ancora iscritto in ateneo nel 2009/10 ————> sarà un IA 2009 della scheda 4 ed entrerà in ANS come IN (O) 2001. *

*  Vi invito a contattarmi personalmente se siete in queste casistiche, per studiare le manovre di recupero di questi studenti. Vi invito sempre a farmi pervenire eventuali ulteriori eccezioni non contemplate nello schema esposto.  Diamoci un lasso di tempo ragionevole (entro l’inverno, in maniera da raccordare la dozzina di Atenei con studenti a “corsi 270 pre-2001”) per recuperare queste carriere.

RACCOMANDAZIONI E VERSIONE DI RIFERIMENTO 8.05.00

La versione di riferimento di ESSE3 per l’invio in Anagrafe delle prime schede “ante” sarà la 8.05.00.  Come anticipatovi però, già in 8.04.05 verranno calcolati gli studenti AR e sempre in quella versione abbiamo rilasciato delle elaborazioni query che vi permettono di dettagliare chi sono gli studenti oggetto delle rilevazioni.

Abbiamo formalmente evidenziato all’Osservatorio Studenti che l’avvio di questa nuova fase ANS dovrà essere graduale e sicuramente comporterà alcuni mesi di lavoro prima di entrare a regime con gli invii (il primo è atteso per il 1° ottobre 2010). Consiglio quindi di non preccuparsi da subito sul recupero totale degli studenti fin dal primissimo invio (che andrà comunque effettuato), ma di concentrarsi invece sulle mappature dei corsi e su quelle “regoline d’oro” che conosciamo da anni per gli studenti post e che ora dobbiamo riapplicare agli studenti AR, al fine di individuare fin da subito problematiche “macroscopiche” di gestione da sanare.

Va da sé  quindi che vigono tutte quelle raccomandazioni di base sulla “bontà” di una carriera che  l’utente esperto di Anagrafe saprà già individuare:

  • correttezza dei dati anagrafici di base dello studente in relazione al proprio codice fiscale
  • congruenza delle date di immatricolazione
  • sensatezza dei dati fondamentali di un’iscrizione reale
  • NON avere più iscrizioni reali a medesima data
  • riconoscibilità degli esami superati e dei loro attributi basilari (codice esame, data di superamento, anno accademico di superamento)
  • correttezza dei dati di chiusura carriera nell’ultimo anno di iscrizione reale.

FFO

Molto probabilmente alcuni di voi sono in questo periodo impegnati in una serie di verifiche-correzioni-reinvii di dati in Anagrafe, dopo la nota ministeriale prot. n. 135/SEGR/DGUS/2010 del 06/08/2010 “Aggiornamento dati ANS per ripartizione FF0 2010” (cfr OSD). Ci teniamo a specificare che la nostra linea sull’argomento FFO è sempre stata quella di  incoraggiare e supportare le Università nella regolarità degli invii e nella successiva analisi degli errori, in maniera tale da garantirsi un costante miglioramento del dato, sia quantitativamente (es. tutti gli immatricolati sono inviati) che qualitativamente (es. tutti gli iscritti che si “reputa” part time hanno sicuramente l’impegno correttamente valorizzato), al fine di una certificazione e di un utilizzo dello stesso da parte del Ministero. Il nostro non voler entrare nel dettaglio dei criteri utilizzati per l’FFO, che di anno in anno sono anche venuti a modificarsi, va quindi interpretato sotto questo versante, che è poi la linea guida “croce e delizia” dell’ANS: analizziamo la situazione e correggiamo gli errori “oggi” e stiamo tranquilli “domani”.

In ogni modo, nel caso aveste bisogno di interrogare lato database spedizioni vecchie o nuove, vi rammentiamo la presenza di viste che espongo i dati di ogni spedizione, create a questo scopo: ad esempio, il conteggio degli esami coerenti/coerenti con avvertimenti per l’anno accademico 2008 inviati con la spedizione X  è ottenibile con questa query:

select count(1) V15_SCHEDA_6 where aa_id=2008 and ans_tst_id=X and coerenza_cod in (‘L’,’W’).

CORSI ANS & EUG

Concludo rammentandovi che nelle giornate del 22, 23 e 24 settembre 2010 recupereremo il corso ANS cancellato a giugno poiché ritenemmo che fosse più proficuo un posticipo viste le numerose novità ministeriali introdotte in contemporanea; per qualsiasi informazione sull’iscrizione e dettagli logistici, contattate la nostra sempre disponibile Monica Puccio.

È in fase di definizione inoltre, nel prossimo EUG, una finestra dedicata all’Anagrafe sugli invii “ante riforma”.

___________________________________________________

A disposizione per ogni chiarimento,

a presto,

Christian Marcone