Bollettino ANS n.10 – Giugno 2006

> Bollettini Periodici 10_logo
OGGETTO: Controlli di Congruenza e prossima gestione dei File di Coerenza
Bollettino inviato venerdì 30/06/2006 ore 11.50
Validità della comunicazione: ●●
argomenti:  Controlli di congruenza, File di coerenza


Salve a tutti!
Vi invio questa comunicazione poiché vi sono moltissime novità lato Anagrafe per le quali è necessario cominciare a spendere un po’ di tempo assieme.
Prima di esporvele per punti qui sotto, vi ricordo che entro fine luglio 2006 siete invitati a spedire le schede concernenti gli eventi di carriera dell’anno accademico 2005/06 degli studenti entrati in Anagrafe; questo coincide semplicemente con l’invio delle schede che riterrete opportune (a rigore dalla 4 alla 7) del 2005/06.

QUESTIONARIO ANS

Innanzitutto vi ringrazio per la viva partecipazione nel farmi pervenire il questionario in tempi brevi: al di là dei dati tecnici necessari per configurare il sistema (non si possono produrre più le schede senza aver configurato il sistema, questo è stato il motivo principale per cui ho avuto bisogno di ricevere le informazioni di base sulla modalità di spedizione e sugli anni accademici di rilevamento, per potervi appunto informare di come configurare il sistema, nonché per avere un quadro aggiornato di chi segue l’ANS nel vostro Ateneo!), abbiamo pensato di sfruttare l’occasione anche per raccogliere “requisiti” generali, pareri e valutazioni, che stiamo tenendo in considerazione per i prossimi sviluppi ed adeguamenti, molti dei quali saranno presenti nelle versioni di prossima installazione (4.01.05-bxx)… Mi raccomando, sentitevi sempre liberi di fare le vostre osservazioni e suggerimenti.

CONTROLLI DI CONGRUENZA

L’introduzione dell’uso delle “Materialized View” in Esse3 (si veda anche la comunicazione tecnica del Direttore Tecnico, ing.Baldelli di marzo 2006) ha reso possibile l’introduzione di nuovi strumenti di indagine e monitoraggio nel sistema. Dal “Faro” (MONITORAGGIO STATISTICO ANS) potete avere uno specchietto dettagliato della situazione studenti entrati in A.N.S. nel vostro Ateneo, mentre dalla funzione CONTROLLI DI CONGRUENZA un riepilogo di tutti gli studenti che non possono entrare in ANS a seguito di irregolarità da sanare. Dal RIEPILOGO SPEDIZIONI avete un quadro completo della situazione spedizioni e di quelle pendenti, ossia quelle spedizioni per le quali non avete caricato il file ERR – mi raccomando!-
Queste maschere vanno consultate prima di effettuare delle nuove spedizioni, poiché forniscono una sorta di “summa” della situazione del sistema.
Ricordate inoltre che la nuova funzione RIEPILOGO CARRIERA ANS, lanciabile da GESTIONE STUDENTE, vi fornisce un quadro completo (dalla 4.01.05-b02 totale) della situazione ANS dello studente in oggetto. Vi invito a informare l’amministratore di sistema di Esse3 di rendere questa funzione accessible a TUTTI gli utenti di segreteria.
Vi suggerisco caldamente nel corso di questa estate ad attivarvi il più possibile per sanare le posizioni non regolari che compaiono dalla funzione “Controlli di Congruenza”. Tutto ciò corrisponderà ad un incremento (per taluni Atenei consistente) del numero di studenti che entreranno in ANS con il vostro Ateneo. Bisogna fare in modo che i semafori tendano il più possibile ad essere… verdi e che il numero di POSIZIONI DA REGOLARIZZARE sia il più basso possibile 🙂
Allo stato attuale, sono stati introdotti un totale di 14 controlli ripartiti in 4 gruppi (versione 4.01.05). Se avete suggerimenti sull’introduzione di controlli che ritenete particolarmente utili, mi raccomando fatemelo sapere in tutta tranquillità.Mi raccomando, sfruttiamo il periodo estivo per questo tipo di lavoro in maniera tale di arrivare all’autunno più tranquilli, soprattutto per un motivo molto importante, quello che segue…

I FILE DI COERENZA (ANTICIPAZIONE)

Come alcuni di voi già sapranno, sono stati introdotti da alcuni mesi (a rigore dicembre 2005) degli ulteriori file di riepilogo per ogni spedizione inviata in Anagrafe, denominati “file di coerenza”, scaricabili dal sito dell’Osservatorio Studenti; come ho avuto modo di comunicare a molti di voi dal vivo o telefonicamente, fino ad oggi questi file non sono ancora gestiti e acquisibili a sistema. Allo stato attuale, e già ribadito dallo scorso inverno, i controlli di coerenza non sono ATTUALMENTE considerati ai fini dei finanziamenti. Quindi, un record che risulti in stato caricato (semaforo verde) o caricato con avvertimenti (semaforo giallo), a seguito per l’appunto del caricamento del file degli errori (ERR), è un record VALIDO per i finanziamenti, indipendentemente dalla sua situazione nei file di coerenza.
Cosa fare quindi di questi file di coerenza? Per ora, se avete tempo e voglia, cominciate a leggerli (magari nella versione testuale), individuando delle casistiche di errore che possano essere interessanti, altrimenti lasciateli pure lì.
Vi annunciamo comunque che presto bisognerà assumersi l’onere di acquisire queste informazioni a sistema e quindi di avviare una “seconda fase” di controllo dei dati. Come concordato qualche settimana fa con i colleghi dell’Osservatorio, da questo autunno infatti (settembre 2006), verrà avviata la gestione dei file di coerenza in Esse3.
Vi faccio notare da subito che per ogni spedizione il carico di lavoro necessariamente aumenterà: se fino ad ora era richiesta l’acquisizione a sistema del file degli errori (ERR), da questo autunno bisognerà procedere anche con l’acquisizione del file di coerenza (che avrà estensione ERR2).
riepilogando,
fino ad oggi
SPEDIZIONE INVIATA ——>  ACQUISIZIONE DEL FILE ERR
dal prossimo autunno 2006
SPEDIZIONE INVIATA —–>   ACQUISIZIONE DEL FILE ERR     ——->  ACQUISIZIONE DEL FILE ERR2
Per questo vi invito a mettervi avanti con il lavoro del punto 2.

LMG/01 – GIURISPRUDENZA

Per ora non sono state ancora definite le linee guida ANS per le rilevazioni degli studenti della nuova classe magistrale LMG/01 di Giurisprudenza (da nuovo D.M.270/2004): non sono stati rilasciati ufficialmente nei DAT le informazioni annesse, quindi lato ANS per ora non preoccupiamoci di dover associare codici Off.F. a questo corso. Grazie al cielo, si tratta di un SOLO corso di studio, quindi avremo modo di configurare il sistema molto velocemente non appena verranno chiarite le linee da seguire.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
a presto,
Christian

NOTA BENE: vi manderemo molto presto un nuovo bollettino che verterà sulle spedizioni 3-CREDITI IN INGRESSO e 6-CFU OTTENUTI