Bollettino ANS n.9 – Aprile 2006

9_logo> Bollettini Periodici
OGGETTO: Il Faro e Questionario ANS
Bollettino inviato giovedì 20/04/2006 ore 19.02
Validità della comunicazione: ●●
argomenti: Controlli di Congruenza, Faro / Monitoraggio Statistico ANS, Viste materializzate, Questionario ANS


Salve a tutti,
è da un po’ di mesi che non ricevete nostre comunicazioni ufficiali, ma abbiamo avuto modo di sentirci telefonicamente o dal vivo in questo lungo periodo, quindi non crediamo di avervi trascurato. Riprendiamo quindi questo canale di comunicazione perché ho una serie di importanti novità e scadenze di cui informarvi.
Come primo punto, mi volevo complimentare in generale per il buon risultato ottenuto con le rilevazioni che hanno coinvolto l’anno solare 2005, anche se alcuni si sono ridotti troppo all’ultimo nel produrre le elaborazioni -!!!-.
E’ molto importante che abbiate chiaro quanto segue: è sempre possibile continuare a spedire schede per gli anni accademici passati, al fine di aumentare la bontà dei dati inviati; d’altronde, la partita con gli studenti degli anni accademici precedenti non può considersi chiusa poiché le rilevazioni dell’anno accademico 2005/06 seguiranno l’iter degli studenti già entrati in Anagrafe negli anni accademici precedenti.
Illustriamo il tutto con un semplice esempio: consideriamo uno studente NON entrato in A.N.S. nel 2003/04 a seguito di un errore bloccante della 1 (ad esempio, per un anno di regolamento sbagliato per il quale non esiste una chiave Off.F.). Lo studente è stato rifiutato e nessuna altra sua informazione comparirà su altre schede; una volta che si sarà provveduto a sistemare la sua situazione, per farlo entrare in A.N.S. in modo completo, occorrerà quindi inviare il suo corredo di informazioni con le spedizioni del 2003/04, nonché cosa gli è accaduto nell’anno accademico successivo (2004/05).
Vi ricordo che la scadenza per la prossima verifica obiettivi anno solare 2006 è stata anticipata al 10 maggio (rispetto al 30, come da documentazione ufficiale).

Per questa “ondata” di spedizioni di maggio, sarà necessario, per chi non l’avesse ancora effettuato, l’invio per lo meno2005/06. Vi ricordo che verranno intercettate le evoluzioni di carriera di TUTTI gli studenti entrati in ANS (quindi ANCHE di quelli del 2003/04 e 2004/05), quindi prima di procedere con i nuovi invii, verificate di non avere spedizioni pendenti o non acquisite per le spedizioni 1 e 4 per gli anni accademici precedenti, per non rischiare di “perdere” quegli studenti: a tale scopo, l’utilizzo della funzione RIEPILOGO SPEDIZIONI vi tornerà utile. della scheda 4 per l’anno accademico.

CONTROLLI DI CONGRUENZA E IL FARO

Come anticipato nei mesi scorsi a molti di voi, dalla versione 4.00.00 vi sono importantissime novità di prodotto sul fronte Anagrafe Nazionale Studenti in Esse3: la più importante (e “rivoluzionaria”) è una struttura di controllo che fungerà da vero e proprio “cruscotto” per la verifica della bontà dei dati, da utilizzarsi sia prima di effetuare invii (funzione CONTROLLI DI CONGRUENZA) che come monitoraggio globale della situazione d’Ateneo (funzione MONITORAGGIO STATISTICO ANS).

In modo particolare, vi affido un “COMPITINO” da svolgere una volta che vi aggiornerete alla funzione 4.00.00.
Vi chiediamo di:

  • entrare nella funzione MONITORAGGIO STATISTICO ANS: partirà una procedura di elaborazione che restituirà un quadro completo della situazione Studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti per TUTTI gli anni accademici di rilevazione. Lo scopo di questa maschera è di monitorare dall’alto (per questo motivo l’abbiamo simpaticamente soprannominata “il Faro”) la situazione A.N.S. dell’Ateneo.
  • entrare nella funzione CONTROLLI DI CONGRUENZA: come vedrete, questa maschera contiene una serie di gruppi di controlli, con una logica semaforica, che vi restituiranno un riepilogo statistico di quanti studenti non entreranno nelle procedure A.N.S. a seguito di irregolarità.

NOTA BENE: per queste ultime funzionalità è stato introdotto in ESSE3 l’uso delle “materialized view”, di cui abbiamo già mandato una nota tecnica ai referenti della gestione dei DB parecchie settimane fa.
In breve tempo, sono sicuro, prenderete confidenza con questi due nuovi strumenti che vi guideranno nella ricerca delle situazioni da sanare… e che hanno come scopo principare il recupero di quegli studenti, come sottolineato fin dall’EUG di settembre, che vanno “perduti” se non sono soddisfatte determinate condizioni al “contorno” (ad esempio, la valorizzazione degli anni accademici di immatricolazione, il codice fiscale non nullo, e così via…).

QUESTIONARIO ANS

Infine, prima di salutarvi, vi invio un questionario in 7 punti (come le spedizioni) che vi chiedo di compilare e restituire entro il 10 maggio 2006: si tratta di 7 semplici domande (alcune a scelta multipla) su argomenti a cui credo vi farà piacere esprimere la vostra opinione.  I risultati mi saranno utili anche per aiutarvi nella configurazione di Esse3 in 4.00.00, vista l’introduzione di alcuni parametri da settare. In attesa dei vostri questionari (mi raccomando!!! per gli inadempienti si prospettano pene severe!!! 🙂 )

Vi porgo i miei più Distinti Saluti!

Ci vediamo dal vivo ai nostri prossimi appuntamenti, al corso il 26 Aprile e all’EUG il 27.

A presto,
Christian Marcone

*********************************************************************************************************************************************

Segue il CONTENUTO DEL QUESTIONARIO SPEDITO AD APRILE 2006, allegato via mail in un allegato doc a parte

QUESTIONARIO ANS – ESSE3

(da restituire entro il 10 Maggio 2006)

Ateneo (da compilare)
Referenti A.N.S.(indicare eventuali recapiti,

indirizzi e-mail, se necessario):

(da compilare)1. Quale modalità di invio dati ANS è attualmente in uso nel Vostro Ateneo ? (ammessa solo una scelta)

( ) Modalità Rinvio Totale

( ) Modalità ad Eventi

Nota Bene: dalla versione 4.00.00 questa informazione deve essere obbligatoriamente acquisita a sistema tramite un parametro di configurazione.

2. Quali anni accademici di rilevazione ANS avete coperto con il sistema ESSE3 ? (ammesse più scelte)

( ) 2003/04

( ) 2004/05

( ) 2005/06

Nota Bene: dalla versione 4.00.00 questa informazione deve essere obbligatoriamente acquisita a sistema tramite 2 parametri di configurazione.

3. Avete mai effettuato degli invii correttivi o di eliminazione dei dati, ossia delle spedizioni C o E?

( ) Sì, entrambe

( ) Sì, solo invii correttivi

( ) Sì, solo invii di eliminazione

( ) No

4. Avete la possibilità di accedere (voi o chi per voi) alla base dati del vostro Ateneo per effettuare operazioni di bonifica? (ammessa solo una scelta)

( ) Sì in sola visualizzazione

( ) Sì con possibilità di effettuare modifiche

( ) No

5. Quali di queste problematiche, relative all’A.N.S., vi risultano più critiche ? (ammesse più scelte)

( ) Corrispondenze codici Off. F. con i corsi di studio / percorsi per anno accademico

( ) Individuazione anno di regolamento di uno studente per anno di rilevazione A.N.S.

( ) “Tradurre” i messaggi d’errore dell’Osservatorio Studenti in azioni operative per individuare il problema e quindi correggerlo

( ) Aggiornamento dei file di codifiche ministeriali dal sito dell’Osservatorio in ESSE3

( ) Monitoraggio degli studenti entrati in Anagrafe

( ) Monitoraggio degli studenti dichiarati ed entrati in Anagrafe ma non più attivi (ad esempio per rinuncia, conseguimento titolo) nel vostro Ateneo.

( ) Altro: ……………………………………………………………….

6. Quelle che seguono sono alcune delle prossime evoluzioni di prodotto in cantiere. Indicate fino ad un massimo di tre preferenze (ne terremo conto nella nostra pianificazione)

( ) Funzione di riepilogo dati/eventi inviati per singolo studente (Carriera Studente ANS)

( ) Temporizzazione programmata per produrre le schede (ad esempio, questa notte verrà elaborata la scheda 1 e domani provvediamo manualmente a generarla)

( ) Revisione (e semplificazione) del computo dei crediti degli studenti

( ) Rigenerazione di spedizioni perdute (ossia poter produrre nuovamente file txt al fine di acquisire il file degli errori)

( ) Grafici e riepiloghi statistici in stampe di Crystal Reports

( ) Altro: …………………………………………………………

7. Il vostro Ateneo gestisce Scienze della Formazione Primaria (corso ibrido, formalmente un ante-riforma a crediti che però è “riconosciuto” lato Off.F. come un corso avente diritto alle rilevazioni A.N.S.) ?

( ) No

( ) Sì ma non è stato comunicato ad Off. F.

( ) Sì .

in caso di risposta affermativa

Indicare il codice del corso: ……………………………..

Varie ed eventuali:

*********************************************************************************************************************************************

Si prega di restituire il questionario compilato, entro il 10 Maggio 2006, inviandolo a:

c.marcone @ kion. it

Saluti,

Christian Marcone