Problemi client Citrix ica e supporto ticket ANS/OSD

1. E’ stata riscontrata una problematica in fase di generazione di una spedizione ANS. Tale problematica è dipendente dalla configurazione di una determinata tipologia di client citrix, si verifica infatti esclusivamente sul client citrix ica (accedendo da xenapp.cineca.it ed impiegando il client tramite app) e sta causando errori nella formattazione del file della spedizione o errori di troncamento del file stesso. Ad esempio, il file generato con client citrix potrebbe presentare stringhe di dati aggiuntive oppure esporre parzialmente i dati, risultando di fatto incompleto.

Siamo in contatto con il supporto di Citrix in attesa di una soluzione in merito, nell’attesa è stata rilasciata una correzione applicativa che permette di non rilevare la problematica a partire dalla release 20.06.00 di Esse3 (disponibile per l’installazione da lunedì 15/06/2020).

In attesa di effettuare un aggiornamento di Esse3 ad una versione pari o  successiva a quella indicata, consigliamo di non eseguire alcuna spedizione impiegando la tipologia di client citrix ica.
E’ possibile tuttora procedere senza riscontrare  alcun errore nella formattazione delle spedizioni ANS, impiegando il  client pesante, scaricato localmente, oppure tramite l’interfaccia citrix web (accedendo da   http://xenappweb.cineca.it/ ) che non presentano la problematica.

Ricordiamo che impiegando il client citrix con interfaccia web, operando dal browser, non è possibile accedere direttamente al disco locale della postazione impiegata, per cui non viene esposta la popup rilevata invece utilizzando il client ica.

Operando dal client citrix web, è necessario procedere come segue:

  • in fase di salvataggio di un file, preferibilmente non modificare il percorso previsto di default che corrisponde alla rimappatura del disco di rete ‘U’ (default del salvataggio di Esse3);
  • dopo aver effettuato il salvataggio,  accedere ai Downloads (dal menù di citrix centrale in alto, cliccando sulla seconda icona presente sulla destra) per recuperare il file salvato.

 

2. Per informazioni riguardanti l’interpretazione dei report di controllo resi disponibili sulle pagine di OSD relativamente al Nuovo Ordinamento e al Post Laurea vi chiediamo di inviare direttamente una mail all’helpdesk dell’Osservatorio Studenti, mandando una mail a help-osservatorio@cineca.it e in copia ans-esse3@cineca.it senza passare da un ticket sulla coda SDANS.  Viceversa, ricordate sempre che non vanno inviati all’helpdesk OSD problematiche che riguardano il funzionamento di Esse3.

Rimane valido, infatti, che per qualsiasi altro problema o chiarimento relativo all’utilizzo del pacchetto Anagrafe in Esse3 è possibile rivolgersi al Supporto ESSE3 tramite un ticket di segnalazione sull’apposita coda SD-ANS MIUR. Vi invitiamo ad inserire la segnalazione integrandola con quante più informazioni possibili e riferimenti utili (ad es. numero matricola, codicione corso, numero e anno spedizione etc) al fine di poterla analizzare in modo esaustivo e potervi fornire un’analisi completa della eventuale problematica riscontrata.

 

Il gruppo ANS